Dolomiti Super Bike alla prossima edizione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Per me sarà la terza Alta Valtellina, il Marathon l'anno scorso l'ho concluso in 7h 20, ho avuto problemi di stomaco ad Arnoga...e mi ha rovinato l'ultima parte di gara
quest'anno punto alle 7h circa vediamo, so che hanno aggiunto 10 km e 200 metri circa quindi non sono sicuro di riuscire
ho una preparazione decisamente migliore dell'anno scorso anche se con solo 30.000 m di D+ ad oggi (l'anno scorso ero a 50.000)
non mi preoccupano le salite o le discesa ma il fatto che sei sempre oltre i 1800 m e quest'anno arriverò il venerdì sera per poi gareggiare il sabato...di sicuro non mi aiuta (se considero che la settimana prossima dovrò anche traslocare!!!)
Ti capisco perfettamente, anch'io alla DSB quest'anno ho avuto qualche problemino di stomaco sulla salita di monte elmo "la penultima" probabilmente dovuto a qualche bicchiere d'acqua fredda di troppo o troppo in fretta bevuto a metà salita mentre pedalavo. Fortunatamente ho stretto i denti su tutta la salita poi arrivato in cima ho mangiato 1 pezzo di torta al ristoro e mi sono ripreso fino al finale recuperando parecchio terreno. Peccato però sicuramente mi servirà da lezione per le gare che verranno.

Per quanto riguarda l'altitudine per me è stata la mia prima volta a quelle quote e devo dire che nonostante sia arrivato il giovedì e fatto qualche giretto leggero ovviamente il cuore non si è acclimatato "ci vuole ben più di qualche giorno se non settimane" proprio per questo motivo in gara non riuscivo a farlo salire in soglia nonostante le gambe girassero bene "una sensazione stranissima mai provata prima" ovviamente io vivo in collina a circa 300m quindi è stata una bella botta. Probabilmente chi vive in alta montagna soffre di meno questo salto o almeno credo. Non so se anche tu hai notato questa cosa in gara.

Per l'alta valtellina sicuramente sarà in programma per il prossimo anno e probabilmente farò il lungo, visto la tua esperienza come tempi di percorrenza considerando che ho chiuso la DSB in 7:20 quanto si potrebbe impiegare per finirla? È più una gara da bici front o full?


Grazie ancora.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
My 2 cent.
Premetto che le mie partecipazioni sono solo a livello di "sfida" personale e divertimento (anche se cerco di pedalare ai miei limiti).
Non prendo in considerazione aspetti diversi da quello tecnico (percorso) e da quello paesaggistico (questo vale anche per il voto).
Tra parentesi, le partecipazioni ad oggi (tutti lunghi, eccetto Hero e Tiliment).
Ovvio che de gustibus...

DSB (2SX+2DX): per me la meno interessante tra quelle che ho fatto. Salite quasi sempre pedalabili per tutti, veramente dure solo a tratti. Discese velocissime e larghe. Tecnica 0. Panorami, per me, inferiori a quasi tutte le altre. Voto 7

SRH (2C+2L)
: da fare almeno una volta. Salite quasi sempre dure/durissime, compresa l'Ornella che, piaccia o no, è una caratteristica peculiare della gara. Discese varie, purtroppo a volte (soprattutto la prima) in trenino, ma fattibili per tutti, a parte un paio di brevi tratti. Panorami superlativi. E' l'unica per cui meriti di prendere in considerazione anche il corto. Anzi, direi che almeno una volta bisogna fare sia il corto, sia il lungo. Voto 9-

AVBM (2)
: molto bella e varia nei primi 50-60 km, sia dal punto di vista paesaggistico che di tracciato, meno nei successivi, escludendo le discese finali da libidine. Salite quasi sempre pedalabili, ma con qualche km veramente duro sparso qua e là. Vari tratti di discesa da godersi. Una delle difficoltà maggiori è legata al fatto che per il 90% sei oltre i 1800 m., almeno per me. Voto 8/9

3Epic (3)
: quest'anno le salite dovrebbero essere quasi del tutto pedalabili, anche se in parte ripide. Discese varie ma con tratti abbastanza tecnici. Soprattutto per problemi derivati dal meteo, il percorso di quest'anno sarà il 4° diverso in 4 edizioni. Panorami eccellenti (e arrivi quasi a toccare le mitiche Tre Cime...). Voto 8/9

Assietta (1)
: la più alta d'Europa (quasi 2800 m) e si sente. Gara durissima, più di quanto possa sembrare a guardare lunghezza e dislivello. Una salita lunghissima (16 km) ma sempre pedalabile, dopodichè rimani per 30 km oltre i 2300 m. Il prossimo anno non ci dovrebbe essere l'ultima durissima (ed impedalabile) risalita a quasi 2700 m inserita per il campionato italiano. Qualche bella discesa flow e alcune altre veloci e anche ripide, a tratti. Panorami belli, ma non i più belli. Voto 7/8

Tiliment (1C+1L)
(ci metto anche questa meno nota): gara più dura di quanto l'altimetria faccia pensare a causa del fatto che salite e discese sono spesso molto tecniche. Il periodo (aprile) non aiuta in quanto la forma ancora non è al top. Paesaggi inferiori alle altre. Voto 6

Capoliveri (1)
: al momento, direi la più bella che ho fatto, sia per panorami che per percorso. Trovi di tutto, dalle salite pedalabili ai tratti ripidi e ai tratti tecnici, ma tutto o quasi si fa in sella. Lo stesso vale per le discese. Un luna park di 80 km con lo sfondo del mar Tirreno, delle isole toscane (e della Corsica) e della macchia mediterranea. Meravigliosa. Voto 9+

Non ho considerato quelle "minori" come ad esempio Garda (molto bella), Conca d'Oro (non mi è piaciuta moltissimo) e Pedalonga (a coppie, dura ma bella).

Gare che mi "intrigano" ma che ancora non ho fatto sono la Kronplatzking e la nuova MonteRosa Prestige, oltre all'Etna.

La Lessinia quest'anno è stata più corta e con meno dislivello rispetto ai 125 km e 4500 m degli anni scorsi (100x3600), per cui non so se è (ancora) la più dura.
Grazie mille per le informazioni, allora devo solo decidere quale fare il prossimo anno. Ho tutto il tempo per riflettere e valutare. Sei stato davvero di grande aiuto. Sarebbe bellissima anche la Capoliveri mi piacerebbe un sacco

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Ti capisco perfettamente, anch'io alla DSB quest'anno ho avuto qualche problemino di stomaco sulla salita di monte elmo "la penultima" probabilmente dovuto a qualche bicchiere d'acqua fredda di troppo o troppo in fretta bevuto a metà salita mentre pedalavo. Fortunatamente ho stretto i denti su tutta la salita poi arrivato in cima ho mangiato 1 pezzo di torta al ristoro e mi sono ripreso fino al finale recuperando parecchio terreno. Peccato però sicuramente mi servirà da lezione per le gare che verranno.

Per quanto riguarda l'altitudine per me è stata la mia prima volta a quelle quote e devo dire che nonostante sia arrivato il giovedì e fatto qualche giretto leggero ovviamente il cuore non si è acclimatato "ci vuole ben più di qualche giorno se non settimane" proprio per questo motivo in gara non riuscivo a farlo salire in soglia nonostante le gambe girassero bene "una sensazione stranissima mai provata prima" ovviamente io vivo in collina a circa 300m quindi è stata una bella botta. Probabilmente chi vive in alta montagna soffre di meno questo salto o almeno credo. Non so se anche tu hai notato questa cosa in gara.

Per l'alta valtellina sicuramente sarà in programma per il prossimo anno e probabilmente farò il lungo, visto la tua esperienza come tempi di percorrenza considerando che ho chiuso la DSB in 7:20 quanto si potrebbe impiegare per finirla? È più una gara da bici front o full?


Grazie ancora.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app


Tu vivi a 300 metri io a 80! :mrgreen::mrgreen:

L'Alta Valtellina per me è da front, non serve una full per farla, poi ovviamente se hai una full di alta gamma con pesi ridotti... ti puoi permettere un po più di relax sulle discese

il paragone sul tempo di percorrenza tra DSB e AVBM non è cosa semplice, sicuramente se hai fatto il dolomiti in 7h 20 significa che hai una buona gamba...detto ciò potresti provare a fare sulle 7 ore o poco più sarebbe ottimo
non conosco i tuoi valori di soglia e potenza, io ho una potenza media di 329 watt con 176 bpm peso 72 kg
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
383
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Tu vivi a 300 metri io a 80! :mrgreen::mrgreen:

L'Alta Valtellina per me è da front, non serve una full per farla, poi ovviamente se hai una full di alta gamma con pesi ridotti... ti puoi permettere un po più di relax sulle discese

il paragone sul tempo di percorrenza tra DSB e AVBM non è cosa semplice, sicuramente se hai fatto il dolomiti in 7h 20 significa che hai una buona gamba...detto ciò potresti provare a fare sulle 7 ore o poco più sarebbe ottimo
non conosco i tuoi valori di soglia e potenza, io ho una potenza media di 329 watt con 176 bpm peso 72 kg
329w FTP, mica male [emoji1303][emoji1303][emoji1303]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Grazie mille per le informazioni, allora devo solo decidere quale fare il prossimo anno. Ho tutto il tempo per riflettere e valutare. Sei stato davvero di grande aiuto. Sarebbe bellissima anche la Capoliveri mi piacerebbe un sacco

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Ripeto, sono considerazioni in base alle preferenze personali. Il mio amico Pasquale ama la DSB ad esempio. Come detto, de gustibus non disputandum est, per cui non si accettano reclami poi... ;-)
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Il trasloco sarà molto, ma molto più dura di tutte le Marathon messe insieme [emoji33][emoji772]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Mi farei una Salzkammergut A al giorno per una settimana piuttosto che fare un trasloco... :loll::loll::loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

areixa

Biker novus
8/2/11
38
26
0
scerne
Visita sito
Finita la mia quarta DSB...... 06:41 e sono davvero contentissimo considerando che da inizio anno avevo percorso circa 1800Km e 35.000D+ quasi tutti in mtb.
Nel 2014 ho impiegato 9:23, nel 2015 7:03, nel 2016 7:13
Pronto per la quinta partecipazione sperando di riuscire a migliorarmi.....
I love DSB
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Finita la mia quarta DSB...... 06:41 e sono davvero contentissimo considerando che da inizio anno avevo percorso circa 1800Km e 35.000D+ quasi tutti in mtb.
Nel 2014 ho impiegato 9:23, nel 2015 7:03, nel 2016 7:13
Pronto per la quinta partecipazione sperando di riuscire a migliorarmi.....
I love DSB
il prossimo anno obbiettivo 6h15 :prost:
 

addabike

Biker urlandum
27/4/11
535
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
allora è dura sotto le 6hr ... va bene allora facciamo 6h30
quanto ti alleni?
Dico impossibile non solo per età ma anche per poca possibilità di allenamento ho due figli che giocano a calcio e devo seguire quindi ho mezza giornata nel weekend e due sere a settimana quando cambia l'ora quindi è dura[emoji51]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Dico impossibile non solo per età ma anche per poca possibilità di allenamento ho due figli che giocano a calcio e devo seguire quindi ho mezza giornata nel weekend e due sere a settimana quando cambia l'ora quindi è dura[emoji51]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
in effetti è difficile conciliare famiglia, lavoro ed allenamenti ... non so come facciano alcuni bikers con famiglia,che da gennaio ad oggi hanno > 400 hr di allenamento :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: addabike

areixa

Biker novus
8/2/11
38
26
0
scerne
Visita sito
big_63, " il prossimo anno obbiettivo 6h15 :prost:
Magariiiiiiiiiiii...... non facendo praticamente gare non ho il ritmo nelle gambe e quindi non credo che sia raggiungibile.... vediamo che viene fuori, l'importante è che mi diverto sulla mia bici
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Classifica mensile dislivello positivo