Dolore alle mani durante discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


edoberna

Biker serius
13/7/09
101
4
0
Montecatini Terme
Visita sito
Bike
Felt Edict 50
Buongiorno a tutti,
Vado in bici da circa un anno e mezzo.
Da settembre mi sono dedicato seriamente all’enduro e prenderó parte al prossimo campionato toscano.
Sto piano piano migliorando di tecnica e fisicamente ma una cosa mi preoccupa molto e nono riesco a risolverla.
Dopo un minuto massimo due di ps mi comincia un dolore alle mani e ovviamente la guida ne risente non poco.
Ho gia provato a cambiare la corsa dei freni, cambiare l’orientamento e fare esercizi di apertura ma la cosa non migliora affatto.
Ho letto da qualche parte che anche le manopole sono importanti, ma quali sono i critari per sceglierle? O potrebbe dipendere da altro?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
Vado in bici da circa un anno e mezzo.
Da settembre mi sono dedicato seriamente all’enduro e prenderó parte al prossimo campionato toscano.
Sto piano piano migliorando di tecnica e fisicamente ma una cosa mi preoccupa molto e nono riesco a risolverla.
Dopo un minuto massimo due di ps mi comincia un dolore alle mani e ovviamente la guida ne risente non poco.
Ho gia provato a cambiare la corsa dei freni, cambiare l’orientamento e fare esercizi di apertura ma la cosa non migliora affatto.
Ho letto da qualche parte che anche le manopole sono importanti, ma quali sono i critari per sceglierle? O potrebbe dipendere da altro?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

...ciao, dico una sciocchezza di certo, ma a volte non ci si pensa: non è che stringi troppo le manopole? Una cosa del genere mi capitava i primi tempi, ora tengo più “dolcemente” le manopole ed il dolore è scomparso anche se a volte mi capita ancora ma in maniera molto limitata.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Io uso delle manopole "piatte" cioè invece di essere tonde hanno una forma ergonomica su cui appoggiare il palmo della mano! Non hanno cambiato la mia vita, però son più comode! In alternativa mi sono trovato bene con quelle morbidissime in spugna (che sono anche molto leggere).

Tu al momento che manopole hai?
E se posso chiedere...che forcella monti? Funziona correttamente?

Spedito con il Telex della nonna
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
...ciao, dico una sciocchezza di certo, ma a volte non ci si pensa: non è che stringi troppo le manopole? Una cosa del genere mi capitava i primi tempi, ora tengo più “dolcemente” le manopole ed il dolore è scomparso anche se a volte mi capita ancora ma in maniera molto limitata.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Condivido. Anche io ne ho sofferto soprattutto quando ho cominciato a cimentarmi con l'allmountain, il primo anno soprattutto dopo pochi minuti di discesa cominciavo a penare dal dolore, fin quasi a non poter più stringere le manopole. Viste le mani grandi provai con manopole più grosse e confortevoli, alleviando appena il problema. Poi ho cominciato ad avere il sospetto di stringere troppo e pian piano ho cercato di abituarmi ad aggrapparmi meno con le mani e a fare più affidamento sui piedi. Adesso a distanza di tempo, un po' grazie a questo e un po' grazie al fatto che sono più allenato, non ho quasi più le dita indolenzine se non dopo tanta discesa. Sono pure tornato ale manopole classiche.
Pazienza, costanza e vedrai che pian piano passerà. Eventualmente prova anche con qualche manopola un po' più "cicciotta" e indossando un bel paio di guanti da enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La questione è più complessa e semplice al contempo. Probabilmente è un problema misto, postura, tensione, e sensibilità individuale. Agendo su un solo elemento concludi poco, salvo che tu non trovi subito quello giusto.
Prima cosa, come guidi, vuoi fare il campionato di enduro, ma come vai? Tecnicamente sei preparato, cioè non solo vai forte, ma controlli la bici? sai fare con fluidità e in velocità nose press e manual, mantieni il peso centrale anche quando sei in forte pendenza? L'entrata in curva è accompagnata da un pendolo del posteriore? Se sì su tutta la linea allora, possiamo mettere da parte l'elemento tecnico, altrimenti si tratta di dolori derivanti da un non perfetto equilibrio, da tensione e da eccessivo carico nelle mani di quella tensione.
Manopole, geometria del manubrio, geometria della posizione dei freni, possono migliorare la situazione, ma prese una per volta fanno poco o nulla.
Comunque se non vieni dalla moto offroad o non hai i geni dell'endurista, meno di due anni di esperienza non sono molti.
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Non sarà nato imparato, ma nel frattempo qualcosa dovrà provare. Le manopole e un paio di guanti con un buon cuscinetto possono migliorare la giornata!

