News Divieti, il Trentino rincara la dose

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
è da un po' che l'invasione dei merenderos ha avuto inizio, ci fagociteranno tutti assieme a tutto quello che ingurgitano e che si trova all'interno di improponibili zainetti della domenica, stesi su assurdi pleid sintetici frangiati
io sono uno dei merenderos che disprezzi tanto, perchè la montagna mi piace a 360° anche solo per andare a fare un pic nic con la famiglia. E come merenderos più di una volta sono tornato a valle portando camere d'aria, confezioni di gel e anche grumi di lattice (che schifo). invece di denigrare gli altri utenti sarebbe più intelligente prendere le distanze dai comportamenti di alcuni di noi (bikers) per colpa dei quali ci rimette tutta la categoria
io non disprezzo chi va in montagna con consapevolezza e passione, disprezzo invece coloro che usano la montagna come se fosse loro e non di tutti, compresi anche certi biker
 
  • Mi piace
Reactions: agi62

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sabato 31 marzo alle ore 10, un gruppo non del tutto chiaro di furgonari, leggasi proprietari di furgoni shuttle, di far applicare una sorta di decreto regionale ligure, emanato mi pare a nov 2017, che dice di vietare la pratica della mtb sui sentieri per le 48 ore successive all'evento metereologico avverso.
Trovo ragionevole che chi lavora con le navette abbia l'interesse a far rispettare una normativa del genere, per evitare sia un aggravio di manutenzione che il peggioramento dei rapporti con gli enti che controllano ed autorizzano. Certo le modalità sono a dir poco discutibili, che avesse piovuto lo si sapeva anche prima di far caricare le bici sui furgoni.
Detto questo, per chi non è un pubblico ufficiale impedire fisicamente il passaggio a mio parere configura il reato di violenza privata o al limite di esercizio arbitrario delle proprie ragioni.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la ps2 della mtb
Bisogna ammettere che l' "endurismo" e Strava han peggiorato le cose.
Anche se la prima formulazione dei divieti trentini è di un'epoca in cui l'enduro era solo quello con le moto e Strava non esisteva, la legge regionale veneta di divieto è addirittura del 1992.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
ritorno brevemente sull'episodio di finale. ovvero che i gestori dei furgoni abbiano annullato la giornata e bloccato anche chi saliva pedalando.
capisco l'arrabbiatura e capisco che non tocchi a loro fare le veci di vigilie forestali.
ma nella sostanza hanno agito in coscienza e bene. hanno fatto quello che tutti noi dovremmo fare spontaneamente per salvaguardare i trail ed il nostro amato sport.
il fondo a finale, ed in alrte zone, è tale che a girarci durante o subito dopo la pioggia, lo si distrugge ed erode molto velocemente. per contro si asciuga molto in fretta. già poche ore dopo ci si può nuovamente girare senza fare danni.
avranno sbagliato nei modi, ma nella sostanza hanno agito a fin di bene. bene nel loro interesse, sia chiaro, ma anche in quello di tutti noi.
io a finale ci ho girato pedalando, coi furgoni ed ora con la e-mtb, e conosco bene la zona.
ora che uso la ebike se piove evito di fare danni e percorro solo strade e mulattiere e non i trail.
suggerisco a tutti di fare altrettanto.
se no è del tutto inutile di lamentarsi poi per i divieti. saranno assurdi. ma noi dobbiamo mettercene del nostro per rispettare l'ambinete e non solo i pedoni.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and agi62

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ci sarebbe da fare una bella scazzottata come dico io con quelli che decidono ste cose !!! Fermare le bici ??? Bisogna ma fermare ste macchine che stanno inquinando il mondo e arricchiscono chi invece dovrebbe essere a pane e acqua
 

meliobike

Biker serius
27/9/11
102
22
0
Bologna
Visita sito
Articolo vecchio di un anno ma che spiega la filosofia sottostante (e peccato che da quelle parti non ci sono ancora stato)
http://www.ladige.it/popular/ambiente/2017/01/24/troppe-mountain-bike-sentieri-montagna-laffondo-deflorian-divieti-solo
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Bisogna ammettere che l' "endurismo" e Strava han peggiorato le cose.

Io direi che la moda di strava nello spaccare il secondo sui trail ha peggiorato si le cose, vedo molti che fanno i trail solo per il tempo, senza nemmeno capire dove sono, o il paesaggio che li circonda.....
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
La P2 della MTB
Non c'è nulla di segreto, chi ci lavora è interessato a scarrozzare le gente sui furgoni, sui sentieri di alta quota mica ci vanno...
Infatti sui social manco una parola da nessuno degli operatori, e nella discussione precedente qualcuno nell'orbita di uno di questi operatori minimizzava, dicendo che dopotutto su Torbole si può scendere da tante altre parti.... vediamo che cosa dice ora :arrabbiat:
Veramente i furgoni per l'altissimo ci sono, incontrati più volte, portano la gente da torbole fino al Graziani....è un servizio taxi, se ti accordi ti portano dove vuoi, domenica ad esempio, erano al passo nota sopra limone...
 

Daniele Clerici

Biker novus
29/12/08
4
2
0
Cadorago (co)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Expert Carbon 29
Tutta colpa delle EBIKE.
Prima i sentieri in montagna erano solo per ciclisti esperti, preparati, consapevoli e rispettosi delle regole.
Regole maturate con tempo e fatica.
Ora comprano la EBIKE al sabato e la domenica sona gia in cima ad una montagna dove io ho impiegato anni per arrivarci.
Poi si guardano in giro, quattro foto del cazzo e si fiondano in discesa ignorando passanti e regole.
Prima di ste cazzo di EBIKE si incontravano 10 bike su un single track , ora 100.
Che vietino solo le EBIKE.
Tolte loro tolti i problemi.
Riprendiamoci la natura, la fatica, la soddisfazione rilegata a pochi.
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

muwatally

Biker serius
16/5/11
124
7
0
mori/ceniga
Visita sito
Come fa notare Scratera ora gli shuttle si stanno spostando appunto in vallagarina, secondo me è grazie appunto a sti ca@@o di furgoni che nascono alcuni dei divieti. Loro si che fanno i soldi sulle nostre spalle...o sui nostri territori.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Tutta colpa delle EBIKE.
Prima i sentieri in montagna erano solo per ciclisti esperti, preparati, consapevoli e rispettosi delle regole.
Regole maturate con tempo e fatica.
Ora comprano la EBIKE al sabato e la domenica sona gia in cima ad una montagna dove io ho impiegato anni per arrivarci.
Poi si guardano in giro, quattro foto del cazzo e si fiondano in discesa ignorando passanti e regole.
Prima di ste cazzo di EBIKE si incontravano 10 bike su un single track , ora 100.
Che vietino solo le EBIKE.
Tolte loro tolti i problemi.
Riprendiamoci la natura, la fatica, la soddisfazione rilegata a pochi.


Aggiungo,dovrebbero tagliargli le gomme con un coltello a serramanico ....:via!:
 

Pedalista

Biker novus
5/9/17
2
9
0
54
Foligno
Visita sito
Bike
Nearco
Buon giorno,ho letto per caso la discussione e non ho resistito ad intervenire ...ve ne farete un ragione.
Sono biker dall'uscita del "rampichino"(qualcuno non sa nemmeno cosa sia) sportivo da sempre amante e rispettoso della natura e degli altri.Vivere la montagna in bicicletta non è diverso dal farlo a piedi,si gode della vegetazione,spesso di qualche animale,dei panorami;a me piace anche unire a ciò la prestazione sportiva.Quello che vedo ora e che strenuamente difendete non è sport (salite ammassati in una navetta)e non è amore per l'ambiente (bardati come siete vedere a malapena il sentiero) e il tutto molto spesso condito da una buona dose di maleducazione.Prima di rimanere sorpresi per assurde decisioni è sempre bene chiedersene il motivo ed eventualmente rivedere i propri comportamenti.
 

muwatally

Biker serius
16/5/11
124
7
0
mori/ceniga
Visita sito
Tutta colpa delle EBIKE.
Prima i sentieri in montagna erano solo per ciclisti esperti, preparati, consapevoli e rispettosi delle regole.
Regole maturate con tempo e fatica.
Ora comprano la EBIKE al sabato e la domenica sona gia in cima ad una montagna dove io ho impiegato anni per arrivarci.
Poi si guardano in giro, quattro foto del cazzo e si fiondano in discesa ignorando passanti e regole.
Prima di ste cazzo di EBIKE si incontravano 10 bike su un single track , ora 100.
Che vietino solo le EBIKE.
Tolte loro tolti i problemi.
Riprendiamoci la natura, la fatica, la soddisfazione rilegata a pochi.
vkMfQug.gif


Aggiungo,dovrebbero tagliargli le gomme con un coltello a serramanico ....:via!:
io le farei brillare con la dinamite
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tutta colpa delle EBIKE.
Prima i sentieri in montagna erano solo per ciclisti esperti, preparati, consapevoli e rispettosi delle regole.
Regole maturate con tempo e fatica.
Ora comprano la EBIKE al sabato e la domenica sona gia in cima ad una montagna dove io ho impiegato anni per arrivarci.
Poi si guardano in giro, quattro foto del cazzo e si fiondano in discesa ignorando passanti e regole.
Prima di ste cazzo di EBIKE si incontravano 10 bike su un single track , ora 100.
Che vietino solo le EBIKE.
Tolte loro tolti i problemi.
Riprendiamoci la natura, la fatica, la soddisfazione rilegata a pochi.
Hai dimenticato la panza e le infradito!! Brutale ma condivido.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Buon giorno,ho letto per caso la discussione e non ho resistito ad intervenire ...ve ne farete un ragione.
Sono biker dall'uscita del "rampichino"(qualcuno non sa nemmeno cosa sia) sportivo da sempre amante e rispettoso della natura e degli altri.Vivere la montagna in bicicletta non è diverso dal farlo a piedi,si gode della vegetazione,spesso di qualche animale,dei panorami;a me piace anche unire a ciò la prestazione sportiva.Quello che vedo ora e che strenuamente difendete non è sport (salite ammassati in una navetta)e non è amore per l'ambiente (bardati come siete vedere a malapena il sentiero) e il tutto molto spesso condito da una buona dose di maleducazione.Prima di rimanere sorpresi per assurde decisioni è sempre bene chiedersene il motivo ed eventualmente rivedere i propri comportamenti.

Ma di chi stai parlando? Sembri l’unico ciclista sulla faccia della terra
 

Classifica mensile dislivello positivo