Diverge Sport Carbon o Giant Revolt A2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


teremar

Biker novus
19/8/18
26
21
0
52
Moiola
Visita sito
Bike
Whistle Alikut
Ciao a tutti
Voglio comprare una gravel e mi hanno proposto una Diverge Sport Carbon a 2900€ (la deve ordinare non c'è in casa) mentre un altro venditore avrebbe la Giant Revolt A2 in casa a 1800€.
Secondo voi li valgono 1000€ di differenza le due bici?
Il fatto è che il primo oltre a vendere è veramente un bravo meccanico testato personalmente sul mio vecchio MTB e mi ha già detto che non c'è problema a cambiare rapporti ecc ... il secondo non lo conosco ma mi ha lasciato un po' perplesso e quando gli ho chiesto di modifiche (vorrei mettere il 46/30) mi ha fatto una faccia come se non avevo le gambe potevo fare altro.
Grazie
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Ciao a tutti
Voglio comprare una gravel e mi hanno proposto una Diverge Sport Carbon a 2900€ (la deve ordinare non c'è in casa) mentre un altro venditore avrebbe la Giant Revolt A2 in casa a 1800€.
Secondo voi li valgono 1000€ di differenza le due bici?
Il fatto è che il primo oltre a vendere è veramente un bravo meccanico testato personalmente sul mio vecchio MTB e mi ha già detto che non c'è problema a cambiare rapporti ecc ... il secondo non lo conosco ma mi ha lasciato un po' perplesso e quando gli ho chiesto di modifiche (vorrei mettere il 46/30) mi ha fatto una faccia come se non avevo le gambe potevo fare altro.
Grazie

Probabilmente nella sua concezione non ci sono salite più ripide o bagagli a seguito .Cmq considera che fra 46/30 e 48/32 non c'è poi tutta questa differenza forse farebbero di più 2 denti sulla cassetta se si potesse montare un 11/36
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se confrontiamo il montaggio, preferenze di progetto a parte, che considero importantissime, più o meno parliamo della stessa classe di telaio e di montaggio (pur riconoscendo una certa preferenza ai freni 105) e di costruttori di pari rango. 1100 euro di differenza (più del 60% in più) razionalmente non ci stanno proprio e di buoni meccanici disposti a lavorare su una Giant anche se non te l'hanno venduta loro ne è pieno il mondo. Se avessi voglia di spendere intorno ai 3000, guarderei piuttosto la Revolt A0.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry-96

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Se confrontiamo il montaggio, preferenze di progetto a parte, che considero importantissime, più o meno parliamo della stessa classe di telaio e di montaggio (pur riconoscendo una certa preferenza ai freni 105) e di costruttori di pari rango. 1100 euro di differenza (più del 60% in più) razionalmente non ci stanno proprio e di buoni meccanici disposti a lavorare su una Giant anche se non te l'hanno venduta loro ne è pieno il mondo. Se avessi voglia di spendere intorno ai 3000, guarderei piuttosto la Revolt A0.


Giusto per dare un parametro di confronto .
Ho ordinato una revolt ADV2 ho chiesto di :
Montare comandi e freni Ultegra disc idro
Montare deragliatore Ultegra RX (quello con la frizzione che limita lo sbattimento catena)
Un secondo set di ruote fulcrum DB5 complete di dischi cassetta e copertoncino da strada (avro quindi un set un po più peso X gravel e un set più "stradale").

Sono ancora ampiamente al di sotto dalla cifra che indichi.
Unico neo ho ordinato già da tempo, la bike doveva arrivare in settimana 20 e siamo alla 22 il sivende dice che dovrebbe arrivare questa settimana ..speriamo
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Giusto per dare un parametro di confronto .
Ho ordinato una revolt ADV2 ho chiesto di :
Montare comandi e freni Ultegra disc idro
Montare deragliatore Ultegra RX (quello con la frizzione che limita lo sbattimento catena)
Un secondo set di ruote fulcrum DB5 complete di dischi cassetta e copertoncino da strada (avro quindi un set un po più peso X gravel e un set più "stradale")
Sono ancora ampiamente al di sotto dalla cifra che indichi.
Unico neo ho ordinato già da tempo, la bike doveva arrivare in settimana 20 e siamo alla 22 il sivende dice che dovrebbe arrivare questa settimana ..speriamo
Infatti, i 3000 euro erano riferiti alla Diverge e semmai alla ADV0, che è assolutamente superiore alla Diverge Carbon Sport.
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Infatti, i 3000 euro erano riferiti alla Diverge e semmai alla ADV0, che è assolutamente superiore alla Diverge Carbon Sport.

In pratica la revolt ADV0 oltre a essere di colore diverso (io ho preferito l'arancio/nero) monta gruppo Ultegra e Ruote in carbonio per il resto è quasi identica dico quasi perché cambia anche la guarnitura e la sella.Io non ero interessato ad avere le ruote carbo (specifiche per gravel) e ho preferito invece avere due set di ruote (uno gravel e uno strada).
Credo che la ADV2 come la sto facendo allestire pur costando qualcosa meno (da verificare il prezzo della diverge scontata) è un pò superiore poi dipende sempre da che esigenze uno ha ,io volevo un doppio set di ruote.
 

omobono

Biker popularis
18/1/18
47
1
0
48
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti,
come sono le coperture di serie (che mi sembrano condivise tra ADV0 e ADV2)? Avrebbe senso sostituirle già in fase di acquisto? Lo chiedo perché mi starei su una misura inferiore 32/35, per avere più scorrevolezza su strada. In caso, qualche idea, sempre tubeless?

Alessandro
 

teremar

Biker novus
19/8/18
26
21
0
52
Moiola
Visita sito
Bike
Whistle Alikut
Grazie a tutti per le preziose info.
Mi sembra che le Giant abbiano un ottimo rapporto qualità-prezzo ... ma su una Defy cambiando un po' che ruote riuscirei a metterci? 32 ci stanno?
Grazie
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Ciao a tutti,
come sono le coperture di serie (che mi sembrano condivise tra ADV0 e ADV2)? Avrebbe senso sostituirle già in fase di acquisto? Lo chiedo perché mi starei su una misura inferiore 32/35, per avere più scorrevolezza su strada. In caso, qualche idea, sempre tubeless?

Alessandro
Si sono le stesse su entrambe le versioni e arrivano già toubles chi le ha usate (sui forum) ne parla bene.
io sinceramente se i tratti di strada sono occasionali non mi porrei il problema al limite basta lavorare sulla pressione gonfiando un po di più.
 

teremar

Biker novus
19/8/18
26
21
0
52
Moiola
Visita sito
Bike
Whistle Alikut
Mi sono un po' perso: come siamo arrivati a parlare di Defy? E' una endurance, sbaglio?

Era una mia curiosità che essendo una Endurance si poteva "gravelizzare" cambiando le ruote ... ovviamente anche la guarnitura ...
Il mio utilizzo sarà 80-90% salite su asfalto su strade di montagna piene di buche ... e qualche piccolo tratto di sterrato.
Scusate se ho creato confusione ...
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Era una mia curiosità che essendo una Endurance si poteva "gravelizzare" cambiando le ruote ... ovviamente anche la guarnitura ...
Il mio utilizzo sarà 80-90% salite su asfalto su strade di montagna piene di buche ... e qualche piccolo tratto di sterrato.
Scusate se ho creato confusione ...
In effetti le geometrie sono MOLTO simili e la cosa potrebbe avere un senso io cmq per lo stesso tipop di percorsi ho fatto la scelta inversa cioè ho preso la revolt e ci monto ruote più "stradali" tenendomi la possibilità se ne ho voglia di montare ruote con sezioni maggiori
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Credo che la somiglianza tra le geometrie sia dovuta al fatto che molti marchi cosiddetti mainstream abbiano ispirato in fase iniziale le proprie gravel ai modelli endurance che avevano già, si vedano appunto Giant, Specialized, Cannondale (che lo fa addirittura dichiaratamente), ma anche Focus, che pubblicizza la propria endurance Paralane come bicicletta all-terrain, spesso limitandosi in prima istanza ad allungarne un po' la base e allargarne i passaggi ruota, tranne poi affiancare modelli più spinti verso l'adventure se il mercato tira.
Questo non vuol dire però automaticamente che una endurance possa essere altrettanto efficace fuoristrada di una gravel o una ciclocross, per una serie di ragioni che vanno dalla rapportatura, al passo, all'angolo sterzo per finire con la tire clearance. Questo video è interessante, è in inglese e parla di ciclocross, ma è comprensibile e quanto detto può applicarsi anche al gravel:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo