Dolomitica Brenta Bike Marathon 1.7.2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Ciao,

qualcuno ha mai fatto questa interessante marathon?

https://www.campigliodolomiti.it/la...dolomitica,181/dolomitica_home_page,1277.html

Mi pare che il percorso si spinga fin sotto le guglie delle Dolomiti di Brenta, e la cosa mi alletta assai!

Ogni anno cerco di aggiungere qualche gara per me ignota, in luoghi incantevoli, ancor meglio se dolomitici!

Come è il tracciato: scorrevole o tecnico, o un misto di entrambi? Il fondo è ghiaioso o fangoso nei boschi?

Sarebbe una bella occasione per provare un territorio che mi manca all'appello, nel mio girovagare alpino...ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento!
 
Ultima modifica:

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao, la gara in se’ l’ho fatta 3 anni fa, dove non c’era il nuovo pezzo chiamato cavrados, ma giro spesso da quelle parti e ti posso garantire, come già più volte ribadito e discusso, che non ha niente di meno delle varie Hero, dsb, ecc. Si arriva fino quasi sul groste’ nel cuore delle Dolomiti di Brenta, salendo dallo spinale, salita durissima, ma quando esci dal bosco, con panorami che ripagano di tutto.Il fondo è per lo più ghiaiato e non tecnico, utilizza molto le strade di servizio degli impianti, diciamo tipo Hero, ma con il terreno che drena di più, impossibile rimanere impantanato anche durante una pioggia!
Io la consiglio a tutti, anche se probabilmente soffre un po’ di marketing e non ha mai raggiunto i numeri delle sorelle maggiori, contando che fino a due anni fa il lungo era più di 80km e 3000mt.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
gara che non ho mai fatto ma sto tenendo d'occhio già da un pò. Conosco molto bene la zona perchè ci ho fatto molte passeggiate e secondo me il percorso è molto bello. Spero di farla.
 

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fatta qualche anno fa...e posso dire solo una cosa se il tempo fa i capricci si salvi chi può...io la trovo più impegnativa della DSB.

Mah guarda, dipende dai punti di vista, la dsb per me è una noia mortale, tutte ghiaiate e zero tecnica, mentre questa, così come la Hero, pur non essendo niente di improponibile hanno un po’ di guida da fare, giusto per non dormire.
Per quel che riguarda il terreno, purtroppo per me, ci ho girato più volte sotto l’acqua che sotto al sole, ma a parte alcuni tratti scivolosi con qualche sasso tipo scendere al lago valagola, che comunque adesso non c’è più, non ho trovato niente di improponibile, anzi abituato al drenaggio di questi terreni, ho constato che in Val gardena sono ben peggio!
Se vuoi, l’unico problema, se così si può dire, è che essendo meno blasonata, fa numeri minori e chi ci corre sono tutti agguerriti, non trovi il classico che vuole solo finire la gara.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito

Miiiiiii se sbavoooooo!!! Con questa foto c'è già l'iscrizione che parte!!! E' proprio per questo che mi faccio le GF in MTB, per godere delle emozioni al cospetto dei posti più belli delle Alpi, grazie per lo "stimolo"!!!

Mah guarda, dipende dai punti di vista, la dsb per me è una noia mortale, tutte ghiaiate e zero tecnica, mentre questa, così come la Hero, pur non essendo niente di improponibile hanno un po’ di guida da fare, giusto per non dormire.
...........................

Questa informazione mi "gasa" parecchio, perché io sono più "guidatore" che pedalatore (dato che sono sempre poco allenato) e amo GF appunto come la Hero o la Alta Valtellina, per l'appunto, che mi mettono perlomeno un po' alla prova anche alla guida...
La DSB mi piace solo per i grandiosi panorami, ma effettivamente solo l'ultima discesa in ST da Prato Piazza nel giro orario è divertente, il resto è solo da pedalare...

..........
Se vuoi, l’unico problema, se così si può dire, è che essendo meno blasonata, fa numeri minori e chi ci corre sono tutti agguerriti, non trovi il classico che vuole solo finire la gara.

Oh mioddio....io sono proprio uno di quelli che parte per godersi i paesaggi, respirare il clima di festa e di gara, avere i sentieri liberi da escursionisti per scendere divertendosi spensieratamente, abbeverarsi e ingolfarsi ai ristori e arrivare in fondo, senza ambizioni di classifica.
Per ora sono riuscito a non arrivare mai ultimo, chissà che questa sia la mia prima volta! :-))
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Ciao ragazzi. Io ed un amico volevamo venire a fare qualcosa in mtb da quelle parti. Ho visto che c'è anche la Marathon Val di Sole a Malè a metà luglio. Qualcuno che l'ha fatte entrambi può darmi un consiglio?
Grazie cmq
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ciao ragazzi. Io ed un amico volevamo venire a fare qualcosa in mtb da quelle parti. Ho visto che c'è anche la Marathon Val di Sole a Malè a metà luglio. Qualcuno che l'ha fatte entrambi può darmi un consiglio?
Grazie cmq
La dolomita brenta bike la faccio quest'anno per la prima volta. Invece la Val di sole l'ho fatta lo scorso anno. Percorso molto bello. Discese veramente impegnative con una bike da xc. A me piace molto la discesa e dispongo di una buona tecnica ma qua sono arrivato alla fine della discesa veramente con le braccia che facevano male. Bisogna stare attenti all'ultima discesa perchè arrivi con tutto il dislivello e la fatica nelle gambe e bisogna stare molto concentrati. È un attimo commettere un errore e farsi male
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
La dolomita brenta bike la faccio quest'anno per la prima volta. Invece la Val di sole l'ho fatta lo scorso anno. Percorso molto bello. Discese veramente impegnative con una bike da xc. A me piace molto la discesa e dispongo di una buona tecnica ma qua sono arrivato alla fine della discesa veramente con le braccia che facevano male. Bisogna stare attenti all'ultima discesa perchè arrivi con tutto il dislivello e la fatica nelle gambe e bisogna stare molto concentrati. È un attimo commettere un errore e farsi male

Grazie anche noi disponiamo di una discreta tecnica ed è quello che cerchiamo. Infatti per dirne una alla Kronplatz è stata dura per le salite ma in discesa la fatica veniva dimenticata per il divertimento offerto dalla tecnica dei single track. Grazie ancora per il consiglio
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
giro spesso da quelle parti (vado in ferie a Pinzolo), non ho mai fatto la gara ma il tracciato lo conosco

la prima salita sono 550 m di dislivello, quasi tutta su asfalto al 12% di media ma anche con pendenze cattive (credo verso il 20%)

discesa cavradoss con un paio di curve toste in contropendenza, le ho fatte a piedi

poi quasi 1200 m di salita continuativa, dalla val brenta fino al graffer, quasi tutta sterrata (strada bianca) tranne il passaggio in campiglio, anche qui alcuni punti con pendenze importanti, ma comunque fattibile tutta in sella

discesa prima su pista da sci e poi su strada bianca/sentiero

si risale un pò e poi si gira verso la zeledria, sentiero nel bosco in falsopiano, con alcuni passaggi tecnici per gradini, rocce e radici da fare in salita

poi è molto bella la discesa nuova dello scorso anno che da campiglio scende a plaza e poi da s.antonio a pinzolo, con passaggi abbastanza ripidi molto divertenti (non è un single track flow)

poi piccola risalita sulla stessa strada dell'andata e discesa finale a pinzolo
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Ieri sulla gazzetta...
3074b59f70fedb49b781cff7c0970777.jpg


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo