Dolore alla gamba sx in discesa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Mi sono accorto che durante lunghe discese impegnative, ma anche nei bikepark, dopo un po' i muscoli della gamba sinistra iniziano a soffrire e devo fermarmi. Il problema è probabilmente causato da un mio comportamento o da una postura errati, ma non so come/cosa fare.

Qualche consiglio?
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Probabilmente spingi troppo sul sx per ammortizzare (e non perdere i pedali se non usi gli spd) quando scendi.
Il sx è quello che tendi naturalmente a tenere indietro vero? .... succede anche a me e cerco di alternare invertendo le posizioni ogni volta che una gamba inizia a "soffrire"
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Probabilmente spingi troppo sul sx per ammortizzare (e non perdere i pedali se non usi gli spd) quando scendi.
Il sx è quello che tendi naturalmente a tenere indietro vero? .... succede anche a me e cerco di alternare invertendo le posizioni ogni volta che una gamba inizia a "soffrire"
Sì, lo faccio anch'io ma poi arrivano i tratti impegnativi e non avrebbe senso invertire la posizione delle gambe perché sarebbe un po' come scrivere con la mano sbagliata.

In effetti uso i pedali flat.
 

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Anche a me è successo e per circa 6 mesi sono diventato "scemo" cercandi di capire cosa stava succedendo. Ero passato su una nuova bici e tutto ebbe inizio.... in salita nulla mentre in discesa un dolore forte alle gambe tanto da fermarmi per farle riposare e poi ripartire. Sono andato dal meccanico e abbiamo iniziato a fare mille prove.... cambio pedali (da flat a spd) nulla, cambio ammo con un più "molle" nulla, cambio tarature ammo forca nulla, cambio pipa manubrio nulla... ecc ecc.... morale?!?!!? Telaio piccolo e quindi postura sbagliata.. Ho cambiato telaio e magicamente tutto è passato! ;)
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
abbastanza normnale capiti in discesa alla gamba che si tiene dietro
migliora con l'allenamento e cercando nei tratti meno impegnativi di alternare
 

PhillipDine

Biker novus
3/3/21
1
0
0
37
Milano
Visita sito
Bike
Cronus Baturo 29 2021
Ragazzi, mi scuso per aver tirato fuori un vecchio argomento. Sono un principiante, ho iniziato da poco a pedalare. Ho incontrato un problema simile: dolore alla gamba e alla schiena. Potete dirmi per favore se non ho regolato correttamente l'altezza della sella e del manubrio o se devo usare qualche pomata per ridurre il dolore e aspettare che passi.
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ragazzi, mi scuso per aver tirato fuori un vecchio argomento. Sono un principiante, ho iniziato da poco a pedalare. Ho incontrato un problema simile: dolore alla gamba e alla schiena. Potete dirmi per favore se non ho regolato correttamente l'altezza della sella e del manubrio o se devo usare qualche pomata per ridurre il dolore e aspettare che passi.
Purtroppo ho la sfera magica in revisione... potresti dare qualche dettaglio in più?

Altezza
Cavallo
Altezza sella
Modello di bici
Taglia della bici
Link alla bici o geometrie*
Foto di te in bici presa di fianco**

* se la trovi sarebbe utile per verificare le misure del telaio
** sarebbe ottimo per vedere la tua postura effettiva
Le altre info sono obbligatorie :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo