DJ 2002

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
Ho appena sostituito la mia vecchia fork con una DirtJumper del 2002 nuova e mi pare che sul mio telaio sia perfetta (anche perché venivo da una Sid da 63 mm...);
però la sento un pò "duretta"; ho provato a regolarla, ma non é che cambi granché. Può essere perché é nuova, oppure non c'entra niente?
Qualcuno che ce l'ha sa darmi qualche dritta? o-o
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
rottweiler (revenge) ha scritto:
Utah ha scritto:
Credo 105 mm..

:shock: :shock: scusa...ma non dovrebbe avere 110mm o 130mm a seconda che sia la I-II-III?

p.s: vieni dalla Sid? hai notato qualche differenza? :-P

arfff... :D

Sì forse é 110, ma sinceramente non é che faccia una gran differenza.. :-P
I o II non lo so, c'é scritto DirtJumper e basta.

Rispetto alla Sid é un pò meno rigida, ma sul bitume va meglio... :mrgreen:

Ma nessuno sa darmi un parere sulla durezza? E dire che io non peso poco...
 

bikerX

Biker extra
la dj è da dirt-dual e perciò è fatta per maltrattamenti mooolto cattivi
:-? è dotata di una taratura dura per scongiurare impaccate in atterraggio da salti ecc. l'unica cosa da fare per ingentilirla è cambiare le molle con quelle + morbide

questo è quello che penso io ma ti consiglio di aspettare il parere di gente + esperta in materia tipo COmaz
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
Utah ha scritto:
rottweiler (revenge) ha scritto:
Utah ha scritto:
Credo 105 mm..

:shock: :shock: scusa...ma non dovrebbe avere 110mm o 130mm a seconda che sia la I-II-III?

p.s: vieni dalla Sid? hai notato qualche differenza? :-P

arfff... :D

Sì forse é 110, ma sinceramente non é che faccia una gran differenza.. :-P
I o II non lo so, c'é scritto DirtJumper e basta.

Rispetto alla Sid é un pò meno rigida, ma sul bitume va meglio... :mrgreen:

Ma nessuno sa darmi un parere sulla durezza? E dire che io non peso poco...


vedi il discorso sul fatto che sia per es. la II o la III non è una caz..ta..
la II è da 110mm ha la cartuccia a bagno aperto è a doppia molla/aria e ha la regolazione (interna) del ritorno...

la III è da 130mm è solo a doppia molla e ha solo la regolazione del precarico...

se c'è scitto solo DJ presumo sia la uno...che a grosso modo ricalca la II...

arfff
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Utah ha scritto:
Ho appena sostituito la mia vecchia fork con una DirtJumper del 2002 nuova e mi pare che sul mio telaio sia perfetta (anche perché venivo da una Sid da 63 mm...);
però la sento un pò "duretta"; ho provato a regolarla, ma non é che cambi granché. Può essere perché é nuova, oppure non c'entra niente?
Qualcuno che ce l'ha sa darmi qualche dritta? o-o

E' normale che una DJ sia "duretta", se e' nuova e' anche normale la sua scorrevolezza non sia al max, le boccole prima di essere al top hanno bisogno di un po' di rodaggio!
prima di intervenire con cambio molle o altro, usala per almeno per qualche uscita!
 

Max.

Biker serius
anche io ho una dj II 2002: la danno x 110 mm, ma in realtà ne fa circa 100 ed è duretta xkè destinata ad assorbire i notevoli impatti propri del dirt jumping. questo modello tra l'altro aveva solo molle ed olio, no aria.

la mia è sata modificata accorciando le molle negative da 50 a 15 mm, allungando la molla nello stelo sx di 50 mm e sostituendo la molla nello stelo dx (previ sostituzione del tappo superiore con uno con valvola) da sola aria. adesso ha circa 135 mm di escursione morbidi morbidi e soprattutto è pluriregolabile nella precarica e nella progressione grazie alla gamba dx ad aria.
insomma è diventata una delle migliori forcelle che abbia mai provato.
 

Max.

Biker serius
Morgoth ha scritto:
Max , ma scusa, da chi te la sei fatta modificare in questo modo?E quanto hai speso?

l'ho fatta fare da morello, qui a padova. è l'unico meccanico che ho trovato veramente competente in tema di forcelle (solo sulle marzocchi, RS non vuole neanche vederle e solo quando è dello spirito giusto). la spesa è stata quella della revisione: 30 eurozzi assolutamente ben spesi o-o
 

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
43
Padova
Visita sito
Già infatti......vorrei saperlo anch'io!?!?!!?! :D (visto che son di PD)
Ma come mai le RS nn le vuole neanche vedere!?!?!'
Presumo quindi che io che ho una RST Aerosa AET è meglio che nn provi neanche ad andare a parlargli!!! :???: %$))
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
rottweiler (revenge) ha scritto:
Utah ha scritto:
rottweiler (revenge) ha scritto:
Utah ha scritto:
Credo 105 mm..

:shock: :shock: scusa...ma non dovrebbe avere 110mm o 130mm a seconda che sia la I-II-III?

p.s: vieni dalla Sid? hai notato qualche differenza? :-P

arfff... :D

Sì forse é 110, ma sinceramente non é che faccia una gran differenza.. :-P
I o II non lo so, c'é scritto DirtJumper e basta.

Rispetto alla Sid é un pò meno rigida, ma sul bitume va meglio... :mrgreen:

Ma nessuno sa darmi un parere sulla durezza? E dire che io non peso poco...


vedi il discorso sul fatto che sia per es. la II o la III non è una caz..ta..
la II è da 110mm ha la cartuccia a bagno aperto è a doppia molla/aria e ha la regolazione (interna) del ritorno...

la III è da 130mm è solo a doppia molla e ha solo la regolazione del precarico...

se c'è scitto solo DJ presumo sia la uno...che a grosso modo ricalca la II...

arfff

azz... io credevo che fosse una cosa semplice semplice!
una domanda, io ho notato che se metto il ritorno lento faccio più fatica a sollevare l'ant (il che è normale) e allora mi chiedo, la DJIII visto che è da dual street dirt avrà un ritorno abbastanza veloce no?
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
Ok, grazie dei consigli :-o

Farò come dice Trailstar e rimanderò il giudizio dopo che l'avrò adeguatamente maltrattata con qualche uscita :razz:

Sul fatto invece di sostituire un molla con l'aria, non sarei troppo convinto.. :?:
Cmq mi sembra davvero una gran fork, rispetto al prezzo ed al peso che non é poi eccessivo.

Ciao a tutti. o-o
 

Max.

Biker serius
Tarkil ha scritto:
Già infatti......vorrei saperlo anch'io!?!?!!?! :D (visto che son di PD)
Ma come mai le RS nn le vuole neanche vedere!?!?!'
Presumo quindi che io che ho una RST Aerosa AET è meglio che nn provi neanche ad andare a parlargli!!! :???: %$))

Morello sta in via Sorio 54.

considera le RS delle schifezze dagli steli che flettono, ad eccezione di alcuni modelli "marzacopiati" (duke, psylo, boxxer), e comunque non vuole metterci le mani. forse su rst è meno drastico :D

la tua se non sbaglio ha aria in uno stelo e molla/elastomero nell'altra: quindi la taratura non dovrebbe essere molto complicata.
 

Classifica mensile dislivello positivo