dolomiti superbike o sellarondahero?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirkogiubbo

Biker serius
17/3/12
280
5
0
empoli
Visita sito

Ed allora che dubbi hai? Se la SRH l'hai già fatta due volte prova la DSB. Io la SRH non l'ho mai fatta (anche se sono tentato), ma non condivido chi denigra la DSB che secondo me rimane una gara stupenda. Non è tecnica è vero, ma è una gara molto affascinante e regala ugualmente emozioni uniche. Se vengono a farla da 40 paesi di tutto il mondo un motivo ci sarà.[/QUOTE]

i dubbi li ho perchè avendola già fatta sò cosa mi perdo rinunciandovi, però sono tentato di fare qualcosa di nuovo...
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Cavoli .... e io che di base ho un 24 che faccio??? A parte camminare molto molto molto ..... :specc::specc::specc:

Scusa, usi il 24 ma che diametro di ruote usi?
Io ho fatto entrambe (2 volte la Hero percorso lungo e 4 la DSB sempre percorso lungo).
Io sulla mia 27,5 ho il 24/36 e per la Hero ho spinto parecchio, mentre alla DSB è più fattibile.
La Hero è più dura dal punto di vista percorso (salite lunghe con pendenze sempre ben oltre il 12%), mentre la DSB è più "facile" perchè le salite sono più pedalabili. Fattore molto importante è la testa, in entrambe le gare se non riesci a tenere duro mentalmente per tante ore puoi essere anche Pantani ma ti fermi.
Paesaggisticamente sono belle entrambe, se sei uno a cui piace la tecnica è meglio la SRH. Comunque è una domanda la tua molto soggettiva, noi siamo tutti diversi e quello che può essere bello per qualcuno può essere odioso per un altro.
Consiglio personale prova la Hero, è un'esperienza importante, io ho come obiettivo quello di battere i miei limiti e le mie paure e in questa gara è una bella sfida. Ciao
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Scusa, usi il 24 ma che diametro di ruote usi?
Io ho fatto entrambe (2 volte la Hero percorso lungo e 4 la DSB sempre percorso lungo).
Io sulla mia 27,5 ho il 24/36 e per la Hero ho spinto parecchio, mentre alla DSB è più fattibile.

RUote da 29', guarnitura doppia 38/24.

Cmq, fino ad ora non ho mai fatto gare così lunghe, pur avendo fatto anche giri abbastanza impegnativi per durata, lunghezza e d+.
Per cui credo che andrò per gradi. Nel 2014 proverò la DSB corta (salvo che non riesca ad allenarmi così bene nei mesi precedenti da voler tentare la lunga). Poi in base a come andranno le cose, nel 2015 deciderò se fare la SRH corta o la DSB lunga.
O se darmi alla briscola ..... :il-saggi::il-saggi:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Scusa, usi il 24 ma che diametro di ruote usi?
Io ho fatto entrambe (2 volte la Hero percorso lungo e 4 la DSB sempre percorso lungo).
Io sulla mia 27,5 ho il 24/36 e per la Hero ho spinto parecchio, mentre alla DSB è più fattibile.
La Hero è più dura dal punto di vista percorso (salite lunghe con pendenze sempre ben oltre il 12%), mentre la DSB è più "facile" perchè le salite sono più pedalabili. Fattore molto importante è la testa, in entrambe le gare se non riesci a tenere duro mentalmente per tante ore puoi essere anche Pantani ma ti fermi.
Paesaggisticamente sono belle entrambe, se sei uno a cui piace la tecnica è meglio la SRH. Comunque è una domanda la tua molto soggettiva, noi siamo tutti diversi e quello che può essere bello per qualcuno può essere odioso per un altro.
Consiglio personale prova la Hero, è un'esperienza importante, io ho come obiettivo quello di battere i miei limiti e le mie paure e in questa gara è una bella sfida. Ciao

Ma quanto è tecnica 'sta benedetta SRH? Mi riferisco in particolare alle discese, visto che per le salite mi sembra di capire che si spinge molto a piedi, quindi il problema si pone meno. E' nella media di una GF o occorre essere dei buoni discesisti.
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
RUote da 29', guarnitura doppia 38/24.

Cmq, fino ad ora non ho mai fatto gare così lunghe, pur avendo fatto anche giri abbastanza impegnativi per durata, lunghezza e d+.
Per cui credo che andrò per gradi. Nel 2014 proverò la DSB corta (salvo che non riesca ad allenarmi così bene nei mesi precedenti da voler tentare la lunga). Poi in base a come andranno le cose, nel 2015 deciderò se fare la SRH corta o la DSB lunga.
O se darmi alla briscola ..... :il-saggi::il-saggi:

Con la 29' credo che sarebbe un po' più impegnativo, per quanto mi riguarda soffrirei parecchio perchè su salite lunghe, con il mio allenamento, andrei in crisi. Fidati la DSB è fattibilissima, l'importante è avere nelle gambe un po' di km. Te lo dice uno che in mtb fa circa 3000 km l'anno
 

anger78

Biker serius
10/4/12
299
1
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Fatte entrambe e chiuso i percorsi lunghi in entrambe. Ques'anno torno a Villabassa. Ok, la DSB si pedala tutta, la Hero no, molto più tecnica. A livello panoramico belle entrambe con un plusvalore per la SRH....il tratto più bello, secondo me, il falsopiano prima delle ultime rampe del duron con la parete di roccia alta 1.000 m-sullo sfondo.

Come clima generale non c'è paragone....tutta la vita DSB....sono tre giorni di festa continua in piazza, stand cibo, birra e musica a go go. A Selva, invece, tutto è troppo focalizzato sul giorno della gara, clima meno festaiolo, più fighetto, troppo race per i miei gusti.

Sono opinioni, ovvio. Entrambe belle ma DSB con un quid pluris dato dall'organizzazione e clima di festa e rilassatezza....
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Ma quanto è tecnica 'sta benedetta SRH? Mi riferisco in particolare alle discese, visto che per le salite mi sembra di capire che si spinge molto a piedi, quindi il problema si pone meno. E' nella media di una GF o occorre essere dei buoni discesisti.

Parlando del percorso lungo l'unica discesa tecnica è quella che dal Pordoi porta a Canazei. Con il terreno viscido è molto più ostica.
Le altre sono tutte fattibili. Tieni presente che le discese dal Pralongia, Sourasass e dal Duron sono velocissime (larghe sterrate con terreno abbastanza compatto), raggiungi velocità molto alte ed è questo il pericolo. Personalmente mi trovo in difficoltà maggiormente su queste che su quelle guidate.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Parlando del percorso lungo l'unica discesa tecnica è quella che dal Pordoi porta a Canazei. Con il terreno viscido è molto più ostica.
Le altre sono tutte fattibili. Tieni presente che le discese dal Pralongia, Sourasass e dal Duron sono velocissime (larghe sterrate con terreno abbastanza compatto), raggiungi velocità molto alte ed è questo il pericolo. Personalmente mi trovo in difficoltà maggiormente su queste che su quelle guidate.

Sì, sì, il percorso lungo. Quindi, a parte la discesa dal Pordoi a Canazei, le altre sono simili a quelle della DSB?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Sì, sì, il percorso lungo. Quindi, a parte la discesa dal Pordoi a Canazei, le altre sono simili a quelle della DSB?

a parte che solo quella sono quasi 800 disl neg di single.....:smile::smile:

raga non scherziamo per favore.......il dsb e srh come discese non hanno niente in comune: ogni discesa ha il suo tratto più o meni lungo di single track, quello sotto campolongo è pure scassato e sassosmosso.
il corto ha pure buona metà della discesa da passo sella in sentiero.

il dsb che ho fatto io aveva un trattino minuscolo di single alla fine paragonabile come difficoltà e lunghezza a quello che da pralongià va a campolongo...il resto del srh è mancia :smile::smile:
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
a parte che solo quella sono quasi 800 disl neg.....:smile::smile:

raga non scherziamo per favore.......il dsb e srh come discese non hanno niente in comune: ogni discesa ha il suo tratto più o meni lungo di single track, quello sotto campolongo è pure scassato e sassosmosso.
il corto ha pure buona metà della discesa da passo sella in sentiero.

il dsb che ho fatto io aveva un trattino minuscolo di single alla fine paragonabile come difficoltà e lunghezza a quello che da pralongià va a campolongo...il resto del srh è mancia :smile::smile:

Sono completamente d'accordo che le due gare hanno discese completamente diverse tra loro, ho dato solo un mio personale parere. Sicuramente quelle della DSB sono più "autostrade". Comunque anche la prima discesa della DSB di quest'anno non era proprio facile con umido rocce e fango............comunque ripeto che quelle della SRH sono più toste
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Sono completamente d'accordo che le due gare hanno discese completamente diverse tra loro, ho dato solo un mio personale parere.

non rispondevo a te in particolare, dicevo la mia.

Sul fatto umido bagnato ovvio che io parli a parità di condizioni: con la pioggia al SRH il tratto più difficile, hotelpordoi a parte, diventa il tratto dei pratoni sotto passo gardena prima dell 'nizio del single: impossibile stare in piedi andando a una velocità che sia oltre bradipo ansmatico :smile:.

Comunque....in generale........vi allenate 4 volte alla settimna in bdc e poi fate una o due uscite "tecniche" in mtb che in stagione diventano la gara della domenica?

andate al DSB

uscite due tre volte max in bici, sempre mtb, discese quasi solo single lo stradone è inutile perdita di disl e se c'è da fare un single vi spallate anche volentieri la mtb basta che la discesa e/o il posto raggiunto valga la fatica?

andate al SRH
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
a parte che solo quella sono quasi 800 disl neg di single.....:smile::smile:

raga non scherziamo per favore.......il dsb e srh come discese non hanno niente in comune: ogni discesa ha il suo tratto più o meni lungo di single track, quello sotto campolongo è pure scassato e sassosmosso.
il corto ha pure buona metà della discesa da passo sella in sentiero.

il dsb che ho fatto io aveva un trattino minuscolo di single alla fine paragonabile come difficoltà e lunghezza a quello che da pralongià va a campolongo...il resto del srh è mancia :smile::smile:
Visto che sei Toscano, quali discese delle gare della nostra regione (percorso lungo) potrebbero essere simili a quelle della SRH? Da Piazza a Piazza (dal GPM in poi)? Casentino? Giroconca? Oppure? Tanto per avere un'idea.
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Ho fatto il srh nel 2011 e sarà dura che ci torni c'è troppo da camminare. La dsb ci ho sempre girato intorno per via dei racconti sulle numerose strade bianche.
Nel 2014 il mio gruppo ha proposto come gara estrema stagionale di andare a Villabassa se lavoro ed allenamento andranno per il verso giusto sarò ai nastri di partenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo