Dolomiti superbike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Con un paio di amici stiamo pensando di fare la 111Km e stiamo vedendo di prepararci per riuscire a portarla a termine senza morire.
Qualcuno mi sa dire le difficoltà di questo percorso (A parte oviamente la lunghezza)?
Grazie
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io l'ho fatta nel 2001 : molto bella. vai tranquillo e divertiti !!
Organizzazione super : persino il portanumero con il nome , e tanto
tifo lungo le strade per tutti , dal primo all'ultimo classificato.
E'veramente una festa per la mtb. Fai la 60 o la 101 km?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Con un paio di amici stiamo pensando di fare la 111Km e stiamo vedendo di prepararci per riuscire a portarla a termine senza morire.
Qualcuno mi sa dire le difficoltà di questo percorso (A parte oviamente la lunghezza)?
Grazie

Difficolta tecniche intendi ? Allora nessuna. L'unico problema è
gestirsi per 101 Km..
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
cencio ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Con un paio di amici stiamo pensando di fare la 111Km e stiamo vedendo di prepararci per riuscire a portarla a termine senza morire.
Qualcuno mi sa dire le difficoltà di questo percorso (A parte oviamente la lunghezza)?
Grazie

Difficolta tecniche intendi ? Allora nessuna. L'unico problema è
gestirsi per 101 Km..

Intendi dire che sono sterratoni larghi piatti e scorrevoli, niente singletrack ecc.. e salite costanti?
 

kriss

Biker popularis
26/3/03
90
0
0
Padova
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Intendi dire che sono sterratoni larghi piatti e scorrevoli, niente singletrack ecc.. e salite costanti?

Io l 'ho fatta la 111 ...

La prima salita (uguale per la 60 e la 111) inizia in asfalto poi sale in modo regolare, è una mulattiera carreggiabile, a parte un paio di deviazioni nel bosco con radici (difficoltà 0 se non è bagnato, altrimenti si ... sbrissia ben)
Alla fine della salita c'è il bivio 111 - 60.
Si prende un'altra carreggiabile che con vari saliscendi (niente di che) ti porta fino alla discesa su San Candido.
Da qui (primo ristoro) inizia la salita del Monte Elmo: trattasi sempre di mulattiera larga e pedalabile, ma il profilo non è più così costante, ci sono delle rampette impegnative seguite da tratti più dolci.
Arrivati al Monte Elmo preparati al famoso attraversmaento della stalla con mucche e letame ... poi inizia la discesa verso Sesto. Da sesto a quasi San Candido si pedala sul fondo valle, parallelamente al torrente, anche qui difficolta prossime allo zero, anche se iniziano ad essere un pò i km fatti.
Quando arrivi alla salita del Baranci ti trovi di fronte all'unico tratto tecnico in salita ... infatti quasi tutti ne fanno dei pezzi a piedi ;-).
Da sopra i Baranci torni verso Dobbiaco su sterrato largo e poi ciclabile mezza in asfalto.
Da Dobbiaco a Carbonin niente da segnalare, solo che è lunga, micidialmente lunga ... falso piano in leggera salita ....
Da Carbonin a Prato Piazza ... salitona di quasi 1 h ;-) , anche qui difficoltà bassissima se non fosse per la stanchezza.
Poi inizia l'ultima discesa di 10 km, con qualche bel passaggino, ma niente di tecnico ... veloce, quello sì..
Attenzione agli utlimi 3-4 km ... ci sono delle salite in asflato che rovinano se non arrivi leggero (questo è quanto succedeva a me eh ...) , ultima discesa bastarda in asfalto ( curve schifose piene di aghi di pino) ... epoi arrivi.

I paronami sono STUPENDI ... l'organizzazione è ottima, un pò cara come gara se devo dir la mia ... però nulla da eccepire.
Ho fatto 3 volte la 60 km e 1 volta la 111 ...

Kriss
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
kriss ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Intendi dire che sono sterratoni larghi piatti e scorrevoli, niente singletrack ecc.. e salite costanti?

Io l 'ho fatta la 111 ...

La prima salita (uguale per la 60 e la 111) inizia in asfalto poi sale in modo regolare, è una mulattiera carreggiabile, a parte un paio di deviazioni nel bosco con radici (difficoltà 0 se non è bagnato, altrimenti si ... sbrissia ben)
Alla fine della salita c'è il bivio 111 - 60.
Si prende un'altra carreggiabile che con vari saliscendi (niente di che) ti porta fino alla discesa su San Candido.
Da qui (primo ristoro) inizia la salita del Monte Elmo: trattasi sempre di mulattiera larga e pedalabile, ma il profilo non è più così costante, ci sono delle rampette impegnative seguite da tratti più dolci.
Arrivati al Monte Elmo preparati al famoso attraversmaento della stalla con mucche e letame ... poi inizia la discesa verso Sesto. Da sesto a quasi San Candido si pedala sul fondo valle, parallelamente al torrente, anche qui difficolta prossime allo zero, anche se iniziano ad essere un pò i km fatti.
Quando arrivi alla salita del Baranci ti trovi di fronte all'unico tratto tecnico in salita ... infatti quasi tutti ne fanno dei pezzi a piedi ;-).
Da sopra i Baranci torni verso Dobbiaco su sterrato largo e poi ciclabile mezza in asfalto.
Da Dobbiaco a Carbonin niente da segnalare, solo che è lunga, micidialmente lunga ... falso piano in leggera salita ....
Da Carbonin a Prato Piazza ... salitona di quasi 1 h ;-) , anche qui difficoltà bassissima se non fosse per la stanchezza.
Poi inizia l'ultima discesa di 10 km, con qualche bel passaggino, ma niente di tecnico ... veloce, quello sì..
Attenzione agli utlimi 3-4 km ... ci sono delle salite in asflato che rovinano se non arrivi leggero (questo è quanto succedeva a me eh ...) , ultima discesa bastarda in asfalto ( curve schifose piene di aghi di pino) ... epoi arrivi.

I paronami sono STUPENDI ... l'organizzazione è ottima, un pò cara come gara se devo dir la mia ... però nulla da eccepire.
Ho fatto 3 volte la 60 km e 1 volta la 111 ...

Kriss

Grazie per la perfetta descrizione, solo una cos, dove dici: "preparati al famoso attraversmaento della stalla con mucche e letame ... poi inizia la discesa verso Sesto" intendi che se resisti alla puzza e non svieni prima riesci a fare la discesa successiva???? :smile: :smile: :smile: Scherzavo...

Grazie, vedrò allora di prepararmi a dovere per portarla a termine.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
ziopin12 ha scritto:
pcortesi ha scritto:
...
Grazie, vedrò allora di prepararmi a dovere per portarla a termine.
cosa intendi per "prepararti a dovere"? Quanti allenamenti / settimana hai intenzione di fare? Km /settimana? Così mi faccio un'idea...

Se non piove 3 uscite settimanali di un paio d'ore, una sera pesi per forza resistente, una sera spinning e l'uscita di 3/4 ore la domenica. Ci saranno poi delle uscite il sabato per allenarsi sulla lunga distanza, diciamo 6/7 ore.

Il tuttu ovviamente se decidiamo di farla e se si se facciamol la 111.
 

ziopin12

Biker forumensus
pcortesi ha scritto:
ziopin12 ha scritto:
pcortesi ha scritto:
...
Grazie, vedrò allora di prepararmi a dovere per portarla a termine.
cosa intendi per "prepararti a dovere"? Quanti allenamenti / settimana hai intenzione di fare? Km /settimana? Così mi faccio un'idea...

Se non piove 3 uscite settimanali di un paio d'ore, una sera pesi per forza resistente, una sera spinning e l'uscita di 3/4 ore la domenica. Ci saranno poi delle uscite il sabato per allenarsi sulla lunga distanza, diciamo 6/7 ore.

Il tuttu ovviamente se decidiamo di farla e se si se facciamol la 111.
Capito; una cosa del genere sarebbe impossibile per me per mancanza di tempo.
In bocca al lupo!
 

kriss

Biker popularis
26/3/03
90
0
0
Padova
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Grazie per la perfetta descrizione, solo una cos, dove dici: "preparati al famoso attraversmaento della stalla con mucche e letame ... poi inizia la discesa verso Sesto" intendi che se resisti alla puzza e non svieni prima riesci a fare la discesa successiva???? :smile: :smile: :smile: Scherzavo...

Grazie, vedrò allora di prepararmi a dovere per portarla a termine.

preparati all'attraversamento tra il culo di una mucca e la canaletta di scolo dei liquami della stalla, in equilibrio sun un asse di legno umido ... e se fuori piove gli schizzi possono non essere molto sani anche nelle vicinanze della stalla ;-) ...

:smile: :smile: :smile:
 

kriss

Biker popularis
26/3/03
90
0
0
Padova
Visita sito
ziopin12 ha scritto:
Capito; una cosa del genere sarebbe impossibile per me per mancanza di tempo.
In bocca al lupo!

Ziopin ... non ascoltarli, io non mi ero mica allenata così tanto x farla! E non ero mai stata in sella tutte quelle ore! Il fatto di arrivare a finire di una gara così lunga è anche questione di testa oltre che di muscoli, se te la gestisci riesci a finirla anche senza esserti allenato 4 volte alla settimana ... e non arrivi ultimo!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
ziopin12 ha scritto:
pcortesi ha scritto:
ziopin12 ha scritto:
pcortesi ha scritto:
...
Grazie, vedrò allora di prepararmi a dovere per portarla a termine.
cosa intendi per "prepararti a dovere"? Quanti allenamenti / settimana hai intenzione di fare? Km /settimana? Così mi faccio un'idea...

Se non piove 3 uscite settimanali di un paio d'ore, una sera pesi per forza resistente, una sera spinning e l'uscita di 3/4 ore la domenica. Ci saranno poi delle uscite il sabato per allenarsi sulla lunga distanza, diciamo 6/7 ore.

Il tuttu ovviamente se decidiamo di farla e se si se facciamol la 111.
Capito; una cosa del genere sarebbe impossibile per me per mancanza di tempo.
In bocca al lupo!

Fortunatamente finisco di lavorare alle 17.00 e alle 18.00 sono in sella. Inoltre non ho famiglia (a parte mia madre, ma non crea problemi), ne (al momento) morosa, quindi posso gestire il tempo a mio piacere e fare quello che voglio. Se poi insorgeranno degli impegni che mi limiteranno il tempo pazienza. Ora o tempo e mi piace impegnarlo con la mia fida Votec (vedi gari xc praticamente tutte le domeniche). Il mio obbiettivo comunque è arrivare in fondo senza essere completamente devastato, non ho mire di classifica, ma poter dire di aver fatto la Dolomiti Superbike almeno una volta.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
kriss ha scritto:
ziopin12 ha scritto:
Capito; una cosa del genere sarebbe impossibile per me per mancanza di tempo.
In bocca al lupo!

Ziopin ... non ascoltarli, io non mi ero mica allenata così tanto x farla! E non ero mai stata in sella tutte quelle ore! Il fatto di arrivare a finire di una gara così lunga è anche questione di testa oltre che di muscoli, se te la gestisci riesci a finirla anche senza esserti allenato 4 volte alla settimana ... e non arrivi ultimo!

E' vero : anche io quando l'ho fatta non avevo tutta quella preparazione!!
Magari !! Il mio max sono 3 uscite settimanali durante la pausa pranzo.
Le cose + importanti te le ha già dette Kriss :
1) Gestirti bene la gara e questo vuol dire anche alimentarti bene
durante (sono + di 100 Km)
2) La determinazione
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
kriss ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Grazie per la perfetta descrizione, solo una cos, dove dici: "preparati al famoso attraversmaento della stalla con mucche e letame ... poi inizia la discesa verso Sesto" intendi che se resisti alla puzza e non svieni prima riesci a fare la discesa successiva???? :smile: :smile: :smile: Scherzavo...

Grazie, vedrò allora di prepararmi a dovere per portarla a termine.

preparati all'attraversamento tra il cü di una mucca e la canaletta di scolo dei liquami della stalla, in equilibrio sun un asse di legno umido ... e se fuori piove gli schizzi possono non essere molto sani anche nelle vicinanze della stalla ;-) ...






:smile: :smile: :smile:

Be allora vorra dire che alla partenza si dirà: "In culo alla Bale.... cioè alla mucca" :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

ziopin12

Biker forumensus
Io, invece, ho la ragazza e quindi non è che possa uscire tutti i giorni. Mi va già di lusso perché finora non mi ha mai fatto storie e riesco a fare gare la domenica e 2-3 allenamenti serali da 1ora, 1 ora e 1/4 (pioggia permettendo). Da queso punto di vista va bene ma di più non posso e non sarebbe giusto.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
ziopin12 ha scritto:
pcortesi ha scritto:
ziopin12 ha scritto:
pcortesi ha scritto:
...
Grazie, vedrò allora di prepararmi a dovere per portarla a termine.
cosa intendi per "prepararti a dovere"? Quanti allenamenti / settimana hai intenzione di fare? Km /settimana? Così mi faccio un'idea...

Se non piove 3 uscite settimanali di un paio d'ore, una sera pesi per forza resistente, una sera spinning e l'uscita di 3/4 ore la domenica. Ci saranno poi delle uscite il sabato per allenarsi sulla lunga distanza, diciamo 6/7 ore.

Il tuttu ovviamente se decidiamo di farla e se si se facciamol la 111.
Capito; una cosa del genere sarebbe impossibile per me per mancanza di tempo.
In bocca al lupo!

Non penso che tutto ciò sia indispensabile, lo scorso anno con molllllllto meno allenamento ho fatto il giro Bormio-Laghi del Cancano-Livigno e ritorno senza il ben che minimo problema. Io lo faccio perchè ho tempo e mi piace farlo. Magari se la faccio e la fai anche tu, possiamo farla assieme, sempre che poi non si scopra che sono sempre più scoppiato!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo