[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Purtroppo non avendo possibilità di mibtare un reggisella telescopico con cavo interno sto optando per quello con leva sotto la sella in quanto sono le rare vokte che lo utilizzerei per i percorsi che faccio.
Ho trovato questo reggi

https://www.gambacicli.com/it/tranz...-telescopico-100mm-comando-diretto-22810.html

Potete dirmi cos’e Che devo tener conto oktre al diametro del mio reggisella che in questo caso è di 27,2?
Per me il meccanico e le sue 3 posizioni mi vanno bene,altri non ne ho trovati....
In quanto ad affidabilità del prodotto?
Grazie in anticipo
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ho trovato questo reggi

https://www.gambacicli.com/it/tranz...-telescopico-100mm-comando-diretto-22810.html

Potete dirmi cos’e Che devo tener conto oktre al diametro del mio reggisella che in questo caso è di 27,2?

In 27.2 è lungo 39 cm. Se non ricordo male avevi misurato il tuo fuorisella in 20 cm, il che significa che lo dovresti inserire nel tubo verticale per circa 19 cm: guardando l'immagine mi sembra che l'inserimento minimo sia ben inferiore, per cui dovresti essere a posto.

tranzx_reggisella-telescopico-diretto-pinocchio_3.jpg

Occhio però che ha un offset di 15mm, che significa che ti arretra la posizione di fissaggio della sella di 15mm.
Se non hai modo di recuperare almeno in parte questa distanza, giocando sull'avanzamento con i binari della sella, potresti trovarti scomodo in pedalata, perchè con il pedale ad ore 9 avresti il ginocchio che non cade più esattamente sull'asse del pedale, ma rimarrebbe un po' arretrato.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
In 27.2 è lungo 39 cm. Se non ricordo male avevi misurato il tuo fuorisella in 20 cm, il che significa che lo dovresti inserire nel tubo verticale per circa 19 cm: guardando l'immagine mi sembra che l'inserimento minimo sia ben inferiore, per cui dovresti essere a posto.

tranzx_reggisella-telescopico-diretto-pinocchio_3.jpg

Occhio però che ha un offset di 15mm, che significa che ti arretra la posizione di fissaggio della sella di 15mm.
Se non hai modo di recuperare almeno in parte questa distanza, giocando sull'avanzamento con i binari della sella, potresti trovarti scomodo in pedalata, perchè con il pedale ad ore 9 avresti il ginocchio che non cade più esattamente sull'asse del pedale, ma rimarrebbe un po' arretrato.

Grazie per la risposta :)
il reggisella che ho di serie ha un offset di 3mm ma a vederli sembrano avere lo stesso arretramento,sinceramente non ci capisco un granchè...per la sella è una smp pro e avrei altri 3cm circa per l'avanzamento e 2 per l'arretramento quindi non dovrei aver problemi :)
per le misure ricordi benissimo quindi non dovrei aver problemi per metterlo....ci sono altre considerazioni da fare?
sarà banale chiederlo ma non avrò problemi a regolare la sella in base all'inclinazione vero?
visto che è di tipo meccanico ovvero a molla,che tipo di manutenzione dovrei fare?
riguardo al tipo di reggisella è buono oppure dovrei puntare ad altro?
altri modelli non ne ho trovati,dove posso vedere altri modelli di reggisella telescopici con levetta sotto la sella?
Ps:ho trovato quelli con escursione fino a 125mm ma sono con comando remoto :(
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Il problema principale, nel trovare un reggisella con escursione superiore, è che hai il tubo di diametro 27.2mm, quindi il più sottile (è dedicato quasi unicamente all'XC, mentre trail/AM/Enduro usano tutte tubi più larghi), e lo vuoi con comando sotto sella.
Ho idea che sopra i 100mm di escursione non ci sia nulla, quindi hai poca scelta.
Peraltro il TranzX è comunque un buon reggisella idraulico (non è meccanico, per quello che ricordo): lo avevo montato (con comando remoto sul manubrio, cavo esterno) sulla Trek Remedy di mio figlio 4 o 5 anni fa.

Per il tempo che mio figlio ha tenuto la bici (è cresciuto in fretta), l'unica manutenzione che gli facevo era tenere pulito dalla polvere lo stelo passandogli uno straccio umido, e lubrificare poi stelo e guarnizione con una goccia di olio al teflon.

Per quanto riguarda l'arretramento, se hai già un reggisella con 30mm di offset, ed hai un minimo di escursione possibile con la sella, dovresti essere a posto.

La regolazione dell'inclinazione della sella, avendo il reggisella un'unica vite di bloccaggio, è molto semplice: stringi leggermente la vite di bloccaggio, inclini la sella nella posizione voluta, stringi, et voilà.
Con i bloccaggi a due viti è più rognoso. Più robusto (ma tanto non penso che farai grossi salti) ma più rognoso.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Il problema principale, nel trovare un reggisella con escursione superiore, è che hai il tubo di diametro 27.2mm, quindi il più sottile (è dedicato quasi unicamente all'XC, mentre trail/AM/Enduro usano tutte tubi più larghi), e lo vuoi con comando sotto sella.
Ho idea che sopra i 100mm di escursione non ci sia nulla, quindi hai poca scelta.
Peraltro il TranzX è comunque un buon reggisella idraulico (non è meccanico, per quello che ricordo): lo avevo montato (con comando remoto sul manubrio, cavo esterno) sulla Trek Remedy di mio figlio 4 o 5 anni fa.

Per il tempo che mio figlio ha tenuto la bici (è cresciuto in fretta), l'unica manutenzione che gli facevo era tenere pulito dalla polvere lo stelo passandogli uno straccio umido, e lubrificare poi stelo e guarnizione con una goccia di olio al teflon.

Per quanto riguarda l'arretramento, se hai già un reggisella con 30mm di offset, ed hai un minimo di escursione possibile con la sella, dovresti essere a posto.

La regolazione dell'inclinazione della sella, avendo il reggisella un'unica vite di bloccaggio, è molto semplice: stringi leggermente la vite di bloccaggio, inclini la sella nella posizione voluta, stringi, et voilà.
Con i bloccaggi a due viti è più rognoso. Più robusto (ma tanto non penso che farai grossi salti) ma più rognoso.

100mm credono possano bastare,mi sembra di averlo visto su un altro sito dove costava di più dove specificava che era meccanico il tipo di reggisella e su gambacicli l'ho trovato a meno...come faccio a capire se è idraulico o meccanico?
l'offset del mio di serie è di soli 3mm ma dalle foto sembra di più,però sulla sella ho ancora di regolazione quindi dovrei rientrarci....

tutto chiaro per la regolazione sull'inclinazione :)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Il sito di Gambacicli dice che la regolazione in altezza è continua o infinita, e questo un meccanico non può farlo.

Comunque, mi sembra impossibile che il tuo reggisella abbia un offset di soli 3mm.

Ne sei sicuro?
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Il sito di Gambacicli dice che la regolazione in altezza è continua o infinita, e questo un meccanico non può farlo.

Comunque, mi sembra impossibile che il tuo reggisella abbia un offset di soli 3mm.

Ne sei sicuro?

mentre quando leggo che il meccanisco è tra olio e aria è sempre idraulico giusto?

questo è il modello che ho

https://www.bmc-switzerland.com/it-it/assistenza/archivio-modelli/2017/mountain/teamelite-01/xt/

prova a dare un occhiata scendi in basso hai le specifiche,forse interpreto io male...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
mentre quando leggo che il meccanisco è tra olio e aria è sempre idraulico giusto?

questo è il modello che ho

https://www.bmc-switzerland.com/it-it/assistenza/archivio-modelli/2017/mountain/teamelite-01/xt/

prova a dare un occhiata scendi in basso hai le specifiche,forse interpreto io male...

Si, l'aria serve per la componente elastica, l'olio per la componente di smorzamento.
Indica un reggisella idraulico.

Sull'offset del tuo reggisella, effettivamente indica 3mm ... non so che dire ... comunque se hai gioco sullo spostamento della sella puoi stare tranquillo.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Si, l'aria serve per la componente elastica, l'olio per la componente di smorzamento.
Indica un reggisella idraulico.

Sull'offset del tuo reggisella, effettivamente indica 3mm ... non so che dire ... comunque se hai gioco sullo spostamento della sella puoi stare tranquillo.
Scusami mi ero confuso con questo modello che si regolava in 3 posizioni ed è meccanico

https://www.gambacicli.com/it/era-ora-reggisella-telescopico-meccanico-110mm.html

Puo essere valido?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Questo mi sembra la copia del N4All, il primo che avevo montato sulla bici di mio figlio.
È meccanico, indubbiamente, e non necessita di manutenzione alcuna.
Per quello che costa è valido, bisogna solo tenere d'occhio la tensione del cavetto del comando, se si allenta il reggisella non si sblocca.

Occhio una cosa: è lungo 440mm, e il massimo dell'inserzione è 240mm, quindi restano fuori 200mm, che è il tuo fuorisella giusto giusto, non hai praticamente margine d'errore.
Ti sei convinto alla fine per il comando remoto a filo?
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Questo mi sembra la copia del N4All, il primo che avevo montato sulla bici di mio figlio.
È meccanico, indubbiamente, e non necessita di manutenzione alcuna.
Per quello che costa è valido, bisogna solo tenere d'occhio la tensione del cavetto del comando, se si allenta il reggisella non si sblocca.

Ti sei convinto alla fine per il comando remoto a filo?

No no mi ero fossilizzato sulla descrizione ed ero convinto che era senza filo,solo pra me ne rendo conto che è a filo...purtroppo dovrei farlo passare tutto esternamente ma la cosa non mi piace,ma per le uscite che faccio,il comando sotto la sella puo andar bene...
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Questo mi sembra la copia del N4All, il primo che avevo montato sulla bici di mio figlio.
È meccanico, indubbiamente, e non necessita di manutenzione alcuna.
Per quello che costa è valido, bisogna solo tenere d'occhio la tensione del cavetto del comando, se si allenta il reggisella non si sblocca.

Occhio una cosa: è lungo 440mm, e il massimo dell'inserzione è 240mm, quindi restano fuori 200mm, che è il tuo fuorisella giusto giusto, non hai praticamente margine d'errore.
Ti sei convinto alla fine per il comando remoto a filo?

ascolta se dovessimo fare un confronto tra questi reggisella telescopici,l'uno vale l'altro?

https://www.ebay.it/itm/SWITCH-REGG...m=183046935329&_trksid=p2385738.c100677.m4598


https://www.ebay.it/itm/27-2-Mm-XLC...P-T09-340-390-Mm-Lunghezza-/372231298546?var=


https://www.gambacicli.com/it/tranz...-telescopico-100mm-comando-diretto-22810.html


https://www.bike-discount.de/it/comprare/kind-shock-eten-272-vario-seatpost-734755
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
ascolta se dovessimo fare un confronto tra questi reggisella telescopici,l'uno vale l'altro?

Dunque ... alla fine come come caratteristiche sono abbastanza identici, e non escludo che qualcuno sia una sottomarca dell'altro (es. TranzX ed E-Ten).
Sono tutti idraulici, con escursione di 100/105mm, arretramento della testa reggisella tra i 15 ed i 20mm e comando sotto sella.

Il Kind Shock è la versione economica e senza cavi di quello che ho avuto sulla KTM 26", e sono sicuro sia un buon reggisella, il TranzX come ti avevo detto lo avevo montato sulla precedente full di mio figlio, gli altri due non li conosco.

