News Divieti, il Trentino rincara la dose

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
bah... io nelle zone intorno a Trento ma anche verso la Vallagarina gruppi di bikers che scorrazzano in discesa non ne ho visto più di tanto.
Questa mi sembra più una di quelle campagne di "hating" verso una determinata categoria frutto di ignoranza e false convinzioni che vanno tanto di moda in questo periodo.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

SilviBike

Biker superis
19/9/12
479
48
0
silvi
Visita sito
Bike
De Vinci Spartan 2020 / GT Zaskar
Con un po di buon senso si può far convivere civilmente biker e escursionisti. Il problema a mio parere è l assenza di una sezione cai/sat di mtb, che contribuisca attivamente alla manutenzione dei sentieri, che a detta loro vengono rovinati dal passaggio delle bici. Cosa ne pensate, sarebbe possibile ?
Io lo stavo proponendo qui in Abruzzo una cosa simile , l'anno scorso volevo andare ad un evento CAI con la mia bella Spartan , ma non ci sono riuscito colpa del lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: tellinim

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

steve-U

Redazione
5/5/05
4.304
1.608
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
bah... io nelle zone intorno a Trento ma anche verso la Vallagarina gruppi di bikers che scorrazzano in discesa non ne ho visto più di tanto.
Questa mi sembra più una di quelle campagne di "hating" verso una determinata categoria frutto di ignoranza e false convinzioni che vanno tanto di moda in questo periodo.
https://www.facebook.com/bikeshuttl...348041.306446592709/10156305528477710/?type=3
non funziona il link
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per come la vedo io più sentieri vietano più tranquillamente si può girare, nel senso che il personale è sempre quello (poco/insufficiente) e i km da controllare sempre di più.

C'è da dire che anche andare a girare da "fuorilegge" in Trentino mi provocherebbe un certo prurito, i soldi glieli porterei lo stesso e invece non si meritano neanche un centesimo.
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
non funziona il link
12032911_10206925051116240_4650396846882591722_o.jpg


..a me questo invito dice tutto su come pensano il girare in bici...
 
  • Mi piace
Reactions: crifla

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Speriamo arrivino anche a Finale Ligure, dopo il mercato che hanno combinato sabato 31 marzo, al fine sett di Pasqua.
Semplicemente imbarazzante da quanto ignoranti sono certe persone, li divieti non ne hanno, fanno quello che vogliono e sono rousciti tra di loro per qualche invidia di merda a bloccare tutti i furgoni, ma il peggio è che obbligavano i veri pedalatori a tornare indietro visto che gli vietavano l'accesso ai sentieri.
E Pensare che ci fanno anche le EWS dove sicuramente il comune caccia un mare di denaro pubblico.
Semplicemente uno schifo.
Racconta...
Da notare che è da nov. Eh si gira sotto l'acqua è la pioggia è mai nessuno ha bloccato nulla, sicuramente quelli che a finale hanno deciso di nascondersi dietro una delibera regionale erano quelli a cui molti turisti hanno bucato all'ultimo causa male tempo, io invece che avrei girato sotto l'acqua comunque, perché amo andare in bici e non ho paura di sporcarmi, me la sono presa nel deretano.
Marco per favore informati tu che sei del settore del porcaio che hanno creato e di cosa sia successo con vari post e commenti su FB.
Una roba al limite della denuncia per certi toni usati da chi dovrebbe fare del turismo una sua fonte di recdito
se le cose sono andate come dici siamo di fronte a comportamenti da denuncia alle fdo.
si puo' non fornire un servizio privato ma vietare l'accesso ad asfalto e sterrato e' totalmente illegale.
poi non trasportare ma chiunque e' libero di andare dove gli pare ,
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Bah..... io non la vedo cosi tragica. Sarà che forse amo la montagna anche a piedi. In un paese normale si potrebbe anche parlare di convivenza sui sentieri ma l'italiano medio é troppo ignorante. Si procederà quindi per divieti e razionamento dei sentieri. Ovviamente nessuno rispetterà nulla e sarà il caos come sempre. Probabilmente torneremo anche al bollo sulla bicicletta e a quel punto smetterò di pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: kavillo

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.008
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con un po di buon senso si può far convivere civilmente biker e escursionisti. Il problema a mio parere è l assenza di una sezione cai/sat di mtb, che contribuisca attivamente alla manutenzione dei sentieri, che a detta loro vengono rovinati dal passaggio delle bici. Cosa ne pensate, sarebbe possibile ?


No mai...perchè tra Sat/Cai c'è chi le mtb le odia proprio a prescindere e non vuole scendere dall' ''alto'' anche se i bikers tendono le mani per poter fare qualcosa insieme...viaggiano in un unica direzione e lo fanno con i paraocchi...della serie :
"La montagna è fatta per tutti,non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
[Guido Rey]
 

takuma

Biker serius
9/8/15
233
74
0
38
appennino bolognese
Visita sito
Sono trentino ed ogni volta che torno (vivo a Bologna) è sempre un piacere pedalare in quelle zone, sia su strada che su sterrato.
C'è una vera cultura di sviluppo della bicicletta, ci sono centinaia di km di ciclabili e sentieri per le mtb che in certe zone se li sognano (vedi Emilia).
Visto che c'è molto turismo escursionistico a piedi (non dimentichiamoci che in montagna la gente ci va da secoli a camminare; le mtb invece sono esplose da pochi anni) trovo che sia giusto tutelare gli escursionisti e le loro famiglie (compresi i loro zainetti e le loro coperte sintetiche!) perchè sono una risorsa economica importante.
Credo che il 95% dei biker che vanno in Trentino a pedalare non si accorgeranno nemmeno di questi divieti, anzi probabilmente ne beneficeranno perchè troveranno percorsi più puliti, larghi e sicuri.
Per la piccola minoranza dei biker più "hard" credo che non mancheranno comunque le possibilità di divertimento.
Quello che ho detto sopra: ciclabili e forestali per tutti. Se vuoi divertimetni più "hard" paghi ed entri in un bike park. Ottimo. Tra l'altro in Emilia, dove vivi, esistono infinite possibilità di fare mtb anche enduro e non s'è mai visto un divieto...e ti dirò non si danno notizie di famiglie sterminate dal passaggio dei biker (anche perchè i cadaveri li sotterriamo o li carbonizziamo subito sai com'è siamo gente un po' così).
se passi dal Black Scorpion è pieno di fosse comuni di famigliole!!!
ma va a fer dal .....gnet
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Sono trentino ed ogni volta che torno (vivo a Bologna) è sempre un piacere pedalare in quelle zone, sia su strada che su sterrato.
C'è una vera cultura di sviluppo della bicicletta, ci sono centinaia di km di ciclabili e sentieri per le mtb che in certe zone se li sognano (vedi Emilia).
Visto che c'è molto turismo escursionistico a piedi (non dimentichiamoci che in montagna la gente ci va da secoli a camminare; le mtb invece sono esplose da pochi anni) trovo che sia giusto tutelare gli escursionisti e le loro famiglie (compresi i loro zainetti e le loro coperte sintetiche!) perchè sono una risorsa economica importante.
Credo che il 95% dei biker che vanno in Trentino a pedalare non si accorgeranno nemmeno di questi divieti, anzi probabilmente ne beneficeranno perchè troveranno percorsi più puliti, larghi e sicuri.
Per la piccola minoranza dei biker più "hard" credo che non mancheranno comunque le possibilità di divertimento.
divertimento? si certo, ma altrove, non in trentino, se volessi percorsi "piu' larghi" mi prendo na gravel e mi faccio le strade bianche......nel senese pero'.
 
  • Mi piace
Reactions: raffganz

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Sono partito col piede di guerra a leggere l’articolo, che mi tocca
da vicino visto che frequento parecchio la zona in mtb.
Ero già pronto a scrivere SAT=SHIT e altri improperi, poi mi sono letto tutti i commenti e... cazzarola... qualcosa che ho sempre maliziosamente pensato lo trovo scritto da Scratera e Marco, che di sicuro se ne intendono : gli shuttlers sono assolutamente complici di questa cosa!
Ne ho diversi tra i contatti su FB e nessuno che abbia riportato la cosa o si sia lamentato! Era successo lo stesso tempo fa coi primi divieti, anzi minimizzavano.
La cosa gli sta benissimo! Così saremo sempre più costretti a far gli stessi 4 sentieri gentilmente concessi dai microcefali delle amministrazioni locali, e per loro il business dei biker-criceti da portare su e giù negli stessi 4 posti concessi cresce esponenzialmente!
Sabato sono alla Welcome Season a Torbole, vediamo lì che aria tira...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.008
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sono trentino ed ogni volta che torno (vivo a Bologna) è sempre un piacere pedalare in quelle zone, sia su strada che su sterrato.
C'è una vera cultura di sviluppo della bicicletta, ci sono centinaia di km di ciclabili e sentieri per le mtb che in certe zone se li sognano (vedi Emilia).
Visto che c'è molto turismo escursionistico a piedi (non dimentichiamoci che in montagna la gente ci va da secoli a camminare; le mtb invece sono esplose da pochi anni) trovo che sia giusto tutelare gli escursionisti e le loro famiglie (compresi i loro zainetti e le loro coperte sintetiche!) perchè sono una risorsa economica importante.
Credo che il 95% dei biker che vanno in Trentino a pedalare non si accorgeranno nemmeno di questi divieti, anzi probabilmente ne beneficeranno perchè troveranno percorsi più puliti, larghi e sicuri.
Per la piccola minoranza dei biker più "hard" credo che non mancheranno comunque le possibilità di divertimento.


Giusto ciò che dici...onestamente non saprei nemmeno come risponderti,mi sembra non faccia una piega il tuo discorso...l'unico appunto che potrei fare,oltre la maleducazione di certi mtbikers,che rovinano l'intera categoria è anche il criterio con il quale vengon poi posti questi divieti,cioe' in base a cosa? Si è cercato di coinvolgere anche gruppi di mtbikers locali? Perchè in Italia non si può mai far qualcosa tutti insieme e debbano sempre aver pieno potere sempre solo in pochi,magari leggermente politicizzati che non guasta mai...:omertà:
 

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Io abitando a Rovereto giro tutte quelle zone e continuerò a farlo ,è una legge assurda solo per accontentare la sat anche perché non ci sono mai state incompatibilità tra bikers e pedoni e poi non roviniamo i sentieri anzi tante volte li manteniamo puliti, con tutti questi divieti in generale soprattutto in trentino mettono in crisi il mercato MTB scoraggiando a chi ai vuole approcciare . vergogna!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io abitando a Rovereto giro tutte quelle zone e continuerò a farlo ,è una legge assurda solo per accontentare la sat anche perché non ci sono mai state incompatibilità tra bikers e pedoni e poi non roviniamo i sentieri anzi tante volte li manteniamo puliti, con tutti questi divieti in generale soprattutto in trentino mettono in crisi il mercato MTB scoraggiando a chi ai vuole approcciare . vergogna!!!!!
Infatti chi abita li probabilmente se ne sbattera' del divieto e continuerà a girare.
Ma chi viene da lontano con la macchina non si fa tutti quei km per girare dove non può, o almeno io non so se lo farei.
In più col dente avvelenato che ho adesso non lo farei per principio, è giusto che ci sia una reazione e che il luogo venga boicottato, spero sarà così.
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

Classifica mensile dislivello positivo