Dolomiti superbike 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


toni77

Biker popularis
1/5/17
56
28
0
46
Holzkirchen - D
Visita sito
Bike
Focus Raven 29R
Ricordo di avere controllato e quest‘anno a due settimane prima della gara (se non mi sbaglio) c‘erano ancora posti. D‘altronde non mi ricordo un‘edizione da tutto esaurito... Senz‘altro non ci sono frenesie da click-day tipo Hero.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Ricordo di avere controllato e quest‘anno a due settimane prima della gara (se non mi sbaglio) c‘erano ancora posti. D‘altronde non mi ricordo un‘edizione da tutto esaurito... Senz‘altro non ci sono frenesie da click-day tipo Hero.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Qualche anno fa, per un problema tecnico o un mancato controllo, in luogo delle 4000 iscrizioni previste ce ne furono intorno alle 5000 (già a gennaio, se non ricordo male) e la gara fu un putiferio, per cui non è che proprio debbano andarla a cercare, la gente...
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
383
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Ricordo di avere controllato e quest‘anno a due settimane prima della gara (se non mi sbaglio) c‘erano ancora posti. D‘altronde non mi ricordo un‘edizione da tutto esaurito... Senz‘altro non ci sono frenesie da click-day tipo Hero.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Quest'anno, visto che non era preventivata, mi sono iscritto il lunedì antecedente alla gara [emoji1303]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
383
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Qualche anno fa, per un problema tecnico o un mancato controllo, in luogo delle 4000 iscrizioni previste ce ne furono intorno alle 5000 (già a gennaio, se non ricordo male) e la gara fu un putiferio, per cui non è che proprio debbano andarla a cercare, la gente...
Dopo la gara di quest'anno, Mr. Ploner, mi ha offerto una birra, dopo aver raccontato la mia avventura per partecipare alla DSB 2018 e mi ha detto che nel 2019 avrebbero abbassato il tetto massimo delle iscrizioni.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

fabrizio.mtb

Biker popularis
12/7/13
49
6
0
41
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX
Bellissima gara, l'ho fatta quest'anno per la prima volta.
Personalmente le emozioni più grandi sono state tagliare il traguardo ed ammirare gli splendidi paesaggi strada facendo.
Tecnicamente però non mi ha entusiasmato affatto... si potrebbe fare tranquillamente anche con una bici da corsa :D

Nota molto dolente ad oggi sto ancora aspettando a distanza di tre mesi la maglia del pacco gara che la mattina precedente non era già più disponibile (cosa mi fanno scegliere a fare la taglia in fase di iscrizione allora?!). In tutta sincerità questa cosa mi ha dato parecchio fastidio visto che il prezzo di iscrizione non è proprio il più basso... avrei preferito pagare meno, comprare la maglia a parte se ne avevo voglia e non dover muovere questa critica verso gli organizzatori
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Bellissima gara, l'ho fatta quest'anno per la prima volta.
Personalmente le emozioni più grandi sono state tagliare il traguardo ed ammirare gli splendidi paesaggi strada facendo.
Tecnicamente però non mi ha entusiasmato affatto... si potrebbe fare tranquillamente anche con una bici da corsa :D

Nota molto dolente ad oggi sto ancora aspettando a distanza di tre mesi la maglia del pacco gara che la mattina precedente non era già più disponibile (cosa mi fanno scegliere a fare la taglia in fase di iscrizione allora?!). In tutta sincerità questa cosa mi ha dato parecchio fastidio visto che il prezzo di iscrizione non è proprio il più basso... avrei preferito pagare meno, comprare la maglia a parte se ne avevo voglia e non dover muovere questa critica verso gli organizzatori
Questa è una pecca che hanno sempre avuto....la prima mia edizione è stata credo nel 2002,già allora le maglie o antivento presenti nel pacco gara,se lo ritiravi il mattino della partenza,trovavi sempre delle S....pur avendo scelto in fase di iscrizione la taglia...ma se lo ritiravi il giorno prima e presto,trovavi le taglie giuste...
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Dopo 4 edizioni consecutive mi sono stufato di questa gara, oltre al fatto che anno dopo anno l’organizzazione è sempre peggiorata.
Già l’anno scorso non ho digerito che hanno tolto dalla discesa di prato piazza i st che tagliavano la strada forestale, però hanno fatto 5000 iscritti...quindi gli interessa che corriamo solo su strade larghe 5 metri per riempirle il più possibile di bikers.
Quest’anno la barzelletta delle maglie pacco gara...sono arrivato venerdì pomeriggio e non c’erano più! Ad oggi non l’ho ancora ricevuta a casa, peccato che i miei 80 e passa euro li abbiano incassati ancora un anno fa.
Ridicoli! Una presa per il culo senza precedenti.
A questi interessa solo fare numeri senza curarsi dei paganti.
Spendo volentieri il doppio per la Hero, almeno lì è tutto impeccabile... e non vedo di certo gente con la gravel lungo il percorso.
 

