Dolomiti super bike 08/07/2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
ps: quando dici che non ne avevi piu' e sei passato al 30 50, e' perche ti sei sciroppato tutte le salite piu toste con il 30 42, invece di farle con il 32 50 con la stessa velocita' del 30 42 ma con piu cadenza, e fare le altre piu veloci con il 32 42 o 36 . alla fine arrivavi piu fresco e il 30 50 non ti sarebbe mancato affatto

No, praticamente avevo terminato le energie, avevo i crampi, tutto qui.
Potrebbe essere anche un problema di gestione come tu hai correttamente evidenziato. Ma ci stiamo focalizzando sul 50, ma ti assicuro che neanche il 10 lo utilizzo molto in gara. Ma ripeto, probabilmente sono io che sono scarso [emoji6] [emoji9] [emoji12]


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
No, praticamente avevo terminato le energie, avevo i crampi, tutto qui.
Potrebbe essere anche un problema di gestione come tu hai correttamente evidenziato. Ma ci stiamo focalizzando sul 50, ma ti assicuro che neanche il 10 lo utilizzo molto in gara. Ma ripeto, probabilmente sono io che sono scarso [emoji6] [emoji9] [emoji12]


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
A mio parere nei tratti over 20% soprattutto se si é stanchi, usare il 30×50 é quasi una necessità per chi sale a 4km/hr ...
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

piccolabici

Biker popularis
2/1/09
87
7
0
Verona
Visita sito
Se sei alla tua prima volta e non vuoi fare tempi da record non ti serve la sacca e hai anche il tempo di fermarti ai ristori, l'unico problema è che se vai piano ai primi 2 troverai solo il prosecco [emoji29] vedi tu...! Io per il vestiario mi sono trovata bene con il completino corto e poi nelle tasche o zaino, smanicato e manicotti per le braccia.
PS ricordati che servono anche gli attrezzi, ho visto copertoni, camere d'aria e persino uno con il deragliatore in mano.
ultimo ma non ultimo nella discesa finale assicuratevi che ogni cosa sia ben attaccata, per terra vedrete decine di attrezzi, occhiali, Sottosella e quant'altro.
Se non hai mai partecipato ad una gara con 5000 persone preparati psicologicamente a vederne 2000 che ti sorpassano, ho visto persone molto affrante


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
dsb con il 30 11??? troppo corto come rapporto monta un 32, c e la ciclabile del carbonin che non finisce mai col 30 11 finisce le gambe a forza di girare ad alti rpm per molti km, io l hanno scorso nel giro inverso era piu lungo di 9km ed aveva la ciclabile in discesa e' vero, ma con il 32 46 per me e' un ottimo compromesso, io avevo il 30 10 e mi restava abbastanza corto in alcune discese e nella ciclabile, il 32 11 penso sia il minimo rapporto per non cuocersi le gambe

ciao, beh mettendo il 32 passerei solo dai 6,2 metri ai 6,6 metri... differenza poca...
con la 30x11 avrei sviluppo metrico simile al 40x15 (6,1) che è il terz'ultimo più duro della tripla... considera che faccio molta strada e tenere le 100 pedalate/min per lunghi tratti non è un problema (così come limare le ruote altrui ;-)
Il vero vantaggio l'avrei mettendo un 34, ma a quel punto gli 1,69 metri del più agile (contro 1,49 col 30) potrebbero darmi problemi in salita.
La verità è che la tripla mi mancherà ogni tanto... salire sulle rampe della Hero con un 22x36 mi consentiva di passare molti in agilità, pur sopra un cancello da 12kg...
La DSB salite toste poche vero?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ciao, beh mettendo il 32 passerei solo dai 6,2 metri ai 6,6 metri... differenza poca...
con la 30x11 avrei sviluppo metrico simile al 40x15 (6,1) che è il terz'ultimo più duro della tripla... considera che faccio molta strada e tenere le 100 pedalate/min per lunghi tratti non è un problema (così come limare le ruote altrui ;-)
Il vero vantaggio l'avrei mettendo un 34, ma a quel punto gli 1,69 metri del più agile (contro 1,49 col 30) potrebbero darmi problemi in salita.
La verità è che la tripla mi mancherà ogni tanto... salire sulle rampe della Hero con un 22x36 mi consentiva di passare molti in agilità, pur sopra un cancello da 12kg...
La DSB salite toste poche vero?
per me la dsb si fa meglio con una doppia . sono molti km e salite abbastanza lunghe,avere piu rapporti molto piu ravvicinati aiuta, una volta preso il ritmo tieni quello, avere una maggiore scelta di rapporti aiuta a non sacrificare la cadenza . tosta era la salita s.silvestro l anno scorso, e quest anno sembra il m.elmo , ma di tecnico nulla nessun divertimento quasi tutte strade bianche ,quindi si puo fare anche con la forca rigida a dirla tutta, se si hanno buone braccia e buona schiena .
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Grazie a tutti per i consigli quindi mi converrebbe provare il 30T oppure resto con il 32T? Purtroppo sono alla mia prima esperienza non so come regolarmi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Grazie a tutti per i consigli quindi mi converrebbe provare il 30T oppure resto con il 32T? Purtroppo sono alla mia prima esperienza non so come regolarmi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
difficile consigliare senza conoscerti e saper che di tipo bici, il tuo peso, km , eta',conformazione fisica ecc.. , per me col 32 50 riesci benissimo , io l hanno scorso l ha fatta col 30 10 - 42, e a s.silvestro avrei preferito avere un rapportino poco piu agile, mentre sulla ciclabile carbonin giravo a vuoto ai 35 orari e mi passavano da tutte le parti,ed avrei preferito un 32, con l eagle problemi non ne dovresti avere 32 50 , non manca nulla ne nei rapporti corti ne nei lunghi, poi fai te.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Oddio, da quello che so, Monte Elmo e Prato Piazza non ti regalano nulla [emoji12]

