Disco freno 203 hope con freni formula r1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ipescatori

Biker novus
28/7/17
43
1
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Shan e mondraker factor
Ciao a tutti ho montato due dischi da 203mm hope flottanti ( mtb shan) con impianto frenante formula r1s usati entrambe ma praticamente nuovi.
Oggi dopo aver centrato tutto alla perfezione mi sono accorto che frenando con l’anteriore si genera una forte vibrazione a tal punto da muovere la forcella (pike). Io pensavo di sostituire le pasticche anche per non stanno messe benissimo voi che consigli potete darmi?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti ho montato due dischi da 203mm hope flottanti ( mtb shan) con impianto frenante formula r1s usati entrambe ma praticamente nuovi.
Oggi dopo aver centrato tutto alla perfezione mi sono accorto che frenando con l’anteriore si genera una forte vibrazione a tal punto da muovere la forcella (pike). Io pensavo di sostituire le pasticche anche per non stanno messe benissimo voi che consigli potete darmi?
Secondo me il disco non è planare, quando si muove la forcella , il sintomo è quello.
Prova a pulirlo bene con alcol isopropilico e posta una foto di come hai montato la pinza freno
 
Ultima modifica:

01coccobet

Biker novus
4/3/18
42
10
0
48
in volo
Visita sito
Bike
Haibike
Ciao a tutti ho montato due dischi da 203mm hope flottanti ( mtb shan) con impianto frenante formula r1s usati entrambe ma praticamente nuovi.
Oggi dopo aver centrato tutto alla perfezione mi sono accorto che frenando con l’anteriore si genera una forte vibrazione a tal punto da muovere la forcella (pike). Io pensavo di sostituire le pasticche anche per non stanno messe benissimo voi che consigli potete darmi?

certo,inizia cosi e controllando la planaritá dep disco.
Anche le boccole delle forcelle vanno controllate assieme alla testa di sterzo.

Per curiosità,che forcelle monti(diametro)?
Il tuo impianto sembra molto potente e non tutte le forcelle potrebbero gradirlo.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao a tutti ho montato due dischi da 203mm hope flottanti ( mtb shan) con impianto frenante formula r1s usati entrambe ma praticamente nuovi.
Oggi dopo aver centrato tutto alla perfezione mi sono accorto che frenando con l’anteriore si genera una forte vibrazione a tal punto da muovere la forcella (pike). Io pensavo di sostituire le pasticche anche per non stanno messe benissimo voi che consigli potete darmi?
Se ho capito sia l’impianto RS1 che i dischi non li avevi precedentemente sulla bici o hai solo cambiato i dischi.
Io controllerei che l'accoppiamento adattatore e pinza sia perfetto oltre che la pinza sia centrata sul disco e che i pistoncini raggiungano il disco senza farlo deviare a DX o SX . Prova a cambiare la pastiglie . Se il problema persiste potrebbe essere la pista del disco che non è perfettamente planare lungo la circonferenza . Dimenticavo verifica anche che il disco sia correttamente installato sulla flangia del mozzo .
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
...prova a pulire le pastiglie dei freni con un po' di cartavetro e il disco con alcool, controllando che non sia storto.!!!
Oppure sarà un problema di boccole della forcella consumate e quindi creano questo effetto in frenata.!!!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
In che senso non è planare
Io intendevo che non ha lo stesso spessore su tutta la circonferenza. Prova a frenare leggermente spingendo la bici a mano , giusto per fare toccare le pastiglie al disco , se spingendola ci sono dei punto in cui la bici e più frenata o meno frenata significa che ci sono delle zone più spesse ed altre più sottili. Con un buon calibrato potresti riuscire a misurare la pista ma con il metodo che ti ho indicato dovresti accorgerti di un eventuale comportamento anomalo
 

Ipescatori

Biker novus
28/7/17
43
1
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Shan e mondraker factor
Io intendevo che non ha lo stesso spessore su tutta la circonferenza. Prova a frenare leggermente spingendo la bici a mano , giusto per fare toccare le pastiglie al disco , se spingendola ci sono dei punto in cui la bici e più frenata o meno frenata significa che ci sono delle zone più spesse ed altre più sottili. Con un buon calibrato potresti riuscire a misurare la pista ma con il metodo che ti ho indicato dovresti accorgerti di un eventuale comportamento anomalo
Grazie per la risposta ma lo sa solo con una frenata piu decisa se faccio scorrere piano è liniare
...prova a pulire le pastiglie dei freni con un po' di cartavetro e il disco con alcool, controllando che non sia storto.!!!
Oppure sarà un problema di boccole della forcella consumate e quindi creano questo effetto in frenata.!!!
grazie per la risposta le pasticche nuove mi arrivano domani salvo che riesco a togliere queste perche la vite è spanata come tutti i formula, per le boccole della forcella non credo per he prima avevo un disco sempre 203 e questo non accadeva
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
secondo mè invece dalla foto il problema potrebbe essere un altro , che la pista èparecchio piccola e la pinza che hai tu non ci lavora sopra correttamente .
sembra quasi che l'anello che fà " flottare " il disco possa entrare nella pinza vicino alla pastiglia .
se non risolvi con tutto quello che ti hanno detto , proverei a mettere due rondelle e ad allontanare la pinza
 

Ipescatori

Biker novus
28/7/17
43
1
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Shan e mondraker factor
secondo mè invece dalla foto il problema potrebbe essere un altro , che la pista èparecchio piccola e la pinza che hai tu non ci lavora sopra correttamente .
sembra quasi che l'anello che fà " flottare " il disco possa entrare nella pinza vicino alla pastiglia .
se non risolvi con tutto quello che ti hanno detto , proverei a mettere due rondelle e ad allontanare la pinza
Allora io infatti credo che il disco flotti e per questo si ennesca questa oscillazione, se mettessi delle rondelle per alzare la pinza non rovino il disco cisto che non aderisce al 100%
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Allora io infatti credo che il disco flotti e per questo si ennesca questa oscillazione, se mettessi delle rondelle per alzare la pinza non rovino il disco cisto che non aderisce al 100%
dipende se adesso è già giusta l'altezza in cui lavora , quelloo che intendevo io era che adesso non cia corretta questa altezza , dato che la pinza non è hope ma formula , ed ha pastiglie più alte , che vanno magari a lavorare troppo verso l'interno
 

Ipescatori

Biker novus
28/7/17
43
1
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Shan e mondraker factor
A
dipende se adesso è già giusta l'altezza in cui lavora , quelloo che intendevo io era che adesso non cia corretta questa altezza , dato che la pinza non è hope ma formula , ed ha pastiglie più alte , che vanno magari a lavorare troppo verso l'interno
molto chiaro, quindi dici che se mettendo una rondella anche da 1 mm in entrambe lemviti di sostegno della pinza alleggerisco la presa sul disco
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
A

molto chiaro, quindi dici che se mettendo una rondella anche da 1 mm in entrambe lemviti di sostegno della pinza alleggerisco la presa sul disco
È un ipotesi , provare non ci sta nulla teanne 2 centesimi in rondelle .
Io ad esempio con degli zee l'ho fatto .
Stessi freni e stessi dischi su una bike ok , messi sull'altra no .
Magari minime differenze nell'attacco pinza danno problemi
 

Classifica mensile dislivello positivo