News Divieti, il Trentino rincara la dose

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Dalle mie parti il nuovo Regolamento delle Aree Protette delle Alpi Marittime di fine ottobre 2017 cita:

Art. 5. Attività ciclistica
1. La circolazione delle biciclette, comprese quelle a pedalata assistita, è consentita su tutte le strade, le piste forestali, i sentieri e le mulattiere delle aree protette.
2. L’Ente può interdire tale circolazione su particolari sentieri e mulattiere dandone pubblicità e informazione al pubblico mediante opportuna segnaletica.
3. E’ vietato compiere con le biciclette percorsi fuoristrada e fuori sentiero se non conducendole o trasportandole a mano.
4. Su strade, sentieri, mulattiere e piste forestali i ciclisti sono tenuti a seguire rigorosamente il tracciato originale senza compiere tagli di curve e tornanti, a dare precedenza ai pedoni e a regolare la propria velocità in modo da non creare pericolo agli altri visitatori.
5. Sono vietati la pratica del down-hill e il ripercorrere più volte lo stesso sentiero utilizzando mezzi meccanici motorizzati per la risalita, salvo su percorsi individuati e segnalati dall’Ente.

I volumi del turismo in piemonte non sono paragonabili a quelli del TAA. Considerando che il regolamento si applica al territorio protetto del parco naturale mi sembra essere di "manica larga" e dettato dal buon senso.
Attendo lo scioglimento della neve in quota per verificare se il punto 2. interessa percorsi prima consentiti.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Albergatori, ristoratori e rifugisti invece secondo me tra uno o due anni (quando si renderanno conto del calo e della causa)....
Personalmente non vedo motivi per cui ci debbano essere dei cali sensibili, queste regole colpiscono solo marginalmente il grosso del pubblico del Garda. Sempre ammesso che queste regole siano in grado di colpire qualcuno e che ci sia la volontà di farlo, cosa che è tutta da verificare.
Beh insomma, marginalmente... da queste parti l’indotto della mtb d’estate rappresenta credo il 50% di tutti i loro introiti!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh insomma, marginalmente... da queste parti l’indotto della mtb d’estate rappresenta credo il 50% di tutti i loro introiti!
Marginalmente perché la gran parte non va certo su sentieri "wild". lo stesso giorno al Pernici c'ero io ed un altro, al bar sulla Ponale un duecento bikers...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
In tutta Italia gli impianti di risalita sono finanziati a metà dalle Regioni. Solo che alcune hanno molti più fondi per questo scopo, e sono (guarda caso) quelle autonome grazie appunto ai trasferimenti statali.
Per cui, ok la mentalità turistica ma l'autonomia c'entra e come.

Perdonami, ma qua non ti seguo.
Quello della Dobbiaco-Lienz non è certo "turismo in MTB" ma muove un fatturato enormemente maggiore alla mtb come la possiamo intendere io o te. Così come non è certo il "turismo in MTB" sul Pasubio o sullo Zugna a rappresentare una percentuale significativa dei turisti a due ruote in Trentino.
Così come è pacifico che il grosso del fatturato lo fai con le famiglie e gli escursionisti "light" e non certo con chi fa ferrate e dorme ai rifugi o chi arrampica.
Attenzione a non confondere il proprio punto di vista con il mondo intero... :prost:


In tutta Italia gli impianti sono finanziati a metà dalle regioni ?
Magari lo fosse.
Di sicuro in Veneto non è cosi; vuoi fare un impianto ? Ti cerchi i soldi

Sul mio discorso della Dobbiaco/Lienz provo a spiegarmi meglio:
il turista "classico" che viene in vacanza in Val Pusteria al 90% ci andrà sicuramente a fare un giro.
Affitterà la bici ( di norma bici tipo Olandesina ); si farà la sua pseudo pedalata di 30km e tornerà in treno.
A parte l'immancabile sosta alla sede della Loacker si fermerà solo per fare merenda al sacco lungo il percorso.
Soldi spesi in Italia ? i 20/25 euro del noleggio bici.
Pochi di più se decide di andare sulle ciclabili verso Bressanone o verso Cortina
Ma, e qui è il punto, non va specificatamente in Val Pusteria per poter fare la Dobbiaco/Lienz.
La fa perchè c'è e perchè suo cugino gli ha detto che non si fa fatica a farla.
SE anche non ci fosse al turista non cambierebbe fondamentalmente nulla.

Viceversa chi ci viene con la MTB e per girare in MTB ci viene specificatamente per quello.
Il girare in MTB è l'obiettivo della vacanza e la scelta della località, dell'albergo, del rifugio, dell' itinerario è in subordine alla MTB.
Un esempio banale: da quando è possibile fare il Sellaronda con la MTB, utilizzando gli impianti, i bikers presenti durante l'estate nelle località lungo il percorso sono cresciuti in modo esponenziale.
Ho toccato con mano, solo in questi ultimi 4 anni, quanti bikers ci sono in più rispetto a prima.
Oppure possiamo citare il Bear Trail della Paganella che sta portando li molti appassionati di MTB che mai sarebbero andati a fare le vacanze li.

Che poi il fatturato del turismo "light" sia enormemente superiore non ci piove ma se parliamo del mondo sulle due ruote ( ciclabili vs mtb ) i soldi li fanno girare quelli della MTB ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sten1959 @massimo72m certi toni non sono accettabili, si può discutere di tutto purchè in modo civile.


In tutta Italia gli impianti sono finanziati a metà dalle regioni ?
Magari lo fosse.Di sicuro in Veneto non è cosi; vuoi fare un impianto ? Ti cerchi i soldi
I finanziamenti agli impianti di risalita ci sono anche in Veneto, basta fare una veloce ricerca sul sito della Regione per scoprirlo. Per dire: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=1328&fromPage=Elenco&high=
Sull'entità assoluta e relativa di questi interventi vale quanto scritto in precedenza, chi ha più soldi ne può fare di più sia in quantità che in dimensione.

Sul mio discorso della Dobbiaco/Lienz provo a spiegarmi meglio...
La fa perchè c'è e perchè suo cugino gli ha detto che non si fa fatica a farla.
SE anche non ci fosse al turista non cambierebbe fondamentalmente nulla.
...
Viceversa chi ci viene con la MTB e per girare in MTB ci viene specificatamente per quello.
Il girare in MTB è l'obiettivo della vacanza e la scelta della località, dell'albergo, del rifugio, dell' itinerario è in subordine alla MTB.
Il ragionamento fila, ma ha dei buchi non da poco.

In primis, quale sia l'appeal della pista ciclabile e la sua influenza sulla scelta della località non è dato saperlo. Tu puoi pensare che non sia rilevante, poi però da metà luglio a metà agosto non si passa ed in un giorno solo ci sono più bici che per la DSB, con grande gioia di Papin e di OBB...

Secondariamente, non è codificato cosa significhi "fare mtb", e quindi è tutto da vedere che a chi va apposta per "fare mtb" sia toccato dai divieti. La mia personale sensazione è che il grosso di chi va per "fare mtb" gira su percorsi tendenzialmente facili e non su sentieri tecnici, e che con le ebike questa percentuale andrà ad aumentare sempre più. Ed è una sensazione che StravaHeatmap conferma.

Probabilmente l'ho già scritto molte volte, ma occhio all' autoreferenzialità, al credere che quello che facciamo "noi" sia quello che fa tutto il mondo ;-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
@sten1959 @massimo72m certi toni non sono accettabili, si può discutere di tutto purchè in modo civile.



I finanziamenti agli impianti di risalita ci sono anche in Veneto, basta fare una veloce ricerca sul sito della Regione per scoprirlo. Per dire: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=1328&fromPage=Elenco&high=
Sull'entità assoluta e relativa di questi interventi vale quanto scritto in precedenza, chi ha più soldi ne può fare di più sia in quantità che in dimensione.


Il ragionamento fila, ma ha dei buchi non da poco.

In primis, quale sia l'appeal della pista ciclabile e la sua influenza sulla scelta della località non è dato saperlo. Tu puoi pensare che non sia rilevante, poi però da metà luglio a metà agosto non si passa ed in un giorno solo ci sono più bici che per la DSB, con grande gioia di Papin e di OBB...

Secondariamente, non è codificato cosa significhi "fare mtb", e quindi è tutto da vedere che a chi va apposta per "fare mtb" sia toccato dai divieti. La mia personale sensazione è che il grosso di chi va per "fare mtb" gira su percorsi tendenzialmente facili e non su sentieri tecnici, e che con le ebike questa percentuale andrà ad aumentare sempre più. Ed è una sensazione che StravaHeatmap conferma.

Probabilmente l'ho già scritto molte volte, ma occhio all' autoreferenzialità, al credere che quello che facciamo "noi" sia quello che fa tutto il mondo ;-)


@sembola scommetto che il "bando" del finanziamento mica l'hai letto vero ?
Importo totale 2.354.000 euro, destinato solo alle imprese in difficolta, spalmato su tre anni e intervento massimo del finanziamento di 200.000 euro ad impresa
Presumo tu possa intuire cosa costa un impianto di risalita; sono milioni di euro di intervento
Con 200.000 euro ci compri giusto la metà scarsa di un battipista :il-saggi:
E se fosse davvero cosi facile ti assicuro che non ci sarebbero impianti che vengono smantellati perchè non ci sono i soldi per rifarli nel mentre in AA sono in grado di farne anche di inutili

Che da metà luglio a ferragosto su quella ciclabile non si passi è vero ( motivo in più per preferirne altre più belle e panoramiche) esattamente però come sono pieni tutti i rifugi/sentieri/ferrate/laghi/negozi
Per il principio dei vasi comunicanti la marea di turisti da qualche parte deve pur andare ;-)
Possiamo cmq metterla cosi: in zona ci vivo da sempre, conosco bene i punti di forza o debolezza dell'offerta turistica, amo girare sia con la mtb sia con zaino in spalla, ho cari amici che vengono da tutta italia in vacanza, chiacchero con le persone e frequento social "specifici"; vigliacca che una volta uno mi venisse detto: "ho scelto qui perchè c'è la ciclabile" ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sembola scommetto che il "bando" del finanziamento mica l'hai letto vero ?
Certo che l'ho letto. E' coerente con una disponibilità economica della Regione non certo abbondante, ma è comunque una contribuzione in conto capitale destinata agli impianti. Che chi ha un'impresa, che so, meccanica o di trasporti non può ricevere.


vigliacca che una volta uno mi venisse detto: "ho scelto qui perchè c'è la ciclabile" ;-)
Forse l'ho già scritto, non ricordo, ma lo stesso identico giorno al rifugio Pernici a pranzo, a 1500 metri di quota sopra a Torbole e "solo" 900 sopra al lago di Ledro in bici c'ero solo io ed un altro biker: dopo qualche ora al bar del Ponale Alto c'erano 200 biker. Forse non erano lì per la Ponale, ma nemmeno per il sentiero della Bocca di Trat ;-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Certo che l'ho letto. E' coerente con una disponibilità economica della Regione non certo abbondante, ma è comunque una contribuzione in conto capitale destinata agli impianti. Che chi ha un'impresa, che so, meccanica o di trasporti non può ricevere.


Forse sono io che mi spiego male ?
Siamo partiti dal raffronto tra la regione TAA e le altre.
Il TAA si trattiene oltre il 90% delle tasse che paga e destina i soldi a sostegno dell'economia regionale.
Gli impianti, alberghi, attività commerciali, normali cittadini hanno contributi in conto capitale o in conto interessi che gli altri italiani possono solo sognare.

Il Veneto, ma il discorso si può allargare anche ad altre regioni, "lascia" quasi 16 miliardi di euro ogni anno allo Stato centrale.
Restano le "briciole" per sostenere le attività economiche e i risibili 2milioni di euro ( con tutti i vincoli che abbiamo visto prima ) sono la chiara dimostrazione che in italia esistono figli e figliastri.
Sempre per darti il termine di paragone forse avrai letto che Sappada è passata dalla provincia di Belluno (Veneto) a quella di Udine ( Friuli VG)
La Regione FVG ( regione a statuto speciale) nel giro di 30 giorni dal passaggio ufficiale ha immediatamente stanziato 1 milione di euro solo per gli impianti di Sappada e ne ha promessi altri.
2 milioni per l'intero Veneto in tre anni, solo per le IMPRESE IN CRISI e max 200.000 euro VS 1 milione di euro cash ad un'unica località

In pratica la situazione è questa: 30km a nord/ovest c'è il TAA; 30 km ad est il FVG in mezzo ci sono quelli che devono confrontarsi direttamente e nello stesso settore con i vicini senza però avere le loro disponibilità.

E poi qualcuno si stupisce se l'idea di autonomia/indipendenza in Veneto è più che radicata e desiderata ?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E poi qualcuno si stupisce se l'idea di autonomia/indipendenza in Veneto è più che radicata e desiderata ?


Non solo in Veneto...la bresciana Valvestino,la zona bresciana giudicarie da anni spingono per diventar provincia trentina e staccarsi da quella bresciana...ci son stati pure dei referendum alla popolazione,ma per ora è tutto fermo...
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse sono io che mi spiego male ?
Ti spieghi benissimo, la regione Veneto, e con essa tutte le altre, non può finanziare alcune infrastrutture di sua competenza nella misura in cui due suoi vicini possono farlo, per non dire di un terzo che le possiede, Lo fa, ma con spiccioli, mentre di là lo fanno con milioni.

Che ci sia una distorsione della concorrenza è fuori discussione, non per nulla questo tema l'ho tirato fuori io scrivendo che sarebbe ora di finirla con l'autonomia o perlomeno con questa autonomia.

Ad ogni modo direi che l'OT possiamo chiuderlo qua, visto che la questione non ha una diretta attinenza con i divieti sui sentieri...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Non solo in Veneto...la bresciana Valvestino,la zona bresciana giudicarie da anni spingono per diventar provincia trentina e staccarsi da quella bresciana...ci son stati pure dei referendum alla popolazione,ma per ora è tutto fermo...


Non lo sapevo.
In veneto ci sono altri comuni ( 6/7) che hanno già votato per aggregarsi con il TAA
Chissà come mai nessuno invece che vuole staccarsi da una regione a statuto speciale :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
@sembola scommetto che il "bando" del finanziamento mica l'hai letto vero ?
Certo che l'ho letto. E' coerente con una disponibilità economica della Regione non certo abbondante, ma è comunque una contribuzione in conto capitale destinata agli impianti. Che chi ha un'impresa, che so, meccanica o di trasporti non può ricevere.


vigliacca che una volta uno mi venisse detto: "ho scelto qui perchè c'è la ciclabile" ;-)
Forse l'ho già scritto, non ricordo, ma lo stesso identico giorno al rifugio Pernici a pranzo, a 1500 metri di quota sopra a Torbole e "solo" 900 sopra al lago di Ledro in bici c'ero solo io ed un altro biker: dopo qualche ora al bar del Ponale Alto c'erano 200 biker. Forse non erano lì per la Ponale, ma nemmeno per il sentiero della Bocca di Trat ;-)
Ci vado spessissimo al Pernici, era un giorno sfigato o era mattina presto, c'è pienissimi di bikers al Pernici!! Prova a chiedere al Marco, il gestore, cosa perderebbe senza MTB; secondo me anche il 40% di guadagni
 

boborossi1963

Biker novus
6/9/17
5
1
0
61
trento
Visita sito
Bike
scott genius
Visto che questa discussione è diventata un'assurda lotta fra bikers anzichè contro i divieti e chi li propone/impone. Aggiungo il mio contributo. Scusa scratera, non sono riuscito a capire la tua posizione sulla questione divieti. Hai pubblicato su questo sito vari itinerari e video proprio sui sentieri ora vietati. Li facevi perchè erano brutti? Guarda che i divieti valgono anche per chi non usa forcelle e ammortizzatori.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Visto che questa discussione è diventata un'assurda lotta fra bikers anzichè contro i divieti e chi li propone/impone. Aggiungo il mio contributo. Scusa scratera, non sono riuscito a capire la tua posizione sulla questione divieti. Hai pubblicato su questo sito vari itinerari e video proprio sui sentieri ora vietati. Li facevi perchè erano brutti? Guarda che i divieti valgono anche per chi non usa forcelle e ammortizzatori.
..vengono quando da li ci passano una cosa come 400 e più passaggi al giorno portati n quota dai furgoni e che manco si sognano di fare manutenzione solo per scopo di lucro e beatificazione per chi lo percorre a pagamento...come è successo per un itineraio mio postato anni fa e che ora sconsiglio di fare per come è rovinato... :prost: ...e ciò che temevo si è avverato...
https://www.facebook.com/search/top/?q=115 e zugna
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ci vado spessissimo al Pernici, era un giorno sfigato o era mattina presto, c'è pienissimi di bikers al Pernici!! Prova a chiedere al Marco, il gestore, cosa perderebbe senza MTB; secondo me anche il 40% di guadagni

Ci sono andato questa estate,senza batter ciglio ne avrò contati almeno 30 contro una 15ina di trekkers...e poi sai la birra che ci beviamo noi mtbikers rispetto ai trekkers...gira l'indotto eccome se gira...:-P: :loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo