Disco davanti e V-break dietro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alberati.paz

Biker serius
Visto che sono sempre molto curioso, ti chiedo alcune delucidazioni:
  • il disco è meccanico o idraulico?
  • che modelli?
  • per le leve se idraulico come hai fatto?
ciao e grazie
o-o

OK, ALLORA:
- DISCO IDRAULICO FORMULA ORO DA 160 (NON ORO PURO): VA BENISSIMO!
- PER LE LEVE, COME PER I BRACCETTI V-BRAKE, XTR MODELLO CLASSICO, OSSIA NON IL RAPID FIRE.
QUINDI LEVA DISCO SULLA SINISTRA, LEVA CLASSICA XTR SULLA DESTRA.

HO LETTO ALTROVE CHE ALCUNI RITENGONO UN PROBLEMA LA MODULABILITA' DELLA FRENATA: CAVOLATA... NEL SENSO CHE TI ABITUI SUBITO, SENZA IL MINIMO PROBLEMA. CERTO CHE E' DIVERSA, MA L'USO RENDE SUBITO EFFICACI E PRONTI.

P
 

alberati.paz

Biker serius
Adesso non piu` ?

CONTO SUL FATTO CHE LA MIA SQUADRA (KONA-TOP RACE) ME LO PERMETTA ANCHE IL PROSSIMO ANNO: ABBIAMO INFATTI GLI OTTIMI FRENI FORMULA COME SPONSOR E PUR AVENDOCELO PERMESSO ANCHE QUEST'ANNO, NON VOGLIAMO CERTO CHE LA COSA LI "DISTURBI".
COMUNQUE TI DICO CHE IL LORO FRENO DAVANTI (FORMULA ORO) E' SPETTACOLARE...
E IL PROBELMA DELLA PESANTEZZA DEL "SISTEMA-DISCO" DIETRO (COME DICO NELL'ARTICOLO SU MTB MAGAZINE) NON DIPENDE DA FORMULA (PINZA E DISCO DA 160 SONO LEGGERISSIMI) MA DAL CERCHIO CROSS MAX DISK PIU' PESANTE DI 180 GR RISPETTO ALLA SUA VERSIONE V-BRAKE.
DIRETE: 180 GR E' POCO...
GUARDANDO AL PELO (E SOPRATTUTTO CONSIDERANDO CHE QUELL'AGGRAVIO DI PESO E' SULLE RUOTE...) POCO POCO NON E'!

COMUNQUE VEDIAMO IL 2007 COSA CI RISERVA.
A PRESTO

P
 
OK, ALLORA:
- DISCO IDRAULICO FORMULA ORO DA 160 (NON ORO PURO): VA BENISSIMO!
- PER LE LEVE, COME PER I BRACCETTI V-BRAKE, XTR MODELLO CLASSICO, OSSIA NON IL RAPID FIRE.
QUINDI LEVA DISCO SULLA SINISTRA, LEVA CLASSICA XTR SULLA DESTRA.

HO LETTO ALTROVE CHE ALCUNI RITENGONO UN PROBLEMA LA MODULABILITA' DELLA FRENATA: CAVOLATA... NEL SENSO CHE TI ABITUI SUBITO, SENZA IL MINIMO PROBLEMA. CERTO CHE E' DIVERSA, MA L'USO RENDE SUBITO EFFICACI E PRONTI.

P
vediamo se ho capito, leva idraulica formula per l'anteriore e xtr per il posteriore, ho interpetato giusto?
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
CONTO SUL FATTO CHE LA MIA SQUADRA (KONA-TOP RACE) ME LO PERMETTA ANCHE IL PROSSIMO ANNO: ABBIAMO INFATTI GLI OTTIMI FRENI FORMULA COME SPONSOR E PUR AVENDOCELO PERMESSO ANCHE QUEST'ANNO, NON VOGLIAMO CERTO CHE LA COSA LI "DISTURBI".
COMUNQUE TI DICO CHE IL LORO FRENO DAVANTI (FORMULA ORO) E' SPETTACOLARE...
E IL PROBELMA DELLA PESANTEZZA DEL "SISTEMA-DISCO" DIETRO (COME DICO NELL'ARTICOLO SU MTB MAGAZINE) NON DIPENDE DA FORMULA (PINZA E DISCO DA 160 SONO LEGGERISSIMI) MA DAL CERCHIO CROSS MAX DISK PIU' PESANTE DI 180 GR RISPETTO ALLA SUA VERSIONE V-BRAKE.
DIRETE: 180 GR E' POCO...
GUARDANDO AL PELO (E SOPRATTUTTO CONSIDERANDO CHE QUELL'AGGRAVIO DI PESO E' SULLE RUOTE...) POCO POCO NON E'!

COMUNQUE VEDIAMO IL 2007 COSA CI RISERVA.
A PRESTO

P

Grazie !

Ero appunto pure curioso sul fatto se voi prof. potete configurare le bici come meglio volete o meno, e mi hai risposto o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ehm... Paolo, non postare tutto in maiuscolo: nel "galateo" della rete equivale ad urlare...o-o
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Ciao sulla mia Tassajara monto disco meccanico all'anteriore(IRD) e XT v-brake al posteriore,le leve così le ho uguali Avid SL però regolate con risposta più pronta sul disco e con rapporto di potenza minore sul V-brake.
Eccezionale ,la modulabilità con le leve in questione è piena ,molto personalizzabile.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Sul discorso potenza non sono daccordo, avevo dei vbrake XTR e ti assicuro che come potenza non c'era moltissima differenza con l'impianto che ho ora (Formula Oro K18 160mm).


probabilmente avevi problemi all'impianto.
la potenza non poteva essere simile.
i k18 sono il secondo impianto in ordine di potenza esistente...
ho provato gli xtr e li trovavo inferiori come potenza ad un impianto b4 160-160...

HO LETTO ALTROVE CHE ALCUNI RITENGONO UN PROBLEMA LA MODULABILITA' DELLA FRENATA: CAVOLATA... NEL SENSO CHE TI ABITUI SUBITO, SENZA IL MINIMO PROBLEMA. CERTO CHE E' DIVERSA, MA L'USO RENDE SUBITO EFFICACI E PRONTI.


pensa che tra l'altro trovo i k18 già non tanto modulabili rispetto ad altri impianti...


IL PROBELMA DELLA PESANTEZZA DEL "SISTEMA-DISCO" DIETRO (COME DICO NELL'ARTICOLO SU MTB MAGAZINE) NON DIPENDE DA FORMULA (PINZA E DISCO DA 160 SONO LEGGERISSIMI) MA DAL CERCHIO CROSS MAX DISK PIU' PESANTE DI 180 GR RISPETTO ALLA SUA VERSIONE V-BRAKE.
DIRETE: 180 GR E' POCO...
GUARDANDO AL PELO (E SOPRATTUTTO CONSIDERANDO CHE QUELL'AGGRAVIO DI PESO E' SULLE RUOTE...) POCO POCO NON E'!

ma se guardi il pelo perchè usi v-brake xtr e ruote crossmax sl?
fatti un paio di ultraterra ti e di ultrabrakes con le ultralever e risparmi oltre 6 etti... (330 grammi sulle ruote, 200 sui corpi freno e106 grammi sulle leve) che poco poco non è!o-o
anzi risparmi molto di più... giacchè i vbrake li hai solo dietro.
dicciamo che siamo nell'ordine di oltre 1 kg...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
c'era il test sulla tedesca bike, mesi fa, relativa ai freni a disco.
negli arretrati penso ci sia anche quella sui freni a V.
se parli tedesco prova casomai a vedere se il pdf è scaricabile.
 

alberati.paz

Biker serius
ma se guardi il pelo perchè usi v-brake xtr e ruote crossmax sl?
fatti un paio di ultraterra ti e di ultrabrakes con le ultralever e risparmi oltre 6 etti... (330 grammi sulle ruote, 200 sui corpi freno e106 grammi sulle leve) che poco poco non è!o-o
anzi risparmi molto di più... giacchè i vbrake li hai solo dietro.
dicciamo che siamo nell'ordine di oltre 1 kg...[/quote]

Sono curioso a proposito di codeste cose: ma mi prendi per il c... oppure ultrabrakes-lever e terra sono cose che esistono davvero?
Mi puoi dare un link di riferimento?
Per quanto, già ti dico da subito, non le potrò usare per "obblighi" di squadra...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
non mi permetterei mai di prenderti in giro.

ecco i link:

Extralite Ultrabrakes: 99 grammi la coppia

UB%201.jpg




Extralite Ultralevers: 64 grammi la coppia

ultralevers.jpg





Extralite Ultraterra Ti: 1140 grammi la coppia

Ultraterra%20post.jpg




gli sganci "alien" pesano 59 grammi.
se giri con il lattice potresti pensare agli sganci della M2 che pesano 28 grammi la coppia.

mi sono accorto ora che le "ultraterra ti" non sono più disponibili, probabilmente per l'uscita delle nuove ultraterra TNT per il 2007.
Chiedi a Tremor che passa dalla Extralite ogni 15 giorni e forse c'è ancora qualche coppia di ruote.
Sul sito di Monticone ci sono tantissimi utenti che le hanno e ti possono fare una review.

---------
Purtroppo era chiaro che per obblighi di sponsor non potessi montare.
se però vuoi provarli o montarli sulla bici da allenamento... ;)
 
non mi permetterei mai di prenderti in giro.

ecco i link:

Extralite Ultrabrakes: 99 grammi la coppia

Extralite Ultralevers: 64 grammi la coppia

Extralite Ultraterra Ti: 1140 grammi la coppia

gli sganci "alien" pesano 59 grammi.
se giri con il lattice potresti pensare agli sganci della M2 che pesano 28 grammi la coppia.

mi sono accorto ora che le "ultraterra ti" non sono più disponibili, probabilmente per l'uscita delle nuove ultraterra TNT per il 2007.
Chiedi a Tremor che passa dalla Extralite ogni 15 giorni e forse c'è ancora qualche coppia di ruote.
Sul sito di Monticone ci sono tantissimi utenti che le hanno e ti possono fare una review.

---------
Purtroppo era chiaro che per obblighi di sponsor non potessi montare.
se però vuoi provarli o montarli sulla bici da allenamento... ;)
:OOO: urca!!! bellissimi!
 

Classifica mensile dislivello positivo