Siccome mi sembrano tutti più o meno equivalenti, ti consiglio di prendere quello per cui potresti avere il venditore vicino casa (es. Gambacicli è di Varese, Gloriotti Cicli è a nord di Milano), altrimenti se sei distante prendi il TranzX e risparmi: qui trovi anche le cartucce idrauliche di ricambio.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Dunque ... alla fine come come caratteristiche sono abbastanza identici, e non escludo che qualcuno sia una sottomarca dell'altro (es. TranzX ed E-Ten).
Sono tutti idraulici, con escursione di 100/105mm, arretramento della testa reggisella tra i 15 ed i 20mm e comando sotto sella.

Il Kind Shock è la versione economica e senza cavi di quello che ho avuto sulla KTM 26", e sono sicuro sia un buon reggisella, il TranzX come ti avevo detto lo avevo montato sulla precedente full di mio figlio, gli altri due non li conosco.

Siccome mi sembrano tutti più o meno equivalenti, ti consiglio di prendere quello per cui potresti avere il venditore vicino casa (es. Gambacicli è di Varese, Gloriotti Cicli è a nord di Milano), altrimenti se sei distante prendi il TranzX e risparmi: qui trovi anche le cartucce idrauliche di ricambio.
perfetto,avevo in mente di prendere il tranzx ma poi ho visto l'eTen da 27.2 con 125mm di escursione

https://it.ciclimattio.com/s/ks/e-ten-telescopic-seatpost-2018/?id=25846

a livello di assistenza,quale è da preferire?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
perfetto,avevo in mente di prendere il tranzx ma poi ho visto l'eTen da 27.2 con 125mm di escursione

https://it.ciclimattio.com/s/ks/e-ten-telescopic-seatpost-2018/?id=25846

Verifica bene con il venditore, perchè il sito web della Kind Shock non elenca telescopici da 27.2mm con comando sotto sella ed escursioni da 125mm, al massimo 100.

a livello di assistenza,quale è da preferire?

Boh, mi sembra che anche per i Kind Shock si trovino facilmente le cartucce idrauliche di ricambio, quindi valuta tu se hai un negozio fisico per l'assistenza nelle vicinanze, altrimenti uno vale l'altro.
 

BlackDM84

Biker novus
8/7/17
41
5
0
39
Valmontone
Visita sito
Bike
BMC Sportelite 650b
Ciao onde evitare di aprire un'altra discussione sfrutto questa .. In sostanza da un anno e mezzo ho acquistato una bmc sportelite slx 2017 e sempre di più mi rendo conto di quanto sia limitante in discesa la sella non regolabile. Quindi sto cercando un telescopico da 27.2 con passaggio cavi esterno che costi poco (budget max 150€) e necessiti di poca manutenzione. Da quanto ho capito leggendo la discussione dovrei scegliere un reggisella di tipo meccanico e dovrei accontentarmi di una escursione di 100mm ma non ho chiaro il concetto di arretramento della sella. Qualcuno me lo può spiegare?
Questo potrebbe andare bene o c'è di meglio a parità di prezzo?
https://www.gambacicli.com/it/tranzx-jd-ysp19-reggisella-telescopico-105-125mm-0mm-offset-2018.html
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao onde evitare di aprire un'altra discussione sfrutto questa .. In sostanza da un anno e mezzo ho acquistato una bmc sportelite slx 2017 e sempre di più mi rendo conto di quanto sia limitante in discesa la sella non regolabile. Quindi sto cercando un telescopico da 27.2 con passaggio cavi esterno che costi poco (budget max 150€) e necessiti di poca manutenzione. Da quanto ho capito leggendo la discussione dovrei scegliere un reggisella di tipo meccanico e dovrei accontentarmi di una escursione di 100mm ma non ho chiaro il concetto di arretramento della sella. Qualcuno me lo può spiegare?
Questo potrebbe andare bene o c'è di meglio a parità di prezzo?
https://www.gambacicli.com/it/tranzx-jd-ysp19-reggisella-telescopico-105-125mm-0mm-offset-2018.html
Ciao, vai su Ridewill e scrivi Tranzx...ne resterai stupito[emoji5]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo