Dolomiti superbike 2013

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
più facile??? Voglio vederti in sella intorno intorno al 44 esimo km...quando si arriva sul Croda Rossa...non c'è scampo! l ultimo tratto si fa a piedi!
Vai a vederti i video sul "tubo" della DSB2011...anche i "primi" scendevano!
...poi quell'anno mi ricordo fu ostico anche "il Baranci".
Per il 2013 spero di scendere solo al Croda Rossa...


Forse volevi dire monte Elmo.
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
Certo che stare 6/7 ore in bici abituato a dare tutto in 2h nelle classiche nn e' mica un gioco semplice psicologicamente....
io sono alla mia 4 dsb.
di km ne faccio tanti (circa 9000 in un anno con entrabe le bici)ma difficilmente prima di arrivare a questo evento in bici arrivo a fare + di 5h e senza fare tutto il dislivello di gara.
è chiaro che bisogna allenare la testa poi le gambe e il fondo schiena.
la gara è fattibile ci sono dei punti che la odii ma se fai 20 gf in un anno non hai problemi a fare anche questa.
la dsb secondo me è il lungo....
considera la trasferta e il posto e tira la conclusione .
importante e lo vedrai è il clima a villabassa con 4000biker
scusa dello sfogo.
simone
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
essendo la mia prima volta su a Villabassa, vorrei chiedere "ai veci", informazioni per quanto riguarda l'alloggio:
ho già mandato mail sia a Villabassa che a Dobbiaco...diversi dinieghi, qualcuno invece disponibile al soggiorno dal giovedi alla domenica...
Domanda: è prioritario fissare adesso, altrimenti poi si rimane a dormire in macchina, oppure, con il tempo, la situazione si ammorbidisce? qualcuno mi ha detto che prendono solo "a settimana".
Grazie per le risposte.


Prova a Monguelfo,il paese prima di Villabassa,ci sono diverse strutture e sei vicino alla partenza,circa 4/5 km in piano,per cui anche a fine gara rientri senza problemi,oppure in zona Braies,leggermente piu' scomodo,ma sicuramente piu' caratteristico.
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
più facile??? Voglio vederti in sella intorno intorno al 44 esimo km...quando si arriva sul Croda Rossa...non c'è scampo! l ultimo tratto si fa a piedi!
Vai a vederti i video sul "tubo" della DSB2011...anche i "primi" scendevano!
...poi quell'anno mi ricordo fu ostico anche "il Baranci".
Per il 2013 spero di scendere solo al Croda Rossa...

La DSB ha la fama di essere una gara faticosa tanto in senso orario che antiorario, però dovendo confrontarle sulla carta, il giro antiorario (di quest'anno), sono stati 125 km (al mio computer) per 3822 metri di dislivello con le salite che non ti abbandonano fino a due-tre chilometri dalla fine. Il giro orario (del 2013) sono 113 km per 3357 metri di dislivello e la fatica cessa prima del 100 chilometro considerati gli ultimi 15 chilometri di discesa fino al traguardo. Ora, è vero che per me sarà il mio primo "orario" e potrò valutare personalmente, ma ti assicuro che tutti miei compagni che ormai fanno questa gara da anni, come tutti i biker con cui ho scambiato opinioni pre e post gara erano concordi nel dire che il giro antiorario sia decisamente più duro, poi sul fatto che anche il giro del 2013 non sarà una passeggiata, ma ci farà sputare sangue sono d'accordo.
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
ultima domanda: visto che probabilmente porto la moglie, la quale se in estate sale sopra i 3 mt s.l.m. rompe i [email protected] livello di "vita", suppongo che il fulcro sia Villabassa...sbaglio?
si il fulcro è villabassa li cè partenza e arrivo e tutti gli stand degli espositori + il tendone pasta party e all'ingresso del paese il capannone per il ritiro pettorali.
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
La DSB ha la fama di essere una gara faticosa tanto in senso orario che antiorario, però dovendo confrontarle sulla carta, il giro antiorario (di quest'anno), sono stati 125 km (al mio computer) per 3822 metri di dislivello con le salite che non ti abbandonano fino a due-tre chilometri dalla fine. Il giro orario (del 2013) sono 113 km per 3357 metri di dislivello e la fatica cessa prima del 100 chilometro considerati gli ultimi 15 chilometri di discesa fino al traguardo. Ora, è vero che per me sarà il mio primo "orario" e potrò valutare personalmente, ma ti assicuro che tutti miei compagni che ormai fanno questa gara da anni, come tutti i biker con cui ho scambiato opinioni pre e post gara erano concordi nel dire che il giro antiorario sia decisamente più duro, poi sul fatto che anche il giro del 2013 non sarà una passeggiata, ma ci farà sputare sangue sono d'accordo.
come obbiettare questa è la sacro santa verità
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
La DSB ha la fama di essere una gara faticosa tanto in senso orario che antiorario, però dovendo confrontarle sulla carta, il giro antiorario (di quest'anno), sono stati 125 km (al mio computer) per 3822 metri di dislivello con le salite che non ti abbandonano fino a due-tre chilometri dalla fine. Il giro orario (del 2013) sono 113 km per 3357 metri di dislivello e la fatica cessa prima del 100 chilometro considerati gli ultimi 15 chilometri di discesa fino al traguardo. Ora, è vero che per me sarà il mio primo "orario" e potrò valutare personalmente, ma ti assicuro che tutti miei compagni che ormai fanno questa gara da anni, come tutti i biker con cui ho scambiato opinioni pre e post gara erano concordi nel dire che il giro antiorario sia decisamente più duro, poi sul fatto che anche il giro del 2013 non sarà una passeggiata, ma ci farà sputare sangue sono d'accordo.

