Distribuzione pesi:Zaino vs Portautensili/borsa sottosella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
Dovendo scegliere, durante un allenamento, dove preferite distribuire il vostro peso costituito dagli "immancabili" pompa/riparagomme, camera d'aria,multitools,cellulare etc... e secondo voi quali vantaggi/svantaggi arreca caricare 1 kg sulla bici piuttosto che sulle spalle?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Dovendo scegliere, durante un allenamento, dove preferite distribuire il vostro peso costituito dagli "immancabili" pompa/riparagomme, camera d'aria,multitools,cellulare etc... e secondo voi quali vantaggi/svantaggi arreca caricare 1 kg sulla bici piuttosto che sulle spalle?

Cerco di mettere tutto nel barattolo al posto della borraccia,dopo anni di prove mi sembra la soluzione migliore:
http://mercatino.mtb-forum.it/p-202118-Borraccia-per-attrezzi-PRO-500ml-Nero
 

Mark#22

Biker popularis
22/6/15
53
0
0
Visita sito
Tutto in questo zainetto.

classic_ba2ab311aa074137955fd89b9575e150.jpg


Per "tutto" intendo:
-multitool
-pompetta decathlon
-stallonatori
-1 camera d'aria
-chiavi,telefono,qualche €
-mantellina

Sulla bici ho nulla (e da quando ho la sacca idrica ho tolto borraccia e relativo portaborraccia).
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Durante la brutta stagione come in questo periodo borraccia finta per portare due camere d' aria, stallonatori, e multitool! In estate mi servono almeno due borracce perche' ho bisogno di bere tanto e allora borsetta sottosella tranne la pompa che metto nella tasca della maglia! Pero' sarebbe ora che mi faccia uno zainetto anch' io metti che tra i boschi trovi qualche bella signorina che corre nuda e spaesata che cosa fai? :yeah!:
 

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Durante la brutta stagione nel Porta attrezzi al posto della borraccia metto:
-pompetta
-due stallonatori
-due fialette o2 con attacco valvola
-forcellino
-falsa maglia catena
-multitool
-cacciavite piccolo
-guanti lattice
Camera d'aria legata al manubrio e gonfia e ripara al canotto sella.
D'estate il portattrezzi viene messo in un sacchetto di plastica e messo in una tasca.
 

Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
però tralasciando la comodità e parlando in termini di allenamento funzionale a qualche marathon e cross country... secondo voi quel kilo scarso sarebbe meglio sulle spalle o sulla bici e come incide sulla dinamica della pedalata?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Mettiamola cosi'. Con la bdc uso solo le due borracce e il resto nelle tasche xche con la posizione mi viene mal di schiena (e x strada si trova sempre da riempire di nuovo con acqua)
In mtb cmq ho lo zaino idrico e quindi uso solo quello x forza di cose..da un po ' fastidio ma non come la bdc e cmq vedo alternative, anche perche di solito ho cmq molti piu attrezzi, maglie giacche ecc ecc

Sent from my GT-I9295 using Tapatalk
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Lo zaino se è piccolino fa corpo unico con la schiena e per il peso è come se fossi tu solo un pò più grassottello, quindi incide pochino, mentre mettere un portaborraccia coi ferri e il resto è come avere un telaio più pesante, ti limita sicuramente nella maneggevolezza.
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
io di solito metto tutto nello zainetto... pero se lo riempio anche con la sacca idrica non ho piu spazio per nulla... mi sa che a breve dovro cambiarlo... xo di solito se esco tanto x stare in zona mi metto la borraccia e quindi lo zaino lo uso x la pompa kit di gonfiaggio telefonino portafoglio qualche barretta etc.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Lo zaino se è piccolino fa corpo unico con la schiena e per il peso è come se fossi tu solo un pò più grassottello, quindi incide pochino, mentre mettere un portaborraccia coi ferri e il resto è come avere un telaio più pesante, ti limita sicuramente nella maneggevolezza.
Ma tu sei proprio sicuro che :

"mentre mettere un portaborraccia coi ferri e il resto è come avere un telaio più pesante, ti limita sicuramente nella maneggevolezza"
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
per parecchio tempo ho usato lo zainetto, adesso uso un sottosella capiente dove a pressione ci infilo tutto.
la pompa nel telaio.
lo zaino lo uso per uscite che superano le 8 ore dove insieme la sacca idrica metto un po di tutto.
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Più che distribuzione del peso, secondo me dovresti vederla come comfort.
In uno zainetto di solito ci sta tutto e di più, però d'estate con il caldo lo lascio a casa e metto il borsellino nel secondo portaborraccia (mi dà l'idea che si muova di meno rispetto al sottosella, inoltre il peso - quei pochi etti - è distribuito molto più in basso).
D'altra parte quando le temperature calano per me lo zainetto diventa d'obbligo così ci posso mettere dentro anche maglia e giacca, e in tal caso metto dentro anche il borsellino con gli attrezzi.
La pompetta sempre attaccata al telaio.
 

vanbast2007

Biker novus
30/11/15
29
0
0
palermo
Visita sito
Bike
trek superfly 9.6
Tutto in questo zainetto.

classic_ba2ab311aa074137955fd89b9575e150.jpg


Per "tutto" intendo:
-multitool
-pompetta decathlon
-stallonatori
-1 camera d'aria
-chiavi,telefono,qualche €
-mantellina

Sulla bici ho nulla (e da quando ho la sacca idrica ho tolto borraccia e relativo portaborraccia).

Io come te, stesso zaino idrico, metto tutto li, compreso barrette, pompa, maglia intima di ricambio, giacca antivento....praticamente un bauletto....e nn mi da fastidio.
Solo il cel lo tengo nella borsetta in avantreno.....
 

vanbast2007

Biker novus
30/11/15
29
0
0
palermo
Visita sito
Bike
trek superfly 9.6
Tutto in questo zainetto.

classic_ba2ab311aa074137955fd89b9575e150.jpg


Per "tutto" intendo:
-multitool
-pompetta decathlon
-stallonatori
-1 camera d'aria
-chiavi,telefono,qualche €
-mantellina

Sulla bici ho nulla (e da quando ho la sacca idrica ho tolto borraccia e relativo portaborraccia).

Io come te, stesso zaino idrico, metto tutto li, compreso barrette, pompa, maglia intima di ricambio, giacca antivento....praticamente un bauletto....e nn mi da fastidio.
Solo il cel lo tengo nella borsetta in avantreno.....
 

Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
a mio avviso...in funzione di eventuali gare...sarebbe meglio avere una borraccia portautensili + miniborsa sottosella perché senza zaino ci si abitua a muovere e bilanciare correttamente la bici in salita e nelle discese sconnesse e poi quando dovremo gareggiare beneficeremo di un alleggerimento mirato magari eliminando pompa/camera d'aria/stallonatore/ borraccia portautensili e portandosi giusto un gonfia e ripara e del nastro adesivo...
 

Classifica mensile dislivello positivo