Divieti a Monte Cavo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi forse l'ultima uscita con la neve, giá alla seconda scalata di Monte Cavo la neve si stava sciogliendo.
Sotto un pantano
vero.
Discese tutte di traverso[emoji12]
Curioso il tipo che saliva con lo slittino in spalla, uno dei due ha sbagliato mezzo!!
17.png 15.png 20180301_132856.jpeg 20180301_132826.jpeg 1.png 8.png

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

desmowave

Biker serius
9/7/11
138
8
0
Rocca di Papa
Visita sito
Boh...non mi sembra ci siano strappi così ripidi a monte cavo! Poi dipende se per salire ti scegli la via più facile o sei uno di quelli che fa le discese in salita....io punto a scendere forte e salire con il minimo sforzo. In ogni caso ho fatto anche la madonnella a monte cavo, senza scendere.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Le discesa in salita no, però ogni tanto la via sacra o per esempio per andare a fare pinzata qualche strappetto c'è. Per la mtb singlespeed lo vedo come una forzatura, anche per rilanciare in pianura o in discesa, singlespeed è buono per andare a comprare il pane, almeno secondo me.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
tipo dopo giuliana risali per il faete, ti voglio vedere in ss!! o sui pezzi tecnici e ripidi della via sacra
premetto che sono un salitaro e in passato ho pedalato in ss e posso dire che nella realtà è meno difficile di quello che sembra, ma ti scordi i muri
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
Dalle foto messe sopra però la neve sembrava parecchia, e se non sbaglio le foto sono solo di ieri.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Decisamente zero neve...in compenso una quantità di fango importante
b520e3f211722ef8e978e0363b15264c.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Wareek

Biker novus
5/7/19
15
7
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Foxy xr , Magellan tucana 20"
Buongiorno ragazzi, sono nuovo anche se da anni seguo il forum.
La domenica scorsa per la prima volta sono riuscito ad uscire a monte Cavo scoprendo , credo, il sentiero 5. Dopo le due discese ero a pezzi in tutti i sensi. ( provengo da trial e pause di svariati anni, quindi questa era la prima uscita in assoluto)

Volevo chiedere se ce` qualcuno che ci gira nei fine settimana con chi poter scoprire altri sentieri e percorsi divertenti in discesa. ( di quelli esistenti e permessi. Anche se di rider ne ho visti parecchi ma tutti al bar e nessuno sui sentieri. sul sentiero scoperto le impronte erano fresche pero` :roll: )

Grazie in anticipo
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Buongiorno ragazzi, sono nuovo anche se da anni seguo il forum.
La domenica scorsa per la prima volta sono riuscito ad uscire a monte Cavo scoprendo , credo, il sentiero 5. Dopo le due discese ero a pezzi in tutti i sensi. ( provengo da trial e pause di svariati anni, quindi questa era la prima uscita in assoluto)

Volevo chiedere se ce` qualcuno che ci gira nei fine settimana con chi poter scoprire altri sentieri e percorsi divertenti in discesa. ( di quelli esistenti e permessi. Anche se di rider ne ho visti parecchi ma tutti al bar e nessuno sui sentieri. sul sentiero scoperto le impronte erano fresche pero` :roll: )

Grazie in anticipo
Ciao Wareek faccio parte di un gruppetto che esce abitualmente tra Formello e Monte Cavo
Abbiamo una attività whatsapp non indifferente (così giusto a scanso di equivoci :-)) .. se vuoi ci scriviamo in PM e ci si organizza.

Ciao
Manuel
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
appena si riapre per pedalare ritornano le vecchie abitudini delle ordinanze a monte cavo ..
ci sono regioni e località che vedono la
mtb come una risorsa, altrove come nel lazio si combatte a suon di divieti ...
ciampino sembra la california dei negozi da mtb e poi non te le fanno usare sui rilevi appena fuori il negozio..
c’è qualche incongruenza e forse le associazioni più accreditate dovrebbero farsi sentire..
va bene vietare manufatti e stravolgimento del terreno, ma vietare le bici sembra esagerato
nel frattempo si fanno degli abbattimenti di “mantenimento” che sembra di essere nel film “lorax il guardiano della foresta”bellissimi trattti di bosco sventrati brutalmente e poi si punta il dito contro sterrati messi a repentaglio dalle bici
 

Allegati

  • 77508FAD-42AD-46BE-8D5B-524C40523463.jpeg
    77508FAD-42AD-46BE-8D5B-524C40523463.jpeg
    179,8 KB · Visite: 37

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Leggendo l'ordinanza non sembra siano vietate tutte le bici, solo le discipline più corsaiole e quelle che tendono a trasformare più facilmente il sentiero, d'altronde parla anche di divieto di correre a cavallo... Comunque concordo con te, si lamentano delle bici e poi non dicono niente del danno che fanno ai sentieri per tagliare gli alberi: ci sono stato Sabato e purtroppo ho notato il disboscamento su quel bel sentiero che scendeva vero via di rocca priora, ora è tutta terra e polvere. Ho notato anche che alcuni sentieri sono stati chiusi col filo spinato (per fortuna ci hanno messo sopra delle buste di plastica).
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se leggi è vietato l'uso anche dellle bici che consentono le discipline vietate, come dire ti multo perchè la tua auto può superare i 130km/h!!!!
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
teoricamente potresti transitare con un mtb xc o trail, salvo poi trovare un guardaparco esperto in mtb che possa giudicare che una se usi una full sia un modello da trail e non da enduro.
il problema è che poi si parla di divieto di transito che possa causare la rimozione superficiale del terreno, definizione criptica, perchè in pratica ti direbbe che puoi scendere senza frenare...se il terreno è umido e compatto non lo incidi, se è secco e polveroso si traccia la superficie, se è fangoso non ci puoi andare
Infine si parla di "sentieri idonei"; senza specificare cosa li definisce tali. Teoricamente si dovrebbe trattare solo di quelli segnati su cartografia, ovvero sentieri e percorsi "principali" che sono numero molto limitato, viceversa un trail non difficile e segnato sulle mappe digitali open cycle potrebbe essere considerato un percorso idoneo a una mtb non da enduro?
la discrezionalità e interpretabilità fa si che si resta in balia della visione e atteggiamento di chi eventualmente potrebbe fermarti, ergo forse meglio evitare..
glissiamo su fatto che a mio avviso nessuno invece controlla che le "potature" conservative dei boschi sono in verità dei disboscamenti aggressivi...devastando paesaggio e viabilità
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
la discrezionalità e interpretabilità fa si che si resta in balia della visione e atteggiamento di chi eventualmente potrebbe fermarti, ergo forse meglio evitare..
glissiamo su fatto che a mio avviso nessuno invece controlla che le "potature" conservative dei boschi sono in verità dei disboscamenti aggressivi...devastando paesaggio e viabilità


Un pò come lo sono i dcpm del governo...si vede che è una prassi tutta italiana...ma io dico, 2 parole secche non si posson scrivere? No...tutte le volte e la rava e la fava...
 

Classifica mensile dislivello positivo