[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vale 91

Biker novus
22/10/17
31
1
0
32
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0 29'
CIao. Ti ho misurato un Tranz-X (stesso marchio con nome diverso) da 125mm di escursione con arretramento (YSP22) e dalla base della "corona/boccola" (quindi massimo inserimento) alla freccia dell'immagine la misura è di 17cm. 19.5cm fino al carrello sella (fuorisella minimo).
Non se la cosa può esserti d'aiuto...
Ciao e grazie! Sicuramente tra modelli diversi cambiano anche le misure (anche se di poco). Però quello che voglio capire è che, per fare un esempio, io il tuo reggisella non potrei montarlo. Perchè a quanto pare, oltre alla corsa di 125 mm, hai altri 45 mm di "corona/boccola" e non so cosa altro. Giusto?
Nell'Ascend 2 la corona è di 33mm, quindi forse potrei starci.
Stavo vedendo anche questo qui, che c'è da 100 e da 120 di corsa (https://www.probikeshop.it/reggisel...scopico-arretrato-15-mm-nero-2015/111949.html), ma non riesco a trovare le misure di minimo fuorisella.
 
Ultima modifica:

The_Farmer

Biker velocissimus
Se non riesci a togliere la testa con una buona lima triangolare e una buona dose di pazienza puoi tentare di riprendere le scanalature a mano. Sono già marcate, le devi solo ripassare. Se usi la lima nel senso giusto, tenendo il pezzo fermo in morsa, il risultato dovrebbe essere accettabile. Una volta fatto il lavoro devi impedire che i due pezzi possano muoversi distruggendosi a vicenda come già successo. Bloccati per bene non dovrebbero più muoversi. Usa questo metodo solo se non riesci a rimuovere la testa.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Magari avrai già rimediato.....
Comunque, da pragmatico pasticcione, farei così anch'io.
Poi pulire il tutto e incollerei le due parti con una epossidica per metalli. Tipo UHU plus. Fidati che la sella non si muove più.
Unica cosa, devi essere sicuro dell'inclinazione quando lo monti.
Se poi lo devi smontare, un po' di phon da carrozzieri e a circa 60 gradi la resina si ammorbidisce e "smolla".
Negli anni, quella colla, mi ha tolto d'impaccio parecchie volte.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao e grazie! Sicuramente tra modelli diversi cambiano anche le misure (anche se di poco). Però quello che voglio capire è che, per fare un esempio, io il tuo reggisella non potrei montarlo. Perchè a quanto pare, oltre alla corsa di 125 mm, hai altri 45 mm di "corona/boccola" e non so cosa altro. Giusto?
Nell'Ascend 2 la corona è di 33mm, quindi forse potrei starci.
Temo di no. La mia corona è da circa 30mm (magari 33, ammetto di non essere stato un cecchino con le misure...) ed il travel (lo stelo dalla corona alla freccia dell'immagine) è di 140mm, perché l'inserimento non è totale.
Può cambiare qualcosina, ma a naso direi che ti manca 1cm anche sul BrandX.
Più che altro mi pare che tu abbia un fuorisella un po' ridotto, per tua conformazione fisica o per una taglia della bici abbondante rispetto al cavallo.
Il mio telescopico è ben lontano dall'essere in battuta nel telaio, per dire...
Però quello è, e se sei certo che l'attuale altezza sella è quella corretta, temo che dovrai ripiegare su un 100mm di escursione, che alla fine non è una tragedia... Cmq spero di sbagliare.
 

Vale 91

Biker novus
22/10/17
31
1
0
32
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0 29'
Temo di no. La mia corona è da circa 30mm (magari 33, ammetto di non essere stato un cecchino con le misure...) ed il travel (lo stelo dalla corona alla freccia dell'immagine) è di 140mm, perché l'inserimento non è totale.
Può cambiare qualcosina, ma a naso direi che ti manca 1cm anche sul BrandX.
Più che altro mi pare che tu abbia un fuorisella un po' ridotto, per tua conformazione fisica o per una taglia della bici abbondante rispetto al cavallo.
Il mio telescopico è ben lontano dall'essere in battuta nel telaio, per dire...
Però quello è, e se sei certo che l'attuale altezza sella è quella corretta, temo che dovrai ripiegare su un 100mm di escursione, che alla fine non è una tragedia... Cmq spero di sbagliare.
In realtà ho sono alto 1,86 cm e ho 85 cm di cavallo. La bicicletta è una 20', ma sembra proprio la conformazione del telaio che porta ad avere un fuorisella così basso. La mia ragazza ha la stessa mtb e addirittura un fuorisella più scarso del mio... Nel precedente messaggio avevo linkato anche un reggisella telescopico xlc, non riuscendo però a trovare le misure...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
sono alto 1,86 cm e ho 85 cm di cavallo
Non sono molto esperto di antropometria maschile, ma ad occhio direi che hai una cavallo piuttosto basso per l'altezza.
Io stesso ho 85 di cavallo per 1,80 di altezza e già il mio è considerato (relativamente) poco proporzionato...
 

Vale 91

Biker novus
22/10/17
31
1
0
32
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0 29'
Non sono molto esperto di antropometria maschile, ma ad occhio direi che hai una cavallo piuttosto basso per l'altezza.
Io stesso ho 85 di cavallo per 1,80 di altezza e già il mio è considerato (relativamente) poco proporzionato...
Può essere anche questo che spiega il poco fuorisella... in ogni caso rimetto il link con il reggisella che stavo guardando, magari qualcuno può darmi qualche info in più :)
https://www.probikeshop.it/reggisel...scopico-arretrato-15-mm-nero-2015/111949.html
 

burdenbike

Biker immensus
Buongiorno a tutti...in procinto di pensionare il vecchio Joplin4 che ormai non chiede altro, ho visto il Tranz-X...
ma un dilemma mi attanaglia...il telaio della mia Dune del 2010 ha un difetto congenito (follia) per cui a metà circa del tubo sella ci sta innestato l'aggancio dell'ammortizzatore...
Risultato: inserimento massimo del reggisella, circa 160 mm...
Per farla breve, cercando in rete e chiedendo anche direttamente ai rivenditori, fogli con le dimensioni e le escursioni del 100 o del 125 non ne ho trovate, se non quelle del Brand-X (che pare uguale ma con nome diverso) e solo del 125...
Allego una scansione con le quote in blu del Joplin ed in rosso del Brand-X...
Più o meno ci siamo...per caso qualcuno ha le dimensioni effettive del Tranz-X, anche quello da 100??
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 125000.jpg
    125000.jpg
    103,1 KB · Visite: 85

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.903
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Chi mi consiglia un reggisella affidabile da montare su full xc? Relativamente leggero con passaggio interno,100/125 mm...ho sentito parlare bene di Thompson ma non ho trovato molti commenti
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ciao a tutti,senza che apro l'ennesimo topic sul reggisella chiedo qui,
vorrei mettere un reggisella telescopico sulla mia Bmc TE01 mid 2017 da 27.2
su quale potrei orientarmi?
ce ne sono così tanti che non saprei distinguerli e capire le varie differenze.
avendo il deragliatore anteriore non so se sarebbe possibile mettere quello con cavo interno...vi ringrazio in anticipo
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
avendo il deragliatore anteriore non so se sarebbe possibile mettere quello con cavo interno...vi ringrazio in anticipo

Come ti avevo scritto nell'altra discussione, per sapere se puoi montarne uno con cavo interno devi controllare che ci sia uno scasso alla base del tubo sella per farlo uscire, non importa se hai il deragliatore anteriore (la mia Radon aveva la doppia ed il reggisella telescopico con cavo interno).

Per il resto dipende molto da quanto vuoi spendere.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Come ti avevo scritto nell'altra discussione, per sapere se puoi montarne uno con cavo interno devi controllare che ci sia uno scasso alla base del tubo sella per farlo uscire, non importa se hai il deragliatore anteriore (la mia Radon aveva la doppia ed il reggisella telescopico con cavo interno).

Per il resto dipende molto da quanto vuoi spendere.

Grazie per l'intervento

scusami cosa intendi per scasso del tubo sella?
il telaio ha il passaggio cavi interni ma sotto al tubo obliquo sono occupati da 3 cavi,se non erro sotto il movimento centrale ha un coperchietto in gomma/plastica....

vedo che ci sono quelli meccanici e quelli idrauilici,quale conviene prendere?
quale potrebbere regolarsi a qualsiasi altezza?
mi interesserebbe anche se avesse un escursione superiore ai 100mm
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Grazie per l'intervento

scusami cosa intendi per scasso del tubo sella?
il telaio ha il passaggio cavi interni ma sotto al tubo obliquo sono occupati da 3 cavi,se non erro sotto il movimento centrale ha un coperchietto in gomma/plastica....

vedo che ci sono quelli meccanici e quelli idrauilici,quale conviene prendere?
quale potrebbere regolarsi a qualsiasi altezza?
mi interesserebbe anche se avesse un escursione superiore ai 100mm
Per scasso nel telaio intendo una cosa così:

7849e20161999810fed7ecae4607cbef.jpg


Come vedi, in fondo al tubo sella, a lato dell'ammortizzatore, c'è un foro in cui entra il cavo del reggisella telescopico.
Se il tuo telaio è predisposto puoi montarlo, altrimenti devi prenderne un modello a cavo esterno, da far scorrere lateralmente lungo il tubo orizzontale o il tubo sella (dipende da com'è fatta la tua bike).

Per quanto riguarda la scelta tra meccanico e idraulico, i meccanici (a fronte di un'escursione massima data) possono essere bloccati solo in due/massimo tre posizioni: tutto esteso, tutto compresso e (alcuni) metà strada; quelli idraulici sono a regolazione continua (li puoi bloccare in qualsiasi posizione).
Gli idraulici richiedono un po' più di manutenzione (all'incirca come le forcelle), i meccanici quasi nulla.

Gli idraulici inoltre possono avere il cavo di comando meccanico (filo simile a quello del cambio, come i Kind Shock) o cavo di comando idraulico (cavo simile a quello dei freni, come i Rock Shox Reverb).

Per quanto riguarda l'escursione, come ti avevo già scritto, comincia a misurare lo svettamento del tuo piantone sella, partendo dal collarino di serraggio fino all'inizio dell'attacco della sella, così possiamo avere un'idea di quanto hai di escursione disponibile.

Ultima cosa da verificare è la lunghezza e il diametro interno del tuo tubo sella: se questo presenta strozzamenti, curve, interruzioni, l'installazione del telescopico può diventare problematica o impossibile.
Da quello che vedo non dovrebbe essere il tuo caso, ma quale modello di TE01 hai?
 
Ultima modifica:
S

squier79

Ospite
Mi unisco anche io alla discussione... avevo visto questo telescopico meccanico che vorrei montare sulla mia Giant anthem 29er

http://s.aliexpress.com/u6zeARFZ

Il mio dubbio riguarda il peso del rider... io peso 100 kg secondo voi potrei utilizzarlo o meglio attendere di dimagrire?
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Grazie per la risposta :)

la mia è questa con esattezza

https://www.bmc-switzerland.com/it-it/assistenza/archivio-modelli/2017/mountain/teamelite-01/xt/

se vedi nel link sotto al tubo obliquo passano ben
Per scasso nel telaio intendo una cosa così:

7849e20161999810fed7ecae4607cbef.jpg


Come vedi, in fondo al tubo sella, a lato dell'ammortizzatore, c'è un foro in cui entra il cavo del reggisella telescopico.
Se il tuo telaio è predisposto puoi montarlo, altrimenti devi prenderne un modello a cavo esterno, da far scorrere lateralmente lungo il tubo orizzontale o il tubo sella (dipende da com'è fatta la tua bike).

Per quanto riguarda la scelta tra meccanico e idraulico, i meccanici (a fronte di un'escursione massima data) possono essere bloccati solo in due/massimo tre posizioni: tutto esteso, tutto compresso e (alcuni) metà strada; quelli idraulici sono a regolazione continua (li puoi bloccare in qualsiasi posizione).
Gli idraulici richiedono un po' più di manutenzione (all'incirca come le forcelle), i meccanici quasi nulla.

Gli idraulici inoltre possono avere il cavo di comando meccanico (filo simile a quello del cambio, come i Kind Shock) o cavo di comando idraulico (cavo simile a quello dei freni, come i Rock Shox Reverb).

Per quanto riguarda l'escursione, come ti avevo già scritto, comincia a misurare lo svettamento del tuo piantone sella, partendo dal collarino di serraggio fino all'inizio dell'attacco della sella, così possiamo avere un'idea di quanto hai di escursione disponibile.

Ultima cosa da verificare è la lunghezza e il diametro interno del tuo tubo sella: se questo presenta strozzamenti, curve, interruzioni, l'installazione del telescopico può diventare problematica o impossibile.
Da quello che vedo non dovrebbe essere il tuo caso, ma quale modello di TE01 hai?


Grazie per la risposta molto dettagliata :)

allora il mio modello è questo

https://www.bmc-switzerland.com/it-it/assistenza/archivio-modelli/2017/mountain/teamelite-01/xt/

se ci fai caso sotto al tubo obliquo vicino alla forcella passano 3 cavi e non c'è più spazio per un alto cavo (nessun cavo passa esternamente come vedo dalla tua bike)
uno scasso o meglio un coperchietto di plastica lo vedo solo sotto il telaio dalla parte del movimento centrale
il reggisella è molto lungo direi sui 400mm (l'ho smontato l'altro giorno) se non di più,come diametro stiamo sui 27.2 (sta scritto proprio sul reggisella in basso)

e se prendessi uno con la levette sottosella credo che risolverei il problema :nunsacci:

allora come utilizzo del reggisella,tipo nelle ripartenze di salita e discesa lo abbasserei per poi subito tornare all'altezza che utilizzo di norma,poi nelle discese lo abbasserrei per affrontare meglio e per non stare sempre in fuori sella che dopo a una certa stanca pure,credo che uno meccanico andrebbe bene lo stesso...ma per quanto riguarda nel prendere la bici dalla sella,con quelli idraulici crea problemi?

è mai capitato che un reggisella non regge più e mentre si pedala tende ad abbassarsi?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
allora il mio modello è questo

https://www.bmc-switzerland.com/it-it/assistenza/archivio-modelli/2017/mountain/teamelite-01/xt/

se ci fai caso sotto al tubo obliquo vicino alla forcella passano 3 cavi e non c'è più spazio per un alto cavo (nessun cavo passa esternamente come vedo dalla tua bike)
uno scasso o meglio un coperchietto di plastica lo vedo solo sotto il telaio dalla parte del movimento centrale
Non credo che il coperchietto sotto il telaio sia utile allo scopo, quello dovrebbe servire a favorire la fuoriuscita di acqua che potrebbe infiltrarsi nel telaio a seguito di lavaggi intensi o pioggia violenta (volendo anche guadi piuttosto profondi ... :mrgreen:).
Sul come e dove far passare il cavo di comando, visto che la tua bici ha il passaggio cavi interno, credo che tu debba cercare la soluzione per te più comoda/funzionale: potrebbe essere lungo il tubo orizzontale, lungo il tubo sella e quello obliquo, oppure se hai ingressi /uscite per passaggio cavi nel telaio liberi potresti usare quelli.

il reggisella è molto lungo direi sui 400mm (l'ho smontato l'altro giorno) se non di più,come diametro stiamo sui 27.2 (sta scritto proprio sul reggisella in basso)
Non serve la misura del reggisella, ma la misura della distanza tra il collarino di fissaggio del telaio e l'attacco sella a sella in posizione di pedalata, per sapere quanto hai di corsa utile per il telescopico. Misura come indicato sotto e posta qua.

Svettamento.gif

e se prendessi uno con la levette sottosella credo che risolverei il problema :nunsacci:
Il telescopico con la leva sottosella lo sconsiglio vivamente.
Dover togliere la mano dal manubrio per portala sotto la sella ed azionare la leva è quanto di più indesiderabile si possa immaginare, sia mentre scendi su terreno meno che regolare (non hai più il controllo del manubrio e quindi della bici), sia mentre sali (e quindi ti serve una presa salda sul manubrio sia per scaricare sui pedali la forza delle gambe sia per avanzare/arretrare il bacino in funzione del terreno che ti trovi sotto).
Poi ognuno fa quello che crede, io non lo comprerei mai, soprattutto pensando ai saliscendi che faccio di solito.

allora come utilizzo del reggisella,tipo nelle ripartenze di salita e discesa lo abbasserei per poi subito tornare all'altezza che utilizzo di norma,poi nelle discese lo abbasserrei per affrontare meglio e per non stare sempre in fuori sella che dopo a una certa stanca pure,credo che uno meccanico andrebbe bene lo stesso...
Meccanico o idraulico? Io lo preferisco idraulico per via di una maggiore fluidità di funzionamento (Il Reverb ha addirittura la regolazione della velocità di risalita) e perchè ha una regolazione infinita di posizioni di bloccaggio.
Solitamente i meccanici costano meno, ma hanno anche escursioni più ridotte.

ma per quanto riguarda nel prendere la bici dalla sella,con quelli idraulici crea problemi?
Cosa da non fare assolutamente con un idraulico perchè ne può compromettere le tenute interne.
Con il reggisella idraulico la bici si prende sempre dal telaio (tubo orizzontale).
Con quello meccanico questo problema non esiste: il blocco è dato da un perno caricato a molla che ingaggia un apposito scasso nel tubo.

è mai capitato che un reggisella non regge più e mentre si pedala tende ad abbassarsi?
Si, con gli idraulici a qualcuno è capitato: di solito si tratta di guasti, di scarsa manutenzione o di maltrattamenti dell'idraulica. Comunque si è trattato al massimo di un abbassamento di un paio di cm.
A me (con 3 diversi telescopici idraulici, due Reverb ed un Kind Shock) non è mai successo.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Non credo che il coperchietto sotto il telaio sia utile allo scopo, quello dovrebbe servire a favorire la fuoriuscita di acqua che potrebbe infiltrarsi nel telaio a seguito di lavaggi intensi o pioggia violenta (volendo anche guadi piuttosto profondi ... :mrgreen:).
Sul come e dove far passare il cavo di comando, visto che la tua bici ha il passaggio cavi interno, credo che tu debba cercare la soluzione per te più comoda/funzionale: potrebbe essere lungo il tubo orizzontale, lungo il tubo sella e quello obliquo, oppure se hai ingressi /uscite per passaggio cavi nel telaio liberi potresti usare quelli.


Non serve la misura del reggisella, ma la misura della distanza tra il collarino di fissaggio del telaio e l'attacco sella a sella in posizione di pedalata, per sapere quanto hai di corsa utile per il telescopico. Misura come indicato sotto e posta qua.

Vedi l'allegato 259325


Il telescopico con la leva sottosella lo sconsiglio vivamente.
Dover togliere la mano dal manubrio per portala sotto la sella ed azionare la leva è quanto di più indesiderabile si possa immaginare, sia mentre scendi su terreno meno che regolare (non hai più il controllo del manubrio e quindi della bici), sia mentre sali (e quindi ti serve una presa salda sul manubrio sia per scaricare sui pedali la forza delle gambe sia per avanzare/arretrare il bacino in funzione del terreno che ti trovi sotto).
Poi ognuno fa quello che crede, io non lo comprerei mai, soprattutto pensando ai saliscendi che faccio di solito.


Meccanico o idraulico? Io lo preferisco idraulico per via di una maggiore fluidità di funzionamento (Il Reverb ha addirittura la regolazione della velocità di risalita) e perchè ha una regolazione infinita di posizioni di bloccaggio.
Solitamente i meccanici costano meno, ma hanno anche escursioni più ridotte.


Cosa da non fare assolutamente con un idraulico perchè ne può compromettere le tenute interne.
Con il reggisella idraulico la bici si prende sempre dal telaio (tubo orizzontale).
Con quello meccanico questo problema non esiste: il blocco è dato da un perno caricato a molla che ingaggia un apposito scasso nel tubo.


Si, con gli idraulici a qualcuno è capitato: di solito si tratta di guasti, di scarsa manutenzione o di maltrattamenti dell'idraulica. Comunque si è trattato al massimo di un abbassamento di un paio di cm.
A me (con 3 diversi telescopici idraulici, due Reverb ed un Kind Shock) non è mai successo.

Prima di tutto voglio ringraziarti per la pazienza e per il tempo che hai perso per spiegarmi al meglio il da farsi :)

Partiamo dal coperchietto sotto il telaio zona M.C. in pratica li passano 2 cavi,freno posteriore e deragliatore posteriore che entrano nel carro inferiore (sx freno-dx deragliatore) escono sotto e rientrano subito nel coperchietto del movimento centrale e c'è anche una chiave a brugola per svitarlo (ho fatto una foto),poi i cavi escono sotto al tubo obliquo vicino la forcella e si aggiunge anche il cavo del deragliatore anteriore,non so se ti è chiaro il passaggio che fanno.
Non c'è nessun cavo a vista,però non è che mi garba l'idea di mettere un cavo a vista :-(

Per la misura che mi hai indicato di prendere sono circa 20cm

Per quello con la levetta sotto la sella,pensando ai giri che faccio non mi dovrebbe creare problemi avere il comando sotto la sella,poi in campo gara non saprei ma gare xc di certo non ne farò non mi piacciono ma di marathon sicuramente...però non sapendo come funzionano effettivamente avrei dei dubbi se la levette sottosella può andar bene lo stesso...

Allora non mi sembra il caso di prendere quello idraulico in quanto può capitare che qualcuno per spostarmi la bici la prenda dalla sella oppure che la prendo io dalla sella,per quanto riguarda la regolazione e fermarlo dove fa piu comodo al finale sono solo 10cm e di certo li abbasserei tutti.

il tutto è molto chiaro (e ti ringrazio) credo che potrei provare a prendere uno meccanico con la levetta sotto sella tanto per provare come mi trovo...ma quali sarebbero i modelli da prendere in considerazione?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Prima di tutto voglio ringraziarti per la pazienza e per il tempo che hai perso per spiegarmi al meglio il da farsi :)
Prego, non c'è di che, i forum dovrebbero servire proprio a questo. ;-)

Partiamo dal coperchietto sotto il telaio zona M.C. in pratica li passano 2 cavi,freno posteriore e deragliatore posteriore che entrano nel carro inferiore (sx freno-dx deragliatore) escono sotto e rientrano subito nel coperchietto del movimento centrale e c'è anche una chiave a brugola per svitarlo (ho fatto una foto),poi i cavi escono sotto al tubo obliquo vicino la forcella e si aggiunge anche il cavo del deragliatore anteriore,non so se ti è chiaro il passaggio che fanno.
Non c'è nessun cavo a vista,però non è che mi garba l'idea di mettere un cavo a vista :-(
A dire la verità non è che abbia capito proprio a perfezione il giro che fanno, ma ne ho una mezza idea.
Il problema è che non hai "fori" liberi per far passare il cavo del comando dentro il telaio, e non credo ci siano alternative al passaggio esterno.

Per la misura che mi hai indicato di prendere sono circa 20cm
Ok quindi, considerando circa 3 cm di collarino aggiuntivo del reggisella telescopico, hai a disposizione fino a 150mm di escursione del telescopico, per cui devi prendere un telescopico con stelo da 27,2mm ed escursione fino (al massimo) a 150mm.

Per quello con la levetta sotto la sella,pensando ai giri che faccio non mi dovrebbe creare problemi avere il comando sotto la sella,poi in campo gara non saprei ma gare xc di certo non ne farò non mi piacciono ma di marathon sicuramente...però non sapendo come funzionano effettivamente avrei dei dubbi se la levette sottosella può andar bene lo stesso...
Io, come già detto, un telescopico con comando sotto la sella lo sconsiglio vivamente. Qualche anno fa avevo affittato una mtb in val Gardena con reggisella telescopico che aveva il comando così fatto, e l'ho trovato scomodissimo: togliere una mano dal manubrio per azionare il telescopico mentre stavo scendendo su terreno sconnesso mi metteva ansia e mi costringeva a frenare ogni volta che volevo farlo.
Stessa cosa quando finiva la discesa e ricominciava la salita: per azionare nuovamente il telescopico a salire dovevo frenare, perdendo così lo slancio e faticando di più sui pedali.

Allora non mi sembra il caso di prendere quello idraulico in quanto può capitare che qualcuno per spostarmi la bici la prenda dalla sella oppure che la prendo io dalla sella,per quanto riguarda la regolazione e fermarlo dove fa piu comodo al finale sono solo 10cm e di certo li abbasserei tutti.
Fai come credi, però prendere la bici dalla sella non è una buona abitudine; se ti abitui a prenderla dal telaio è decisamente meglio.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Prego, non c'è di che, i forum dovrebbero servire proprio a questo. ;-)


A dire la verità non è che abbia capito proprio a perfezione il giro che fanno, ma ne ho una mezza idea.
Il problema è che non hai "fori" liberi per far passare il cavo del comando dentro il telaio, e non credo ci siano alternative al passaggio esterno.


Ok quindi, considerando circa 3 cm di collarino aggiuntivo del reggisella telescopico, hai a disposizione fino a 150mm di escursione del telescopico, per cui devi prendere un telescopico con stelo da 27,2mm ed escursione fino (al massimo) a 150mm.


Io, come già detto, un telescopico con comando sotto la sella lo sconsiglio vivamente. Qualche anno fa avevo affittato una mtb in val Gardena con reggisella telescopico che aveva il comando così fatto, e l'ho trovato scomodissimo: togliere una mano dal manubrio per azionare il telescopico mentre stavo scendendo su terreno sconnesso mi metteva ansia e mi costringeva a frenare ogni volta che volevo farlo.
Stessa cosa quando finiva la discesa e ricominciava la salita: per azionare nuovamente il telescopico a salire dovevo frenare, perdendo così lo slancio e faticando di più sui pedali.


Fai come credi, però prendere la bici dalla sella non è una buona abitudine; se ti abitui a prenderla dal telaio è decisamente meglio.

Scusami il ritardo nel risponderti e ti ringrazio nuovamente :)

allora i cavi non sono per niente a vista,solo se ti affacci sotto al MC vedi 3-4cm di cavo altrimenti passano tutti dentro al telaio e non saprei se potrei farlo uscire da sotto il cavo del reggisella telescopico ma poi uscendo sotto al MC dovrei farlo passare lungo il tubo obliquo esternamente e la cosa non tanto mi garba se devo essere sincero,dovrò farlo vedere al meccanico cosa si può fare...ok valuterò un attimo la scelta tanto per ora non ho fretta in quanto sono immobilitato causa problemi fisici :scassat:
 

Classifica mensile dislivello positivo