divieto mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
ho scoperto che non si può prendere la funivia del lagazuoi (passo falzarego - cortina) con la bici perchè (testualmente dall'impiantista) "è vietato percorrere sentieri nel parco delle dolomiti d'ampezzo, si possono fare solo le strade sterrate larghe almento 1,5 m"

il bello è che dalla cima raggiungibile con la funivia parte una pista da sci (la famosa val parola) realizzata con dinamite e ruspe

alla mia domanda: "ma non si può scendere neanche per la pista?"

risposta: "è vietato anche scendere per le piste da sci"

LA COERENZA SOPRATTUTTO! :pirletto:
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
Vorrà dire che si saranno persi una bella fetta di turisti :sculacci: certo lo sciatore è meglio perchè paga lo skipass per una settimana, ma poi che non si lamentino perchè le presenze estive calano... meno male che qui ( a Frontignano, nelle marche) ci lascian salire in seggiovia... marche e abruzzo sono ancora un'isola felice per la bici...
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
E' tutto vero anche in Alto Adige vige la stessa legge, ma solo su un sentiero ho trovato un cartello di divieto (ora è nella mia cucina :smile: )
lo faccio circa sei/otto volte a stagione e ci avrò incontrato al massimo una decina di persone negli ultimi 4 anni, rallento, saluto, in caso scambio due parole, e mai nessuno mi ha gridato dietro o si è lamentato, anzi mi o ci facevano i complimenti per la capacità di scendere in bici per quel sentiero :-o :-o :-o :-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I problemi sono due: gli impianti ed i sentieri.

Nel Parco delle Dolomiti d'Ampezzo è permesso circolare in bici solo nei sentieri larghi almeno 1,5 metri, e si tratta di un divieto segnalato su tutte le tabelle panoramiche del Parco in tutti i punti di ingresso.

Le piste da sci invece sono espressamente proibite da una legge regionale (31 marzo 1992 n. 14 "Disciplina della viabilità silvo-pastorale").

Non credo che così si perdano una "gran fetta" di clienti. Nel caso specifico, dal Falzarego non puoi scendere da nessuna parte (sulla Capanna Alpina no perchè è una pista, idem sul passo, il resto sono sentieri alpinistici); inoltre per una zona come le Dolomiti noi biker siamo una goccia nel mare, facciamocene una ragione.
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
ok.... siamo una goccia nel mare

è vero

ed è anche giusto che si preservino i sentieri dall'erosione

il divieto in effetti esiste da tempo ma le (poche) volte che ho incontrato le guardie forestali (ma non ero all'interno di un parco) non mi hanno detto niente.....

i sentieri della valzoldana e dialtre zone in dolomiti, sono costantemente percorsi dai bikers nonostante i divieti e i danni tangibili (modesti se paragonati al passaggio di 3-4 mucche) li fanno solo le gare....

ma è ovvio che se si fa una gara bisogna anche mantenere i sentieri.... o no?

invece non lo fanno

invece per lo sci tagliano a fette le montagne

e poi ti vietano di passarci sopra con la bici?

a me non sembra coerente come ragionamento....tutto qui....

anche perchè se ci fosse una regolamentazione (al posto dei divieti) intanto non saremmo così pochi e il turismo estivo potrebbe avere una forma di sviluppo sostenibile ....magari al posto di tutte le auto che intasano i passi dolomitici in agosto....

invece avete visto cosa vogliono fare? mettere un pedaggio di 5 €
allora chiamala operazione commerciale, non disincentivo all'uso dell'auto.....
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
un mio amico è stato in vacanza nel parco del Brenta e sul sentiero che scende dal Brègn del'ors al Ghedina (in tutti e 2 i sensi di marcia) ha trovato il cartello di permesso d'accesso alle bici ma solo a spinta !!!!! :? :freeride: :-(
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
:offtopic: Enrysno, il fatto è che i praticanti della mtb "alla tedesca" sono pochi, e il numero striminzito non consente di influenzare l'offerta turistica. Il problema è tutto qui. Il mercato turistico in generale, e le Dolomiti non fanno eccezioni, è organizzato su un modello di massa. Se vengono a mancare i merenderos italici, si cercheranno in altri mercati, magari quelli dell' europa orientale, per riempire i ranghi.

Tutto il resto (erosione, pericolo, etc.) sono storie. Se ci fossero bikers quanti merenderos le APT farebbero i singletrack con la dinamite, stai sicuro.

Poi ci sono le eccezioni, specie in località fuori dai grossi giri. E qui sta a noi premiarle con la nostra presenza.
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
è già da un pezzo che sono vietati i sentieri all mtb... solo sterrate larghe minimo 1,5 mt...

cmq il sentiero che scende dallo specie l'ho fatto già 6 volte e non ho mai trovato nessuno...

dove vogliono mettere il pedaggio di 5 euro??? :fatti-so:

a cortina vieteranno sempre di più gli accessi alle mtb anche su strade asfaltate, dove ormai vanno solo i bus navetta :bleah: (vedi m.te piana)
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
beh se non ti fanno scendere dalla nera del lagazuoi direi che è un favore che ti fanno!
cazz in bike gia una rossa è dura da fare, figuriamoci il nuretto sassoso che c'è lassu! :-?

ovviamente li non eroderesti nulla con la biek rispetto a quanto non faccia gia la neve col disgelo quindi non vedo perche vietare.

comuqne del divieto in tutto l'alto adige gia sapevo da tempo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dexter ha scritto:
ovviamente li non eroderesti nulla con la biek rispetto a quanto non faccia gia la neve col disgelo quindi non vedo perche vietare.
Ripeto, non è vietato per motivi di erosione ma proprio a prescindere sulle piste da sci.

dexter ha scritto:
comuqne del divieto in tutto l'alto adige gia sapevo da tempo.
Veneto, non Alto Adige. In AA ci sono divieti locali, per esempio intorno alle Tre Cime.
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
bè vedo che allora siamo d'accordo
ma dire: "tanto in bici si va in altri posti" non mi sembra una soluzione del problema.....

la pista della valparola non so cos'abbia di nero......(a parte che la neve è bianca....e non ho ancora capito bene come mettono il colore a una pista...es. nera la foppe di pecol in valzoldana come la gran risa?????)

il pedaggio di 5 euro dovrebbero metterlo luglio e agosto sui passi del sella......in teoria per scoraggiare l'uso dell'auto...in realtà le macchine resteranno troppe e ci guadagneranno sopra.....e poi pensate che quei soldi li investiranno per l'ambiente? ....mah!

si poi il divieto alle bici dove ci sono le macchine è proprio figo!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
enrysno ha scritto:
e non ho ancora capito bene come mettono il colore a una pista...es. nera la foppe di pecol in valzoldana come la gran risa?????)
Ehm... mi verrebbe da dire a caso... in realtà la classificazione è relativa alla difficoltà complessiva del comprensorio. E quindi una nera a Cortina è... più nera che sul Civetta.


enrysno ha scritto:
il pedaggio di 5 euro dovrebbero metterlo luglio e agosto sui passi del sella......in teoria per scoraggiare l'uso dell'auto...in realtà le macchine resteranno troppe e ci guadagneranno sopra.....e poi pensate che quei soldi li investiranno per l'ambiente? ....mah!
Non sono sicuro che il pedaggio passi, almeno nel Sella, ma non sono neppure sicuro che tutti pagheranno senza colpo ferire. Probabilmente la prima volta sì, ma la volta dopo per andare a Corvara magari passeranno dalla ValBadia anzichè fare il Gardena o addirittura Sella e Gardena. Senza contare che il turista "stanziale" fa molti passaggi nel corso della settimana, e potrebbe essere invogliato a usare gli autobus di linea. Tra l'altro ormai tutte le APT rilasciano tessere di abbonamento settimanale molto convenienti intorno a 10 euro.
Dal punto di vista puramente tecnico il numero chiuso sarebbe più efficace, ma sul Sella lo vedo di difficile attuazione.


enrysno ha scritto:
si poi il divieto alle bici dove ci sono le macchine è proprio figo!
Sono vietate le piste, mica le strade! :-o
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
come sempre solo un pensiero, un sentimento per tutto cio... :bleah: :bleah: :twisted: :twisted:
la mia proposta e' il disboscamento completo del brenta cosi che si riesca a fare sci in tutti i suoi pendii, con qualche migliaia di tonnellate di dinamite per gli alberi e buche cementate per i tralicci , ovvio dopo aver costruito un'autostrada per il rifornimento ai rifugi tutti stradamuniti per i poveri turisti della domenica con famigliuola a seguito possano ristorare sui campi lasciando qualche altra tonnellata di rifiuti sparsi per campi. :pirletto: :fatti-so: :twisted: che pena l'italia. sveglia dio boi.. ma guardate cosa fanno gli altri paesi d'europa piu ecologisti di noi e piu interessati al soldo. c'e posto per tutti in montagnia, persino per sentieri solo per bike vietati a pedoni/cavalli .. :nunsacci: come cazz faranno poi, vero?? :-?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Dallas ha scritto:
E' tutto vero anche in Alto Adige vige la stessa legge, ma solo su un sentiero ho trovato un cartello di divieto (ora è nella mia cucina :smile: )
lo faccio circa sei/otto volte a stagione e ci avrò incontrato al massimo una decina di persone negli ultimi 4 anni, rallento, saluto, in caso scambio due parole, e mai nessuno mi ha gridato dietro o si è lamentato, anzi mi o ci facevano i complimenti per la capacità di scendere in bici per quel sentiero :-o :-o :-o :-o

@Dallas, questo potresti conoscerlo.



Per la storia dei sentieri agro-silvo-pastorali, è da vedere. Inutile vietare il traffico ai mezzi motorizzati, eccetto agli autorizzati, se questi poi passano con un trattore che sembra un carro armato a solcare il terreno. :ueh:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
enrysno ha scritto:
no no
la strada del m. piana è asfaltata e ci possono circolare solo le navette del rifugio
c'è un cartello che vieta le bici

Ah non avevo capito, pensavo tu ti riferissi alla faccenda del pedaggio e delle piste da sci.
Cmq la strada del M.Piana è chiusa al traffico e ci possono passare solo le navette. Le bici sono state vietate dopo che un ciclista che scendeva a bomba è volato di sotto per evitare la navetta ...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
KORKI ha scritto:
Dallas ha scritto:
E' tutto vero anche in Alto Adige vige la stessa legge, ma solo su un sentiero ho trovato un cartello di divieto (ora è nella mia cucina :smile: )
lo faccio circa sei/otto volte a stagione e ci avrò incontrato al massimo una decina di persone negli ultimi 4 anni, rallento, saluto, in caso scambio due parole, e mai nessuno mi ha gridato dietro o si è lamentato, anzi mi o ci facevano i complimenti per la capacità di scendere in bici per quel sentiero :-o :-o :-o :-o

@Dallas, questo potresti conoscerlo.




Per la storia dei sentieri agro-silvo-pastorali, è da vedere. Inutile vietare il traffico ai mezzi motorizzati, eccetto agli autorizzati, se questi poi passano con un trattore che sembra un carro armato a solcare il terreno. :ueh:

Io lo conosco bene, :-? :-? :-? vedi http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=49141&highlight=
Comunque per fortuna in A.A. come dice Dallas i sentieri si possono percorrere quasi tutti, ad eccezione di qualche parco naturale.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
KORKI ha scritto:
Dallas ha scritto:
E' tutto vero anche in Alto Adige vige la stessa legge, ma solo su un sentiero ho trovato un cartello di divieto (ora è nella mia cucina :smile: )
lo faccio circa sei/otto volte a stagione e ci avrò incontrato al massimo una decina di persone negli ultimi 4 anni, rallento, saluto, in caso scambio due parole, e mai nessuno mi ha gridato dietro o si è lamentato, anzi mi o ci facevano i complimenti per la capacità di scendere in bici per quel sentiero :-o :-o :-o :-o

@Dallas, questo potresti conoscerlo.




Per la storia dei sentieri agro-silvo-pastorali, è da vedere. Inutile vietare il traffico ai mezzi motorizzati, eccetto agli autorizzati, se questi poi passano con un trattore che sembra un carro armato a solcare il terreno. :ueh:

Io lo conosco bene, :-? :-? :-? vedi http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=49141&highlight=
Comunque per fortuna in A.A. come dice Dallas i sentieri si possono percorrere quasi tutti, ad eccezione di qualche parco naturale.
 

Classifica mensile dislivello positivo