divieti d'Arco: vittoria!!!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
HUGEen ha scritto:
SE IL MONTE INTERO è VIETATO ALLE BICI SI SCRIVE ALL'IMBOCCO DELLA SALITA A CARATTERI CUBITALI!
Per quanto riguarda i cavi, tondini, trappole per cinghiali...beh, spero che in futuro si veda qualcosa di più fantasioso...belli i percorsi a ostacoli! :?

tratta dallo scorso forum-raduno:
 

Allegati

  • DSCN0560.jpg
    DSCN0560.jpg
    54,2 KB · Visite: 149

giulitn

Biker serius
30/4/03
151
7
0
Trento
www.extremewaves.it
Ciao Ragazzi,
da come ho visto io nella valle del Sarca ci sono chiusi solo la scalinata verso sud del monte Brione (quella che termina con gli scalini all'imbocco della galleria), mentre la zona verso nord era chiusa ma i cartelli sono spariti prima del bike festival, non so per quale motivo.
C'è poi chiusa la zona di Massone /S. Martino, l'ultimo tratto del sentiero che scende da Pianaura.
Sinceramente sono due tratti piccoli che per l'affollamento io evito anche volentieri. Ci sono km e km di sentieri appetibili da fare... Piuttosto utilizzerei l'impatto del forum per far riaprire la Ponale alle biciclette, cosa che mi sembra doverosa. Un capolavoro dell'ingegneria civile ridotta a sentiero...mah!
Inoltre concordo nel dire che la SAT ha un approccio poco moderato al problema, però è vero che la manutenzione dei sentieri viene fatta da loro, e per esempio il num 409 che scende dal Casale dopo il bike festival era veramente ridotto male; qualche provvedimento, non limitativo, occorrerà pur prenderlo, no?
A disposizione...
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Il discorso è che, a prescindere di quale sentiero si tratti, penso che chi ha messo i cartelli lo abbia fatto dietro lamentela di qualcuno. Ora può anche fare un passo indietro (e una figura di me..da) e toglierli facendoci gridare vittoria, ma rimane il fatto che probabilmente quel qualcuno ha teso fili e trappole. ORA SI CHE CI VORREBBE UN BELL'INTERVENTO!!
Vi ripeto, mi sembra di tornare ai tempi delle moto e, credetemi, all'epoca alcuni ragazzi sono rimasti sgozzati, ma sui giornali è apparsa solo una mezza colonnina e i carabinieri nn hanno risolto nulla.
NON ARRIVIAMO AD UNA SITUAZIONE SIMILE!!!
IMBA che fa??? Federazione che fa???? Enti che fanno????
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
allora, i divieti sono stati tolti ad ARCO, che non è il Brione (questi si trova a Riva del Garda)

Foto:
 

Allegati

  • IMG_1241_600.jpg
    IMG_1241_600.jpg
    96,6 KB · Visite: 97
  • IMG_1649_600.jpg
    IMG_1649_600.jpg
    80,1 KB · Visite: 96

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
andregatto ha scritto:
muldox ha scritto:
Pe ha scritto:
lì si parla di arco;

se non ho letto male voi stavate sul brione, che è chiuso perchè oasi faunistica mi pare;

concetto un po' differente...

Uè, se ciò che dice Pe corrisponde a verità propongo una pesante penalizzazione in borlotti per Panzer, Hugen & resto della combriccola! :smile:
Però, scherzi a parte, sono davvero cose da non farsi :wink: . Poi è inutile fare le vittime se qualcuno risponde con metodi incivili a comportamenti incivili.

..ma scherzi???
:shock:
Spero di si!

A parte che (al di là del fatto che il divieto sia opinabile, che GRAVI danni fa una bici??? Mah...) le guardie forestali forse farebbero meglio a controllare che le bici a valle non vengano rubate ;-)
mi dici cosa c'è di buono a rispondere con una azione CRIMINALE (perchè tale è causare gravi lesioni se non la morte tendendo un cavo in un sentiero) contro chi infrange un divieto di passaggio...
..ma siamo in Iraq???
:shock:

:ueh:

Caro Andregatto, vedo di risponderti per punti:
_No, non scherzo, ad ogni modo non mi pare di aver giustificato gesti criminali. Ho semplicemente detto di evitare il vittimismo se per primi non si ha la coscienza pulita. Comportamenti incivili causano reazioni incivili, e nessuno ha voglia o bisogno di simili escalation.

_Il divieto è opinabile da chi? Da te? Tu hai le conoscenze necessarie per stabilire se all'interno di un'oasi faunistica il transito delle mtb può causare disturbo alla fauna o meno? Se sì erudiscimi pure, te ne sarò grato.

_Le guardie forestali fanno le guardie forestali, e fra le loro mansioni non mi risulta vi sia quella di vigilanza delle mtb. Eventualmente rivolgiti ai Carabinieri.

_A rispondere con azioni criminali ad azioni incivili non c'è assolutamente nulla di buono, e mi pare di non aver mai affermato il contrario.

Detto tutto ciò, ci tengo a precisare che:

_Personalmente non so se dove sono passati Panzer & company sia o meno oasi faunistica, infatti ho scritto "SE.....".
_Panzer e Hugen non mi sembrano degli ottusi invasati, quindi do per scontato che se anche avessero infranto il divieto la cosa sarebbe avvenuta in buona fede.

OK, ora attendo il massacro... :ahhh: :smile:
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
fiore ha scritto:
Poi in ottobre si comincerà di nuovo a discutere di percorsi «sconsigliati». Ma guai a parlare di sentieri vietati. Almeno per ora. [/i]

Bella soluzione, non può che averla presa un politico. della serie buttiamo avanti la palla poi si vedrà. Comunque la stagione 2004 è salva, e penso che il merito al 99% sia del forum :voxpopul: .
W il forum e il pungolatore. o-o o-o o-o o-o o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
muldox ha scritto:
No, non scherzo, ad ogni modo non mi pare di aver giustificato gesti criminali. Ho semplicemente detto di evitare il vittimismo se per primi non si ha la coscienza pulita. Comportamenti incivili causano reazioni incivili, e nessuno ha voglia o bisogno di simili escalation.

Di fatto, non si risponde a comportamenti incivili in maniera incivile:
Passi l'errore, ma allora chi ci va in moto (sbagliando), che gli fanno? Gli tagliano le mani e gli violentano moglie e figlie???
:shock:
Non ti sei accorto che si tratta di una azione deliberatamente presa da qualche criminale che risponde in maniera criminale (perchè tale è quando si fa rischiare come minimo un arto, se non gravi lesioni o la MORTE ad un divieto infranto) ad un qualcosa la cui pena più appropriata è una MULTA.
Non ti sei accorto che c'è qualcosa che non quadra o siamo nel far-west?
Io non sto dicendo che Panzer e Huge hanno fatto bene, ma semplicemente che se qualcosa di male viene fatta (inteso come infrangere un divieto), deve essere sanzionata, non certo passare per tali sistemi!!!

_Il divieto è opinabile da chi? Da te? Tu hai le conoscenze necessarie per stabilire se all'interno di un'oasi faunistica il transito delle mtb può causare disturbo alla fauna o meno? Se sì erudiscimi pure, te ne sarò grato.

Allora, non conosco la struttura del terreno della zona, ma ti posso assicurare che fin quando non si parla di almeno una cinquantina di Gazzaloddi da 3.00 che derapano in continuazione, lo strato superficiale del terreno non ha così da soffrire come i solit ambientalisti cacciaroni ed invasati strillano. Tanto più che nei sentieri anche se battuti a piedi è raro che la natura si riprenda perchè la rigenerazione dell'humus non ha importanza.
Disturbo alla fauna... sicuro che le Mtb e non anche l'uomo disturbino???
Guarda che gli animali non hanno soglia di decibel, ma basta che tu ti incammini a fondo valle che loro 100 metri più su stanno già scappando
;-)
E poi, se si vuole tenere l'ambiente sotto campana di vetro, allora perchè farci un Bike-Fest???
Fateci solo le escursioni pro-padre pio...

_Le guardie forestali fanno le guardie forestali, e fra le loro mansioni non mi risulta vi sia quella di vigilanza delle mtb. Eventualmente rivolgiti ai Carabinieri.

...evidentemente siamo in Italia, dove è più importante che una bicicletta non passi in un bosco, piuttosto che punire dei ladri a valle.
Potrebbero anche prestarsi le G.F., male non gli farebbe.

Ah, dimenticavo, due pesi e due misure...

_A rispondere con azioni criminali ad azioni incivili non c'è assolutamente nulla di buono, e mi pare di non aver mai affermato il contrario.

Non solo non c'è niente di buono, ma si tratta di una azione C-R-I-M-I-N-A-L-E, ti entra in testa??? Se ci passavi tu li e perdevi una gamba, ti sembrerebbe una punizione giusta???
Ma dai....!!!

OK, ora attendo il massacro... :ahhh: :smile:

Nessun massacro:
sono pacifico (fin quando non mi pestano i calli), vegetariano, animalista anti-caccia, perito agrario, etc etc.

Si tratta solo di capire che siamo nel 2004 e non si risponde ai divieti storpiando la gente.
Forse in paesi dove la civiltà non è ancora arrivata, ma non qui, please!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
OK, vediamo di non ridurre questo topic ad uno sterile batti e ribatti punto su punto fra me e te con argomentazioni che lasciano il tempo che trovano...

Io intendo semplicemente dire che se esiste un divieto per questioni di tutela ambientale mi pare corretto rispettarlo. Se non lo facciamo, perché arbitrariamente abbiamo deciso che la mtb ha un impatto minore di qualsivoglia altra attività, non facciamo che porci sullo stesso piano dei signori della SAT: la montagna è nostra, facciamo quel che ci pare che tanto noi abbiamo più diritti degli altri ed il nostro modo di frequentarla è “il modo giusto”. I corporativismi esasperati portano solamente all’intolleranza, con fili spinati decapita/biker e magari relative vendette. E’ questo che vogliamo?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
muldox ha scritto:
OK, vediamo di non ridurre questo topic ad uno sterile batti e ribatti punto su punto fra me e te con argomentazioni che lasciano il tempo che trovano...

Io intendo semplicemente dire che se esiste un divieto per questioni di tutela ambientale mi pare corretto rispettarlo. Se non lo facciamo, perché arbitrariamente abbiamo deciso che la mtb ha un impatto minore di qualsivoglia altra attività, non facciamo che porci sullo stesso piano dei signori della SAT: la montagna è nostra, facciamo quel che ci pare che tanto noi abbiamo più diritti degli altri ed il nostro modo di frequentarla è “il modo giusto”. I corporativismi esasperati portano solamente all’intolleranza, con fili spinati decapita/biker e magari relative vendette. E’ questo che vogliamo?

Bene :-o
E per evitare scocciature, perchè si va ad organizzare un Bike Fest in una zona dove c'è divieto per le bici?
(sarebbe come organizzare una gara di Supermotard nel centro storico di Assisi...!)
Giusto per curiosità, nessun intento polemico, solo che non capisco la scelta di quella zona!
 

windmillking

Biker ciceronis
fiore ha scritto:
dall'Adige del 1° maggio

Slitta al prossimo autunno la decisione sui sentieri della SAT di Arco.
Divieti per bikers ?? Ne riparliamo.


Slitta al prossimo autunno la decisione sui sentieri della Sat di Arco
Divieti per bikers? Ne riparliamo


Ma i divieti per i bikers sui sentieri della Sat di Arco, quelli che hanno provocato tante polemiche, ci sono o no?
L´assessore all´ambiente Miori non più tardi di una settimana fa, ai microfono della Rai regionale, ha detto testualmente che non esistono divieti. O meglio, ci sono solo i cartelli affissi nel bosco Caproni, più che altro per tutelare il cantiere e il percorso didattico.
Ma allora le indicazioni fornite dalla Sat? E tutto il baillame sulle riviste specializzate d´Oltralpe? Sembra che alla fine tutto sia stato rinviato al prossimo autunno.
Nel senso che hanno prevalso evidentemente gli interessi del settore turistico. Già nel dubbio si è vista la reazione della stampa tedesca. Figurarsi se si arrivava all´inizio dell´estate con le stanghe, con i «verboten».
Fatto sta che nei giorni scorsi qualcuno ha tirato via anche i cartelli di divieto sul bosco Caproni. Così, a scanso di equivoci, adesso è vero: non ci sono divieti per i bikers sui monti sopra Arco.
Poi in ottobre si comincerà di nuovo a discutere di percorsi «sconsigliati». Ma guai a parlare di sentieri vietati. Almeno per ora. Inutile chiedere commenti al presidente della Sat Bruno Calzà. Provate ad immaginarli.


da www.ladige.it del 1 maggio 2004
http://www.ladige.it/20040501/pdf/AD01RIV2.pdf :-?


Mi piace il "POLITICHESE", quella stran lingua parlata da chi ci comanda, che non ammette il poter dire di aver sbagliato, ma permette in maniera "politichese" di dire tutto e poco dopo il suo esatto contrario e di rimandare con la "politica della slitta" le decisioni scomode fino al giorno in cui non saranno scomode ...

Come diceva Nick Carter, tutto è bene quel che finisce bene e l'ultimo chiuda la porta ...

... o era, come dicono in america, ricorda la regola d'oro, chi ha l'oro fa le regole ....

marco
 

giulitn

Biker serius
30/4/03
151
7
0
Trento
www.extremewaves.it
Caio,
rimando la mia proposta..
Percjhé non ci muoviamo per riaprire la Ponale ai Bikers?
Se davvero ci incazziamo per 5 km di sentieri, perché non farlo per una strada che permette di aprire una intera valle, quella di Ledro, per le bici?

In quanto al fatto che un paio di bici non rovinino il terreno, mi spiace contraddire chi lo ha scritto, ma noi bikers il terreno lo roviniamo eccome; bastano un paio di ragazze attaccate ai freni scavare solchi su solchi e poi l'acqua fa il resto; non possiam oignorarlo;è chiaro che se bloccano noi e poi fanno passare quelli che vanno a far legna e "aprono" lettteralmente il bosco (come sul retro del Monte Casale per intenderci), quell i che hanno la baita e ci arrivano in auto, aprono le strade per far arrivare i turisti alla malga agritur mi girano pure a me che ci arrivo in silenzio in bici.
Ciao.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
giulitn ha scritto:
Caio,
rimando la mia proposta..
Percjhé non ci muoviamo per riaprire la Ponale ai Bikers?
Se davvero ci incazziamo per 5 km di sentieri, perché non farlo per una strada che permette di aprire una intera valle, quella di Ledro, per le bici?
malga agritur mi girano pure a me che ci arrivo in silenzio in bici.
Ciao.
In breve: in un mese dovrebbe essere riaperta ai pedoni e "vietata" ai bikers. Ma i divieti non verranno controllati. Cavillo legislativo che deve essere risolto.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
andregatto ha scritto:
Bene :-o
E per evitare scocciature, perchè si va ad organizzare un Bike Fest in una zona dove c'è divieto per le bici?
(sarebbe come organizzare una gara di Supermotard nel centro storico di Assisi...!)
Giusto per curiosità, nessun intento polemico, solo che non capisco la scelta di quella zona!

Ma da quel che ho capito si parla di una zona ben circoscritta, vale a dire questa famosa oasi faunistica ( che però non ho ancora capito se esiste o meno e se effettivamente si trova dove sono passati i nostri eroici forumendoli ).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
muldox ha scritto:
andregatto ha scritto:
Bene :-o
E per evitare scocciature, perchè si va ad organizzare un Bike Fest in una zona dove c'è divieto per le bici?
(sarebbe come organizzare una gara di Supermotard nel centro storico di Assisi...!)
Giusto per curiosità, nessun intento polemico, solo che non capisco la scelta di quella zona!

Ma da quel che ho capito si parla di una zona ben circoscritta, vale a dire questa famosa oasi faunistica ( che però non ho ancora capito se esiste o meno e se effettivamente si trova dove sono passati i nostri eroici forumendoli ).

raga, il Brione è un monte alto si e no 200 metri :ueh:
 

feugenio

Biker novus
6/4/04
42
0
0
52
Arco (tn)
www.slidebox.it
facciamo un po' di ordine:
Il Brione è quasi integralmente biotopo, è una collina alta 200 m, ci sono si e no due strade e una decina di sentieri, storicamente è stato chiuso il sentiero che parte dalle antenne e scende fino al porto S. Nicolò, per alcuni motivi fondamentali, è parte su proprietà privata, è a strapiombo sulla strada che porta a torbole (leggi caduta sassi e pericolo di caduta alto), era diventato un percorso di downhill pubblico, impossibile da fare a piedi;
Tutto il brione è area chiusa al traffico veicolare, fino alla settimana scorsa non ho mai sentito che, a parte il solito, gli altri fossero chiusi alle bike, probabilmente, visto il notevole afflusso del Bikefestival, hanno cercato di arginare eventuali danni..... Quei BASTARDI che hanno messo i fili e i tondini, bisognerebbe che passassero dalle mani di chi so io, stassera se arrivo me lo faccio al contrario a piedi.....
Comunque, a prescindere dal fatto che tutti noi amiamo la Mtb, non possiamo dire che 5000 bike in giro per i monti per 4 giorni non creino danni, io ho fatto trial per diversi anni, poi downhill per altri 5, i sentieri, soprattutto quelli con forte pendenza vengono erosi dal passaggio delle gomme, l'acqua e le piogge poi fanno il resto, un'educazione e una manutenzione più accurata e forse una finalizzazione dei fondi pubblici volta a conservare i sentieri, invece che chiuderli a categorie di fruitori, sarebbe sicuramente auspicabile...sennò chiudono tutti i sentieri di alta montagna, che portano ai rifugi in quota perchè qualche cretino non si porta a casa l'immondizia...detto questo....il cartello bianco con i bordi rossi è riferito a tutti i veicoli, bici e cariole comprese......purtroppo

Ciao

Eugenio
 

giulitn

Biker serius
30/4/03
151
7
0
Trento
www.extremewaves.it
Bravo feugenio,
sono d'accordo.

Dobbiamo in primis essere realistici sull'impatto ambientale della mtb sui sentieri di alta montagna, sia erosione, sia contatto con specie animali o specie turistiche...
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Anch'io sono contrario ai divieti e sono contento che li abbiano tolti (per il momento...). Una cosa è sicura, questa faccenda non si chiuderà quì e stà a noi approffittare di questa situazione, forse è possibile fare in modo che quest'autunno i divieti non ritornino, magari adottando un comportamento adeguato e ricordando bene che la precedenza sui sentieri ce l'hanno i pedoni e che le derapate fanno danni (e per chi non ne è convinto, ne faccia una nel suo giardino e guardi il risultato)!!!
La maggior parte dei bikers ha sicuramente le testa sulle spalle e sarebbe un peccato rimetterci tutti per colpa di qualche "imbecille" :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:

P.S. Avete letto il primo trafiletto su "la Ciat line" , "rimboccarsi le maniche", sull'ultimo tutto MTB? Forse qualcuno dovrebbe riflettere...
 

Classifica mensile dislivello positivo