disegno copertoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
dipende da cosa devi farci con questi copertoni...
in linea di massima:
tasseli pochi e alti: per fango e terreni smossi (sono meno scorrevoli coi tasseli alti e radi)
tasselli bassi e ravvicinati: per terreni, asciutti compatti (molto più scorrevoli)
poi ci sono un infinità di variabili... dicci i tuoi percorsi e potremo consigliarti meglio
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
dipende da cosa devi farci con questi copertoni...
in linea di massima:
tasseli pochi e alti: per fango e terreni smossi (sono meno scorrevoli coi tasseli alti e radi)
tasselli bassi e ravvicinati: per terreni, asciutti compatti (molto più scorrevoli)
poi ci sono un infinità di variabili... dicci i tuoi percorsi e potremo consigliarti meglio

appunto.
I copertoni vengono progettati per un'indirizzo d'uso ben preciso, da qui il tipo di mescola, di carcassa, tassellatura e via dicendo.
Quindi la domanda non ha una risposta se non: dipende.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
La scelta della scolpitura del battistrada dei copertoni è strettamente connessa alla tipologia di utilizzo della bici ed al tipo di percorso che intendiamo affrontare. Solo se dai delle indicazioni sul tipo di fondo che hanno i percorsi che fai è possibile consigliarti che tipo di battistrada è più indicato. La scelta del copertone più idoneo è possibile solo avendo dei riferimenti e dei parametri di utilizzo.
 
dipende da cosa devi farci con questi copertoni...
in linea di massima:
tasseli pochi e alti: per fango e terreni smossi (sono meno scorrevoli coi tasseli alti e radi)
tasselli bassi e ravvicinati: per terreni, asciutti compatti (molto più scorrevoli)
poi ci sono un infinità di variabili... dicci i tuoi percorsi e potremo consigliarti meglio


PREVALENTEMENTE STERRATI IN PIANO E QUALCHE MULATTIERA IN COLLINA.

Stefano:i-want-t:
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
PREVALENTEMENTE STERRATI IN PIANO E QUALCHE MULATTIERA IN COLLINA.

Stefano:i-want-t:

Ti ricordo che scrivere in maiuscolo corrisponde a urlare... comunque credo che tu facendo sterrati e qualche mulattiera possa usare una gomma scorrevole e poco tassellata al posteriore, mentre all' anteriore magari cerca una gomma un pò più tassellata per un miglior grip. Poi generalmente i produttori nella presentazione delle gomme indicano anche l'utilizzo o le caratteristiche dei singoli modelli. una accoppiata che va molto è nobby-nic anteriore, racing-ralph posteriore, ma forse nel tuo caso potrebbe andare bene anche racing-ralph sia davanti che dietro.
 
Ti ricordo che scrivere in maiuscolo corrisponde a urlare... comunque credo che tu facendo sterrati e qualche mulattiera possa usare una gomma scorrevole e poco tassellata al posteriore, mentre all' anteriore magari cerca una gomma un pò più tassellata per un miglior grip. Poi generalmente i produttori nella presentazione delle gomme indicano anche l'utilizzo o le caratteristiche dei singoli modelli. una accoppiata che va molto è nobby-nic anteriore, racing-ralph posteriore, ma forse nel tuo caso potrebbe andare bene anche racing-ralph sia davanti che dietro.

Grazie delle informazioni dettagliate e cerchero' di non urlare piu'.
Pensavo che i copertoni delle mtb fossero piu' o meno standard e invece sto scoprendo la possibilita' di una scelta in base al proprio utilizzo su vari percorsi. Ti auguro un 2011 con tante soddisfazioni.

Stefano:i-want-t:
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
E da questo momento la scimmia di assalirà ed inizierai a cambiare tipi di copertoni alla ricerca delle migliori prestazioni!!

Scegli una gomma non estrema come tipo di tassellatura e non dovresti avere problemi.
Per scegliere guarda principalmente le condizioni che trovi sulle mulattiere. Se fangose o molto smosse scegli un copertone (almeno l'anteriore) con tasselli intermedi.

Sugli sterrati se ai tasselli troppo alti rischi "solo" di fare un pò più fatica e consumarle prima.


Per renderti conto un pò di quanti modelli di copertoni ci sono scegli una marca e vai sul suo sito oppure cerca un pò sul forum e guarda qualche discussione, ma ti avviso non prendere paura..... ognuno ha il suo modello preferito!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
forse nel tuo caso potrebbe andare bene anche racing-ralph sia davanti che dietro.

sicuramente un'ottima scelta, adatta all'utilizzo che stefano 11 ha indicato.
Unico inconveniente: tieni presente che il RaRa è un triplice-mescola che nasce come gomma destinata alle competizioni XC. Quindi si consuma "abbastanza" in fretta. Per il resto sono una delle gomme di maggior successo sul mercato.
 

Classifica mensile dislivello positivo