distanza sella-manubrio e fastidio perineo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FlyDown

Biker novus
1/4/16
22
1
0
Siracusa
Visita sito
Bike
RR 8.1
Ciao a tutti, premetto che faccio xc-cx, sono alto 160 con un cavallo da 68 cm, ho regolato la mia bici secondo le formule classiche per una posizione ottimale in sella.
La distanza sella-manubrio esce 61 cm secondo la formula: LUNGHEZZA BUSTO x 1.09, mentre nella mia bici risulta essere 66 cm, essere più disteso è correlato al fatto che in sella dopo 1 ora circa avverto un fastidio al perineo?
Il mio dubbio è se accorciare lo steam per avere una distanza di 61 cm oppure cambiare sella per risolvere il problema del fastidio al perineo.
 
  • Mi piace
Reactions: marcore82

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Larghezza e forma della sella sono corrette per la distanza delle tue ossa ischiatiche e la flessibilità del busto?


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

FlyDown

Biker novus
1/4/16
22
1
0
Siracusa
Visita sito
Bike
RR 8.1
Larghezza e forma della sella sono corrette per la distanza delle tue ossa ischiatiche e la flessibilità del busto?


Inviato dal citofonino con Tapatalk
larghezza sella leggermente larga, ho le ossa ischiatiche a 11,5 cm e penso che una sella da 128 sia buona ma al momento ce l'ho da 130...la forma sicuramente non va bene, è la fizik nisene
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Io partirei proprio dalla sella, perché evidentemente c'è un problema di appoggio errato se comprimi il perineo al posto delle ossa ischiatiche. Se hai una buona flessibilità della schiena proverei ad utilizzare una sella con un profilo più piatto per sostenere meglio le ossa.
Se invece la flessibilità é più ridotta meglio un profilo più tondo che aiuta l'inclinazione del bacino in avanti, ma in questo caso meglio utilizzare una sella con scarico sulla zona perianale, tipo Smp. L'ideale é comunque provare quella che si conforma meglio al corpo.
Per la distanza sella-manubrio l'ideale é misurare l'angolo della schiena una volta in sella e non basarsi solo sulla formuletta, che non tiene in considerazione altri aspetti come scarto dell'altezza sella-manubrio o la larghezza dello stesso.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo