Dislivello + (Seghe mentali)

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Da anni uso gli smartphone per registrare le mie attività. Se da un lato la traccia viene registrata con una ottima precisione dall'altro il dislivello spesso sballa parecchio. Per tale motivo sono solito rielaborare la traccia su gpsvisualizer.com per ottenere un dislivello credibile. La domanda è questa.
Come mai la stessa traccia uppata su siti/programmi differenti da dislivelli differenti? è forse legato al fatto che la traccia viene adeguata ai dem della mappa che usa il sito/programma in questione?
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Da anni uso gli smartphone per registrare le mie attività. Se da un lato la traccia viene registrata con una ottima precisione dall'altro il dislivello spesso sballa parecchio. Per tale motivo sono solito rielaborare la traccia su gpsvisualizer.com per ottenere un dislivello credibile. La domanda è questa.
Come mai la stessa traccia uppata su siti/programmi differenti da dislivelli differenti? è forse legato al fatto che la traccia viene adeguata ai dem della mappa che usa il sito/programma in questione?

Il DEM è solo la base di partenza, ma poi dipende dall'algoritmo che si utilizza e tutti hanno i propri. Utilizzando il DEM e calcolando per ogni punto l'altezza, il risultato finale può essere molto impreciso. Tempo fa avevo fatto un po' di ricerche. L'altitudine ricavabile con i DEM può avere un'imprecisione di circa 1 metro (se mi ricordo bene). Se hai 1000 punti in una traccia, l'errore massimo può essere anche di 1000mt quindi. Tecniche per "ridurre" l'errore sono di calcolare l'altezza non per ogni punto, ma solo ogni N punti per esempio.
Strava usa ulteriori dati per ridurre gli errori, avendo una mole di informazioni notevole usano le altitudini riportate da altri sugli stessi percorsi per fare delle correzioni molto accurate.
 
  • Mi piace
Reactions: Monty1975

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
non solo, ma quando il segnale è debole l'errore può essere enorme, anche 100 o 200m, basta vedere gli spike dei grafici altitudine
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Non sono capace di ottenere il dislivello complessivo di una traccia utilizzando gpsvisualizer.com. Come fai Monty1975?
Grazie
vai su www.gpsvisualizer.com/elevation ........ fai convert & add elevation .....ottieni una traccia corretta .......se vuoi un report puoi ricaricarla per esempio su utrack o importarla su basecamp. Ovviamente è un dislivello indicativo che dipende molto dalla bontà dei dem utilizzati. Secondo me ci può stare un errore di circa il 10%.
 
  • Mi piace
Reactions: gasemper

Classifica mensile dislivello positivo