fabrizio.mtb

Biker popularis
12/7/13
49
6
0
41
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX
Dopo 4 edizioni consecutive mi sono stufato di questa gara, oltre al fatto che anno dopo anno l’organizzazione è sempre peggiorata.
Già l’anno scorso non ho digerito che hanno tolto dalla discesa di prato piazza i st che tagliavano la strada forestale, però hanno fatto 5000 iscritti...quindi gli interessa che corriamo solo su strade larghe 5 metri per riempirle il più possibile di bikers.
Quest’anno la barzelletta delle maglie pacco gara...sono arrivato venerdì pomeriggio e non c’erano più! Ad oggi non l’ho ancora ricevuta a casa, peccato che i miei 80 e passa euro li abbiano incassati ancora un anno fa.
Ridicoli! Una presa per il culo senza precedenti.
A questi interessa solo fare numeri senza curarsi dei paganti.
Spendo volentieri il doppio per la Hero, almeno lì è tutto impeccabile... e non vedo di certo gente con la gravel lungo il percorso.

D'accordissimo in tutto
Secondo me almeno una volta va fatta.... Ma non di più ;-)
Anche senza spendere il doppio per la Hero ci sono altre gare con organizzazioni impeccabili, altrettanto dure ma molto più divertenti dal punto di vista del percorso...
Comunque il mio non è un discorso economico... credo solo che la spesa deve valere la gara ed il servizio... potrei spendere anche il triplo ed essere molto più soddisfatto seppur col portafoglio molto più leggero :mrgreen:
Il venerdì mattina ho ritirato l'iscrizione... ovviamente senza maglia... e anche io ad oggi ancora non ho ricevuto niente.
Dopo averla finita stavo pensando di rifarla il prossimo anno per fare il percorso contrario ma sinceramente ho cambiato idea...
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Ogni anno peggiora sempre di più l'organizzazione...io penso che l'edizione del 2019 se non cambiano le cose...almeno per me sarà l'ultima...peccato perchè in fondo su quelle strade c'ho buttato tanto sudore....vabbè si volterà pagina e si riparte!!
 
  • Mi piace
Reactions: Rey_SLO and cocoku

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
io l'ho fatta nel 2016 e 2018
anche per me l'organizzazione di questo evento ha delle falle incredibili.....per essere una delle gare evento di MTB a livello nazionale e internazionale, direi che potrebbero fare molto di più

molto meglio l'alta valtellina, senza paragoni!
credo che tornerò a fare la Hero nei prossimi anni, per adesso sono fermo con le gare

buone pedalate ragazzi! godetevi i panorami!
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
ciao tutti, quest'anno avevo in programma di fare il corte senso orario , ma ,dato che si vocifera che dal 2020 cambieranno i percorsi o tipologia di gara, non voglio privarmi del emozione ( fatica bestia ) di fare il lungo , peraltro nel senso che avrei voluto sempre provare .
ora , a parte i soliti consigli di allenamento sufficiente, stare ore in sella, adeguatamente nutrirsi e .. divertirsi , nello specifico , chi ha gia fatto lo stesso percorso , ha suggerimenti da dare?' la discesa da sal silvestro verso versiaco ? la salita sul elmo ? i baranci ? sono questi i punti che non so come siano
lo scorso anno con un emozione incredibile , partii per il corto , e devo dire che mi divertii parecchio , soddisfazione a 1000 nel percorrere quelle strade e vedere quei panorami , certo , avrei dovuto essere piu preparato tecnicamente per affrontare la discesa finale nel bosco prima del traguardo , e non volevo buttare al vento il divertimento fin a quel momento provato , concludendo in 4.08 ( fossi sceso normalmente sarei stato sotto le 4 ore tranquillamente , ma con i mostri del lungo che arrivavano a bomba non volevo fare un disastro )
avanti dai , consigliate ...
grazie
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
ciao tutti, quest'anno avevo in programma di fare il corte senso orario , ma ,dato che si vocifera che dal 2020 cambieranno i percorsi o tipologia di gara, non voglio privarmi del emozione ( fatica bestia ) di fare il lungo , peraltro nel senso che avrei voluto sempre provare .
ora , a parte i soliti consigli di allenamento sufficiente, stare ore in sella, adeguatamente nutrirsi e .. divertirsi , nello specifico , chi ha gia fatto lo stesso percorso , ha suggerimenti da dare?' la discesa da sal silvestro verso versiaco ? la salita sul elmo ? i baranci ? sono questi i punti che non so come siano
lo scorso anno con un emozione incredibile , partii per il corto , e devo dire che mi divertii parecchio , soddisfazione a 1000 nel percorrere quelle strade e vedere quei panorami , certo , avrei dovuto essere piu preparato tecnicamente per affrontare la discesa finale nel bosco prima del traguardo , e non volevo buttare al vento il divertimento fin a quel momento provato , concludendo in 4.08 ( fossi sceso normalmente sarei stato sotto le 4 ore tranquillamente , ma con i mostri del lungo che arrivavano a bomba non volevo fare un disastro )
avanti dai , consigliate ...
grazie

Allora, la discesa verso Versciaco, è, come quasi tutte quelle della DSB, molto scorrevole e veloce. Attenzione nel tratto più ripido nel bosco (quello finale) perchè se il tempo è secco si alza polvere e rimane in sospensione. Ma non è un tratto lunghissimo.
C'è solo un breve tratto un po' sconnesso e umido dove molti scendono di sella (pur se fattibilissimo), ma è prima di Malga San Silvestro.
La salita all'Elmo va su a strappi e saliscendi per la prima metà, poi si verticalizza e sale abbastanza regolare, intorno al 10-11% direi, fino all'ultimo strappo di un paio di centinaia di metri che è quasi impedalabile. E' una salita da fare di passo, senza sparate succhia-energie, anche perchè sono 10 km totali e quando sei in cima ne mancano ancora 70 alla fine.
Baranci: prima parte senza problemi, poi il fondo inizia a diventare molto smosso e sconnesso e la salita si fa più ripida. Difficilissimo pedalare, anche perchè scendono quasi tutti. Ma a questo punto dovresti iniziare a sentire urla di incitamento e campanacci, e quindi ormai ci sei...
Facendo il lungo, ti consiglio di fare attenzione al falsopiano Dobbiaco-Carbonin. Se possibile, succhia le ruote ad un trenino che abbia il tuo passo o anche un pelo meno. Meglio perdere qualche secondo qui piuttosto che ritrovarsi vuoti sulla salita a Prato Piazza. Che non è niente di fantasmagorico, ma dopo 86 km e 3000 m nelle gambe può diventare un ostacolo durissimo. La prima volta che ho affrontato questo verso (2015) ho fatto il falsopiano quasi tutto da solo o trainando altri, con una brezza contraria, e ho pagato trascinandomi per tutta la salita. Nel 2017, memore dell'esperienza, sono arrivato alla base della salita in condizioni molto migliori (e con un tempo migliore nel falsopiano). Anche se poi avevo i crampi ad interno coscie per buona parte della discesa, compreso il tratto più guidato ed i drittoni da 70 all'ora...
 

Panti

Biker popularis
27/11/17
48
14
0
55
Trieste
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
Allora, la discesa verso Versciaco, è, come quasi tutte quelle della DSB, molto scorrevole e veloce. Attenzione nel tratto più ripido nel bosco (quello finale) perchè se il tempo è secco si alza polvere e rimane in sospensione. Ma non è un tratto lunghissimo.
C'è solo un breve tratto un po' sconnesso e umido dove molti scendono di sella (pur se fattibilissimo), ma è prima di Malga San Silvestro.
La salita all'Elmo va su a strappi e saliscendi per la prima metà, poi si verticalizza e sale abbastanza regolare, intorno al 10-11% direi, fino all'ultimo strappo di un paio di centinaia di metri che è quasi impedalabile. E' una salita da fare di passo, senza sparate succhia-energie, anche perchè sono 10 km totali e quando sei in cima ne mancano ancora 70 alla fine.
Baranci: prima parte senza problemi, poi il fondo inizia a diventare molto smosso e sconnesso e la salita si fa più ripida. Difficilissimo pedalare, anche perchè scendono quasi tutti. Ma a questo punto dovresti iniziare a sentire urla di incitamento e campanacci, e quindi ormai ci sei...
Facendo il lungo, ti consiglio di fare attenzione al falsopiano Dobbiaco-Carbonin. Se possibile, succhia le ruote ad un trenino che abbia il tuo passo o anche un pelo meno. Meglio perdere qualche secondo qui piuttosto che ritrovarsi vuoti sulla salita a Prato Piazza. Che non è niente di fantasmagorico, ma dopo 86 km e 3000 m nelle gambe può diventare un ostacolo durissimo. La prima volta che ho affrontato questo verso (2015) ho fatto il falsopiano quasi tutto da solo o trainando altri, con una brezza contraria, e ho pagato trascinandomi per tutta la salita. Nel 2017, memore dell'esperienza, sono arrivato alla base della salita in condizioni molto migliori (e con un tempo migliore nel falsopiano). Anche se poi avevo i crampi ad interno coscie per buona parte della discesa, compreso il tratto più guidato ed i drittoni da 70 all'ora...

Già fatta anch'io e concordo pienamente tutto quello scritto da te .....

Aggiungo una cosa:fermati ad ogni ristoro mangia e bevi...
 

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
ringrazio Sonic e Panti per le indicazioni.
son praticamente le info che in parte avevo raccolto qua e la da altri amici che in un senso o nel altro ci son gia passati .
difficolta tecniche diciamo che mi spaventano , se cosi possiamo dire ,solo i tratti in single trak nel bosco , magari con fango e radici ( vedi tratto finale dello scorso anno ) ma piu che altro per evitare di fare danni dopo una gara lunga, comunque se son pochi fa niente .
pedalare costanti e senza sparate sarà un dogma, magari di cardio sott' occhio , come fermarsi ai ristori .
devo ancora vedere quali e quanti siano i cancelli e con quale orario ... poi il resto verrà da se, e sarà un emozione esserci in partenza, e speriamo pure al traguardo :)

il tratto dobbiaco - carbonin è abbastanza ingannevole e se fatto in solitaria puo essere un problema " di nervi " piu che di energie in quanto lo scorso anno era in discesa ora sara in leggera salita che dopo tutti quei km puo essere pesante da gestire in solitaria sapendo che poi c'è ancora una salita .
poi la discesa da prato piazza, non sarà banale , per le velocità che si posono raggiungere ...
di solito uso la singola da 30 o 32 col 12v post ( 10-50 ) ma che dite sarebbe il caso ti mettere su una doppia ? 22- 24/34- 36 col 11 - 46 post ??
la bici è una front da 29 ...

vediamo se le 9 ore sono alla portata o se si riesce a far meglio .... diciamo che ci vorrà parecchio fondo con BDC e tante ore in sella ..
 

toni77

Biker popularis
1/5/17
56
28
0
46
Holzkirchen - D
Visita sito
Bike
Focus Raven 29R
vediamo se le 9 ore sono alla portata o se si riesce a far meglio .... diciamo che ci vorrà parecchio fondo con BDC e tante ore in sella ..

Anche io nel 2017, alla soglia dei 40 anni, e alla mia terza gara in assoluto, mi posi l’obiettivo delle 9 ore.

Riuscii a finirla in 8h e 59, dopo aver gestito i crampi sull’ultimo km del Monte Elmo e fino a Sesto, quando mancavano ancora 60 km di gara: non avevo dato retta al cardio e da novellino ero andato a tutta (troppo) sulle prime due salite. Càpita, tutta esperienza... tornata utile l’anno scorso, alla seconda partecipazione. ;)

Per le difficoltà tecniche i commenti sopra sono stati molto esaustivi. Mi permetto solo di ribadire che la salita del Monte Elmo non avrà le pendenze di alcune salite alla Hero, ma è di interpretazione “non banale” tra cambi di ritmo, strappi e pendenze nell’ultimo terzo.

Per Carbonin: conta solo passare all’ultimo cancello, dopodiché ognuno riesce a gestire il trasferimento da Dobbiaco e la salita a Prato Piazza come meglio può. Più che treni o altro, IMHO, arrivati lì (90 km di gara), conta la testa e la capacità di “andare a fondo”.

Buona DSB!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
ringrazio Sonic e Panti per le indicazioni.
son praticamente le info che in parte avevo raccolto qua e la da altri amici che in un senso o nel altro ci son gia passati .
difficolta tecniche diciamo che mi spaventano , se cosi possiamo dire ,solo i tratti in single trak nel bosco , magari con fango e radici ( vedi tratto finale dello scorso anno ) ma piu che altro per evitare di fare danni dopo una gara lunga, comunque se son pochi fa niente .
pedalare costanti e senza sparate sarà un dogma, magari di cardio sott' occhio , come fermarsi ai ristori .
devo ancora vedere quali e quanti siano i cancelli e con quale orario ... poi il resto verrà da se, e sarà un emozione esserci in partenza, e speriamo pure al traguardo :)

il tratto dobbiaco - carbonin è abbastanza ingannevole e se fatto in solitaria puo essere un problema " di nervi " piu che di energie in quanto lo scorso anno era in discesa ora sara in leggera salita che dopo tutti quei km puo essere pesante da gestire in solitaria sapendo che poi c'è ancora una salita .
poi la discesa da prato piazza, non sarà banale , per le velocità che si posono raggiungere ...
di solito uso la singola da 30 o 32 col 12v post ( 10-50 ) ma che dite sarebbe il caso ti mettere su una doppia ? 22- 24/34- 36 col 11 - 46 post ??
la bici è una front da 29 ...

vediamo se le 9 ore sono alla portata o se si riesce a far meglio .... diciamo che ci vorrà parecchio fondo con BDC e tante ore in sella ..

Salvo qualche modifica del percorso, di "tecnico" in discesa c'è solo il tratto a San Silvestro, perchè è sempre umido (c'è un rivolo d'acqua che vi scorre, se non ricordo male). Per il resto, anche nell'ultima discesa i tratti in single sono stati allargati e non comportano difficoltà di sorta. Occhio comunque alle discese perchè con le velocità che si prendono basta una lieve disattenzione per non scorgere un dossetto o per interpretare male una curva...

Per i rapporti, come sempre è molto soggettivo. Non serve un rapportone tanto lungo perchè il falsopiano lungo è in salita. Io ho la vcchia doppia (38-22 con l'11-36) e me la tengo (soprattutto perchè mi piace avere rapporti più scalati), ma direi che, a seconda delle preferenze, puoi usare sia il 30 (se vuoi avere una maggior tranquillità sull'Elmo) che il 32 (se ti piace pedalare un pelo più di forza) col 10-50, non è necessario passare alla doppia.
 

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
[

Per Carbonin: conta solo passare all’ultimo cancello, dopodiché ognuno riesce a gestire il trasferimento da Dobbiaco e la salita a Prato Piazza come meglio può. Più che treni o altro, IMHO, arrivati lì (90 km di gara), conta la testa e la capacità di “andare a fondo”.

Buona DSB!


Sent from my iPhone using Tapatalk[/QUOTE]
piu che altro arrivati li non credo ci saranno tanti trenini da prendere ... le ore saranno parecchie , quelle gia fatte in bici, e quella salita spero non sia cosi estrema da farmi capitolare ..
 

Classifica mensile dislivello positivo