Monte Elmo è l'unica salita che ha nel tratto finale delle belle rampe (pista da sci), lo spazio non manca ma il fondo può dare qualche problema; Prato Piazza no, è una stada militare, con le pendenze più abbordabili di tutta la gara, solo che arriva alla fine...
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
difficile consigliare senza conoscerti e saper che di tipo bici, il tuo peso, km , eta',conformazione fisica ecc.. , per me col 32 50 riesci benissimo , io l hanno scorso l ha fatta col 30 10 - 42, e a s.silvestro avrei preferito avere un rapportino poco piu agile, mentre sulla ciclabile carbonin giravo a vuoto ai 35 orari e mi passavano da tutte le parti,ed avrei preferito un 32, con l eagle problemi non ne dovresti avere 32 50 , non manca nulla ne nei rapporti corti ne nei lunghi, poi fai te.
Ciao grazie per i consigli, considera che ho una Scott Spark di 10.5kg io ho 28 anni e peso circa 63kg, per la conformazione fisica sono abbastanza magro circa il 14% di massa grassa. Da novembre scorso "primo anno serio" mi alleno con il preparatore atletico per ora ho 3800km e 40000 di dislivello circa, che ho fatto tra bdc e mtb, nel weekend faccio quasi sempre 5h con 2000/2500m di dislivello senta tornare morto a casa.

Credo anch'io di non aver problemi, dalle mie parti di rado utilizzo la configurazione 32/50T resto quasi sempre sul 42T. Però vivo in collina, per la DSB non vorrei frullare in discesa cerco un buon compromesso. Forse un 32 ci può stare.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Monte Elmo è l'unica salita che ha nel tratto finale delle belle rampe (pista da sci), lo spazio non manca ma il fondo può dare qualche problema; Prato Piazza no, è una stada militare, con le pendenze più abbordabili di tutta la gara, solo che arriva alla fine...

Ma la salita di Prato Piazza non è la stessa fatta l'anno scorso al contrario? Mi ricordo un bel tratto con fondo molto brecciolino, in discesa bisognava stare attenti a non scivolare. Magari mi sbaglio.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ma la salita di Prato Piazza non è la stessa fatta l'anno scorso al contrario? Mi ricordo un bel tratto con fondo molto brecciolino, in discesa bisognava stare attenti a non scivolare. Magari mi sbaglio.
La salita di p.piazza ha molto breccino, ma non estrema , è un po stretta ed ha i tornanti a gomito, ma non è ripidissima

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao grazie per i consigli, considera che ho una Scott Spark di 10.5kg io ho 28 anni e peso circa 63kg, per la conformazione fisica sono abbastanza magro circa il 14% di massa grassa. Da novembre scorso "primo anno serio" mi alleno con il preparatore atletico per ora ho 3800km e 40000 di dislivello circa, che ho fatto tra bdc e mtb, nel weekend faccio quasi sempre 5h con 2000/2500m di dislivello senta tornare morto a casa.

Credo anch'io di non aver problemi, dalle mie parti di rado utilizzo la configurazione 32/50T resto quasi sempre sul 42T. Però vivo in collina, per la DSB non vorrei frullare in discesa cerco un buon compromesso. Forse un 32 ci può stare.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Con la tua eta il tuo peso e preparazione , non aver paura di nulla, vai di 32 e la termini tranquillo tranquillo sulle 7 ore, forse pure meno

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
6,6 km al 7% di media, non è male :soffriba:soprattutto dopo gli oltre 15/16 km del Carbonin :-):OOO:
Si non bisogna sottovalutare. Il carbonin, se sbagli che nn ti alimenti o idrati poco su quel tratto di ciclabile, i 6.6km di p.piazza saranno un incubo[emoji15] [emoji33] , su una gara lunga come la dsb sapersi gestire e conoscersi è fondamentale

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ho scaricato il file gpx dal sito vorrei analizzare un po le salite quindi vedere il profilo altimetrico del percorso così da farmi più o meno un idea, ho aperto il file in Google Earth ma il dislivello è sbagliato voi dove vedete tutti questi dati?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Grazie a tutti per i consigli quindi mi converrebbe provare il 30T oppure resto con il 32T? Purtroppo sono alla mia prima esperienza non so come regolarmi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
se fosse la hero ti direi sicuramente il 30x50, ma considerando il tuo allenamento per la dsb è ok anche il 32x50 ...
obiettivo crono?
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
se fosse la hero ti direi sicuramente il 30x50, ma considerando il tuo allenamento per la dsb è ok anche il 32x50 ...
obiettivo crono?
Siccome è la mia prima esperienza in una marathon così lunga, e considerando che mi sto allenando seriamente da novembre scorso mi piacerebbe finirla senza problemi, non guardo molto il cronometro. Poi insomma, se alla fine vien fuori un buon tempo tutto di guadagnato.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Ho scaricato il file gpx dal sito vorrei analizzare un po le salite quindi vedere il profilo altimetrico del percorso così da farmi più o meno un idea, ho aperto il file in Google Earth ma il dislivello è sbagliato voi dove vedete tutti questi dati?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Io utilizzo questo sito: http://www.ibpindex.com/index.php/en/

dsb2017_alt.png
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

Classifica mensile dislivello positivo