Disponibilità cassetta E-Thirteen 9-47 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Buongiorno a tutti, qualcuno sa se e dove é pre ordinabile la nuova cassetta 9-46 2017 di E-Thirteen?
So che é prevista per dicembre/gennaio ma ho provato a girare sulla rete e chiesto lumi al mio negoziante ma é ancora nebbia in Valpadana...
Ho visto che é pure sensibilmente più leggera della versione 9-44 2016. Non so se abbiano lavorato solo sul gruppo dei 3 pignoni alluminio o su tutta la meccanica e se sarà disponibile il blocco del 46 come ricambio per aggiornare in modello 2016.
Grazie
Gio
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Buongiorno a tutti, qualcuno sa se e dove é pre ordinabile la nuova cassetta 9-46 2017 di E-Thirteen?
So che é prevista per dicembre/gennaio ma ho provato a girare sulla rete e chiesto lumi al mio negoziante ma é ancora nebbia in Valpadana...
Ho visto che é pure sensibilmente più leggera della versione 9-44 2016. Non so se abbiano lavorato solo sul gruppo dei 3 pignoni alluminio o su tutta la meccanica e se sarà disponibile il blocco del 46 come ricambio per aggiornare in modello 2016.
Grazie
Gio

Si trova disponibile già in alcuni store online, ed è a listino (quindi immagino disponibile) dall'importatore 4guimp.
Non vendono direttamente ma sono distributori. Se li contatti possono dirti quali sono i rivenditori nella tua zona.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Buongiorno a tutti, qualcuno sa se e dove é pre ordinabile la nuova cassetta 9-46 2017 di E-Thirteen?
So che é prevista per dicembre/gennaio ma ho provato a girare sulla rete e chiesto lumi al mio negoziante ma é ancora nebbia in Valpadana...
Ho visto che é pure sensibilmente più leggera della versione 9-44 2016. Non so se abbiano lavorato solo sul gruppo dei 3 pignoni alluminio o su tutta la meccanica e se sarà disponibile il blocco del 46 come ricambio per aggiornare in modello 2016.
Grazie
Gio

Nel titolo della discussione ti è scappato un 9-47 :-)
Buona giornata
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
questa soluzione sembra garantire una copertura di sviluppo metrico superiore a quella della eagle 10-50.. 511% rispetto a 500% della eagle.

Sembra anche che la distribuzione dei rapporti sia omogenea.
Ho giocato un po' coi numeri e le differenze che trovo rispetto alla eagle sembrano, a occhio, non sostanziali. Mi spiego: il salto % medio tra i rapporti nelle due soluzioni è, rispettivamente:
- 15,03% per la e.thirteen con dev.st 2,08
- 13,59% per la eagle con dev.st 1,82

Vista così sembra la soluzione "ammazza eagle"..
Ma in sella, sui pedali, quelle differenze tra i numeri che sembrano piccole, come si traducono?

Grazie
Ale
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
questa soluzione sembra garantire una copertura di sviluppo metrico superiore a quella della eagle 10-50.. 511% rispetto a 500% della eagle.

Sembra anche che la distribuzione dei rapporti sia omogenea.
Ho giocato un po' coi numeri e le differenze che trovo rispetto alla eagle sembrano, a occhio, non sostanziali. Mi spiego: il salto % medio tra i rapporti nelle due soluzioni è, rispettivamente:
- 15,03% per la e.thirteen con dev.st 2,08
- 13,59% per la eagle con dev.st 1,82

Vista così sembra la soluzione "ammazza eagle"..
Ma in sella, sui pedali, quelle differenze tra i numeri che sembrano piccole, come si traducono?

Grazie
Ale

Mettendo in grafico i rapporti delle due cassette ne esce questo:
Clipboard01.jpg

dove in rosso abbiamo un Eagle 10-50 con corona da 32T e in giallo un E13 9-46 con corona 30T.

Ho scelto queste corone per avere un (quasi) uguale punto di partenza comune sul rapporto più agile (in basso nel grafico).

Come di vede l'Eagle è un po' più regolare nella spaziatura, fatto salvo il rapporto più lungo dove il salto da 12 a 10 è percentualmente più rilevante (parte alta del grafico rosso) rispetto agli altri.

La E13 invece è regolare nei rapporti agili e aumenta velocemente nei rapporti più lunghi con l'"escamotage matematico" dell'ultima corona da 9 che rispetto ad una 10 fa passare lo sviluppo totale dal 460% a 511%
L'Eagle quindi, per me, ha ancora ottime ragioni di esistere perchè su piano e salite dolci dovrebbe permettere una migliore scelta del rapporto più idoneo al mantenimento della propria cadeza ideale.

Chiaramente in una situazione (tipo la mia) con già un monocorona 11v il passaggio a una trasmissione Eagle ha un costo di almeno 700€ (cambio, comando, cassetta e catena) mentre cambiando solo la cassetta con l'E13 (magari durante la normale manutenzione) ha un costo di meno della metà quindi l'aspetto economico non è indifferente.

L'Eagle l'ho provato e molto apprezzato, l'E13 la sto valutando (sulla carta) quindi le mie sono solo elucubrazioni personali.
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
Grazie della risposta.
Quello che si osserva sul grafico, e che tu stesso riporti, è la maggiore spaziatura nei rapporti lunghi.
Questo significa maggiore difficoltà a trovare il rapporto giusto nei tratti veloci... interessante e da valutare, soprattutto per chi, come me, usa la mtb come bici totale (quindi anche, a volte, per fare molto asfalto)
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
domanda: si hanno dati di durata su questa cassetta?
quanto si può stimare? ok che dipende dall'uso ecc ecc, ma in linea di massima, almeno 10-15.000 km si fanno?
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
mi ha telefonato ora il mio sivende/meccanico di fiducia
E' ARRIVATA, ma non mi ha saputo dire con precisione il prezzo (era appena arrivata e non aveva sotto mano la fattura)
va bè intanto di lavoretti pre-estate ne devo fare diversi e facciamo tutto un conto
ora siamo in emergenza neve (e purtroppo ari-terremoto) speriamo la prossima settimana riesca a portargliela e fare tutto
:celopiùg::celopiùg:

PS il titolo della discussione è sbagliato è un 9-46 e non un 9-47 :nunsacci:
https://bythehive.com/pages/drivetrain
 

filippo angeli

Biker novus
18/6/14
42
6
0
Visita sito
Ho questa cassetta sulla procaliber e devo dire che ha sempre funzionato bene...a parte...durante il montaggio il mecca ha dovuto inserire uno spessore di uno o due decimi di mm nel mozzo xche la catena sul 9 era vicinissima al telaio...ma la cosa grave è il consumo...montata quando la catena non era nemmeno a metà vita...ho portato la catena a un allungamento quasi dello 0.75 quindi circa a 1500 km...vuol dire che la cassetta ne ha fatti si è no 600...con la nuova catena sul 33 salta...nel senso che sgrana credo...ed anche sugli altri pignoni in alluminio 39 mi pare e 46 se sotto sforzo è rumorosa...morale della favola...non dura nulla...fatevi l eagle e lasciate perdere sta mondezza.
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Ho questa cassetta sulla procaliber e devo dire che ha sempre funzionato bene...a parte...durante il montaggio il mecca ha dovuto inserire uno spessore di uno o due decimi di mm nel mozzo xche la catena sul 9 era vicinissima al telaio...ma la cosa grave è il consumo...montata quando la catena non era nemmeno a metà vita...ho portato la catena a un allungamento quasi dello 0.75 quindi circa a 1500 km...vuol dire che la cassetta ne ha fatti si è no 600...con la nuova catena sul 33 salta...nel senso che sgrana credo...ed anche sugli altri pignoni in alluminio 39 mi pare e 46 se sotto sforzo è rumorosa...morale della favola...non dura nulla...fatevi l eagle e lasciate perdere sta mondezza.

Ti ringrazio per la tua opinione, nel frattempo ho trovato e acquistato questa cassetta su Amazon a un prezzo decisamente interessante (280).
Montata a metà aprile ci ho percorso circa 800km nella quasi totalità XC, quindi non ho badato a risparmiarla.
Ho pulito il pacco pignoni nei giorni scorsi in maniera approfondita e ho avuto modo di verificarne lo stato. Ti posso assicurare che è pari a quando era nuova per cui l'usura è nella norma come le altre cassette.
Mi sento di consigliarti quello che ha fatto sempre il mio meccanico a me: quando si cambia in toto cassetta o corona si deve sempre sostituire anche la catena con una nuova anche se è al 30% di usura, altrimenti la differenza di lunghezza delle maglie con i denti ti va a deteriorare nel giro di poco tempo tutto quanto il resto.
Per il resto la vicinanza del pignone da 9 al telaio è ovvia, io sulla mia Canyon Nerve non ho dovuto mettere nessun spessore.
Accoppiata a un cambio XTR e registrato a dovere non ho più dovuto metterci mano, cambiate silenziose ed efficienti anche sotto sforzo.
Secondo me è un ottimo upgrade per un monocorona 11 velocità.
Ho anche l'eagle 12v su un'altra bike e non si sente la mancanza di un rapporto, sicuramente andare a cambiare tutto per montare lo sram non conviene!
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Ti ringrazio per la tua opinione, nel frattempo ho trovato e acquistato questa cassetta su Amazon a un prezzo decisamente interessante (280).
Montata a metà aprile ci ho percorso circa 800km nella quasi totalità XC, quindi non ho badato a risparmiarla.
Ho pulito il pacco pignoni nei giorni scorsi in maniera approfondita e ho avuto modo di verificarne lo stato. Ti posso assicurare che è pari a quando era nuova per cui l'usura è nella norma come le altre cassette.
Mi sento di consigliarti quello che ha fatto sempre il mio meccanico a me: quando si cambia in toto cassetta o corona si deve sempre sostituire anche la catena con una nuova anche se è al 30% di usura, altrimenti la differenza di lunghezza delle maglie con i denti ti va a deteriorare nel giro di poco tempo tutto quanto il resto.
Per il resto la vicinanza del pignone da 9 al telaio è ovvia, io sulla mia Canyon Nerve non ho dovuto mettere nessun spessore.
Accoppiata a un cambio XTR e registrato a dovere non ho più dovuto metterci mano, cambiate silenziose ed efficienti anche sotto sforzo.
Secondo me è un ottimo upgrade per un monocorona 11 velocità.
Ho anche l'eagle 12v su un'altra bike e non si sente la mancanza di un rapporto, sicuramente andare a cambiare tutto per montare lo sram non conviene!
Anch'io sarei intenzionato a cambiare cassetta, passare da 10-42 a 9-45 leonardi o la 9-47 come la tua ma sono molto indeciso perché con poco più di 300€ ti viene il gx eagle.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: [email protected]

Classifica mensile dislivello positivo