Dolomiti Super Bike alla prossima edizione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


toni77

Biker popularis
1/5/17
56
28
0
46
Holzkirchen - D
Visita sito
Bike
Focus Raven 29R
Negli anni dispari la discesa più tecnica è quella finale da Prato Piazza, prima su sfondo sassoso, a tagliare i tornanti, poi in single trail “fluido”. A mio avviso nulla a che vedere con i single trails finali di oggi (ma io sono una schiappa in discesa) Gli élite hanno avuto la sfortuna di incrociare proprio lì quelli del corto. Come ha postato Ragnoli su Facebook devono avere fatto dei numeri da circo...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: addabike

addabike

Biker urlandum
27/4/11
535
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Pure io sono una schiappa in discesa e appunto chiedevo se i tratti di trail erano più semplici rispetto ad oggi che per uno come me sono stati duri duri da superare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Pure io sono una schiappa in discesa e appunto chiedevo se i tratti di trail erano più semplici rispetto ad oggi che per uno come me sono stati duri duri da superare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ragazzi, non abbiatevene a male, ma bisognerebbe allenare anche un po' la tecnica, non solo la gamba.
Di tecnico, la DSB non è che abbia granchè, in nessuno dei due versi...
 

addabike

Biker urlandum
27/4/11
535
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Si hai sicuramente ragione ma il verso di ieri nel finale come dici tu devi avere sicuramente un attimino di esperienza

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
Bella gara, ben organizzata, clima perfetto, chiusa in 7h30'.
Ora la mia domanda è... se dallo scorso Settembre ad oggi ho fatto meno di 200 km in mountain bike (no, non ho scordato uno zero:!:)... com'è che nell'ultima discesa, con una front, avrò superato 15 persone (di cui diversi con full)?
Ho migliorato la tecnica nel sonno o si è abbassato (parecchio) il livello tecnico medio?
A mio avviso prima di lanciarsi a fare gare è davvero importante imparare (con maestri mtb o da autodidatta) a scendere bene... non solo per andare più veloci, ma anche per saper gestire situazioni inaspettate e rischiose (sorpassi, ostacoli, contatti ecc).

Vi faccio un altro esempio: nei pochi tratti di salita ripida e tecnica, perchè molti mettono piede a terra?
Non è un tema di gamba (soprattutto a inizio gara) e nemmeno di rapporti (ormai tutti ne abbiamo di agilissimi)... il problema è saper stare in equilibrio sulla bici quasi fermi. Se non si prova mai a farlo (e non serve un maestro per questo) gli "inspiegabili" ingorghi saranno sempre all'ordine del giorno (e sono spiacevoli per tutti, per chi va forte e per chi va piano).

Il motore in salita quello sì che è difficile da migliorare, e nonostante i molti km su strada, pippa ero e pippa rimango :-(
Prima o poi mi toccherà provar l'enduro :free:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ragazzi, non abbiatevene a male, ma bisognerebbe allenare anche un po' la tecnica, non solo la gamba.
Di tecnico, la DSB non è che abbia granchè, in nessuno dei due versi...
confermo, io ho fatto il lungo dsb in entrambi i versi, si potrebbe fare pure con una mtb con forca rigida tranquillamente, discese veramente facili e alla portata di tutti, un minimo di tecnica in mtb va allenata , se si vogliono far gare, altrimenti c e sempre la bdc per chi vuol pedalare e basta
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Alla mia quarta partecipazione consecutiva chiusa in 7:15, miglior tempo mai fatto, sono soddisfatto!
Però dopo 4 edizioni o l’organizzazione cambia il tiro o smetterò di andarci.
Intanto il costo della gara dal 2015 che era 67€ (compreso di tasse ecc), ora è passato a 88€!
Peccato che il pacco gara sia sempre lo stesso, poverissimo, con prodotti in natura, la SCATOLETTA DI TONNO, robe che fanno meglio le granfondo locali con meno della metà del costo di iscrizione. Nessun gadget particolare, solo l’ennesima maglietta.
Quest’anno poi la barzelletta magliette finite il giovedì/venerdì....ok che te la spediscono a casa (forse...spero), ma hanno fatto veramente una figura ridicola, viste le arie che si fanno.
Per 88€ pretendo di trovare ai ristori anche barrette e/o gel, non solo panini, frutta e torte, che ripeto, si trovano anche nelle granfondo (con rispetto per quest’ultime).
Infine dovrebbero essere onesti con loro stessi ed iniziare a chiamare la gara “Dolomiti super GRAVEL”...già l’anno scorso non ho digerito che abbiano eliminato il st che da prato piazza tagliava i tornanti in discesa, quest’anno hanno tolto gli strappetti a tagliare i tornanti salendo a prato piazza, togliendo un po’ di pepe alla salita e relegandola tutta su asfalto. Inoltre hanno eliminato lo scollinamento sul baranci e conseguente discesa tecnica.
Preferisco spendere il doppio, vedasi Hero, ma almeno li ho più la percezione che i soldi che ho speso mi ritornano nel servizio offerto.
Per me la DSB com’è oggi non dovrebbe costare più di 40€. E aggiungo che ha quasi 5000 partecipanti!! Vorrei vedere in cosa li investono quei soldi.
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Più sento questi commenti e più confermo la mia teoria, che è la gara che più prende in giro e vuole spennare la gente di tutte!
Fatta una volta, mai più


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Scusa, ma alla tanto decantata Hero cosa hanno dato di più? Oltre alla maglia?
Tra l'altro all'arrivo della Hero non c'era il ristoro, e neanche la Birra... Per non parlare del pasta party ridicolo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
Ciao a tutti,
io sono uno di quelli, che sulla prima discesa nel bosco subito dopo il pezzo in asfalto, si è fatto una bella passeggiata a scendere, perdendo la possibilita di arrivare entro le 4 ore sul corto.
Devo fare mea culpa, in quanto devo migliorare tecnicamente in discesa, e questo sarà da stimolo, ma su alcune di quelle rampe , con rocce e radici, oltre il fango ovunque , e soprattutto con altri atleti dietro a passare in velocità, tra cui molti del Lungo , non me la son sentita di rischiare ne per me , ne per coinvolgere altri concorrenti in qualche caduta o far da tappo .
fossi stato da solo, magari anche ci avrei provato e rischiato , ma sabato proprio no, peccato , forse dovevo avere la freddezza di abbassare la sella , e trovare il coraggio di andare.

Il resto , per essere la prima volta che la facevo, mi è piaciuta, tanto, quindi conto di rifarla next year , sia con piu allenamento che miglior tecnica.
anch'io son rimasto sorpreso , durante la salita a prato piazza, che non avessero messo qualche taglio al asfalto sui tornanti , ma da quanto ne so, non è stato fatto a causa dei disastri seguiti alla "quasi alluvione " in zona del estate scorsa ( quella che aveva distrutt tratti di ciclabile in valle e danneggiato la ferrovia )
infatti si vedeva ancora la quantità di ghiaia e ciottolame presente in alcuni punti che avrebbero impedito la marcia.

comunque soddisfatto , ristori , fatti in velocita ( almeno mi pareva ) con qualche dolce, frutta, sali e cocacola, non ho volute mettermi a fare pranzi in gara :) prox anno spero di ripeterla in senso contrario
 
  • Mi piace
Reactions: addabike

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
bello però arrivare, e subito farsi birre( analcoliche ma buone ) , mangiare qualcosa che non fosse un dolce o una barretta , lavare la bici e rilassarsi a scambiare 2 chiacchiere, poi con calma, un buon pastaparty , che non mi è apparso povero, anzi direi tutt'altro.....

per il pacco gara, direi che forse le maglie gara erano tutte con misure "strambe , " vesto ora una L , avevo chiesto in iscrizione una XL , volevo provarla, mi hanno dato una 2 XL in quanto erano piccole :o :o ed infatti mi sta giusta ... mah

il resto solite cose che si trovano , direi per il prezzo pagato , qualcosina in piu ci poteva essere, ovviamente visti tutti gli sponsor che ci sono...
 

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scusa, ma alla tanto decantata Hero cosa hanno dato di più? Oltre alla maglia?
Tra l'altro all'arrivo della Hero non c'era il ristoro, e neanche la Birra... Per non parlare del pasta party ridicolo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

La tanto decantata Hero, con 27€ in più ti da nel pacco gara la maglia della taglia giusta e comunque in tessuto tecnico che è possibile portare, mentre quella della dsb e’ un sacchetto di plastica con i loghi, ti da inoltre un altro gadget del valore di circa 50€, tre ristori con torte fresche (a Corvara ne ho assaggiato una ancora tiepida), un infinita’ di barrette e gel, panini e di tutto e di più!la birra a titolo informativo, se è così fondamentale, c’era anche alla Hero! Inoltre mettiamoci che puoi cambiare nominativo , percorso e tutto quello che vuoi gratuitamente, mentre alla dsb sono 20€ a volta!
Vedi tu se è sufficiente per 27€ in più


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

addabike

Biker urlandum
27/4/11
535
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Ciao a tutti,
io sono uno di quelli, che sulla prima discesa nel bosco subito dopo il pezzo in asfalto, si è fatto una bella passeggiata a scendere, perdendo la possibilita di arrivare entro le 4 ore sul corto.
Devo fare mea culpa, in quanto devo migliorare tecnicamente in discesa, e questo sarà da stimolo, ma su alcune di quelle rampe , con rocce e radici, oltre il fango ovunque , e soprattutto con altri atleti dietro a passare in velocità, tra cui molti del Lungo , non me la son sentita di rischiare ne per me , ne per coinvolgere altri concorrenti in qualche caduta o far da tappo .
fossi stato da solo, magari anche ci avrei provato e rischiato , ma sabato proprio no, peccato , forse dovevo avere la freddezza di abbassare la sella , e trovare il coraggio di andare.

Il resto , per essere la prima volta che la facevo, mi è piaciuta, tanto, quindi conto di rifarla next year , sia con piu allenamento che miglior tecnica.
anch'io son rimasto sorpreso , durante la salita a prato piazza, che non avessero messo qualche taglio al asfalto sui tornanti , ma da quanto ne so, non è stato fatto a causa dei disastri seguiti alla "quasi alluvione " in zona del estate scorsa ( quella che aveva distrutt tratti di ciclabile in valle e danneggiato la ferrovia )
infatti si vedeva ancora la quantità di ghiaia e ciottolame presente in alcuni punti che avrebbero impedito la marcia.

comunque soddisfatto , ristori , fatti in velocita ( almeno mi pareva ) con qualche dolce, frutta, sali e cocacola, non ho volute mettermi a fare pranzi in gara :) prox anno spero di ripeterla in senso contrario
Pure io uguale a te il prossimo anno devo arrivare un attimino meglio preparato nei punti tecnici come l'ultima discesa e pure io con concorrenti a tutta non me la sentivo era un attimo combinare guai a me e a loro

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
La tanto decantata Hero, con 27€ in più ti da nel pacco gara la maglia della taglia giusta e comunque in tessuto tecnico che è possibile portare, mentre quella della dsb e’ un sacchetto di plastica con i loghi, ti da inoltre un altro gadget del valore di circa 50€, tre ristori con torte fresche (a Corvara ne ho assaggiato una ancora tiepida), un infinita’ di barrette e gel, panini e di tutto e di più!la birra a titolo informativo, se è così fondamentale, c’era anche alla Hero! Inoltre mettiamoci che puoi cambiare nominativo , percorso e tutto quello che vuoi gratuitamente, mentre alla dsb sono 20€ a volta!
Vedi tu se è sufficiente per 27€ in più


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Perbla precisione non sono 27, ma sono 40 (80 Vs 120). Detto questo, il gadget da 50€ di quest'anno è un immensa fregatura commerciale, in quanto è un pulsante BT che con un App a pagamento (10€ l'anno, primo anni gratuito) sfrutta il GPS del cellulare.
Io quest'anno, e non ero l'ultimo, all'arrivo non ho trovato nulla, neanche le briciole, solo un po' di acqua.
L'unica differenza nei ristori, è come dici tu, c'erano barrette e gel, ma erano anche la metà della DSB. Alla Hero paghi il Brand, in effetti sono stati molto più bravi a vendere un prodotto, tutto qui, poi il resto è questione di gusti, e le rifarei entrambe.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
Perbla precisione non sono 27, ma sono 40 (80 Vs 120). Detto questo, il gadget da 50€ di quest'anno è un immensa fregatura commerciale, in quanto è un pulsante BT che con un App a pagamento (10€ l'anno, primo anni gratuito) sfrutta il GPS del cellulare.
Io quest'anno, e non ero l'ultimo, all'arrivo non ho trovato nulla, neanche le briciole, solo un po' di acqua.
L'unica differenza nei ristori, è come dici tu, c'erano barrette e gel, ma erano anche la metà della DSB. Alla Hero paghi il Brand, in effetti sono stati molto più bravi a vendere un prodotto, tutto qui, poi il resto è questione di gusti, e le rifarei entrambe.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Non è un problema di cifre, mi risultava da qua sopra 88€, mentre alla Hero ne ho spesi 115, poi sono d’accordo con te che il braccialetto di quest’anno non serve a niente, comunque tutti gli anni qualcosa da 40/50€ lo mettono nel pacco! Io sono arrivato per le 14.30 circa e c’era enervit e birra a volontà!
Comunque detto questo, come dici tu, sono due belle gare e occasione di festa alle quali è un peccato non partecipare, si respira un atmosfera in entrambe, irripetibile in altre gare.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo