Disgrazia madre!!!

KontemaxBMX

Biker forumensus
La madre di tutte le disgrazie si è abbattuta su di me tapino vessato dall'infausto e infame destino.
Quasi per caso scopro che la mia affezionatissima BMX Turro soffre in silenzio appesa al suo chiodo. L'orrore appare evidente dalle foto come è apparso ai miei occhi. Una crepa terrificante si è aperta nella forcella nonostante il fatto che la bici fosse in inattività da un paio di settimane.
Appesa sana, e ne sono sicuro perché ho pulito e lucidato proprio la forcella, scende dal chiodo criccata come da prova fotografica.
Superato lo sgomento per siffatta sventura contrito dal dolore mi rivolgo a voi per consigli e suggerimenti su come riparare tale disastro.
La forcella è, come il telaio, una Turro fatta a mano, in alluminio 7020 e vorrei ripararla piuttosto che sostituirla con una beffarda cineseria marcata made in USA. Attendo trepidante consigli.

Massimo
 

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KontemaxBMX

Biker forumensus
Purtroppo Madre Turro chi ha lasciati qualche anno fa e quindi siamo orfani e abbandonati.
Io penso che la farò saldare al Tig da qualcuno. Non credo che si possa fare altro. Il problema è terrà o non terrà?
Secondo voi questa forcella una volta riparata diventerà affidabile?

Il corpo forcella è in alluminio e il canotto è in acciaio piantato per interferenza con colla bicomponente di sicurezza. Inoltre al livello dell'attacco c'è un ulteriore tubo interno, sempre al cromo, lungo 8cm di rinforzo.
Il tubo esterno in alluminio, quello che si è criccato è spesso 5 mm. Insomma di materiale da saldare ce n'è. Chiedo lui e pareri.

Max
 

Ed il polso

Biker infernalis
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Purtroppo Madre Turro chi ha lasciati qualche anno fa e quindi siamo orfani e abbandonati.
Io penso che la farò saldare al Tig da qualcuno. Non credo che si possa fare altro. Il problema è terrà o non terrà?
Secondo voi questa forcella una volta riparata diventerà affidabile?

Il corpo forcella è in alluminio e il canotto è in acciaio piantato per interferenza con colla bicomponente di sicurezza. Inoltre al livello dell'attacco c'è un ulteriore tubo interno, sempre al cromo, lungo 8cm di rinforzo.
Il tubo esterno in alluminio, quello che si è criccato è spesso 5 mm. Insomma di materiale da saldare ce n'è. Chiedo lui e pareri.

Max

mi era venuto il sospetto ma avevo un link vecchio e a prima vista sembrava che la ditta esistesse ancora, secondo me bisognerebbe estrarre il canotto d'acciaio con una pressa, far risaldare per benino il tubo sia dall'esterno che dall'interno, aggiungere un fazzoletto di rinforzo (lo so che è brutto ma distribuiresti lo sforzo in altri punti) e poi far rialesare la forcella e reinserire il canotto. Non è proprio un lavorino da niente, forse conviene guardarsi in giro se esiste un prodotto analogo non made in cina.
 

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
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Recco (Ge)
www.wackybrass.com
saldare un accidente del genere.. secondo me è poco consigliabile, oltre al fatto che bisogna fare una saldatura tig che non è proprio il massimo dell'economico. Poi andrebbe chiaramente verificata (ultrasuoni o roba del genere).. Comunque impresisonante!!:omertà:
 

Tano

Biker tremendus
Ciao, se sei di Torino prova a farti fare consulenza e prezzo da:
Eusebiosald 0118227423 - san mauro, via brandizzo 20.

Credo comunque che per quanto possa costare sia molto meglio comprartene una nuova. Anche perchè, se si è rotta stando appesa doveva essere parecchio "stressata"...
 

Mitzkal

Biker augustus
Se la fai saldare ti si rirompe di sicuro, se non peggio.

Dopo la saldatura (TIG), ci vanno i trattamenti termici ecc ecc ecc...

Di che anno è? Probabilmente è una crepa da età, l'alluminio non è eterno.
Se così fosse, credo che ti converrebbe lasciarla appesa al chiodo per sempre ;-)
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
La farò saldare di sicuro. Il problema è togliere il canotto e poi rimetterlo.
Ho concordato col saldatore due anelli di runforzo da applicare e far saldare per fare scaricare gli sforzi e aggiungere materiale. Dovrò farli realizzare al tornio ma sono semplici da fare. Speriamo bene.

Max
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao a tutti,

sto valutando una nuova e arditissima soluzione.
Penso di costruire una piccola dima per i foderi e il canotto della forcella. Poi estraggo il canotto al cromo dalla forka e taglio via il pezzo rotto. Sostanzialmente disassemblo la forcella. Mi ricostruisco al tornio il pezzo rotto con le quote ulteriormente maggiorate (il tubo originale ha uno spessore di 5mm!) e riassemblo il tutto facendo risaldare i foderi sul pezzo. Quindi rimonto il canotto con la colla bicomponente come è montato adesso.
E' ardito vero? Ma mi sembra la cosa meccanicamente migliore.
Che ne dite?

Max
 

GIUIO10

Biker marathonensis
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Ciao a tutti,

sto valutando una nuova e arditissima soluzione.
Penso di costruire una piccola dima per i foderi e il canotto della forcella. Poi estraggo il canotto al cromo dalla forka e taglio via il pezzo rotto. Sostanzialmente disassemblo la forcella. Mi ricostruisco al tornio il pezzo rotto con le quote ulteriormente maggiorate (il tubo originale ha uno spessore di 5mm!) e riassemblo il tutto facendo risaldare i foderi sul pezzo. Quindi rimonto il canotto con la colla bicomponente come è montato adesso.
E' ardito vero? Ma mi sembra la cosa meccanicamente migliore.
Che ne dite?

Max
Ardita è ardita, pure troppo: devi costruirti una dima per posizionare correttamente i foderi, dopo averli sgolati a regola d'arte per il nuovo cilindro-porta cannotto, possibilmente togliendo più materiale possibile già soggetto alla saldatura precedente, dopo la saldatura, riallineare il tutto! Non è così facile e economico.
Considerato che il tubo originale ha 5mm di spessore, io asporterei il materiale attorno la crepa (sezione a V, partendo dall'esterno largo 4-5mm, finendo a zero) e farei riportare con la saldatrice un bel cordone, da levigare alla fine. E' chiaro che deve essere fatto da mani esperte e riportando lo stesso alluminio (le leghe della serie 7xxx non sono le più facili da saldare, ma in Italia la cultura della saldatura, per i telai, riguarda quasi interamente questa categoria, contrariamente agli USA o China che lavora prettamente la serie 6). Dovrai poi alesare a misura per l'inserimento a interferenza del cannotto in acciaio.
 

KontemaxBMX

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Quella che mi proponi è la soluzione più semplice a cui naturalmente avevo pensato e che ho discusso con il sisalda. Però per tempra e stempra dei materiali c'è un grande punto interrogativo. Sostituire tutto il tubo rotto mi da la garanzia di un materiale nuovo di zecca e senza cricche anche se il lavoro da fare è esattamente quello che mi hai prospettato. Tra l'altro al forca è in anticorodal probabilmente il che vuole dire lega serie 6000. La 7000 non si può saldare.
In ogni caso è una montagna di M.

Max


Ardita è ardita, pure troppo: devi costruirti una dima per posizionare correttamente i foderi, dopo averli sgolati a regola d'arte per il nuovo cilindro-porta cannotto, possibilmente togliendo più materiale possibile già soggetto alla saldatura precedente, dopo la saldatura, riallineare il tutto! Non è così facile e economico.
Considerato che il tubo originale ha 5mm di spessore, io asporterei il materiale attorno la crepa (sezione a V, partendo dall'esterno largo 4-5mm, finendo a zero) e farei riportare con la saldatrice un bel cordone, da levigare alla fine. E' chiaro che deve essere fatto da mani esperte e riportando lo stesso alluminio (le leghe della serie 7xxx non sono le più facili da saldare, ma in Italia la cultura della saldatura, per i telai, riguarda quasi interamente questa categoria, contrariamente agli USA o China che lavora prettamente la serie 6). Dovrai poi alesare a misura per l'inserimento a interferenza del cannotto in acciaio.
 

LARGHISSIMO

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Certo che sei testardo come un mulo(Detto nel senso buono,eh?:fantasm:)...
Ti sei aggraffagnato per riparare quella forca anche se ci spendi di più che a comprarne una nuova...Naturalmente sei libero di fare quello che credi,ma se fossi in te mi chiederei:A parte una forca che si è rotta stando appesa,cosa mi ha dato la Turro perchè debba a tutti i costi mantenerla tutta originale?Se poi va a finire che la riparazione non tiene,quanti mesi di ortopedia mi dovrò fare?Se dovessi per assurdo comprare un'altra forca Turro non è che appendendola di nuovo poi me la ritrovo crepata anch'essa?
Quindi,sempre fossi in te,farei come hanno scritto più sopra,cioè comprerei una forca nuova,possibilmente di una buona marca,e altrettanto possibilmente non Turro...
Invece,se ripari la tua,e ammesso che un giorno rivendi o dai dentro la biga,con una forcella saldata,cosa credi che ti diano?:nunsacci:
 

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Quella che mi proponi è la soluzione più semplice a cui naturalmente avevo pensato e che ho discusso con il sisalda. Però per tempra e stempra dei materiali c'è un grande punto interrogativo. Sostituire tutto il tubo rotto mi da la garanzia di un materiale nuovo di zecca e senza cricche anche se il lavoro da fare è esattamente quello che mi hai prospettato. Tra l'altro al forca è in anticorodal probabilmente il che vuole dire lega serie 6000. La 7000 non si può saldare.
In ogni caso è una montagna di M.

Max

Mhhh, se è in allu serie 6, allora mi sa che è originariamente made in China o al massimo in Taiwan, senza nulla togliere alle produzioni serie di questi paesi.
La lega 7 si può saldare, in particolare la 7003, solo ci vogliono particolari processi di tempra, per accellerare la stabilità, tieni presente che i primi telai in allu, saldati in Italia, erano quasi tutti di questa lega.
Piuttosto la cosa strana è che si sia rotto da fermo: teoricamente al cambio di temperatura l'alluminio dilata più dell'acciaio (il cannotto), quindi questa causa sembrerebbe da escludere (ho visto ancora braccialetti forcella o forcellini a fascetta rotti in seguito a chiusure su acciaio a temperature alte, quando sottoposte in condizioni di temperature notevolmente più basse), in più sostieni sia incollato e quindi inserito con poca interferenza. Mi sa che l'interferenza non era così poca, è partita una cricca e...
 

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