Dolomiti Super Bike alla prossima edizione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Io lo scorso anno ero a 50ml/kg/min Vo2max e 250w di potenza massima, però ero alla mia prima esperienza come allenamenti ecc spero di trovare dopo 1 anno di allenamenti un minimo di miglioramento. Poi non so se sono valori buoni e se variano con l'allenamento.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Più che potenza massima credo sia la FTP, cioè potenza funzionale di soglia, che è la potenza teorica massima erogabile per un'ora.
Per curiosità, con quei valori a quanto hai chiuso la DSB 2017, io a spanne direi sulle 6 ore e 30

10 - 11 ore/settimana in questo periodo a me sembrano fin troppe, fa attenzione all'over training
Durante la preparazione invernale sarebbe buona cosa staccare un pò mentalmente, magari abbinare qualche altra disciplina per non trascurare la base aerobica, concentrarsi sul rafforzamento e riequilibrio muscolare attraverso allenamenti funzionali a secco e soprattutto concentrarsi sullo sviluppo della forza con lavori mirati (squat, affondi, pressa) con carichi massimali.

Sull'alimentazione è giusto che si cerchi l'aiuto di un bravo nutrizionista sportivo, però ti posso dire che soprattutto tra chi fa marathon è sempre più diffusa la tendenza ad abituare il proprio organismo ad usare come fonte energetica i grassi al posto degli zuccheri
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Più che potenza massima credo sia la FTP, cioè potenza funzionale di soglia, che è la potenza teorica massima erogabile per un'ora.
Per curiosità, con quei valori a quanto hai chiuso la DSB 2017, io a spanne direi sulle 6 ore e 30

10 - 11 ore/settimana in questo periodo a me sembrano fin troppe, fa attenzione all'over training
Durante la preparazione invernale sarebbe buona cosa staccare un pò mentalmente, magari abbinare qualche altra disciplina per non trascurare la base aerobica, concentrarsi sul rafforzamento e riequilibrio muscolare attraverso allenamenti funzionali a secco e soprattutto concentrarsi sullo sviluppo della forza con lavori mirati (squat, affondi, pressa) con carichi massimali.

Sull'alimentazione è giusto che si cerchi l'aiuto di un bravo nutrizionista sportivo, però ti posso dire che soprattutto tra chi fa marathon è sempre più diffusa la tendenza ad abituare il proprio organismo ad usare come fonte energetica i grassi al posto degli zuccheri
Ciao purtroppo lo scorso anno ho avuto un infortunio una settimana prima della gara che non mi ha permesso di partecipare e di andare in bici per un mesetto buono, quindi ho dovuto rinunciare mandando all'aria tutto non è stato un bel periodo anche dal punto di vista psicologico.

Diciamo che da luglio scorso ho iniziato a pedalare con gradualità verso la fine d'agosto inizio settembre senza però seguire tabelle o allenamenti solo per svagarmi la mente, per poi fermarmi del tutto per un mesetto circa ad Ottobre e ricominciare con gli allenamenti a novembre. Ovviamente ora i carichi degli allenamenti sono piuttosto bassi quindi non ho grossi problemi a gestirli, più che altro il maltempo che mi costringe a fare molto indoor per dare continuità. Quindi il 2018 si spera che sia migliore e che riesca a partecipare a questa gara che per me sarà la mia prima esperienza.

Per il nutrizionista non ho mai avuto esperienze a riguardo ma credo che siano soldi ben spesi, andrò dopo le festività natalizie, così da impostare bene la cosa. Lo scorso anno soprattutto nei mesi estivi dove gli allenamenti erano ben più duri, ho avuto non pochi problemi per quanto riguarda le cattive abitudini alimentari, credo che la causa maggiore di questi cali e la difficoltà a recuperare tra un allenamento e l'altro sia proprio l'alimentazione sbagliata, probabilmente anzi sicuramente, mangio troppo poco e andavo spesso in catabolismo muscolare.

Spero di non essere andato off topic



Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Ciao purtroppo lo scorso anno ho avuto un infortunio una settimana prima della gara che non mi ha permesso di partecipare e di andare in bici per un mesetto buono, quindi ho dovuto rinunciare mandando all'aria tutto non è stato un bel periodo anche dal punto di vista psicologico.

Diciamo che da luglio scorso ho iniziato a pedalare con gradualità verso la fine d'agosto inizio settembre senza però seguire tabelle o allenamenti solo per svagarmi la mente, per poi fermarmi del tutto per un mesetto circa ad Ottobre e ricominciare con gli allenamenti a novembre. Ovviamente ora i carichi degli allenamenti sono piuttosto bassi quindi non ho grossi problemi a gestirli, più che altro il maltempo che mi costringe a fare molto indoor per dare continuità. Quindi il 2018 si spera che sia migliore e che riesca a partecipare a questa gara che per me sarà la mia prima esperienza.

Per il nutrizionista non ho mai avuto esperienze a riguardo ma credo che siano soldi ben spesi, andrò dopo le festività natalizie, così da impostare bene la cosa. Lo scorso anno soprattutto nei mesi estivi dove gli allenamenti erano ben più duri, ho avuto non pochi problemi per quanto riguarda le cattive abitudini alimentari, credo che la causa maggiore di questi cali e la difficoltà a recuperare tra un allenamento e l'altro sia proprio l'alimentazione sbagliata, probabilmente anzi sicuramente, mangio troppo poco e andavo spesso in catabolismo muscolare.

Spero di non essere andato off topic



Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Ti faccio un grosso in bocca al lupo per la tua stagione 2018, gli infortuni fanno parte dello sport, sono difficili da superare ma ci danno l'opportunità di crescere, sia come sportivi e come uomini.

La difficoltà nel recuperare durante un periodo di carico intenso sono spesso legate ai tempi di recupero inadeguati, io predico fino alla nausea che è meglio un allenamento in meno rispetto ad uno in più, l'over training tra gli amatori è molto diffuso, come è molto difficile capire che in certi momenti è meglio fermarsi 15 giorni piuttosto che ostinarsi in allenamenti che rischiano di diventare controproducenti.

L' endurance, che ahimè spesso viene vissuto come una moda, è un mondo che necessità di una adeguata mentalità, preparazione e approccio, una gara come la DSB o la SRH sono alla portata di quasi tutti, ho visto finirla gente con allenamenti al limite del ridicolo, un altro conto invece è finirla bene, senza sfinirsi, divertedosi e magari avendo le forze per fare un'altra gara la settimana successiva.

Fare adesso 10 - 11 ore a settimana non ti porteranno ad una grande utilità, le uoi tranquillamente dimezzare, 5 - 6 ore a settimana sono più che sufficienti, però credimi, fatti un paio di mesi in palestra a lavorare con i carichi massimali per incrementare la forza, ti tornerà utile.

Ah, sempre in ottica endurance io vedo bene un allenamento a settimana a fondo medio a digiuno, proprio come modo per educare l'organismo ad utilizzare gli acidi grassi a discaito degli zuccheri
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
A mio parere i 250w non si riferiscono alla ftp ma a cp8 in quanto con il suo peso ed il valore 50 di vo2max la ftp 212w

50 di VO2max è un buon valore, vero comunque che è molto giovane e quindi l'età influenza
A mio parere i 250w non si riferiscono alla ftp ma a cp8 in quanto con il suo peso ed il valore 50 di vo2max la ftp 212w

Potrebbe essere, io solitamente ragiono molto con l'FTP e il rapporto peso potenza
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
50 di VO2max è un buon valore, vero comunque che è molto giovane e quindi l'età influenza


Potrebbe essere, io solitamente ragiono molto con l'FTP e il rapporto peso potenza
si diciamo ftp espresso in W/kg, carminemx avrebbe 3,2 w/kg ... troppo poco per under 7hr, considera che nel 2014
avevo 3,6 w/kg ed il mio compagno di allenamento 4,0 w/kg risultato:
di poco sotto 6h30 lui
di poco sopra 7h00 io
e se vogliamo abbatterci del tutto, un mio vicino di casa 5w/kg 5h36
 
  • Mi piace
Reactions: Speed46

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
si diciamo ftp espresso in W/kg, carminemx avrebbe 3,2 w/kg ... troppo poco per under 7hr, considera che nel 2014
avevo 3,6 w/kg ed il mio compagno di allenamento 4,0 w/kg risultato:
di poco sotto 6h30 lui
di poco sopra 7h00 io
e se vogliamo abbatterci del tutto, un mio vicino di casa 5w/kg 5h36
Proprio ora ho visto con calma il test che fatto lo scorso anno ed i valori che sono usciti fuori dal test sono W soglia/kg 3.2 e Wmax/kg 3.7 io non ne capisco molto proprio per questo mi sono affidato ad un allenatore in questi 2 anni, è un test che ho fatto 1 anno fa, che ripeterò quest'anno con la speranza in un miglioramento. Quindi con questi valori posso puntare alle 7:30?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Proprio ora ho visto con calma il test che fatto lo scorso anno ed i valori che sono usciti fuori dal test sono W soglia/kg 3.2 e Wmax/kg 3.7 io non ne capisco molto proprio per questo mi sono affidato ad un allenatore in questi 2 anni, è un test che ho fatto 1 anno fa, che ripeterò quest'anno con la speranza in un miglioramento. Quindi con questi valori posso puntare alle 7:30?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
con questi valori direi di no ma sono sicuro che migliorerai di quel 5% che ti potrebbe consentire le 7h30
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
con questi valori direi di no ma sono sicuro che migliorerai di quel 5% che ti potrebbe consentire le 7h30
Lo spero il 19 che farò il test vedremo nel caso ti farò sapere. C'è da dire anche una cosa, non so se è influente o meno, io fino allo scorso anno non ho mai fatto allenamenti mirati con metodo, mi sono sempre limitato a fare le mie uscite domenicali, quindi non ho mai avuto una forma eccezionale. Poi da quando ho iniziato ad allenarmi con una persona che mi segue nel mio piccolo ho iniziato a vedere qualche risultato. Sempre nel mio piccolo ovviamente. Proprio per questo credo che ho dei valori così. Non so poi, io ripeto non ne capisco molto.

Anzi non capisco come mai questi test si fanno ad inizio preparazione nel ciclo di fondo quando la forma non è al top.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Lo spero il 19 che farò il test vedremo nel caso ti farò sapere. C'è da dire anche una cosa, non so se è influente o meno, io fino allo scorso anno non ho mai fatto allenamenti mirati con metodo, mi sono sempre limitato a fare le mie uscite domenicali, quindi non ho mai avuto una forma eccezionale. Poi da quando ho iniziato ad allenarmi con una persona che mi segue nel mio piccolo ho iniziato a vedere qualche risultato. Sempre nel mio piccolo ovviamente. Proprio per questo credo che ho dei valori così. Non so poi, io ripeto non ne capisco molto.

Anzi non capisco come mai questi test si fanno ad inizio preparazione nel ciclo di fondo quando la forma non è al top.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
i test devono essere ripetuti periodicamente, il tuo preparatore ti indicherà quando effettuarli
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
si diciamo ftp espresso in W/kg, carminemx avrebbe 3,2 w/kg ... troppo poco per under 7hr, considera che nel 2014
avevo 3,6 w/kg ed il mio compagno di allenamento 4,0 w/kg risultato:
di poco sotto 6h30 lui
di poco sopra 7h00 io
e se vogliamo abbatterci del tutto, un mio vicino di casa 5w/kg 5h36
Sì, sono numeri che mi tornano, anche io sono sul 3,6 e abbiamo lo stesso tempo di gara, con il rapporto peso potenza non si scappa
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Sì, sono numeri che mi tornano, anche io sono sul 3,6 e abbiamo lo stesso tempo di gara, con il rapporto peso potenza non si scappa
diciamo che siamo nella media, nel mio caso bisogna anche guardare alla carta d'identità ... poi ci sono anche le eccezioni di cinquantenni con 5w/kg e gli atleti longevi alla Deho che resistono < 5hr
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
ragazzi con tutti sti valori mi fate paura.........io non ci capisco niente. Non importa, io vado a sensazione non mi "alleno" con le tabelle. Per ora sono fermo a causa influenza ma da questo we spero di ricominciare a pedalare. Spero di arrivare "preparato" così da divertirmi. Un obiettivo ce l'ho; non sarà un tempone ma per me sarà una bella impresa conquistarlo.
Adesso basta parole pensiamo a pedalare
 

addabike

Biker urlandum
27/4/11
535
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Ciao a tutti nessuno ha un programma per finire il corto intorno alle 7 ore ad esempio in un ora devi essere in un certo punto dopo tre ore... ecc fino a 7 circa grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Ciao a tutti nessuno ha un programma per finire il corto intorno alle 7 ore ad esempio in un ora devi essere in un certo punto dopo tre ore... ecc fino a 7 circa grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Scusa, fattelo tu in base ad altimetria e caratteristiche personali, dov'è la difficoltà?
 
  • Mi piace
Reactions: ShoRRe and addabike

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti nessuno ha un programma per finire il corto intorno alle 7 ore ad esempio in un ora devi essere in un certo punto dopo tre ore... ecc fino a 7 circa grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
corto in 7 ore? direi che non è il caso di iscriversi se quello è il tuo obiettivo... alle gare, perchè la DSB è pur sempre una gara FCI, ci si va con una preparazione adeguata, altrimenti si va a fare la pedalata ma in altro momento.
Se non riesci a tenere nemmeno i 12 km/h di media vuol dire che non hai la preparazione idonea. Sorry ma stai facendo il passo molto ma molto più lungo della gamba.
 
  • Mi piace
Reactions: ShoRRe

Classifica mensile dislivello positivo