DJ2 2008...problema cartuccia rebound

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raw69

Biker marathonensis
salve...proprio ieri ho ripreso in mano la mia DJ 2 del 2008...l'avevo abbandonata dopo che si era incriccata a escursione fissa 100mm...non c'era verso di riuscire a comprimerla...ha solo una cartuccia del ritorno come idraulica.......sigillata!!!!
marchiata SR SUNTOUR.... è bloccata...no si comprime manco con una pacca da 1.50m atterrando pesante sul flat...allora ho deciso di aprire quella stracacchio di cartuccia sigillata...però volevo chiedere...c'è qualche controindicazione nell'aprirla??? mi esplode come una bomba carta in faccia?? l'etichetta dice che contiene azoto compresso...che faccio??
premetto che è una forcella muletto...anche se succede qualcosa non importa...
grazie..
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Forala con il trapano....
...non esplode, saranno pochi ml di gas a pochi bar, una sfiatata e via... Rischi solo una lavata di olio in faccia... metti gli occhiali...
Ti consiglio di aprirla sul lato superiore, così se riesci a farla funzionare nuovamente la rimetti nello stelo sigillando come meglio riesci la parte inferiore (fra stelo e corpo cartuccia), poi da sopra ci butti un bicchiere di olio e la fai lavorare come fosse una specie di open-bath.
A me era capitata una cosa simile con una manitou stance: atterrando un po' pesante sull'anteriore si è schiacciato il pompante che entrava nella cartuccia bloccando la forca...
 

raw69

Biker marathonensis
Forala con il trapano....
...non esplode, saranno pochi ml di gas a pochi bar, una sfiatata e via... Rischi solo una lavata di olio in faccia... metti gli occhiali...
Ti consiglio di aprirla sul lato superiore, così se riesci a farla funzionare nuovamente la rimetti nello stelo sigillando come meglio riesci la parte inferiore (fra stelo e corpo cartuccia), poi da sopra ci butti un bicchiere di olio e la fai lavorare come fosse una specie di open-bath.
A me era capitata una cosa simile con una manitou stance: atterrando un po' pesante sull'anteriore si è schiacciato il pompante che entrava nella cartuccia bloccando la forca...

grazie mille covaz!!!
infatti al mia idea era proprio quella di farla lavorare a simil-open bath...

però spetta....faccio confusione con il lato superiore e inferiore da trapanare....ti faccio vedere una foto di com'è...

 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
mmm pensavo fosse un po' differente, con il pompante che usciva da sotto e la parte cicciuta (contenente l'olio) che rimaneva intrappolata nello stelo...

così com'è proverei a:
-cercare di capire perchè è bloccata (se si è grippato qualcosa nel pompante allora devi smontarla e da quello che dici per aprirla sarebbe da tagliare)
-sperando che sia suff allentare la pressione interna (magari è andato fuori posto un O-ring), allora farei 2 fori (o più) sulla parte cicciuta, uno tutto a sx e uno tutto a dx, praticamente uno (o 2 o 3) sotto e uno (o 2 o 3) sopra il pompante.
-rimontarei tutto allagando lo stelo di olio...
Così facendo dovresti ottenere una sorta di open bath, ma giusto perchè è una forca di riserva e perchè in ogni caso dovresti buttare via la cartuccia.
Quando fori occhio a rimuovere poi tutto il truciolo...
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
anzichè forare forse è più semplice fare degli intagli con il seghetto, l'idea è quella di creare delle aperture per il passaggio dell'olio dentro e fuori la cartuccia, ma occhio a non indebolire troppo la struttura...
 

raw69

Biker marathonensis
anzichè forare forse è più semplice fare degli intagli con il seghetto, l'idea è quella di creare delle aperture per il passaggio dell'olio dentro e fuori la cartuccia, ma occhio a non indebolire troppo la struttura...

anche il seghetto è una cosa a cui avevo pensato...meglio forse con il flessibile con il lamettino da taglio...però è proprio questa la mia paura..di indebolire troppo la cartuccia...i fori invece più di tanto non indeboliscono...ma forse posso alternare tra foro e taglio a V....
 

fantasma asx

Biker popularis
25/1/13
57
1
0
Visita sito
Salve,
potete darmi una mano, la mia cartuccia si blocca a circa 60 mm, ho letto i vostri messaggi ma non ho capito dove forare e come fa poi a funzionare.
Grazie anticipatamente
 

Classifica mensile dislivello positivo