Disco davanti e V-break dietro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Stamattina ho comprato la mia solita rivista di MTB e ho trovato un articolo sui pro e contro dei freni a disco e V-break.
La proposta finale come sintesi ideale era:
Freni a disco davanti e V-break dietro....c'è qualcuno che ha provato una cosa simile?

riusciresti a fare una scansione dell'articolo e a mandarmelo? (o magari dirmi in che rivista...ma se riuscissi con la prima soluzione sarebbe meglio!!!):mrgreen:
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
io!
Setup obbligatorio x forza di cose: ho una lefty su un telaio NON predisposto x dischi ergo: disco ant, V brake post.
Funziona e non ho problemi di nessun tipo con i limiti del caso per quanto riguarda i V brake (necessità di avere il cerchio + o - sempre centrato & scarsa frenata col bagnato/fango)
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
anch' io ... :cry:
e solo xkè sul telaio dietro non c'èra l'attacco x la pinza.
mi faceva talmente :cagozzo: sta soluzione mista che le ho pensate tutte ... anche di cambiare il telaio (ARGHH!!! ... SACRILEGIO! ...è un Turner XCE !!)
ma poi ho provato a montare l'adattatore A2Z e FINALMENTE ho potuto montare il disco anche dietro.
Non so quale sia la rivista dove lo hai letto, e quali siano i pregi che li portano a questa conclusione, ma francamente io non ne vedo proprio ... forse nell'ottica XC race il risparmio di peso (penso irrisorio).
Ti dico anche il peggior difetto di questa soluzione mista: risposta non omogenea tra ant. e post. :!:
Comunque ... de gustibus
ciao
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Anch'io avevo una soluzione mista a causa del telaio. Vantaggi uno solo: dato che peso molto e che potevo montare il disco anteriore solo da 160 il vbrake dietro mi fermava quando sui discesoni lunghi l'anteriore mi abbandonava :!:
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.429
37
0
51
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Credo che l'articolo a cui faccia riferimento achille e' quello su mtb agazine del mese di agosto nella sezione tecnica "pattini o pasticche chi frena di piu'" dove dice che un metodo sicuramente efficace e' avere il disco sull'anteriore ed il v-brake sul posteriore avrete una frenata graduale e sicura nelle situazioni di emergenza riducendo i rischi di ribaltamento ma allo stesso tempo sara' decisa e immediata col risparmio di 200 grammi, una piuma in salita una belva in discesa pag.157
 

achille

Biker grossissimus
Credo che l'articolo a cui faccia riferimento achille e' quello su mtb agazine del mese di agosto nella sezione tecnica "pattini o pasticche chi frena di piu'" dove dice che un metodo sicuramente efficace e' avere il disco sull'anteriore ed il v-brake sul posteriore avrete una frenata graduale e sicura nelle situazioni di emergenza riducendo i rischi di ribaltamento ma allo stesso tempo sara' decisa e immediata col risparmio di 200 grammi, una piuma in salita una belva in discesa pag.157
Esatto la rivista è quella....comprata stamattina
Come soluzione mi ispira alquanto...stasera finisco di leggermi l'articolo
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
mah.. antiestetico di brutto le 2 leve diverse.. poi una con serbatoio e 1 senza... bleah!!!!!!!!!!!!
cmq de gustibus.. o per forza a seconda delle possibilità. Skifezza disumana per chi può montare la coppia di diski, fortuna e goduria di chi per ragioni di telaio può montare il disco solo davanti...
 

mil

Biker superis
11/8/05
302
0
0
Parma
Visita sito
io e' quattro anni che viaggio con una lee cougan con disco ant.(sost.l'originale b4 con l'oro 24k) e vb (xt) posteriore e a dire la verita' è già da un po' che stò pensando di montare l'oro anche dietro visto che la bici è' predisposta... con l'asciutto il vb e' ottimo ma quando piove un disastro nel senso che i pattini si mangiano a vista d'occhio ed e' un po una seccatura visto che è quasi obbligo regolare la frenata mentre si viaggia per non andare a fondo corsa con la leva e durante qualche garetta purtroppo "bagnata" non e' proprio il massimo .il disco soprattutto cerchi dischi e i formula ne fanno parte sono eccezionali per modulabilità e potenza.... e regolati bene danno belle soddisfazioni... un'altra cosa sarebbero i vb ceramici (con relativi cerchi ceramici)ma quella è un'altra storia...

ciao
 

forka

Biker serius
1/7/05
215
0
0
Visita sito
anche io ho tenuto questa soluzione per un po...(fino ai tubeless), è se ne voglia dire è la soluzione piu logica in termini dinamici...ma lascia il tempo che trova,se non fai discese molto lunghe torna hai V (parer personale)
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Secondo me è una soluzione da non sottovalutare. Si riduce il peso, e si toglie da dietro il disco che per esperienza mia (e - ho visto - di tanti altri) è quello che più spesso da problemi di vibrazioni sul telaio. Quanto all'estetica, non vedo il problema. Sulle mtb l'estetica la fanno le soluzioni efficaci. Chi si sognerebbe di dire che avere la catena solo sulla destra è antiestetico?
 
Secondo me è una soluzione da non sottovalutare. Si riduce il peso, e si toglie da dietro il disco che per esperienza mia (e - ho visto - di tanti altri) è quello che più spesso da problemi di vibrazioni sul telaio. Quanto all'estetica, non vedo il problema. Sulle mtb l'estetica la fanno le soluzioni efficaci. Chi si sognerebbe di dire che avere la catena solo sulla destra è antiestetico?

scusa vediamo se ho capito:

1) si toglie peso
2) si eliminano le vibrazioni causate dal disco
3) la frenata è ugualmente efficace

ho interpretato bene?
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Si toglie peso: sicuro!
Togli la vibrazione: ..se c'è. Io l'avevo, e la soluzione estrema è stata cambiare il telaio
Più efficace? Non ho esperienza diretta, ma potrebbe realisticamente esserlo.
 
si in effetti può essere anche punto di vista condivisibile, però penso che per limare peso su una mtb ci siano parti meno importanti come i freni, sulla vibrazione non saprei, ma credo che come tutti i problemi meccanici si può e si deve risolvere, mentre non sono assolutamente d'accordo sul fatto che il disco posteriore freni come un V, basta pensare alle persone che pesano parecchi chili e già li si vede la differenza in termini di frenata, comunque rimane un alternativa da prendere in considerazione, ma almeno secondo me in casi particolari, non di base
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io l'ho avuta per diversi anni, ma solo perchè il telaio non era predisposto. Secondo me il discorso del peso non regge, se uno è così maniaco del grammo lo toglie pure davanti e buonanotte.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
si in effetti può essere anche punto di vista condivisibile, però penso che per limare peso su una mtb ci siano parti meno importanti come i freni, sulla vibrazione non saprei, ma credo che come tutti i problemi meccanici si può e si deve risolvere, mentre non sono assolutamente d'accordo sul fatto che il disco posteriore freni come un V, basta pensare alle persone che pesano parecchi chili e già li si vede la differenza in termini di frenata, comunque rimane un alternativa da prendere in considerazione, ma almeno secondo me in casi particolari, non di base

Sul discorso potenza non sono daccordo, avevo dei vbrake XTR e ti assicuro che come potenza non c'era moltissima differenza con l'impianto che ho ora (Formula Oro K18 160mm). Quello che fa la differenza del disco è la modulabilità dell'impianto che ti consente di gestire la bici anche in condizioni di bassa aderenza o dove con i vbrake non ti fermi proprio come, ad esempio, sul fango. Poi (non so però se è un problema solo mio) mi capita spesso che dopo lunghi discesoni i dischi si surriscaldano e a volte non frenano per niente! Con i vbrake non mi è mai capitato.
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
con gli xtr non ti e capitato...ma quando i deore si surriscaldano ti devi fermare e aspettare ke si freddino....se no alla prima curva vai dritto....
 
Sul discorso potenza non sono daccordo, avevo dei vbrake XTR e ti assicuro che come potenza non c'era moltissima differenza con l'impianto che ho ora (Formula Oro K18 160mm). Quello che fa la differenza del disco è la modulabilità dell'impianto che ti consente di gestire la bici anche in condizioni di bassa aderenza o dove con i vbrake non ti fermi proprio come, ad esempio, sul fango. Poi (non so però se è un problema solo mio) mi capita spesso che dopo lunghi discesoni i dischi si surriscaldano e a volte non frenano per niente! Con i vbrake non mi è mai capitato.

se leggi il mio post precedente ho detto praticamente la stessa cosa...sul fango non ci sono paragoni, comunque i dischi vanno saputi usare, e come per le moto o le auto..se li usi male si surriscaldano e non solo non frenano ma si incollano, resto comunque perleplesso sulla capacità analoga di frenatura
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
ke vuoi dire ke si incollano? sarebbe ke si blocca pastiglia con disco e devi aspettare ke si reffreddino? e in ke senso devi saperli usare?
 

Classifica mensile dislivello positivo