Disco Shimano XTR Ice-Tech 6 fori?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ragazzi, ho bisogno di un parere. Guardate la foto... vi pare normale un disco ridotto in questo modo dopo nemmeno 400 km fatti? Da notare che l’intero impianto, pinze, dischi e pasticche li ho installati 20 giorni fa... tutto nuovo.
094ff33530f505a170861b0007f0f68f.jpg


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Potenza frenante, rumori, vibrazioni, surriscaldamento con effetto fading?
Anche a me era successo su dischi Ice Tech XT con le pastiglie organiche su discese veloci, ma non cosi tanto, magari e anche l'effetto della foto. Adesso con le metalliche e sempre pulito anche dopo stress. Con questi dischi freno avrò fatto sui 5 mila km.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Potenza frenante, rumori, vibrazioni, surriscaldamento con effetto fading?
Anche a me era successo su dischi Ice Tech XT con le pastiglie organiche su discese veloci, ma non cosi tanto, magari e anche l'effetto della foto. Adesso con le metalliche e sempre pulito anche dopo stress. Con questi dischi freno avrò fatto sui 5 mila km.

Mah, dal vero mi sembrano anche peggio. Comunque un po’ di rumore lo fanno. Dici che posso provare le metalliche?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
esistono anche i radiator o simili con 30€
ecco come è ridotto il mio CR1 dopo 4000km circa

Vedi l'allegato 251958

Sembra un perfetto esempio di presa per il c.: i dischi shimano vengono spacciati per essete un sandwich con alluminio al centro (che conduce il calore molto bene) ed una qualche formula di acciaio simil-inox all'esterno. Le alette dovrebbero essere una parte che fuoriesce verso l'interno dell'allumino centrale del sandwich.
Questi invece hanno appiccicato delle alette al monoblocco di acciaio con dei rivetti. Così hanno pure poco contatto con l'acciaio del disco: aggiungono (poco) peso, ma dubito apportino una maggior dissipazione in alcun modo.
Se volevano copiare gli shimano, l'hanno fatto solo per l'estetica, non per la funzione.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Sembra un perfetto esempio di presa per il c.: i dischi shimano vengono spacciati per essete un sandwich con alluminio al centro (che conduce il calore molto bene) ed una qualche formula di acciaio simil-inox all'esterno. Le alette dovrebbero essere una parte che fuoriesce verso l'interno dell'allumino centrale del sandwich.
Questi invece hanno appiccicato delle alette al monoblocco di acciaio con dei rivetti. Così hanno pure poco contatto con l'acciaio del disco: aggiungono (poco) peso, ma dubito apportino una maggior dissipazione in alcun modo.
Se volevano copiare gli shimano, l'hanno fatto solo per l'estetica, non per la funzione.

il mese scorso ho perso altre due alette, ora devo trovare un sostituto sempre IS2000
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
...sono un patito delle organiche :-(

Ma quindi hai sostituito sin da subito le metalliche montate di serie arrivate con l'impianto con delle organiche prese per i fatti tuoi,
oppure il tuo impianto aveva già di serie le organiche??

Giusto per capire se la fornitura da fabbrica delle pastiglie va a casaccio oppure no......
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non è detto che gli Shimano BR-M9020, come del resto altre serie,
vengano espressamente forniti con pastiglie metalliche, @McVit_II

gli impianti possono essere venduti sia con J04C metalliche
sia con J02A in resina, dipende sempre da cosa poi si ordina

che si possono montare anche G02A resina
e/o G04Ti metalliche, questa è un'altra storia :-)
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Non è detto che gli Shimano BR-M9020, come del resto altre serie,
vengano espressamente forniti con pastiglie metalliche, @McVit_II

gli impianti possono essere venduti sia con J04C metalliche
sia con J02A in resina, dipende sempre da cosa poi si ordina

che si possono montare anche G02A resina
e/o G04Ti metalliche, questa è un'altra storia :-)

Perfetto, chiaro e preciso come sempre Franz!! :-o
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ma quindi hai sostituito sin da subito le metalliche montate di serie arrivate con l'impianto con delle organiche prese per i fatti tuoi,
oppure il tuo impianto aveva già di serie le organiche??

Giusto per capire se la fornitura da fabbrica delle pastiglie va a casaccio oppure no......

...a parte il mio stravedere per le organiche, il mio impianto è arrivato così, non so poi se è una regola o l’eccezione


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
...a parte il mio stravedere per le organiche, il mio impianto è arrivato così, non so poi se è una regola o l’eccezione


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

...comunque ho guardato meglio, le pasticche che erano con i freni sono metalliche. Io ho mandato organiche che avevo senza stare a guardare troppo pensando che fossero uguali invece no. Quelle di serie sono metalliche.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Scusate provo a chiedere qui per non aprire un nuovo post, magari qualcuno di voi che usa freni shimano ha gai' incontato questa situazione.
Uso attualmente dischi freni shimano 6 fori montati su ruote DT center lock tramite l'addattore CL/6fori di DT. Pensavo di prendere i dichi ICE TECH 6 fori da sostiture a quelli standard ma lo spessore della parte centrale dei disco 6 fori ICE TECH mi sembra decisamente superiore allo spessore del disco normale (RT66) e non sono certo che si possa montare con l'adattatore.
Qualcuno di voi ha provato questo abbinamento?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao @winnie

bisogna vedere il modello di adattatore DT Swiss
se si tratta di quello in due o di quello in tre pezzi

visto che fai riferimento ai dischi Ice-Tech IS
ti posso dire che lo spider di tali dischi IS è di ca. 2,3 mm.

se il tuo modello di adattatore è quello in tre pezzi
gli RT Ice-Tech IS rientrano nelle prescrizioni DT Swiss
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao @franz_quattro
e grazie per la risposta.
L'adattatore DT e' in 2 pezzi come questo https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=6224;menu=1000,2,15,117;mid[69]=1
Ho avuto diverse ruote complete DT e sono sempre state equipaggiate con in adattatore in 2 pezzi. Non sono a conoscenza dell'esistenza di un modello a 3 pezzi.
Per il mio tipo di addattatore conosci le specifiche di DT?
Il modello in tre pezzi è stato introdotto nel 2017
ed è marcato con MY17 su bussola calettata e ghiera ;-)

da quello che sono al corrente l'adattatore che hai linkato
dovrebbe avere le stesse indicazioni Shimano per il suo RTDA05
in pratica non è adatto a dischi con spider
 

Classifica mensile dislivello positivo