Disco da 180 dietro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao, ho una Lombardo Sestrere 350, la bici ha un disco da 180 davanti e un disco da 160 dietro, io volevo sapere se era possibile montare un disco da 180 anche dietro. Grazie in anticipo
In genere è possibile, ma per avere certezze devi chiedere al produttore.
Ma che sia possibile non significa che possa essere utile.
In genere la potenza frenante serve all'anteriore. Al posteriore se si esagera si rischia di ottenere un freno poco modulabile che blocca continuamente, cosa che non serve a nulla.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
beh non è corretto dire che un disco da 180 dietro sia inutile...è proprio controproducente nella maggior parte dei casi. come già detto rischia il bloccaggio continuamente e può anche risultare pericoloso.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
quello che ha detto @maurosalva

magari dicci anche tu perché vuoi montarlo....
Io non devo montarlo.... Ce l'ho già....e lo uso con soddisfazione ma non per questo ho suggerito di montarlo
Credo che quando si scrive un messaggio serva a poco o nulla se non si danno motivazioni e spiegazioni
Montarlo o no dipende anche dal proprio peso, dalla tipologia di bici e dai percorsi che si fanno
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
beh non è corretto dire che un disco da 180 dietro sia inutile...è proprio controproducente nella maggior parte dei casi. come già detto rischia il bloccaggio continuamente e può anche risultare pericoloso.
Con un impianto entry-level, e credo sia questo il caso, non credo che si riesca a bloccare.... 180 o 160 che sia....
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Quesi sicuramente è possibile montare un disco da 180 al posteriore. Se sia una soluzione valida dipende dal tuo peso, dal diametro delle ruote, dall'impianto frenante e da dove giri. Ad esempio se pesi 60kg, hai ruote da 27.5, hai un impianto Shimano XT e vai prevalentemente su sterrati corti e poco pendenti non ne vale la pena. Se invece pesi 90kg, hai ruote da 29, hai un ipiananto Shimano entrylevel e ti butti giù per dirupi che non finiscono mai allora si che ne vale la pena.

PS:
Tra l'latro gli impianti entrylevel Shimano montano dischi penosi. Varrebbe la pena cambiare il disco posteriore anche con uno dello stesso diametro ma che permetta l'uso di pastiglie semimetalliche o ceramiche.
 
  • Mi piace
Reactions: mauru

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ciao, ho una Lombardo Sestrere 350, la bici ha un disco da 180 davanti e un disco da 160 dietro, io volevo sapere se era possibile montare un disco da 180 anche dietro. Grazie in anticipo

a parte tutto quello che ti è stato giustamente detto io ti chiedo
  1. che impianto monta la tua bici?
  2. perchè vuoi mettere un disco da 180?
  3. sai cosa cambia nella frenata mettendo un disco più grande?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non vorrei che la risposta sia del tipo: "Perché è più figo" :D :D
Generalmente nei principianti è più frequente il problema che non frenano con l'anteriore per cui col posteriore non riescono a rallentare a sufficienza. E di conseguenza pensano che dietro serva un Brembo da MotoGP.
Però aspettiamo di sapere prima qual'è il problema ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo