disco o pasticca?!?!?!?

leletop89

Biker urlandum
3/10/10
535
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Enduro
ciao a tutti! ho comperato solo ieri una stumpjumper comp, oggi rimontanto la ruota anteriore (avevo gia bucato :pirletto:), ho sentito, facendo girare la ruota, un fruscio discontinuo dovuto allo sfregamento del disco sulla pinza....è normale perchè le pasticche ancora si devono assestare o è il disco che magari non è del tutto dritto????????

grazie a tutti!!! :celopiùg:
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
può darsi che si sia spostata un pochetto la pinza, prova a ricentrarla essendo nuova magari un'attimo di assestamentp
sempre che non hai pinzato con la ruota smontata, in questo caso si sono avvicinati i pistoncini, in questo caso togli la ruota e rispingi in dietro i pistoncini, o meglio metti il distanziale e lasciale cosi per qualche ora..
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
ciao a tutti! ho comperato solo ieri una stumpjumper comp, oggi rimontanto la ruota anteriore (avevo gia bucato :pirletto:), ho sentito, facendo girare la ruota, un fruscio discontinuo dovuto allo sfregamento del disco sulla pinza....è normale perchè le pasticche ancora si devono assestare o è il disco che magari non è del tutto dritto????????

grazie a tutti!!! :celopiùg:


prova fai la centratura della pinza, è la prassi :medita:
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao, se non sai come fare la centratura della pinza fai cosi: con il freno tirato sviti le viti della pinza e poi la riavviti sempre tenendo il freno tirato, poi fai girare la ruota se non senti niente è a posto altrimenti rifallo.
Se senti ancora lo zin zin forse hai il disco storto quindi TIRANDO CON UNO STRACCIO PULITO (mai toccare con le mani la pista frenante) il disco dalla parte opposta allo sfregamento lo raddrizzi, fai pure forza per raddrizzarlo che non succede nulla.
spero di esserti stato d'aiuto...
Ciao ciao.
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
probabilmente da come si presenta il problema ci sono due alternative:
- i pistoncini sono rimasti fuori sede e nn rientrano;
- la pinza non è allineata.

in ogni caso per non stare qui a scriverti un tema sui freni a disco, ti conviene andare nella sezione del forum dove ci sono caricati i video, rispettivamente cerca questi:
- lubrificazione pistoncini;
- allineamento pinza (in questo secondo caso se hai un attacco PM è semplicissimo.. il metodo che ricorda "speedario")..

ciao
 

leletop89

Biker urlandum
3/10/10
535
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Enduro
probabilmente da come si presenta il problema ci sono due alternative:
- i pistoncini sono rimasti fuori sede e nn rientrano;
- la pinza non è allineata.

in ogni caso per non stare qui a scriverti un tema sui freni a disco, ti conviene andare nella sezione del forum dove ci sono caricati i video, rispettivamente cerca questi:
- lubrificazione pistoncini;
- allineamento pinza (in questo secondo caso se hai un attacco PM è semplicissimo.. il metodo che ricorda "speedario")..

ciao

che siano i pistoncini mi sembra strano perche lo sfregamento lo fa solo in un certo arco del disco....
domani a questo punto prova ad allineare la pinza sperando sia facile da fare!!!
quindi che sia colpa delle pasticche da assestare è da escludere a priori?
 
Quando si smonta/rimonta una ruota con con freni a disco e' molto probabile che il disco non ritorni centrato tra le due pasticche ma piu vicino a una che all' altra provocando dei problemi di sfregamento, la soluzione e' la ricentratura della pinza per non sbattersi troppo altrimenti dovresti provare a smontare rimontare cambiando posizione di iserimento finche il problema sparisce...ma come ripeto e' uno sbattimento...
Un' altra soluzione ma non sempre risolutiva e che prima di serrare la ruota devi pinzare il disco e serrare il QR mentre si tiene trattenuto con la leva del freno...
Ma non e' da escludere che si siano avvicinati accidentalemente i pistoncini, ma te ne accorgi dalla corsa della leva se si e' accorciata...
Questo problema diventa ricorrente quando le pasticche sono troppo vicine al disco, difatti sarebbe meglio optare per una distanza piu tollerante tra pasticche e disco e una conseguente corsa della leva un po' piu lunga...
Comunque dipenda anche dal tipo di freno a disco.
 

leletop89

Biker urlandum
3/10/10
535
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Enduro
dopo un oretta trascorsa in garage il problema si è risolto!!!!!
ho provato inizialmente il metodo rapido ma con scarsi risultati, dopodiche con il metodo visivo sono riuscito a centrare la pinza!
l'unico riscontro negativo è che probabilmente il disco non è perfettamente dritto perche girando la ruota vedo che in certi punti si avvicina di più verso una pasticca...è il disco che nn è perfetto o è normale che un minimo di errore ce l'hanno tutti i dischi?!?!?
ringrazio comunque tutti coloro che mi hanno dato una mano!!!!!!!

ps è normale inoltre che davanti frena veramente poco?!?! (i freni hanno solo 18km)
 

Ventanas

Biker poeticus
Dici che le pastiglie non vanno bene? prova con le Golia oppure con le pastiglie del Re sole, sono le migliori, mescola aromatizzata e ricca di zuccheri, per un alito a prova di sgommata :smile:

scherzi a parte se il disco è planare guarda il centraggio pinza-pastiglia su disco.
Ci sta che la pastiglia freno tende a restare leggermente a contatto col disco, controlla anche i pistoncini, se rientrano correttamente nelle loro sedi.
 

Ventanas

Biker poeticus
E' normale si che freni poco, le pastiglie sono nuove, la fascia frenante del disco è nuova e non segnata.
Sei ancora in fase di pieno rodaggio assestamento. Per fare un buon rodaggio evita frenate secche o lunghe, sia davanti che dietro. intorno ai 100 km effettivi i dischi saranno rodati e potrai richiedere al tuo impianto tutta la potenza di cui dispone.
 

leletop89

Biker urlandum
3/10/10
535
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Enduro
E' normale si che freni poco, le pastiglie sono nuove, la fascia frenante del disco è nuova e non segnata.
Sei ancora in fase di pieno rodaggio assestamento. Per fare un buon rodaggio evita frenate secche o lunghe, sia davanti che dietro. intorno ai 100 km effettivi i dischi saranno rodati e potrai richiedere al tuo impianto tutta la potenza di cui dispone.

grz x le info!volevo sapere invece se c'è la possibilità di accorciare la corsa delle leva...nel senso se fosse possibile appena si tira la leva far frenare il disco...questo lo chiedo perchè la mia leva prima che inizi a frenare bisogna tirarla abbastanza!
ad esempio con i v-brakes tiravo il cavo e la leva diventava immediatamente reattiva, con i freni a disco c'è possibilità di configurazione???
 

Flavvf88

Biker novus
1/11/10
26
0
0
Fossano
Visita sito
è normale, anche a me è capitato, quando i freni sono nuovi a volte capita quel leggere sfregare, quando avrai fatto un pò di km non dovrebbe più capitare, se invece capita ancora devi fare la centratura della pinza
 

leletop89

Biker urlandum
3/10/10
535
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Enduro
è normale, anche a me è capitato, quando i freni sono nuovi a volte capita quel leggere sfregare, quando avrai fatto un pò di km non dovrebbe più capitare, se invece capita ancora devi fare la centratura della pinza

con la centratura della pinza ho gia risolto il problema!
ora mi chiedo solo se è possibile "stringere" la frenata!
 
dopo un oretta trascorsa in garage il problema si è risolto!!!!!
ho provato inizialmente il metodo rapido ma con scarsi risultati, dopodiche con il metodo visivo sono riuscito a centrare la pinza!
l'unico riscontro negativo è che probabilmente il disco non è perfettamente dritto perche girando la ruota vedo che in certi punti si avvicina di più verso una pasticca...è il disco che nn è perfetto o è normale che un minimo di errore ce l'hanno tutti i dischi?!?!?
ringrazio comunque tutti coloro che mi hanno dato una mano!!!!!!!

ps è normale inoltre che davanti frena veramente poco?!?! (i freni hanno solo 18km)

In genere quello della complanarita del disco e' un problema che si risolve a solo con l' uso, se e' una cosa minima non me ne preoccuperei, se e' troppo evidente devi intervenire...
In genere e' normale che il freno davanti freni meno in rodaggio essendo la ruota anteriore quelle che assolve al maggior carico nella frenata, sul posteriore anche con un minimo sforzo non e' difficile arrivare al bloccaggio pure se non rodato, ecco perche ti fa quest' impressione.
comunque assicurati che la pista frenanate sia pulita e anche le pasticche evita di toccare i dischi con le dita, se puoi sgrassali bene ripulisci con alcol la pista frenante.
 

leletop89

Biker urlandum
3/10/10
535
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Enduro
In genere quello della complanarita del disco e' un problema che si risolve a solo con l' uso, se e' una cosa minima non me ne preoccuperei, se e' troppo evidente devi intervenire...
In genere e' normale che il freno davanti freni meno in rodaggio essendo la ruota anteriore quelle che assolve al maggior carico nella frenata, sul posteriore anche con un minimo sforzo non e' difficile arrivare al bloccaggio pure se non rodato, ecco perche ti fa quest' impressione.
comunque assicurati che la pista frenanate sia pulita e anche le pasticche evita di toccare i dischi con le dita, se puoi sgrassali bene ripulisci con alcol la pista frenante.

infatti è proprio come dici...il posteriore appena tocco la leva frena molto di più rispetto all'anteriore!!!
l'ultimo dubbio che mi è rimasto è se è possibile modificare la corsa della leva (accorciandola) o se quest'ultima si modifica da sola direttamente con il rodaggio!
 
infatti è proprio come dici...il posteriore appena tocco la leva frena molto di più rispetto all'anteriore!!!
l'ultimo dubbio che mi è rimasto è se è possibile modificare la corsa della leva (accorciandola) o se quest'ultima si modifica da sola direttamente con il rodaggio!

No non si modifica da sola, devi aggiungere un po' d' olio quindi devi rifare la procedura si spurgo, ma intuisco che non hai molta dimestichezza di freni a disco idruaulici, pertanto ti consiglio di avvalerti della consulenza e prestazioni di un bravo meccanico ma che sia bravo a Roma ci sono...
 

leletop89

Biker urlandum
3/10/10
535
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Enduro
No non si modifica da sola, devi aggiungere un po' d' olio quindi devi rifare la procedura si spurgo, ma intuisco che non hai molta dimestichezza di freni a disco idruaulici, pertanto ti consiglio di avvalerti della consulenza e prestazioni di un bravo meccanico ma che sia bravo a Roma ci sono...

la bici ha solo 2 giorni di vita, credo probabilmente sia ancora presto x lo spurgo pero!!! :nunsacci:
 
la bici ha solo 2 giorni di vita, credo probabilmente sia ancora presto x lo spurgo pero!!! :nunsacci:

Perche'?
Se ce ne bisogno va fatto anche da nuova, non so' se e' il tuo caso ma quello fatto in primo montaggio non e' mica detto per forza che sia venuto bene
Se hai la corsa delle leve troppo lunga l' unico modo per accorciarla e aggiungere olio e quindi va rifatto lo spurgo come da manuale per aggiungerlo
Poi vedi tu...magari riportala a chi te la venduta e senti che ti consiglia, ma se ti va bene cosi lasciala come' e aspetta che sia fatto un po' di rodaggio
 

leletop89

Biker urlandum
3/10/10
535
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Enduro
Perche'?
Se ce ne bisogno va fatto anche da nuova, non so' se e' il tuo caso ma quello fatto in primo montaggio non e' mica detto per forza che sia venuto bene
Se hai la corsa delle leve troppo lunga l' unico modo per accorciarla e aggiungere olio e quindi va rifatto lo spurgo come da manuale per aggiungerlo
Poi vedi tu...magari riportala a chi te la venduta e senti che ti consiglia, ma se ti va bene cosi lasciala come' e aspetta che sia fatto un po' di rodaggio

io a dire la verità quando me l'hanno montata non ho visto che hanno toccato olio e freni....forse è meglio che faccio almeno una 50ina di km e poi fare il resoconto della situazione!
 

Classifica mensile dislivello positivo