Dolomiti superbike 2013

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
il senso di marcia degli anni dispari/orario per me è un pelo più semplice. alla fine l'unico vero ostacolo è la salita al monte Elmo, la salita hai Baranci è dura solo nell'ultimo tratto che comunque si fa a piedi (credo almeno il 95% dei partecipanti) sia per il fondo sconnesso che per le pendenze. Nel senso degli anni pari/antiorario, la salita ai Baranci si fa in sella tutta ma è veramente cancara, lo stesso la salita ai Prati di Croda Rossa, cancara come i Baranci ma molto più lunga!!!! Anche la salita dopo San Candido è duretta, non finisce mai, lunga e con un bel dislivello da coprire.
Di contro nel senso orario il dislivello positivo da coprire è più concentrato, visto che gli ultimi 15 km sono di discesa (ok, ci sono un paio di strappetti ma si tratta veramente di pochi metri d+ da coprire)....i 100 km si superano che sei già lanciato in discesa da Prato Piazza, mentre nel giro antiorario si continua a salire fino a pochissimi km dal traguardo (e il tratto più tecnico in discesa è posto dopo 120 km e 3500 m d+ fatti).
Dal punto di vista panoramico il giro antiorario è molto più bello

Ho trovato questo schema
direi che è una ottima sintesi del percorso
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
ultima domanda: visto che probabilmente porto la moglie, la quale se in estate sale sopra i 3 mt s.l.m. rompe i [email protected] livello di "vita", suppongo che il fulcro sia Villabassa...sbaglio?

allora...il fulcro dei vita della gara è a Villabassa....
ma se lei non interessa l'evento e cmq vuole essere in posto carino io consiglio vivamente san candido...il gg della gara tu ci vai in macchina (8km) e lei da san candido prende la seggiovia in paese e va sui baranci dove c'è una baita favolosa, se c'è il sole è incantevole per rilassarsi con una bella vista sulla valle! e se hai figli c'è pure un parco giochi (e a lei non serve la macchina)! ...poi passi tu :i-want-t:, ti fermi perchè c'è un ristoro, la saluti e riparti per altri 40km....lei prende la seggiovia riscende (o scende a piedi) e torna all'appartamento/albergo con calma....e tu pure! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
La DSB ha la fama di essere una gara faticosa tanto in senso orario che antiorario, però dovendo confrontarle sulla carta, il giro antiorario (di quest'anno), sono stati 125 km (al mio computer) per 3822 metri di dislivello con le salite che non ti abbandonano fino a due-tre chilometri dalla fine. Il giro orario (del 2013) sono 113 km per 3357 metri di dislivello e la fatica cessa prima del 100 chilometro considerati gli ultimi 15 chilometri di discesa fino al traguardo. Ora, è vero che per me sarà il mio primo "orario" e potrò valutare personalmente, ma ti assicuro che tutti miei compagni che ormai fanno questa gara da anni, come tutti i biker con cui ho scambiato opinioni pre e post gara erano concordi nel dire che il giro antiorario sia decisamente più duro, poi sul fatto che anche il giro del 2013 non sarà una passeggiata, ma ci farà sputare sangue sono d'accordo.

farà sputare sangue cmq! però dico la mia da 5dsb fatte e con "poche" gambe...
la difficoltà dipende molto anche dalle proprie caratteristiche; ossia personalmente preferisco distribuire il dislivello totale in tutti i km ed avere molte salite, anche ripide, ma brevi, max4/5km di lunghezza ciascuna, rispetto a concentrare le fatiche in due/tre salite molto lunghe che piano piano mi esauriscono per poi non recuperare a dovere nelle discese...quindi io preferisco il senso antiorario.:medita:
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Vado controcorrente:
Nel senso 2013 è,come sicuramente più veloce ma io la preferisco nettamente nel senso di quest'anno.

Odio dover scendere a piedi e nel giro di quest'anno si faceva tutto tranquillamente in sella.

Nel giro 2013, il monte Elmo,prima della Baita del cacciatore, è un tratto veramente ostico,si farà sicuramente a piedi.
Anche la salita che porta a questo punto è a me sgradevole perchè fatta a "gradini" pezzi ripidi seguiti da pezzi più pedalabili.

Anche gli ultimi 400 metri del Baranci sono difficili da fare in sella anche per via del traffico.

Non parliamo poi di quei 15 km circa (se ricordo bene) che vanno dal lago di Dobbiaco fino a Carbonin.....interminabili........li se si è speso tutto prima si può compromettere la gara..........

Come location per le famiglie meglio Dobbiaco,come comodità per i biker l'ideale è trovare posto a Villabassa.

sono d'accordo con te! o-o
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Beh,allora siamo almeno due!

Comunque gara/manifestazione da prendere con il massimo rispetto qualunque senso si percorra!
Fattibile,per carità ma guai a sottovalutarla,altrimenti rischia di diventare un calvario!!
o-oo-o
confermo...
guarda io quest'anno 2012, anno in cui ho fatto meno km, indeciso su lungo/corto fino al gg prima, mi ero ripromesso di fermarmi a mangiare qualcosina a tutti i ristori (senza esagerare), quindi un paio di minuti per 9 ristori e ho avuto anche un problema al freno dietro (che ho smontato sopra la croda rossa!!) è stato l'anno che ci ho messo meno! e sono arrivato "meno stanco" delle altre volte!:il-saggi:
...una cosa che mi ha aiutato tantissimo è che conosco il percorso come le mie tasche, quindi so benissimo cosa mi spetta in ogni tratto, dove spingere e dove andare al risparmio...:spetteguless:...e per chi come me non è un missile,:il-saggi: è fondamentale...
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
allora...il fulcro dei vita della gara è a Villabassa....
ma se lei non interessa l'evento e cmq vuole essere in posto carino io consiglio vivamente san candido...il gg della gara tu ci vai in macchina (8km) e lei da san candido prende la seggiovia in paese e va sui baranci dove c'è una baita favolosa, se c'è il sole è incantevole per rilassarsi con una bella vista sulla valle! e se hai figli c'è pure un parco giochi (e a lei non serve la macchina)! ...poi passi tu :i-want-t:, ti fermi perchè c'è un ristoro, la saluti e riparti per altri 40km....lei prende la seggiovia riscende (o scende a piedi) e torna all'appartamento/albergo con calma....e tu pure! o-o
il tuo ragionamento no fa una piega
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
confermo...
guarda io quest'anno 2012, anno in cui ho fatto meno km, indeciso su lungo/corto fino al gg prima, mi ero ripromesso di fermarmi a mangiare qualcosina a tutti i ristori (senza esagerare), quindi un paio di minuti per 9 ristori e ho avuto anche un problema al freno dietro (che ho smontato sopra la croda rossa!!) è stato l'anno che ci ho messo meno! e sono arrivato "meno stanco" delle altre volte!:il-saggi:
...una cosa che mi ha aiutato tantissimo è che conosco il percorso come le mie tasche, quindi so benissimo cosa mi spetta in ogni tratto, dove spingere e dove andare al risparmio...:spetteguless:...e per chi come me non è un missile,:il-saggi: è fondamentale...
conoscere il percorso sicuramente aiuta molto infatti io quest'anno ci ho capito di + come orientamento e poi mi ricordavo tutte le salite equasi tutti i punti più ostici
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Scusate, ma solo a me è capitato di vedersi addebitare dal conto paypal 76€ invece dei 63€ dell'iscrizione?


No....anche a me e penso anche tutti gli altri che si sono iscritti subito(immagino..)...

E' una specie di sovrattassa non scritta per essersi voluti iscrivere subito
perche' il pagamento era possibile solo in franchi svizzeri (b..stardi!) con importo di 88,5 CHF cosi da farti pagare col cambio molto di piu.....
furbi loro....fessi noi...!
Veramente di pessimo gusto e stile....non adatta all'organizzazione che dicono di essere comunque....potremmo fare mail di protesta in massa...

Ciao
jack
 

tonios74

Biker serius
5/7/08
175
3
0
Prov. MODENA
Visita sito
No....anche a me e penso anche tutti gli altri che si sono iscritti subito(immagino..)...

E' una specie di sovrattassa non scritta per essersi voluti iscrivere subito
perche' il pagamento era possibile solo in franchi svizzeri (b..stardi!) con importo di 88,5 CHF cosi da farti pagare col cambio molto di piu.....
furbi loro....fessi noi...!
Veramente di pessimo gusto e stile....non adatta all'organizzazione che dicono di essere comunque....potremmo fare mail di protesta in massa...

Ciao
jack

Io mi sono iscritto ieri e ho speso 63....
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
No....anche a me e penso anche tutti gli altri che si sono iscritti subito(immagino..)...

E' una specie di sovrattassa non scritta per essersi voluti iscrivere subito
perche' il pagamento era possibile solo in franchi svizzeri (b..stardi!) con importo di 88,5 CHF cosi da farti pagare col cambio molto di piu.....
furbi loro....fessi noi...!
Veramente di pessimo gusto e stile....non adatta all'organizzazione che dicono di essere comunque....potremmo fare mail di protesta in massa...

Ciao
jack

Io mi sono iscritto all'apertura,anzi ho iscritto altre 5 persone oltre me ed ho speso per ciascuno 63.
Secondo me era da togliere il flag,messo furbescamete in automatico,per qualcosa come,non ricordo bene,"my Ds" o qualcosa del genere.
Li per li non ho nemmeno cercato di capire ma ho tolto il flag e la spesa totale,a testa è stata di circa 63.
Magari mi sbaglio e non ricordo bene ma dovrebbe essere così.
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
Scusa 63 - 4 di commissione farebbe gia 59 - altri 3(se ricordo bene) di assicurazione annullamento e farebbe 56. ma non non era 60 l'importo??:nunsacci:
Secondo me l'assicurazione l'hai deflaggata.....
i miei conti sono diversi:
50 Gara
10 chip (che vengono restituiti o si prende il gadget cappello all'arrivo)
3 Assicurazione
4 commissione Carta di Credito
Tot: 67....nun fa na piega!
 

Classifica mensile dislivello positivo