Vado controcorrente:
Nel senso 2013 è,come sicuramente più veloce ma io la preferisco nettamente nel senso di quest'anno.

Odio dover scendere a piedi e nel giro di quest'anno si faceva tutto tranquillamente in sella.

Nel giro 2013, il monte Elmo,prima della Baita del cacciatore, è un tratto veramente ostico,si farà sicuramente a piedi.
Anche la salita che porta a questo punto è a me sgradevole perchè fatta a "gradini" pezzi ripidi seguiti da pezzi più pedalabili.

Anche gli ultimi 400 metri del Baranci sono difficili da fare in sella anche per via del traffico.

Non parliamo poi di quei 15 km circa (se ricordo bene) che vanno dal lago di Dobbiaco fino a Carbonin.....interminabili........li se si è speso tutto prima si può compromettere la gara..........

Come location per le famiglie meglio Dobbiaco,come comodità per i biker l'ideale è trovare posto a Villabassa.
 
  • Mi piace
Reactions: scubafox68

Nicola mtb

Biker superis
12/9/09
336
0
0
Vicenza
Visita sito
io sono alla mia 4 dsb.
di km ne faccio tanti (circa 9000 in un anno con entrabe le bici)ma difficilmente prima di arrivare a questo evento in bici arrivo a fare + di 5h e senza fare tutto il dislivello di gara.
è chiaro che bisogna allenare la testa poi le gambe e il fondo schiena.
la gara è fattibile ci sono dei punti che la odii ma se fai 20 gf in un anno non hai problemi a fare anche questa.
la dsb secondo me è il lungo....
considera la trasferta e il posto e tira la conclusione .
importante e lo vedrai è il clima a villabassa con 4000biker
scusa dello sfogo.
simone

Nessuna scusa accetto tutti i consigli essendo la prima volta x me alla dsb e punto sul lungo.
Ma questi tratti in salita da fare a piedi che nominate quanto lunghi sono 200mt 500mt 1km???
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
Nessuna scusa accetto tutti i consigli essendo la prima volta x me alla dsb e punto sul lungo.
Ma questi tratti in salita da fare a piedi che nominate quanto lunghi sono 200mt 500mt 1km???
dipende dove scendi.
i punti critici sono 2 quasi in cima all'elmo per ripidità della salita che a mio avviso ti porta allo sfinimento (una decina di km sempre all'insù)e quasi in cima al baranci per tratto tecnico in salita con le radici.
secondo me la seconda parte dell'elmo è durissima pendenze molto dure con poco respiro e ti sembra interminabile,il baranci un pò + facile anche xkè + corto.
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
dipende dove scendi.
i punti critici sono 2 quasi in cima all'elmo per ripidità della salita che a mio avviso ti porta allo sfinimento (una decina di km sempre all'insù)e quasi in cima al baranci per tratto tecnico in salita con le radici.
secondo me la seconda parte dell'elmo è durissima pendenze molto dure con poco respiro e ti sembra interminabile,il baranci un pò + facile anche xkè + corto.
confermo!
la parte finale dell Elmo (dove ci sta un bel punto ristoro super assortito) ha pendenze molto aspre (anche e forse oltre il 30%) ed il fondo che se nn erro è tipo brecciolino e comunque abbastanza smosso.
Baranci...proprio quel punto...la parte finale, tra radici e scalini era molto difficile da fare in sella. Mettici anche che sei un pò stanco...come ti sbilanci un pelino...tac, piede a terra e non riparti più!
Il resto certo NON è una passeggiata...ma è pedalabile!
 

