Disco che sbatte su pinza (non la solita centratura)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ciao ragazzi, ho appena finito di montare una nuova forcella sulla bici quando mi accorgo che il disco sbatte proprio sulla pinza verticalmente! Non sulla pastiglia, la parte esterna del disco tocca proprio la pinza sulla parte di alloggiamento del disco.
La cosa è così millimetrica che se faccio girare la ruota su cavalletto non si sente alcun rumore di sfregamento, mentre se la bici è a terra il rumore si sente eccome.

Quale può essere il problema?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao ragazzi, ho appena finito di montare una nuova forcella sulla bici quando mi accorgo che il disco sbatte proprio sulla pinza verticalmente! Non sulla pastiglia, la parte esterna del disco tocca proprio la pinza sulla parte di alloggiamento del disco.
La cosa è così millimetrica che se faccio girare la ruota su cavalletto non si sente alcun rumore di sfregamento, mentre se la bici è a terra il rumore si sente eccome.

Quale può essere il problema?
La distanza della pinza dall'attacco rispetto al diametro del disco, suppongo. Hai montato gli adattatori corretti?
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
La distanza della pinza dall'attacco rispetto al diametro del disco, suppongo. Hai montato gli adattatori corretti?
No non ce n'è bisogno perché ho dei dischi da 160 e la forcella come misura standard supporta 160. E anche visivamente le pastiglie sono perfettamente centrate con la pista del disco
 

gla841

Biker novus
18/3/21
20
3
0
39
metallo
Visita sito
Bike
scott genius 960 2021
shimano-kit-blmt201-rear-20-s1_hrr.jpg
@Turbine70 ciao siccome ho lo stesso problema e ho gli mt201 mi diresti in che punto hai messo la rondella? grazie
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
le frecce blu le hai messe tra perno e pinza, le rondelle dovresti metterle tra adattatore e pinza, non dove hai messo le frecce blu, ma sotto, però osservando la foto la pastiglia copre bene tutta la pista frenante, non eccedere con l spessore delle rondelle altrimenti potresti avere una pastiglia che sborda dalla pista frenante del disco
 
  • Mi piace
Reactions: gla841 and AlexV

gla841

Biker novus
18/3/21
20
3
0
39
metallo
Visita sito
Bike
scott genius 960 2021
ho provato con lo spessore, ma niente, ruotando tutto il manubrio a destra o sinistra e facendo rimbalzare la ruota non si sente. Onestamente non so più cosa può essere, ho pensato al centerlock del disco ma sembra già tirato. grazie

 

Classifica mensile dislivello positivo