News Divieti, il Trentino rincara la dose

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Tornando in argomento, sulla diatriba tra Pat, Sat e biker, vorrei sottolineare che se negli ultimi anni c'è stata una forte diffusione della mtb, è comunque grazie al lavoro fatto dalla Sat in Trentino (dal Cai in altre zone d'Italia) che ha creato, segnalato e mantenuto centinaia di sentieri.
Sono ben pochi i sentieri creati dai biker, sempre che ce ne siano, quindi non mi sembra così scandaloso che chi ha lavorato e tuttora lavora per la manutenzione di questi sentieri possa fare delle pressioni politiche per ottenere una gestione e una fruizione più vicina allo spirito originario dell'escursionismo.

Un'altra sterile polemica sollevata dai biker Trentini è quella relativa alla strada Ponale.
Secondo me la sistemazione di questa strada è un bellissimo lavoro che porterà una maggiore fruizione da parte di tutti, sia escursionisti che biker.

Trovo inoltre poco appropriato che alcune figure della direzione di questo forum si schierino nettamente dalla parte dei biker, appoggiando una tipologia di mtb più estrema e non comune a tutti quelli iscritti a questo forum. Non tutti concepiscono la mtb come downhill o come enduro, ma c'è anche chi la vive come un modo per fare un tipo di escursionismo pedalato, invece che a piedi.
Sarebbe pertanto bello leggere dei pareri e delle opinioni più obiettive e meno legate alle passioni personali.
 
  • Mi piace
Reactions: kiske and tellinim

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Perdonate ancora se continuo con l'OT, ma il fatto di avere maggiori finanziamenti non sempre significa che si sappiano sfruttare, abbiamo gli impianti nuovi, ma da questo a saper fare turismo ce ne passa. Senza parlare delle piste ciclabili con progetti che ormai hanno più di 10 anni e ce ne sia uno terminato.
Questo per assurdo fa si che i numeri, rispetto ad esempio al Taa, siano molto inferiori e quindi l 'affollamento sui sentieri scarso e dunque molti meno problemi, anche se il CAI ha comunque cercato di mettere dei paletti su presunte responsabilità per i fenomeni di erosione.
Dimenticavo, parlo della regione autonoma FVG.
 
  • Mi piace
Reactions: tellinim

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Trovo inoltre poco appropriato che alcune figure della direzione di questo forum si schierino nettamente dalla parte dei biker, appoggiando una tipologia di mtb più estrema e non comune a tutti quelli iscritti a questo forum. Non tutti concepiscono la mtb come downhill o come enduro, ma c'è anche chi la vive come un modo per fare un tipo di escursionismo pedalato, invece che a piedi.
Sarebbe pertanto bello leggere dei pareri e delle opinioni più obiettive e meno legate alle passioni personali.

Tipologia di mtb estrema? I sentieri sono vietati a tutte le mtb, e la maggior parte della gente che gira per monti fa normale escursionismo su due ruote. È questo che fa imbestialire, perché si spara nel mucchio visto che non si conosce per niente l'argomento.

Chi va sul Corno della Paura a fare DH? Nessuno. Ma i sattoni non lo sanno, tanto non ci vanno neanche loro a piedi lì.

Sulla Ponale di dò ragione, l'ho anche detto all'UBT.
 

emot

Biker serius
10/6/11
148
10
0
parma
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8
Non ricordo chi lo ha scritto prima ma condivido il pensiero che tali divieti sono concessi anche perché si ritiene che non abbiamo un grosso impatto negativo sugli introiti del turismo.
La mia esperienza personale riguarda la Val di Sole, ove ho casa dal 1985 e passo le mie vacanze da metà luglio a fine agosto.
Premesso che lì non vi sono divieti, anzi, negli ultimi anni hanno investito sul brand "Val di Sole BikeLand" spingendo tanto su questo turismo sviluppando tour e gare XC (Val di Sole Marathon e Dolomiti Brenta Bike)
Ricordo anche che è l'unica tappa italiana della Coppa del Mondo.
Premesso questo, nella "Bike Land" il turismo estivo è dato al 95% da persone che al massimo fanno la ciclabile di 32 km (Mostizzolo-Pejo) e tornano in treno. Gente che se gli vieti il sentiero che dal Boch scende nella Val Meledrio manco se ne accorge.Tolto qualche gruppetto di stranieri che fanno al Dolomiti Brenta Bike, in giro sui sentieri si incrociano ben poche persone (qualcuna in più adesso con le ebike).
Sui trentini si possono dire tante cose, una è che ai soldi ci sono sempre molto attenti e se approvano tali divieti è proprio perché siamo una nicchia, magari non piccola, ma una nicchia. E loro possono permettersi di non considerarla.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tornando in argomento, sulla diatriba tra Pat, Sat e biker...
Sulla Ponale hai ragione al 100%. Mettere in piedi una polemica perchè nel rifare il fondo (e mettere tutto in sicurezza) non ci sono più le sponde e le cunette per saltare (e spaventare i pedoni...:roll:) è assurdo e controproducente. Se questo è lo spessore dell'opposizione, possiamo metterci l'anima in pace.

Sul diritto della SAT a disporre dei sentieri invece io la vedo in modo molto diverso.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ci vado spessissimo al Pernici, era un giorno sfigato o era mattina presto, c'è pienissimi di bikers al Pernici!! Prova a chiedere al Marco, il gestore, cosa perderebbe senza MTB; secondo me anche il 40% di guadagni
Ci sono andato questa estate,senza batter ciglio ne avrò contati almeno 30 contro una 15ina di trekkers...e poi sai la birra che ci beviamo noi mtbikers rispetto ai trekkers...gira l'indotto eccome se gira...:-P: :loll:

E tutti questi biker, proseguono tutti alla Bocca di Saval per scendere poi sul lago di Ledro? :spetteguless:
E comunque, parliamo di 30 presenze contro letteralmente centinaia .

...il turismo estivo è dato al 95% da persone che al massimo fanno la ciclabile di 32 km (Mostizzolo-Pejo) e tornano in treno. Gente che se gli vieti il sentiero che dal Boch scende nella Val Meledrio manco se ne accorge.Tolto qualche gruppetto di stranieri che fanno al Dolomiti Brenta Bike, in giro sui sentieri si incrociano ben poche persone (qualcuna in più adesso con le ebike).
Come volevasi dimostrare...

Sui trentini si possono dire tante cose, una è che ai soldi ci sono sempre molto attenti e se approvano tali divieti è proprio perché siamo una nicchia, magari non piccola, ma una nicchia. E loro possono permettersi di non considerarla.
Il fatto è che a volte il proprio orticello sembra un campo enorme ;-)
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
Ci vado spessissimo al Pernici, era un giorno sfigato o era mattina presto, c'è pienissimi di bikers al Pernici!! Prova a chiedere al Marco, il gestore, cosa perderebbe senza MTB; secondo me anche il 40% di guadagni
Ci sono andato questa estate,senza batter ciglio ne avrò contati almeno 30 contro una 15ina di trekkers...e poi sai la birra che ci beviamo noi mtbikers rispetto ai trekkers...gira l'indotto eccome se gira...:-P: :loll:

E tutti questi biker, proseguono tutti alla Bocca di Saval per scendere poi sul lago di Ledro? :spetteguless:
E comunque, parliamo di 30 presenze contro letteralmente centinaia .

...il turismo estivo è dato al 95% da persone che al massimo fanno la ciclabile di 32 km (Mostizzolo-Pejo) e tornano in treno. Gente che se gli vieti il sentiero che dal Boch scende nella Val Meledrio manco se ne accorge.Tolto qualche gruppetto di stranieri che fanno al Dolomiti Brenta Bike, in giro sui sentieri si incrociano ben poche persone (qualcuna in più adesso con le ebike).
Come volevasi dimostrare...

Sui trentini si possono dire tante cose, una è che ai soldi ci sono sempre molto attenti e se approvano tali divieti è proprio perché siamo una nicchia, magari non piccola, ma una nicchia. E loro possono permettersi di non considerarla.
Il fatto è che a volte il proprio orticello sembra un campo enorme ;-)
no, forse 1 su 20 va a Saval (io SEMPRE), quasi tutti scendono a Grassi perché è il percorso suggerito da tutte le pro-loco della zona, e si tratta di tedeschi o comunque turisti che non conoscono la zona
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
no, forse 1 su 20 va a Saval (io SEMPRE), quasi tutti scendono a Grassi perché è il percorso suggerito da tutte le pro-loco della zona, e si tratta di tedeschi o comunque turisti che non conoscono la zona
Quindi alla fin fine il divieto che insiste sul sentiero per Saval (giustificato col fatto che sarebbe "esposto" :nunsacci:) colpisce il 5% dei biker, e quindi al massimo il 5% del fatturato ricavato dal gestore del rifugio con i biker, 5% e non 40%...

Li sanno fare i conti, credimi.
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Perdonate ancora se continuo con l'OT, ma il fatto di avere maggiori finanziamenti non sempre significa che si sappiano sfruttare, abbiamo gli impianti nuovi, ma da questo a saper fare turismo ce ne passa. Senza parlare delle piste ciclabili con progetti che ormai hanno più di 10 anni e ce ne sia uno terminato.
Questo per assurdo fa si che i numeri, rispetto ad esempio al Taa, siano molto inferiori e quindi l 'affollamento sui sentieri scarso e dunque molti meno problemi, anche se il CAI ha comunque cercato di mettere dei paletti su presunte responsabilità per i fenomeni di erosione.
Dimenticavo, parlo della regione autonoma FVG.
Ma meglio così per me, io giro quasi sempre in Friuli proprio perché è ancora decisamente non commercializzato
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Beh, almeno siamo in buona compagnia, ora anche lo scialpinsmo è diventato un "problema"
http://www.ladige.it/popular/ambiente/2018/04/13/scialpinisti-problema-ambientale-vanno-fermati-reti
Anche i ciaspolatori sembra siano decisamente brutti antropodi pericolosi per l'ambiente. Dove per ambiente si intendono gli impianti di risalita e annesso indotto, questi che fanno sport da soli senza spendere soldi devo smetterla.
Perlomeno l'articolo non è servile come altri in passato, ma già abbastanza critico. È come la questione razzista. Si inizia con quelli lontani, poi i compaesani, poi i vicini, poi i parenti...

Io torno in Val d'Aosta o nei Grigioni.
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Beh, almeno siamo in buona compagnia, ora anche lo scialpinsmo è diventato un "problema"
Ho praticato lo scialpinismo per anni. E' indubbio che una piccola percentuale di praticanti siano incoscienti a rischio della propria e altrui incolumita', ma sollevare un problema ambientale e pretendere che vadano fermati e' una scusa insostenibile. Tanto varrebbe vietare anche le escursioni estive a piedi in quanto al solo passaggio si sollevano polveri sottili! Vietiamo anche il vento.
La creazione di nuove piste e meccanizzazione spiega benissimo che il ritorno economico vale (appunto, vale) molto piu' dell'ambiente.
L'importante e' tenere alla larga quei pochi (magari nemmeno cosi' pochi) indesiderati scrocconi.

manca solo la speleologia ,il canyoning e il parapendio...ma arriveranno anche li...
Eh si, vuoi mettere l'orrendo impatto ambientale di una fettuccia o manica a vento? Di plastica?
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Cazz@ manca solo la speleologia ,il canyoning e il parapendio...ma arriveranno anche li...:omertà:
Non posso parlare per speleologia e canyoning, ma posso dire che in generale (con rare eccezioni) il parapendio è visto dalle amministrazioni locali come il fumo negli occhi. A Bassano, che è uno dei luoghi più frequentati d'Italia per questo sport, nonostante le migliaia di presenze all'anno di piloti italiani e stranieri, l'amministrazione non ha mai fatto nulla per favorirne lo sviluppo, anzi spesso non ha perso l'occasione per osteggiarlo. E sì che è difficile immaginare un altro sport che abbia un impatto ambientale più basso.

Ha ragione chi ha scritto che, semplicemente, dà fastidio chi si diverte (tanto) senza spendere (abbastanza).
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Quando arriva la massa dei turisti c' è sempre l' imbecille che se ne frega dei divieti , indifferentemente dalla provenienza anzi se sono oltralpe sembrano più motivati poiché solitamente i divieti da noi non vengono fatti rispettare. Mi aspetto solo un gran polverone ma di fatto pochi controlli o saltuari.
 

Classifica mensile dislivello positivo