Distanza seduta sella/terra

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kukker

Biker serius
9/3/05
129
0
0
Visita sito
Chiedo una gentilezza,

Per anni ho utilizzato una MTB 26" e la montavo seduto sulla sella sino a che la gamba sul pedale a fondo corsa mi restasse diritta al 98/100% e da quella postura alla pavimentazione strada toccavo con la punta del piede quindi quando mi dovevo fermare (es.passaggi a livello incroci ed altro) mi bastava inclinare appena appena la MTB che il piede restava tranquillamente piatto a sostenere la MTB senza nessuna difficoltà.

Ora sono passato ad una 27,5" e per avere la stessa situazione, mi trovo che durante la pedalata a pedale alto e quindi in spinta ho la gamba che non è + come prima,
ma me la trovo molto più alta, pertanto nella fase di spinta pedale mi sembra di dover faticare di più

Mentre prima la gamba (coscia) non mi restava così alta in modo che la spinta mi sembrava molto
meno faticosa.

Ora chiedo è uno sbaglio mio nella regolazione sella pedali ?

Perchè se alzo in canotto sella poi mi ritro che se mi devo fermare per strada non tocco le punte piedi alla pavimentazione e sono costretto a scendere dalla sella inclinando maggiormante la MTB rispetto a prima
è nromale o sbaglio io nell'impostazione canotto sella / distanza pedali ?
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Chiedo una gentilezza,

Per anni ho utilizzato una MTB 26" e la montavo seduto sulla sella sino a che la gamba sul pedale a fondo corsa mi restasse diritta al 98/100% e da quella postura alla pavimentazione strada toccavo con la punta del piede quindi quando mi dovevo fermare (es.passaggi a livello incroci ed altro) mi bastava inclinare appena appena la MTB che il piede restava tranquillamente piatto a sostenere la MTB senza nessuna difficoltà.

Ora sono passato ad una 27,5" e per avere la stessa situazione, mi trovo che durante la pedalata a pedale alto e quindi in spinta ho la gamba che non è + come prima,
ma me la trovo molto più alta, pertanto nella fase di spinta pedale mi sembra di dover faticare di più

Mentre prima la gamba (coscia) non mi restava così alta in modo che la spinta mi sembrava molto
meno faticosa.

Ora chiedo è uno sbaglio mio nella regolazione sella pedali ?

Perchè se alzo in canotto sella poi mi ritro che se mi devo fermare per strada non tocco le punte piedi alla pavimentazione e sono costretto a scendere dalla sella inclinando maggiormante la MTB rispetto a prima
è nromale o sbaglio io nell'impostazione canotto sella / distanza pedali ?

L'altezza sella non si misura da terra ma dal movimento centrale. E' ovvio che se hai una bici con un movimento più alto, ti ritroverai a non toccare più terra se prima toccavi con le punte. Per intenderci, io ho un'altezza sella calcolata di 74 cm: questi 74 cm li misuro con il metro puntando sul centro del movimento centrale e arrivando a 74 lì dove poggia il sedere(andando paralleli al tubo sella, ovviamente...). Se poi per toccare devo inclinare più o meno, dipende dalla geometria e dalla misura... se il telaio è della tua misura, devi accettare questa piccola differenza.
 

kukker

Biker serius
9/3/05
129
0
0
Visita sito
Ah. ok
Ma Lei l'altezza Sella come l'ha calcolata ?
es. io stò alto 1,70 cavallo 81/82 da quel che ho letto sul web dovrei posisionare la sella da mov.centrale pedivelle a 89/90
ma una gentilezza ..."(andando paralleli al tubo sella, ovviamente...)." Cioè se il tubo/canotto sella è inclinato io seguo l'incinatura ?
cioè affianco il Metro paro/paro ?
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ah. ok
Ma Lei l'altezza Sella come l'ha calcolata ?
es. io stò alto 1,70 cavallo 81/82 da quel che ho letto sul web dovrei posisionare la sella da mov.centrale pedivelle a 89/90
ma una gentilezza ..."(andando paralleli al tubo sella, ovviamente...)." Cioè se il tubo/canotto sella è inclinato io seguo l'incinatura ?
cioè affianco il Metro paro/paro ?

mi sembri molto principiante quindi forse ti conviene usare un metodo più empirico per regolare l'altezza: ti metti in sella, posizioni un pedale nel punto più basso, ci poggi il tallone e in questa posizione la gamba deve essere completamente estesa rispetto alla coscia (ginocchio dritto in sostanza). ciò significa che quando sul pedale metti l'avampiede, il ginocchio risulterà leggermente flesso.

nota: in questo modo si può regolare solo l'altezza della sella, non l'avanzamento/arretramento.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il mio calcolo è stato fatto in base a queste info
https://www.mantel.com/blog/it/come-stabilire-la-corretta-altezza-della-sella/

Certo c è una bella differenza tra 72 e 89
è la stessa cosa, 72cm dal movimento centrale (il perno su cui ruotano le pedivelle) o 89cm dal pedale posizionato alla massima distanza: la differenza è 17cm che è la lunghezza della pedivella.

la misura più facile è dal centro del movimento centrale. metti lo zero del metro lì e sali dritto fino a sopra la sella nella sua zona centrale (quella dove effettivamente appoggi).

ma concordo anche io sul partire dal metodo del tallone sul pedale. A maggior precisione su questo metodo, sali in bici e con entrambi i talloni sui rispettivi pedali (appoggiato ad un muro con una mano) pedali all'indietro: devi stendere le gambe nel punto più basso ma non ancheggiare nella pedalata.
 

kukker

Biker serius
9/3/05
129
0
0
Visita sito
Vi sto facendo ammattire
Scusate
Ora ho fatto la regolazione e cm +\- in un metodo o nell altro ci siamo, ma quello che nn so se è corretto è che se questa regolazione è corretta mi ritrovo affiancandomi alla mtb (stando piedi in terra) la sella giusto sopra le anche e se salgo per stare fermo con la MTB in piedi la devo inclinare parecchio, diversamente nn tocco la pavimentazione mi sembra di essere troppo alto
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
E' giusto cosi', mi spiace.
Se vuoi toccare in terra stando in sella, la devi abbassare di brutto e non e' piu' una posizione che ti permette di pedalare correttamente.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non ci sono dubbi: con il tuo cavallo pedali circa a 72 cm (misurati dal centro di rotazione delle pedivelle alla sella, lungo la linea del tubo piantone).
Ed è normalissimo che per mettere i piedi per terra devi scendere dalla sella.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se è una biammo a lunga escursione interviene anche il sag... che deve essere giusto anche quello, quando ti siedi si abbassa la sella della misura del sag e di questo va tenuto conto per calcolare l'altezza, anche se poi se scendi sul sentiero magari quei due 2 3 cm ti faranno fare fatica a risalire toccando coi piedi, ma a questo si risolve partendo al volo con un piede su e via... (in salita già più dififcile ripartire se non tocchi neanche con la punta...)

nella mia ad esempio, da 160 mm di corsa alla ruota post., tengo un sag del 25/30% circa che son circa 2,6-3 cm per cui risalire in sella
diventa dura quando ti fermi e scendi in una salita ripida... ma si fa partendo al volo usando i freni e facendo quasi un surplace...

PS: anche io da fermo tocco solo con le punte sulla 27.5
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Il metodo postato da @oblomov (che grossomodo è simile a come avevi fatto tu sulla vecchia 26") è il più semplice ed intuitivo..... calcolando come già detto che vale solo per l'altezza dato che per arretramento servono altri parametri come la posizione rotula vs perno pedale.

Questo fa si che si ottiene la giusta estensione della gamba durante la pedalata.

Poi però ci si potrebbe trovare ad assere più alti rispetto al terreno a causa della geometria del telaio che prevede un altezza movimento centrale maggiore.

Oppure ci si potrebbe trovare con la gamba opposta più alta (come mi pare di capire nel tuo caso) se la nuova bici monta delle pedivelle più lunghe che a fronte di una maggiore forza applicabile grazie alla maggiore leva causano una maggiore escursione delle articolazioni durante il movimento rotatorio.
 

Classifica mensile dislivello positivo