Dolomighty

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piccoledolomiti

Biker novus
24/4/10
11
0
0
arzignano VI
www.myspace.com
Io mi sono dato questa risposta: da loro il turismo dell'escursionista funziona talmente bene grazie alla materia prima eccellente (Dolomiti appunto) che non vedono il motivo di: 1) investire in un altro tipo di turismo (il biker); 2) rischiare di dare fastidi al primo (trekker) con il secondo (biker).
Ma siamo finiti OT.
Sarebbe bello se con produzioni come questa si svegliasse qualche anima sopita.

sì ma bisogna vederla anche da altre prospettive, c'è anche il fatto di limitare gli incidenti in montagna perchè i recuperi hanno un costo, l'escursionista a piedi è un rischio minimo, il freerider che tenta l'impresa scendendo percorsi alpinistici è un rischio in più, poi figuriamoci le polemiche se dovessero aumentare i casi di incidenti di biker estremi.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
sì ma bisogna vederla anche da altre prospettive, c'è anche il fatto di limitare gli incidenti in montagna perchè i recuperi hanno un costo, l'escursionista a piedi è un rischio minimo, il freerider che tenta l'impresa scendendo percorsi alpinistici è un rischio in più, poi figuriamoci le polemiche se dovessero aumentare i casi di incidenti di biker estremi.

Beh, il problema dei recuperi ce l'hanno anche a Pila, Canazei (mi sembra ci sia un BP) ed in tutti gli altri posti dove hanno aperto i trail anche a noi (praticamente tutto il restante arco alpino) ma non mi sembra li abbia scoraggiati.
 

piccoledolomiti

Biker novus
24/4/10
11
0
0
arzignano VI
www.myspace.com
Beh, il problema dei recuperi ce l'hanno anche a Pila, Canazei (mi sembra ci sia un BP) ed in tutti gli altri posti dove hanno aperto i trail anche a noi (praticamente tutto il restante arco alpino) ma non mi sembra li abbia scoraggiati.

Certo, il movimento dei bikers porta guadagno agli operatori turistici e l'offerta a riguardo è chiaramente in espansione, (Madonna di Campiglio e il Gruppo del Brenta non sono da meno), restando al video, (spettacolare tra l'altro), si vede la ricerca dell'estremo, quello che intendevo è che scendere certi percorsi "al limite" per una bike non può essere reso accessibile a tutti o pubblicizzato da parte degli enti locali.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
... quello che intendevo è che scendere certi percorsi "al limite" per una bike non può essere reso accessibile a tutti o pubblicizzato da parte degli enti locali.

Su questo sono perfettamente d'accordo, ed infatti il mio primo pensiero è stato: "... vorrei saper andare in mtb come loro ..." e se andassi li non solo salirei a piedi come loro ... ma ci scenderei pure :smile:

Magari però qualcosina di più semplice si potrebbe trovare di sicuro ... (escludendo ovviamente le strade bianche della Brenta bike, le uniche consentite ad oggi nelle zone dolomitiche da me frequentate).
 

anton.93

Biker serius
23/4/10
157
0
0
Cagliari
Visita sito
bel video e che bravi i biker !!! ah io ci sono andato l'anno scorso a piedi sino alle 3 cime di Lavaredo, ma in bici è sicuramente più emozionante... quanto mi piacerebbe ritornarci
video montato molto bene!!! complimenti ancora !!
 

piccoledolomiti

Biker novus
24/4/10
11
0
0
arzignano VI
www.myspace.com
@ DRAGOREX:

"e se andassi li non solo salirei a piedi come loro ... ma ci scenderei pure :smile:"

...io lo stesso, quando trovo qualche passaggio troppo ardito per i miei gusti non mi faccio certo problemi a scendere e accompagnare la bike :medita:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Mi è molto piaciuto questo video.
Non solo per la cura con la quale -a mio parere- è stato girato e confezionato, o per l'indiscutibile bravura dei riders, bensì soprattutto per il modo in cui coinvolge durante la visione. Nonostante il tema principale sia, ovviamente, la MTB, il video colpisce perchè riesce ad attrarre l'attenzione con equilibrio su ogni singolo aspetto (musica, inquadrature, fotogrammi, singoli passaggi, scenari, ecc.), rivelando un profondo senso estetico da parte dell'autore.
 

pes

Biker serius
Mi è molto piaciuto questo video.
Non solo per la cura con la quale -a mio parere- è stato girato e confezionato, o per l'indiscutibile bravura dei riders, bensì soprattutto per il modo in cui coinvolge durante la visione. Nonostante il tema principale sia, ovviamente, la MTB, il video colpisce perchè riesce ad attrarre l'attenzione con equilibrio su ogni singolo aspetto (musica, inquadrature, fotogrammi, singoli passaggi, scenari, ecc.), rivelando un profondo senso estetico da parte dell'autore.
Quoto in toto!!
E che malinconia delle ferie in mtb concluse una settimana fa proprio sulle Dolomiti (non su trail del genere ovviamente, ma i panorami c'erano tutti)... :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo