Disco che fischia, che sia da cambiare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Onestamente no.... :oops: di solito, le pastiglie consumate le sentivo quando frenavo, le vibrazioni che sento nella mano, ma meglio che dia un occhio.

Sembra che ci sia 1mm di materiale, dall'aspetto sembrano usurate correttamente?

PS: sulle pastiglie ce scritto RESIN

Vedi l'allegato 281413 Vedi l'allegato 281414
Sono pastiglie G02 ed ecco trovata anche l'origine del fischio :-x:

sono abbastanza consumate ma se si possono recuperare
con una buona e profonda pulizia, dovrebbe andare ancora per un pò
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
non è che basterebbe fare un po' più di manutenzione?

Ciao Pietro,
non voglio entrare assolutamente in nessuna polemica, spero di non sembrare offensivo e, anche se il tuo messaggio non è "on topic", ti rispondo volentieri.
Sì faccio manutenzione, sì il disco probabilmente non è planare, sì non sapevo quante pastiglie avevo ancora, e ora visto che non mi conosci e suonava un po da bacchettone il tuo messaggio tipo "ecco uno nuovo che si alza e si mette a fare MTB, senza sapere nulla di manutenzione... ecc" , cose che ho letto nel forum da parte di altri verso soprattutto e-bikers :loll: .
Di me, sono un perito meccanico, ok non ingegnere ma un minimo di meccanica ne so, anni fa facevo motociclismo agonistico e non essendo un professionista con i miei meccanici passavamo notti a smontare la moto, dunque anche un po di manualità.
Forse il mio modo di scrivere ti ha tratto in inganno (spero non ti dispiace se ti do del tu), sembro uno che non mette un dito in certe cose pratiche, in verità scrivo così perché sono a conoscenza della mia ignoranza in alcune cose, e sono contento quando uno, tipo @franz_quattro me le spiega.
La mia MTB la smonto e rimonto molte volte ma sapendo che non è una moto, diverse cose devo chiedere, tipo i dischi, ho provato varie soluzioni, non è che ho scritto il post senza aver provato idee già suggerite dal forum in passato. Inoltre le mie passate esperienze non mi sono d'aiuto, in quanto i dischi sono flottanti, e di solito dello stesso materiale, gli ICE Shimano, che sono acciaio-alu-acciaio, e leggendo qua e là tendono a deformarsi più degli standard (anche se non posso garantire che sia vero), succede spesso quando due different metalli sono a contatto.
Le pastiglie, e qui faccio mea culpa, le ispezionai 2 mesi fa e c'era ancora molto materiale, mai andavo a pensare che dopo poco le avrei finite, inoltre si dovrebbero sentono delle pastiglie vicino alla fine, perdono mordente, almeno nella auto e moto, mentre queste ancora inchiodano, per adesso.

Concludo la mia filippica salutandoti, senza alcun astio.

Davide

sono abbastanza consumate ma se si possono recuperare

Infatti, ma leggevo in un tuo vecchio post che davi 0.5 mm come limite consigliato dalla Shimano per il cambio, le mie hanno ancora 1.2mm circa. Dunque è quel modello di pastiglia che "cigola" facilmente? Oggi ho seguito i tuoi consigli, ho fatto manutenzione alla pinza ecc, sembrava tutto perfetto come un orologio svizzero, parto per un giro, dopo 5 minuti.... tic tic tic.

Dunque la pastiglia che fa così? Suggerimenti su un futuro acquisto? Di solito non freno molto, se posso cerco di essere "smooth" nelle discese, anche se dove vivo è tutta una collina.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
nessun problema. mi fa piacere leggere la tua risposta. ma 2 mesi senza controllare le pastiglie sulla MTB, o i dischi, o la trasmissione o qualsiasi altra cosa sono troppi. come hai capito da solo. Io alla mia MTB un occhio, soprattutto sulle parti soggette ad usura, lo butto prima di ogni uscita. comunque se toccano ritmicamente è il disco storto, non ci sono dubbi.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
ma 2 mesi senza controllare
Ogni uscita controllo pressione gomme, controllo lubrificazione catena, movimento del cambio e deragliatore, gioco della leva freno, test sulla forca che tutto vada bene (eventuale giochi e laschi), come detto, la mia colpa sulle pastiglie che vendendo dai motori, per la quantità che frenavo, mi sembrava impossibile si fossero consumate così tanto.

Poi dal post di @franz_quattro mi sembra di capire che non sono il massimo quel modello, sono la prima fornitura.

In ogni caso grazie dell'avviso
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Infatti, ma leggevo in un tuo vecchio post che davi 0.5 mm come limite consigliato dalla Shimano per il cambio, le mie hanno ancora 1.2mm circa. Dunque è quel modello di pastiglia che "cigola" facilmente? Oggi ho seguito i tuoi consigli, ho fatto manutenzione alla pinza ecc, sembrava tutto perfetto come un orologio svizzero, parto per un giro, dopo 5 minuti.... tic tic tic.

Dunque la pastiglia che fa così? Suggerimenti su un futuro acquisto? Di solito non freno molto, se posso cerco di essere "smooth" nelle discese, anche se dove vivo è tutta una collina.
Non è quel tipo di pastiglia che cigola, anzi le G02A sono più che buone!
Sicuramente non hai frenato molto col noto sistema attacca/stacca
sembrerebbe invece che hai trascinato troppo i freni e hai vetrificato le pastiglie

come scritto sopra, si possono recuperare, scartavetrandole e pulendole
dalla patina residua, poi una passata ai dischi con paglietta 0000 e isopropilico
e vedrai che tutto cambia ;-)

quando le sostituisci, dai un'occhiata alle nuove G03A o S sono più durature
se poi vuoi esagerare :-) valuta anche le J della serie Ice-Tech
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Sicuramente non hai frenato molto col noto sistema attacca/stacca

Di solito cerco di frenare con quel sistema, anche se a volte, quando la uso per spostarmi in città, non posso andare giu a bomba e frenare all'ultimo, così devo tenere i freni, una carta vetrata 500/750 potrebbe andare bene?

Se è leggermente storto puoi recuperare centrando la pinza. Se non risolvi puoi provare a raddrizzare il disco

Provate tutte.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Di solito cerco di frenare così, anche se a volte, quando la uso per spostarmi in città, non posso andare giu a bomba e frenare all'ultimo, così devo tenere i freni, una carta vetrata 500/750 potrebbe andare bene?
Mi pare che quella grana sia per lucidatura
magari meglio un pelo più grossa

mi raccomando che sia su un piano,
facendo lentamente roteare la pastiglia
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

Classifica mensile dislivello positivo