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
Nessuna scusa accetto tutti i consigli essendo la prima volta x me alla dsb e punto sul lungo.
Ma questi tratti in salita da fare a piedi che nominate quanto lunghi sono 200mt 500mt 1km???


io vado a tempo:8-10 min sull'elmo e 3-4 min sul baranci,molto soggettivo e ad occhio, magari sono stati 2 minuti e 1 minuto, ma mi sono sembrati durare come ti ho esposto. poi va ovviamente in base alla tecnica e al fiato. io faccio all'anno circa 3600km in mtb e basta. in inverno col freddo non metto neanche il naso fuori. nel 2011 il mio tempo sul lungo è stato circa 7:05,era la mia seconda esperienza in quel verso,alla prima, nel 2009 ho pagato lo scotto della prima volta e ho impiegato 8:50!!!
A me dà anche tanto fastidio quando,finita la discesa dall'elmo,si risale verso mooso attraversando la statale,li scendo sempre per un pezzetto con i primi crampi....
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
ma ce un senso di marcia piu' impegnativo dell'altro? Quest'anno cosa tocca?
il senso di marcia degli anni dispari/orario per me è un pelo più semplice. alla fine l'unico vero ostacolo è la salita al monte Elmo, la salita hai Baranci è dura solo nell'ultimo tratto che comunque si fa a piedi (credo almeno il 95% dei partecipanti) sia per il fondo sconnesso che per le pendenze. Nel senso degli anni pari/antiorario, la salita ai Baranci si fa in sella tutta ma è veramente cancara, lo stesso la salita ai Prati di Croda Rossa, cancara come i Baranci ma molto più lunga!!!! Anche la salita dopo San Candido è duretta, non finisce mai, lunga e con un bel dislivello da coprire.
Di contro nel senso orario il dislivello positivo da coprire è più concentrato, visto che gli ultimi 15 km sono di discesa (ok, ci sono un paio di strappetti ma si tratta veramente di pochi metri d+ da coprire)....i 100 km si superano che sei già lanciato in discesa da Prato Piazza, mentre nel giro antiorario si continua a salire fino a pochissimi km dal traguardo (e il tratto più tecnico in discesa è posto dopo 120 km e 3500 m d+ fatti).
Dal punto di vista panoramico il giro antiorario è molto più bello
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
il senso di marcia degli anni dispari/orario per me è un pelo più semplice. alla fine l'unico vero ostacolo è la salita al monte Elmo, la salita hai Baranci è dura solo nell'ultimo tratto che comunque si fa a piedi (credo almeno il 95% dei partecipanti) sia per il fondo sconnesso che per le pendenze. Nel senso degli anni pari/antiorario, la salita ai Baranci si fa in sella tutta ma è veramente cancara, lo stesso la salita ai Prati di Croda Rossa, cancara come i Baranci ma molto più lunga!!!! Anche la salita dopo San Candido è duretta, non finisce mai, lunga e con un bel dislivello da coprire.
Di contro nel senso orario il dislivello positivo da coprire è più concentrato, visto che gli ultimi 15 km sono di discesa (ok, ci sono un paio di strappetti ma si tratta veramente di pochi metri d+ da coprire)....i 100 km si superano che sei già lanciato in discesa da Prato Piazza, mentre nel giro antiorario si continua a salire fino a pochissimi km dal traguardo (e il tratto più tecnico in discesa è posto dopo 120 km e 3500 m d+ fatti).
Dal punto di vista panoramico il giro antiorario è molto più bello
anche secondo il giro antiorario paesaggisticamente è più bello
 

Classifica mensile dislivello positivo