disco che frena da solo disco idraulici Avid Juicy 3.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wwwexalto

Biker novus
7/9/08
29
0
0
torino
Visita sito
come volevasi dimostrare ho acquistato una mtb on line e - nonostante le rassicurazioni - ho dei problemi:

ho verificato che la ruota anteriore (disco idraulici Avid Juicy 3.5) rimane frenata a causa del contatto continuo tra pastiglia freno ant. INTERNA col disco medesimo - ovviamente anche quando il freno non è azionato.

come posso fare per risolvere il problema?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Credo che tu abbia postato doppio.

In ogni caso allenta le viti radiali e , frenando ritirale a coppia di serraggio la pinza si autocentra
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
2vjv71x.jpg


SCR1
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
svita le brugole indicate (non occorre estrarle) muovi un pò la pinza cercando il miglior allineamento tra le pastiglie, tira la leva del freno e serra le viti (non alla morte).

mi sembra ci sia anche un video nella sezione officina
 

Allegati

  • juice.jpg
    juice.jpg
    52,2 KB · Visite: 17

wwwexalto

Biker novus
7/9/08
29
0
0
torino
Visita sito
svita le brugole indicate (non occorre estrarle) muovi un pò la pinza cercando il miglior allineamento tra le pastiglie, tira la leva del freno e serra le viti (non alla morte).

mi sembra ci sia anche un video nella sezione officina

grazie
tutti molto gentili e disponibili!

Spero che di vincere la mia incapacità manuale con le vostre indicazioni.

Ho provato a allentare le 2 brugole
a serrare la leva del freno
riavvitare le 2 brugole poco per volta tenendo serrata la pinza freno

ora sfrega meno,
in un punto del rotolamento si sente sfregare e si vede che la ruota frena,

meno di prima ma frena sempre un po'

ora provo a rifare l'operazione muovendo con la mano la pinza... :specc:
 

wwwexalto

Biker novus
7/9/08
29
0
0
torino
Visita sito
volevo aggiornarvi

sono riuscito a registrare decentemente il freno anteriore facendo pressione con la mano, ovviamente dopo aver allentato le brugole radiali indicate.
E' rimasto un ciclico rumore di sfregamento che a mio avviso indica che il disco sfrega sulla pastiglia in un punto nel compiere il giro completo, tuttavia la ruota non rimane vistosamente frenata come prima.
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ciao,

forse abbiamo lo stesso problema ma con impianti frenanti diversi...ho appena aperto il topic: "S.O.S. XT 2008"

non è che per caso il problema sparisce allentando il Quick Release" come succede a me? (ovviamente però non si può tenerlo allentato). Aspetto anche io consigli...
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
volevo aggiornarvi

sono riuscito a registrare decentemente il freno anteriore facendo pressione con la mano, ovviamente dopo aver allentato le brugole radiali indicate.
E' rimasto un ciclico rumore di sfregamento che a mio avviso indica che il disco sfrega sulla pastiglia in un punto nel compiere il giro completo, tuttavia la ruota non rimane vistosamente frenata come prima.

Può essere che il disco sia un pochino imbarlato, ma adoperandolo dovrebbe assestarsi con le prime scaldate che prenderà.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
come volevasi dimostrare ho acquistato una mtb on line e - nonostante le rassicurazioni - ho dei problemi:

ho verificato che la ruota anteriore (disco idraulici Avid Juicy 3.5) rimane frenata a causa del contatto continuo tra pastiglia freno ant. INTERNA col disco medesimo - ovviamente anche quando il freno non è azionato.

come posso fare per risolvere il problema?

una volta centrata la pinza, come hai fatto allentando le viti che la tengono, ora prova a distanziare un pò le pasticche , per evitare lo zing zing che il disco , probabilmente un pò storto fà sfregandoci addosso...

Prendi due pezzetti di plastica fini tipo le card per ricariche telefoniche... togli la ruota... inserisci nella pinza ,a contatto delle pasticche le due plastiche, rinfila la ruota inserendo il disco tra le due plastiche... dovrai fare sicuramente forza.... una volta rimontato il tutto, dai delle belle pinzate forzando energicamente sulla leva freno.... daje forte come a rompere.. con un elastico a qualcos'altro, ferma la leva così tirata sul manubrio, e lasciala per una notte .. l'indomani smonta il tutto... la prima pinzata sembrerà che non c'è olio nel circuito, ma dopo tutto dovrebbe funzionare...

che cosa è successo...?? durante l'uso, le pasticche si consumano ed i pistoni compensano l'usura, uscendo dalla sede sempre più... nel momento che si rimontano pasticche nuove, i pistoncini mantegono memoria della loro posizione, e il maggiore spessore delle pasticche nuove, riducono drasticamente lo spazio necessario al disco per "rotolare" e quindi può rimanere inchiodato o strisciare leggermente e fastidiosamente..
Inserendo i spessori come ti ho suggerito, e forzando la frenata, si "obbligano" i pistoni a tornare come in origine ...
Generalmente è una manovra che molti costruttori consigliano al momento di cambiare le pasticche, forzando con un giravite piatto sulle pasticche vecchie da buttare, prima un pistone e poi l'altro, in modo da ricreare lo spazio giusto per il disco...
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ciao,

forse abbiamo lo stesso problema ma con impianti frenanti diversi...ho appena aperto il topic: "S.O.S. XT 2008"

non è che per caso il problema sparisce allentando il Quick Release" come succede a me? (ovviamente però non si può tenerlo allentato). Aspetto anche io consigli...

Ho avuto un problema simile molti anni fà, ed in pratica il mozzo era più piccolo della battuta della forcella... quindi quando si serrava il perno, la forca fletteva ed il disco strisciava... oltre al fatto del rumore, la forcella lavorava male indurendosi molto verso il fondo corsa e consumando in maniera anomala gli anelli di tenuta...
Sperando che non sia questo il tuo problema, credo che lo puoi risolvere sembre alla stessa maniera... prova prima (a ruota montata) a svitare le viti che tengono la pinza al distanziale o alla forcella, frena e quindi avvita con il freno tirato..la pinza si dovrebbe autocentrare da sola ..
 

Classifica mensile dislivello positivo