Dolomiti forcella 3 Dita

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Forcella 3 dita

Longiarù,bassa val Badia Mercoledi 27 luglio 2011

In questa pazza estate oggi il tempo sembra reggere,meglio approffitarne,bici in auto direzione Valdaora,se avessi il n°cell di Nonnocarb oggi poteva essere l'occasione di un giro insieme,visto che in questi giorni dovrebbe essere in quel di Dobbiaco,ma non ce l'ho.Parcheggio poco sopra Valdaora sulla strada che sale al Furcia a quota 1300 punto più basso del giro in programma,sono le 7,00 ha piovuto tutta la notte e sull'asfaltata che sale al passo non c'è anima viva,meglio così,a sinistra lo sguardo volge alla meta il passo 3Dita già illuminato dal sole

25228.jpg


Raggiungo in breve tempo il passo e abbandonato l'asfalto prendo la sterrata che scende verso san vigilio di marebbe,ho freddo ma resisto,la discesa veloce finisce presto,provo un nuovo taglio che dovrebbe portarmi in val Fodejora più in alto,ma il vizio di fare pezzi nuovi lo pago con 15 minuti a spinta,era meglio seguire la sterrata in piano.
Eccomi ad ansimare su una delle salite sterrate più ripide delle dolomiti,è qualche anno che non salgo da qui e ogni volta è peggio,sarà aumentata la pendenza o saranno gli anni che passano?
Eccomi finalmente al passo,prendo fiato e abbandono la retta via per una nuova esplo,scendo allo splendido laghetto rischiando un cappottamento dimenticandomi di abbassare la sella,ho il ks sotto il culo ma qualche volta me lo dimentico,mia moglie dice che è l'età....bo?

25229.jpg


Ora bici in spalla per 10 minuti fino al sentierino in quota n° 3,è abbastanza presto e i turisti non si vedono ancora,si vedono però delle mucche che mentre mi riposo seduto con le gambe a penzoloni su un dirupo,si avvicinano con fare circospetto alla mia 29er discutendo animatamente,le più scuotono la testa ansimando nervosamente,mentre un paio si mostrano molto interessate scodinzolando e muggendo compiacenti,alla fine la più riluttante,con incise due lettere su un orecchio "M.T." fa dietro front e mostra tutto il suo disappunto rilasciando commenti poco profumati sulla bici con le ruotone.

25231.jpg


mi trovo a 2400slm,i tratti in alta quota ciclalbili delle dolomiti sono sempre bellissimi e questo seppur breve non lo è da meno,il tempo regge e il panorama è superbo,

25232.jpg


l'attenzione è massima per l'esposizione del sentiero,la caduta in questo tratto mi riporterebbe 500 metri più in basso direttamente sulla sterrata fatta 2 ore fa e quindi dovrei risalire di nuovo........quindi sto attento a non cadere,c'è un passaggio molto ostico(l'unico) con la bici appresso,con attenzione e fatica riesco a tirare su la bici e sono di nuovo in sella in leggera discesa fino a raggiungere il passo 3 Dita

25234.jpg


150 metri sopra c'è la cima di Pares da dove si gode di un panorama fantastico,ma qualche camminatore si stà avvicinando dal fondo valle al ghiaione da dove devo scendere e devo anticiparlo.Sulla cima ci sono già stato lo scorso anno e con 20/25 minuti bici in spalla si può raggiungere senza pericolo per poi scendere dallo stesso percorso questa volta in sella(variante molto consigliata).
L'inizio(stile passo principe) è ripidissimo e il fondo ghiaioso mi fanno scendere dalla bici un paio di volte,ma è divertente e adrenalinico,mi fermo a far passare degli escursionisti e faccio un'ultima foto al tratto appena percorso.

25226.jpg


Arrivo ad un bivio e vado a destra su sentiero 3A (credo) poi di nuovo in ripida discesa su un costone,ora sono nel bosco,il fondo è bagnato ma il sentierino è sempre molto bello e divertente fino a sbucare su una sterrata 1000 metri più in basso,soddisfatto della carinissima discesa appena scoperta che sicuramente il Nonnocarb non conosce(o forse sì),mi avvio verso il parcheggio non prima di aver riempito lo zaino di funghi giallini,sento già il profumo del succulento risotto che mi magnerò questa sera in appartamento mentre il sole tramonterà sulle odle

conclusioni:
giro breve 24km e di non eccessivo dislivello 1400m,la salita al passo fodejora è ripidissima specialmente l'ultimo tratto che ho fatto a spinta(10/15 minuti),carino il tratto in quota anche se molto breve e carinissima la discesa che tranne l'inizio si fa tutta in sella(con buona tecnica),visto che il nonnocarb ci da un sacco di dritte su fantastici trail questa volta a nome di tutti i suoi fans(se me lo permettete) glie ne regaliamo una noi:celopiùg:


43074.jpg
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.769
64
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Bellissimo giro e bellisime foto.......direi che Nonnocarb se lo merita :-)
E' una tale fonte di ispirazione che in qualche modo bisogfna ricambiarlo !
 

Classifica mensile dislivello positivo