Disponibilità Tracce GPS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tortello

Biker superis
29/8/03
366
1
0
54
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti

nel mio sito www.aetbike.it ho creato una pagina con alcune tracce gps
della mia zona e sono a vostra disposizione.
Se voi, possessori di gps Garmin, potete mandarmi le vostre tracce con il nome dalla zona, sentiero ecc.. (magari anche il vostro nome x ringraziamenti) a questa e-mail
[email protected] , io le metto nel sito, dove saranno a disposizione di tutti, in modo da creare un piccolo archivio da dove scaricarle.

Grazie a tutti

Michele
 
  • Mi piace
Reactions: Allenotna

Tortello

Biker superis
29/8/03
366
1
0
54
Firenze
Visita sito
Mi interessano tutte le tracce di qualsiasi zona, vorrei fare un archivio diviso per regioni.

In questo modo chi va in un altra zona o regione si scarica la traccia gps e si fa un bel giro.

Mandate le tracce, biker, mandate!!

Ciao a tutti e Buona Pasqua
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Io non amo questo metodo scarica e usa, mi ricorda troppo l'usa e getta tanto in voga alla fine degli anni '80... Come puoi trasmettere insieme ad una traccia gps le indicazioni per il rispetto di quel territorio? Come puoi fare in modo che la MTB con il nefasto influsso della sequenza di bit diventi uno sport di consumo avulso dal contesto e dalla tutela ambientale? Non dobbiamo dimenticarci mai che il bosco non è un parco di divertimenti creato artificialmente allo scopo ma un complesso e delicato sistema naturale in cui noi siamo gli intrusi e nel quale in nostro scopo deve sempre essere quello di cercare di non lasciare tracce del nostro passaggio: questo non significa solo non abbandonare immondizia ma anche prevenire il degrado del fondo del sentiero. Io temo che il guest di turno segua pedissequamente la traccia informatica dimenticando questi principi e pensando di essere in un parcogiochi in cui perseguire unicamente il proprio divertimento, infischiandosene di un territorio che tanto non gli appartiene (essendo lui di un'altra zona).
Forse sono io un po' pessimista, però mi è già capitato di brontolare in passeggiata con gente del gruppo che aveva il vezzo di curvare a ruote bloccate scavando così dei solchi nel sentiero. L'unico modo che abbiamo per evitare di essere esclusi dai sentieri e dai boschi (da ben notare condizione necessaria ma non sufficiente) è quello di tentare di tutelarli evitando il loro degrado.
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
55
verona
Visita sito
pixel ha scritto:
Io non amo questo metodo scarica e usa, mi ricorda troppo l'usa e getta tanto in voga alla fine degli anni '80... Come puoi trasmettere insieme ad una traccia gps le indicazioni per il rispetto di quel territorio? Come puoi fare in modo che la MTB con il nefasto influsso della sequenza di bit diventi uno sport di consumo avulso dal contesto e dalla tutela ambientale? Non dobbiamo dimenticarci mai che il bosco non è un parco di divertimenti creato artificialmente allo scopo ma un complesso e delicato sistema naturale in cui noi siamo gli intrusi e nel quale in nostro scopo deve sempre essere quello di cercare di non lasciare tracce del nostro passaggio: questo non significa solo non abbandonare immondizia ma anche prevenire il degrado del fondo del sentiero. Io temo che il guest di turno segua pedissequamente la traccia informatica dimenticando questi principi e pensando di essere in un parcogiochi in cui perseguire unicamente il proprio divertimento, infischiandosene di un territorio che tanto non gli appartiene (essendo lui di un'altra zona).
Forse sono io un po' pessimista, però mi è già capitato di brontolare in passeggiata con gente del gruppo che aveva il vezzo di curvare a ruote bloccate scavando così dei solchi nel sentiero. L'unico modo che abbiamo per evitare di essere esclusi dai sentieri e dai boschi (da ben notare condizione necessaria ma non sufficiente) è quello di tentare di tutelarli evitando il loro degrado.



effettivamente con buona pox sei pessimista... :-o

dell'argomento gps si gps no ne abbiamo già discusso ampiamente.
Il gps è solo uno strumento al pari di un copertone o dei freni a disco.
Non riesco a capire cosa c'entri con il rispetto del territorio. Penso che il rispetto sia una questione collegata al sentire di ciascuno, esattamente come indicavi tu. Personalmente lo uso. E non affronto con meno rispetto ciò che mi circonda, anzi. Non mi da un accesso al territorio da "consumatore". In automobile l'abs non mi spinge a correre di +, ma mi consente di viaggiare in sicurezza con i miei bambini.
Sono riscito a spiegarmi?

Senza polemica ben inteso! :prost:
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
twenti ha scritto:
effettivamente con buona pox sei pessimista... :-o

dell'argomento gps si gps no ne abbiamo già discusso ampiamente.
Il gps è solo uno strumento al pari di un copertone o dei freni a disco.
Non riesco a capire cosa c'entri con il rispetto del territorio. Penso che il rispetto sia una questione collegata al sentire di ciascuno, esattamente come indicavi tu. Personalmente lo uso. E non affronto con meno rispetto ciò che mi circonda, anzi. Non mi da un accesso al territorio da "consumatore". In automobile l'abs non mi spinge a correre di +, ma mi consente di viaggiare in sicurezza con i miei bambini.
Sono riscito a spiegarmi?

Senza polemica ben inteso! :prost:

Sicuramente senza polemica.

La mia preoccupazione sui gps è relativa alla circolazione web degli itinerari non all'uso individuale a scopo personale. In questo senso attiene all'argomento del topic.
 

Tortello

Biker superis
29/8/03
366
1
0
54
Firenze
Visita sito
Concordo con Twenti

Non mi sembra di aver detto scaricate le tracce e distruggete il bosco!

Il rispetto per la natura è la prima regola di ogni biker.

Io volevo solo raccogliere vari itinerari da condividere con tutti, per poter apprezzare la bellezza di altri luoghi sconosciuti.
 

Tortello

Biker superis
29/8/03
366
1
0
54
Firenze
Visita sito
Concordo con Twenti

Non mi sembra di aver detto scaricate le tracce e distruggete il bosco!

Il rispetto per la natura è la prima regola di ogni biker.

Io volevo solo raccogliere vari itinerari da condividere con tutti, per poter apprezzare la bellezza di altri luoghi sconosciuti.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Se con il gps si tratta di inviare le coordinate a qualche gruppo in grado di bombardare una zona :ahhh: , ..scherzo :prost:

Non vedo quale sia il probema a portarsi un gps, anzi è uno strumento in più. Ma quando lo integreranno nel telefonino, chi va in montagna non lo porta +?

Tutto dipende dalle persone. Anche se iniziano a circolare i percorsi sul web, c'é un potente deterrente per i malintenzionati, e cioè la fatica. Perché poi bisogna andare direttamente sul campo. Sinceramente, quante persono si incontrano in un bosco?

Io quando vado a correre a piedi e rimango in città, ne vedo poche di persone. E cmq seguo i miei impegni e quindi vario orario, mattina e sera, e di persone ne vedo veramente poche.

Tutto dipende allora dalle singole persone. Se qualcuno è pirla da fare scherzi telefonicamente, tu non puoi criminalizzare il telefono, ma il pirla.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Se con il gps si tratta di inviare le coordinate a qualche gruppo in grado di bombardare una zona :ahhh: , ..scherzo :prost:

Non vedo quale sia il probema a portarsi un gps, anzi è uno strumento in più. Ma quando lo integreranno nel telefonino, chi va in montagna non lo porta +?

Tutto dipende dalle persone. Anche se iniziano a circolare i percorsi sul web, c'é un potente deterrente per i malintenzionati, e cioè la fatica. Perché poi bisogna andare direttamente sul campo. Sinceramente, quante persono si incontrano in un bosco?

Io quando vado a correre a piedi e rimango in città, ne vedo poche di persone. E cmq seguo i miei impegni e quindi vario orario, mattina e sera, e di persone ne vedo veramente poche.

Tutto dipende allora dalle singole persone. Se qualcuno è pirla da fare scherzi telefonicamente, tu non puoi criminalizzare il telefono, ma il pirla.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Perché i msg sono tutti doppi? %$))

Volete forse far pesare di più la cosa? :smile:

Purtroppo nella mia zona è raro riuscire a fare un giro in un bosco senza trovare gente e i sentieri così affollati vanno sempre tutelati. Spero che voi usiate bene le tracce e che riusciate a trasemttere il buon utilizzo anche a chi le scarica.

Io sono sempre alla ricerca di tracciati nuovi per arricchire la mia conoscenza del territorio. Una cosa però, a prescindere dal buon uso delle tracce, proprio non la capisco: se i giri nuovi li fate telecomandati dal satellite, dove finisce lo spirito d'avventura insito nell'esplorazione?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
pixel ha scritto:
Perché i msg sono tutti doppi? %$))

Per guadagnare il doppio dei borlotti.. :smile:

I giri non li fai seguendo il satellite, altrimenti vai a sbattere :scassat: . I tuoi percorsi ormai li fai a memoria, anzi ogni volta osi di più.
Bisogna imparare a seguire strada e gps.
E' un semplice strumento che ne unisce vari come la bussola. Non limitiamoci a pensarlo relativamente alla mtb, visto il luogo di discussione. Utilizzalo anche per un'escursione a piede, e vedi che se sei in montagna e d'improvviso cala la nebbia e diventa buio...

L'errore, forse, è affidarsi ciecamente al gps, quando si dovrebbe comunque avere delle nozioni base di orientamento.
 

SHREK

Biker perfektus
uhmmmmm..... non vedo dove stia il problema. Mettere a disposizione le tracce per il GPS e' come pubblicare un itinerario su un mensile specializzato o online. Io il GPS ce l'ho ma non ne abuso. Marcare zone crepacciate su di un ghiacciaio puo' essere molto utile (se non vitale) nel caso di nebbia al ritorno. Io non credo che chi scarichi tracce da usare in bike le segua poi pedissequamente..... che divertimento ci sarebbe? Ma tornano senz'altro utili se ci si perde in una zona poco conosciuta o magari per capire se si e' sulla rotta giusta. Si possono avere informazioni utili riguardo al una fonte, ad un rifugio in caso di emergenza ect etc. Mi pare strano che PIXEL (Indiana Jones) che e' uno che ama la scoperta di nuovi itinerari (da scendere anche in doppia biga in spalle) abbia tale avversita' per questo strumento. Casomai non bisogna abusarne e farne un uso intelligente senza dimenticare che una buona carta della zona e' in ogni caso indispensabile. :-o

p.s.
inoltre con oziexplorer si puo' studiare meglio l'itinerario a tavolino :-o
 

Tortello

Biker superis
29/8/03
366
1
0
54
Firenze
Visita sito
pixel ha scritto:
Io sono sempre alla ricerca di tracciati nuovi per arricchire la mia conoscenza del territorio. Una cosa però, a prescindere dal buon uso delle tracce, proprio non la capisco: se i giri nuovi li fate telecomandati dal satellite, dove finisce lo spirito d'avventura insito nell'esplorazione?

Hai ragione, la scoperta di nuovi tracciati dà molta soddisfazione, e il gps mi aiuta a ricordarli tutti registrandoli.

Però non si tratta di fare i giri telecomandati, per esempio, quando vado in zone sconosciute di cui ho la traccia gps, e non ho tempo per esplorare, mi affido al gps.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Bravi ragazzi ... anche io ho usato il GPS fino a quando non me lo hanno rubato. :cry:

In ogni caso voglio segnalare il lavoro fatto da due gruppi di "amici" nella zona Laziale. Lì troverete tracce e descrizioni.

Il primo dei due siti è VERAMENTE UNICO IN ITALIA: mai visto un lavoro del genere neanche da quelli che si fanno pagare pubblicando libri con itinerari.

Ne ho ripercorsi alcuni ed ho fornito loro alcune tracce.

L'unica cosa che sottolineo è che oltre alla traccia bisogna avere anche delle informazioni aggiuntive del percorso prima di poterlo rifare (carta topografica, altimetria etc.)! Inoltre bisogna imparare ad usarlo e comprenderne le limitazioni .... (esempio: errori di ricezione, assenze di copertura, batterie che si scaricano, cadi e si rompe????)

http://digilander.libero.it/paolaegino/
http://www.traccemtb.it/sfoky.htm

Ciao e buone pedalate.
 

Classifica mensile dislivello positivo