Dolomiti super bike 08/07/2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Siccome è la mia prima esperienza in una marathon così lunga, e considerando che mi sto allenando seriamente da novembre scorso mi piacerebbe finirla senza problemi, non guardo molto il cronometro. Poi insomma, se alla fine vien fuori un buon tempo tutto di guadagnato.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
a mio parere non dovresti avere problemi,considera che è un percorso scorrevole e con difficoltà tecniche prossime allo zero, tantè che anche molti stradisti si cimentano ed alcuni (pochi) ottengono crono vicini alle 5h30.
Io che in salita sono nella media più assoluta ho chiuso a 50 anni il giro in senso opposto in poco più di 7h ... tu puoi fare decisamente meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ma la salita di Prato Piazza non è la stessa fatta l'anno scorso al contrario? Mi ricordo un bel tratto con fondo molto brecciolino, in discesa bisognava stare attenti a non scivolare. Magari mi sbaglio.

La salita a Prato Piazza in tutto sono 9 tornanti raccordati da lunghi traversi a mezzacosta, una tipica militare a pendenze sempre abbordabili, nulla a che vedere ne con le rampe finali dell'Elmo, ne col dentino dei Baranci; il percorso in gran parte a fondo naturale, per alcuni brevi tratti era addirittura pavimentato (in salita i tratti asfaltati si notano ancora) che con l'andare del tempo si sono erosi: il breccino se c'è è insidioso in discesa, certo non in salita ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Se sei alla tua prima volta e non vuoi fare tempi da record non ti serve la sacca e hai anche il tempo di fermarti ai ristori, l'unico problema è che se vai piano ai primi 2 troverai solo il prosecco [emoji29] vedi tu...! Io per il vestiario mi sono trovata bene con il completino corto e poi nelle tasche o zaino, smanicato e manicotti per le braccia.
PS ricordati che servono anche gli attrezzi, ho visto copertoni, camere d'aria e persino uno con il deragliatore in mano.
ultimo ma non ultimo nella discesa finale assicuratevi che ogni cosa sia ben attaccata, per terra vedrete decine di attrezzi, occhiali, Sottosella e quant'altro.
Se non hai mai partecipato ad una gara con 5000 persone preparati psicologicamente a vederne 2000 che ti sorpassano, ho visto persone molto affrante


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ciao grazie per i consigli, mamma mia è davvero necessario portarsi con se tutti questi attrezzi? Addirittura un copertone? Io pensavo al classico sottosella con due camere, delle bombolette Co2, un multitool e una falsa maglia.

Per i ristori non è un problema il cibo spero almeno di poter riempire la borraccia con dell'acqua perciò chiedevo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao grazie per i consigli, mamma mia è davvero necessario portarsi con se tutti questi attrezzi? Addirittura un copertone? Io pensavo al classico sottosella con due camere, delle bombolette Co2, un multitool e una falsa maglia.

Per i ristori non è un problema il cibo spero almeno di poter riempire la borraccia con dell'acqua perciò chiedevo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Porta via una bomboletta gonfia ripara e il kit ripara tubeless quello con i salsicciotti, e una camera , il resto non serve, e monta copertoni belli robusti ma scorrevoli , non mettere copertoni superleggeri da 500gm tipo fast track sworks o racing ralf con quelli fori sicuro. Alcuni brevi tratti sono con sassi appuntiti e radici sporgenti

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Porta via una bomboletta gonfia ripara e il kit ripara tubeless quello con i salsicciotti, e una camera , il resto non serve, e monta copertoni belli robusti ma scorrevoli , non mettere copertoni superleggeri da 500gm tipo fast track sworks o racing ralf con quelli fori sicuro. Alcuni brevi tratti sono con sassi appuntiti e radici sporgenti

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Io porterò 2 camere d'aria (una nello swat e una attaccata al telaio. Bomboletta gonfia e ripara, bombolette CO2, kit ripara tubeless, falsa maglia. Come pneumatici utilizzo sull'anteriore Ground Control Grid e sul posteriore Fast Track Grid, quelli più resistenti ai tagli. Ovviamente anche un'antipioggia, non si sa mai.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Il problema per me è:se uno non porta lo zaino, dove mette tutto il necessario?? Mantellina, camera d'aria, kit attrezzi, telefono... Anche a mettere due maglie, alla fine si concentra un sacco di peso sulla parte bassa della schiena. E partire alla speraindio, se c'è un intoppo si butta via un anno di attesa

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Il problema per me è:se uno non porta lo zaino, dove mette tutto il necessario?? Mantellina, camera d'aria, kit attrezzi, telefono... Anche a mettere due maglie, alla fine si concentra un sacco di peso sulla parte bassa della schiena. E partire alla speraindio, se c'è un intoppo si butta via un anno di attesa

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Io cerco di sfruttare SWAT, sotto sella e classico porta attrezzi in un porta borraccia. Il resto nelle tasche della maglia.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ovvio che occorra essere preparati ad ogni evenienza....ms cosi sembra che dobbiate andare in guerra !! Ne ho fatte 5 e non ho mai prrso su tutta quella roba[emoji16][emoji16] e montavo anche Schwalbe liteskin in un paio di occasioni [emoji2][emoji2]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Ovvio che occorra essere preparati ad ogni evenienza....ms cosi sembra che dobbiate andare in guerra !! Ne ho fatte 5 e non ho mai prrso su tutta quella roba[emoji16][emoji16] e montavo anche Schwalbe liteskin in un paio di occasioni [emoji2][emoji2]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Stai a vedere che la prima volta che parto sprovvisto, mi succede la qualunque! [emoji12]

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Ovvio che occorra essere preparati ad ogni evenienza....ms cosi sembra che dobbiate andare in guerra !! Ne ho fatte 5 e non ho mai prrso su tutta quella roba[emoji16][emoji16] e montavo anche Schwalbe liteskin in un paio di occasioni [emoji2][emoji2]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Sai com'è, anch'io ho attraversato la strada un sacco di volte, ma basta che mi tirino sotto una volta sola...
Personalmente, se faccio una gara così voglio avere una certa tranquillità di poter sopperire a qualche problema e di poterne evitare qualcun altro.
Alla mia prima partecipazione 3 anni fa mi si è rotta la catena in cima alla Croda Rossa. Se non avevo smagliacatena (multitool) e falsamaglia col piffero che la finivo. E non avevo mai cambiato una maglia...
Per le gomme, uso exo tr Maxxis. Pesano qualche grammo in più ma in 3/4 anni mai un taglio nè una sosta per foratura (tranne la volta che ero senza lattice, e lo sapevo...). Tuttavia, camera, fast e aria compressa me le porto dietro lo stesso...
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Sai com'è, anch'io ho attraversato la strada un sacco di volte, ma basta che mi tirino sotto una volta sola...
Personalmente, se faccio una gara così voglio avere una certa tranquillità di poter sopperire a qualche problema e di poterne evitare qualcun altro.
Alla mia prima partecipazione 3 anni fa mi si è rotta la catena in cima alla Croda Rossa. Se non avevo smagliacatena (multitool) e falsamaglia col piffero che la finivo. E non avevo mai cambiato una maglia...
Per le gomme, uso exo tr Maxxis. Pesano qualche grammo in più ma in 3/4 anni mai un taglio nè una sosta per foratura (tranne la volta che ero senza lattice, e lo sapevo...). Tuttavia, camera, fast e aria compressa me le porto dietro lo stesso...
Si...da quello che dici tu a prendere su 2 camere d aria , bomboletta gonfia e ripara ,cacciagomme ,pompetta ecc ecc... ce ne passa [emoji16][emoji16](ho tralasciato falsamaglia e smagliacatena perche' quelli li hai o non li hai...)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Grazie per i consigli, si a parte attrezzi ovvi, tipo smaglia catena, falsa maglia, due camere, c02, gonfia ripara, multitool, e quelle strisce per riparare tagli a copertoni ecc starei a posto. metto tutto nel borsello sotto sella. Mi sembrava davvero eccessivo portarsi un copertone come ha detto qualche utente. Perciò mi sono spaventato Userò i continental xking protection con lattice mi sembrano abbastanza robusti e comunque restano scorrevoli.

Vedrò solo come fare per l'acqua sono ancora indeciso se portare uno zainetto minimal tipo con 2l di sacca idrica oppure fissare una seconda borraccia al reggisella "ho una full, scott spark" non ho spazio per due borracce e ristori a parte bevo abbastanza



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

trillo75

Biker novus
11/8/12
27
6
0
cotignola
Visita sito
Ciao a tutti!!!
Chiedo ai più esperti...sono alla mia prima dsb lunga..unica altra esperienza Hero corta 2014 ..ad oggi sono da settembre 2016 quando ho iniziato ad allenarmi a 3900 km e 38000 m dsl circa...
Però per problemi fisici ( collo e schiena ) da gennaio sono a 2700 e 23000 contando di arrivare fra 20 giorni a 3200 È 28000..i miei dubbi sono sui rapporti
Pedalo una camber 12 kg sono 75 km x176 cm anni 42 e ora monto mono con 32 con 11/42 dietro...pensavo di montare il 30 davanti perché altro mio dubbio è che con il lavoro ,figli e acciacchi di "lunghi" non ne ho fatti molti..ieri ho fatto il più lungo di dsl 90x2500 in 5.30h provando la gamba sull' ultima salita dp 2100 di dsl...e la risposta é stata che gli ultimi 4 km di salita sui 39 Tot di ieri sono stati i più veloci più o meno sulle stesse pendenze quindi le gambe e testa per portare a casa la pelle ci dovrebbero essere...spero..
Dopo questo papiro chiedo...
30 o 32??
Domanda 2 voi la settimana della gara fate qualcosa o riposo???
Grazie!!!
Dimenticavo non ho obbiettivi di tempo...facendo 2 conti pensavo di stare dalle 8 alle 8.30h...anche 9
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Grazie per i consigli, si a parte attrezzi ovvi, tipo smaglia catena, falsa maglia, due camere, c02, gonfia ripara, multitool, e quelle strisce per riparare tagli a copertoni ecc starei a posto. metto tutto nel borsello sotto sella. Mi sembrava davvero eccessivo portarsi un copertone come ha detto qualche utente. Perciò mi sono spaventato Userò i continental xking protection con lattice mi sembrano abbastanza robusti e comunque restano scorrevoli.

Vedrò solo come fare per l'acqua sono ancora indeciso se portare uno zainetto minimal tipo con 2l di sacca idrica oppure fissare una seconda borraccia al reggisella "ho una full, scott spark" non ho spazio per due borracce e ristori a parte bevo abbastanza



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
i ristori sono molti,pure troppi per me, ma se e' una giornata calda come l anno scorso , io con una sola borraccia da 750 mi dovevo fermare ogni ristoro per riempirla,una seccatura,se vuoi evitare questo monta il secondo porta borraccia da qualche parte e portati 2 da 750ml cosi salti qualche ristoro, calcola che per riempire la borraccia sui ristori si perde ogni volta un minuto circa tra: trovare dove appoggiare la bici,fare la fila per riempire la borraccia e aspettare che te la riportano piena, e poi ritornare alla bici, se non vuoi perder 5/10 min di soste nel tempo tot. della gara per riempire borraccie varie, portatatene due e fai 4 soste in tot, che sono piu che sufficenti per te che sei giovane e ben allenato, se poi non ti interessa il tempo tot fai tutti i ristori ma alla fine perdere 20/30 min in soste e' un attimo
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

EnricoXvaradero

Biker serius
15/9/13
186
2
0
Alghero
Visita sito
ATTENZIONE OGGI HANNO MODIFICATO IL REGOLAMENTO.

Il tempo massimo per la gara è di 10,5 ore ed è valido solo per la distanza di 113 km.

San Candido km 33 ore 10:50
Monte Elmo km 42,8 ore 12:30
Sesto Campo sportivo km 59,2 ore 13:45
Dobbiaco stazione ferroviaria km 74,8 ore 14:50
Salita Prato Piazza km 90,2 ore 16:00
Villabassa arrivo km 113 ore 18:30
Le deadlines sono state calcolate in base al tempo di partenza dell’ultimo gruppo (ore 08:00). Il tempo massimo per completare il percorso lungo è di ore 10 e 30 minuti (chiusura arrivo 18:30). Questo corrisponde ad una media oraria di 11km/h circa.
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Hanno fatto la stessa cosa nel 2016... Domanda, per salita Prato Piazza intendono l'inizio della salita, quindi subito dopo Carbonin? Giusto?
Ciao Pasquale, è da stamattina che guardo i tempi e sono riuscito a caricare la traccia su Strava così vedo bene i segmenti pendenze ecc , non mi sembra una cosa impossibile, almeno sulla carta i cancelli mi sembrano abbastanza larghi "forse sottovaluto la cosa perché come dicevo per me sarà la prima volta.

Comunque salita prato piazza sembrerebbe come dici dopo il carbonin al km 90.2
e18a5e0cf454b47b649d21a798b87674.gif


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo