Disco post. e vibrazione incredibile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oberti

Biker serius
30/6/03
127
0
0
Bonate Sopra (BG)
Visita sito
Ho cambiato da 1 settimana pastiglie ant. e post. sulla mia mutt 7400 , e da 1 settimana , quando freno col post. c'è una vibrazione incredibile che si ripercuote anche al telaio , con relativo rumoraccio del disco.
Questo succede se freno leggermente , tutto ok per i primi 5 secondi , poi rumoraccio e vibrazione.
Come mai all'anteriore non succede nulla , avendo le stesse pastiglie?

Invece se facciop una frenata secca , non avverto nessun rumore.
Le pastiglie mi sembra siano koolstop
Cosa può essere ?

grazie
ciao
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Che dischi sono? Le pastiglie sono ben fisse ai pistoni? Sono ben rodaggiate? Il disco è bello pulito? hai controllato che la pinza e il disco siano ben fissi a telaio e mozzo?
 

oberti

Biker serius
30/6/03
127
0
0
Bonate Sopra (BG)
Visita sito
Cosa intendete per ben fisse ai pistoni ?

Ho notato che , a bici ferma, se io vado a toccare le pastiglie dall'esterno del corpo frano , le pastiglie si muovono leggermente.
Che le abbia fissate male ?
Dovrei stringere di + il perno che fissa le pastiglie ?

SONO SHIMANO 525

grazie
ciao
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
oberti ha scritto:
Cosa intendete per ben fisse ai pistoni ?

Ho notato che , a bici ferma, se io vado a toccare le pastiglie dall'esterno del corpo frano , le pastiglie si muovono leggermente.
Che le abbia fissate male ?
Dovrei stringere di + il perno che fissa le pastiglie ?

SONO SHIMANO 525

grazie
ciao

significa che siano fissate bene all'interno della pinza a contatto con i pistoncini.
io non ho idea di come sia il sistema frenante 525...ma in teoria le pastiglie non dovrebbero muoversi...prova a controllare se le hai montate bene...secondo me il problema può essere quello...
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Anch'io ho il 525... le pastiglie hanno si un po di gioco, ma stiamo parlando di qualche decimo di mm, come in tutti i sistemi frenanti... fai come han detto gli altri... pulisci disco e pinza... con il migliore prodotto in circolazione... Coca Cola... fidatevi che sgrassa meglio della benzina

Se poi il rumore continua aspetta qualche chilometro di discesa che ti farà un bel rodaggio

Se continua ancora c'è da mettere un po di grasso tra il pistoncino e la pastiglia, resistente al calore però...
 

flyfisher

Biker superis
3/2/05
334
0
0
firenze
Visita sito
Prova anche a controllare il disco,potrebbe essere da rettificare.
Può capitare anche su dischi che sembrano buoni ad occhio,se hai la possibilità controllali su una superficie piana,tipo uno specchio,se balla o non combacia perfettamente è li il problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo