Display Ottico Cambio slx/xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo_84

Biker marathonensis
E poi, che il rapporto si riconosce dalla gamba non ci credo.
Quando stai su un rapporto duplicato rispetto ad un altro lo sforzo non è uguale?
Quindi come si fa a capirlo dalla gamba?

come nel cambio dell'automobile, dove la cambiata diventa un automatismo, nella bike cambio quando ne sento la necessità! sinceramente non sto a pensare se devo usare un determinato rapporto piuttosto che un altro. Se mi sento di cambiare cambio, sia per un rapporto più lungo, che per un rapporto più corto!
io li avevo di serie e sinceramente li ho tolti (dopo qualche mese) per avere il manubrio più "pulito".
io non capisco perchè canyon non debba montarli! mi sembra ridicolo! Quantomeno potrebbero spedirli insieme la bike e lasciare la scelta all'utente finale se montarli o no!

ciao ciao!
 

magomania

Biker popularis
io li avevo di serie e sinceramente li ho tolti (dopo qualche mese) per avere il manubrio più "pulito".
Io ho scoperto che si possono levare leggendolo su mba di questo mese.. Con tanto di "coperchietti", che neanche sapevo di avere, nascosti sotto gli indicatori.. Come hai fatto a toglierli?
ho provato a levare le due viti piccoline e a fare un pò di leva, ma niente.. Prima di dare del danno ho desistito.. Senza i display riuscirei a distanziare un pò di più le leve del freno dalle manopole e te ne sarei grato ciao..
 

matteo_84

Biker marathonensis
basta semplicemente svitare le due vitine e togliere l' "accrocco" degli indicatori. al di sotto troverai i due tappi, uno per il dx e uno per il sx, da posizionare e fissare con 1 sola delle 2 vitine che hai tolto! ;)
è un'operazione molto semplice!
ciao!
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
la marcia che hai inserita non te la dice l'occhio, bensì la gamba, ma anche il dito quando spingi lì a destra e non succede più nulla. :smile:

Sacrosanto... ce l'ho stampata in testa quella sensazione di... incredula stupefazione, mentre il cervello si ostina ad ipotizzare un guasto al comando, al cavo, al pollice, il "non-è-possibile", eppure è così, ti sei già scoppiato tutte le marce...

Comunque nemmeno io utilizzo mai l'indicatore. Se è troppo dura scalo, se sto frullando troppo vado nel senso opposto.

M.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
E poi, che il rapporto si riconosce dalla gamba non ci credo.
Quando stai su un rapporto duplicato rispetto ad un altro lo sforzo non è uguale?
Quindi come si fa a capirlo dalla gamba?
Claudio

Delirante la cosa di tenere il conto. Impossibile, per me, che mentre pedalo divago, divago, divago, sondo l'insondabile, pondero l'imponderabile.
Contare? Mi ricordo che all'inizio qualcuno mi aveva stressato sull'importanza di tenere monitorato il battito cardiaco. La fascia pettorale mi faceva sentire troppo cavia da laboratorio, allora mi son messo a contare le pulsazioni sui 15 secondi... niente, prima ancora del decimo secondo stavo già pensando a qualcos'altro.
Certo che il rapporto si riconosce dalla gamba. Si riconosce se va bene, se è troppo corto o troppo lungo, non che rapporto è esattamente. Se i rapporti duplicati si equivalgono, che mi frega capire quale dei due sto usando?
Ogni tanto controllo la linea della catena, ma ormai non mi capita più di vederla diagonale. Sono automatismi, suppongo.

M.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Se i rapporti duplicati si equivalgono, che mi frega capire quale dei due sto usando?
Ogni tanto controllo la linea della catena, ma ormai non mi capita più di vederla diagonale. Sono automatismi, suppongo.

M.
Tra le tue interessanti osservazioni l'essere pignolo e vagamente saccente che alberga in me mi obbliga a segnalarti che il 44 col 21 equivale praticamente al 22 con l'11 che equivale a sua volta al 32 col 16, e che usare il primo incrocio è al limite del pubblico ludibrio, il secondo è da codice penale, il terzo è invece l'unico politically correct.
Ciao
Claudio
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Tra le tue interessanti osservazioni l'essere pignolo e vagamente saccente che alberga in me mi obbliga a segnalarti che il 44 col 21 equivale praticamente al 22 con l'11 che equivale a sua volta al 32 col 16, e che usare il primo incrocio è al limite del pubblico ludibrio, il secondo è da codice penale, il terzo è invece l'unico politically correct.
Ciao
Claudio

esatto! Infatti se fai 32 + 16 ti dà 48;
quindi 4 + 8 fà 12
ed infine 1 + 2 = 3 numero perfetto che rappresenta il Padre, il Figliolo e lo Spirito Santo...più correct di così! :smile::celopiùg:
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
esatto! Infatti se fai 32 + 16 ti dà 48;
quindi 4 + 8 fà 12
ed infine 1 + 2 = 3 numero perfetto che rappresenta il Padre, il Figliolo e lo Spirito Santo...più correct di così! :smile::celopiùg:

Spiegazione a prova di bomba, ineccepibile.
Scherzi a parte, riferendomi a Claudio: lo vedi che è come dico io (credo)?
Dei tre incroci tu stesso mi dici che due sono diagonali, solo uno è accettabile. Quindi di fatto con l'esperienza sul capo succederà che eliminerai i due diagonali e terrai buono (= userai) quello "giusto".
No?
Per conto mio, e per parlare-come-mangio, io uso con la corona grande i primi 3/4 pignoni (partendo dal più piccolo), dove il 4° lo posso usare in extremis su un breve tratto, altrimenti cambio sulla corona media, con la quale uso appunto i pignoni medi, quindi 4°,5°,6° e 7°. Poi passo direttamente al cosiddetto "padellino" o "corona-anti-collasso", per usare gli ultimi 4 pignoni, sempre con il 4° (partendo dal pignone più grande) solo in extremis.
Semplice, no?

M.(ah?)
 

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito
Spiegazione a prova di bomba, ineccepibile.
Scherzi a parte, riferendomi a Claudio: lo vedi che è come dico io (credo)?
Dei tre incroci tu stesso mi dici che due sono diagonali, solo uno è accettabile. Quindi di fatto con l'esperienza sul capo succederà che eliminerai i due diagonali e terrai buono (= userai) quello "giusto".
No?
Per conto mio, e per parlare-come-mangio, io uso con la corona grande i primi 3/4 pignoni (partendo dal più piccolo), dove il 4° lo posso usare in extremis su un breve tratto, altrimenti cambio sulla corona media, con la quale uso appunto i pignoni medi, quindi 4°,5°,6° e 7°. Poi passo direttamente al cosiddetto "padellino" o "corona-anti-collasso", per usare gli ultimi 4 pignoni, sempre con il 4° (partendo dal pignone più grande) solo in extremis.
Semplice, no?

M.(ah?)

Se non sbaglio i pignoni utilizzabili senza incorrere in incroci considerati estremi dovrebbero essere 5 per ogni corona(riferito alle 9 velocità)...ovviamente i 5 più grandi con il 22,i 5 centrali con il 32 e i 5 più piccoli con il 44...spero di non aver detto una cavolata :celopiùg: :celopiùg:
...mi sembra si chiami la regola del 5 o una cosa del genere!
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Se non sbaglio i pignoni utilizzabili senza incorrere in incroci considerati estremi dovrebbero essere 5 per ogni corona(riferito alle 9 velocità)...ovviamente i 5 più grandi con il 22,i 5 centrali con il 32 e i 5 più piccoli con il 44...spero di non aver detto una cavolata :celopiùg: :celopiùg:
...mi sembra si chiami la regola del 5 o una cosa del genere!

Possibilissimo. Sicuramente mi sarà anche capitato di "incrociare in quinta". Mi pare che però in linea di massima quattro marce a corona siano più che sufficienti, per me ovviamente. Sono anche abbastanza certo che, come tanti, tendo anche io a stra usare la corona centrale, tirandola il più possibile sia verso il pignone più lungo che verso quello più corto. Tanto meglio se rientro largamente nei parametri della regola del cinque...

M.
 

Classifica mensile dislivello positivo