Sempre valido il consiglio di stare morbidi sulla bici senza aggrapparsi al manubrio come fosse una barra da trazioni [emoji14]

Spedito con il Telex della nonna
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

edoberna

Biker serius
13/7/09
101
4
0
Montecatini Terme
Visita sito
Bike
Felt Edict 50
Grazie a tutti per le risposte!

Sulla postura ci ho lavorato molto ed ora sono discretamente centrale.
Certo l'esperienza è quella che è ma rispetto agli inizi di strada ne ho fatta anche grazie a tutti gli amici "rompiballe".
Anche io inizialmente avevo dato la colpa a questo, ma i polsi ad esempio non mi avevano mai fatto male e nemmeno i muscoli dell'avambraccio e soprattutto il problema perdura.
A me fanno proprio male le dita ed il dorso della mano, quasi come se fossero i tendini a patire come dannati.

Sulle manopole avevo fatto il ragionamento contrario.... cioè mi ero orientato su qualcosa di più fine con la sensazione che le mie fossero troppo cicciotte.

Valutando dale vostre risposte non posso cmq che concludere che ancora ho da patire! ahahahahah
 
  • Mi piace
Reactions: filo 46

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io anche ho sempre patito il male alle mani e purtroppo non sono ancora riuscito a trovare una soluzione definitiva.. figurati che nelle discese scassate soprattutto con la front da am a volte mi devo fermare x il male.. ho paura che mi scivoli via il manubrio xké non lo sento più tra le dita.. non condivido affatto chi ti chiede se sai fare nosepress, manuale ecc non c'entra nulla.. io il nosepress lo faccio tranquillamente ed ho usato anni la moto da enduro eppure il male ce l'ho lo stesso.. il fatto di non stringere troppo il manubrio e cercare di tenerlo con "leggerezza" invece é un buon consiglio anche se non sempre applicabile. Se è tutto flow ok, ma se è tutto un gradini o pietre smosse non puoi farlo più di tanto purtroppo. Io ho notato che patisco molto di più il problema in inverno visto che si usano guanti più spessi.. coni guanti leggeri estivi si presenta molto meno.. anche la distribuzione del peso è fondamentale, prova a stare più caricato sul davanti in modo da alleggerire l'appoggio sul manubrio ed averlo di più sulle gambe.
X quanto riguarda le manopole io anche mi trovo meglio con quelle più fini, quelle grosse faccio fatica a tenerle ed il dolore arriva prima.
Anche con la pressione Delle gomme cambia, se troppo dure ho più male.
Ultima cosa: ho notato che a parità di discesa il male è decisamente più forte se alzo il ritmo o se faccio il giro da solo quindi non mi fermo x aspettare o farmi aspettare.. penso si debba aumentare la velocità pian piano in modo da abituarsi a tenere un ritmo più alto ed essere lo stesso rilassati.. se alzi la velocità oltre il tuo limite/confort penso sia normale essere un po' più rigidi visto che non si è abituati
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
provate a verticalizzare ancora di più le leve freno e a diminuirne la distanza dalle manopole. in discesa cambia l'assetto e il carico come già penso sapete bene si sposta tutto sui polsi. cercare di mantenere una posizione della manu più discesa possibile sicuramente vi gioverà
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
serve allenamentoooo,oltre alle gambe, servono molto anche i muscoli delle braccia, le mani , gli avambracci , muscoli dorsali, pettorali, addome, sono tutti muscoli che vanno allenati in palestra, almeno per qualche mese all anno per aver un po di muscolatura e resistenza, specie se volete fare enduro , nel xc alla fine non conta una cippa, i muscoli sopra le gambe, anzi meno pesi, piu hai un rapporto peso potenza migliore, migliori risultati fai nelle gare, nell enduro e nelle discipline piu gravity il fisico conta molto di piu, specie nelle enduro moderne che vanno guidate abbastanza fisicamente
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
grossi problemi non ne ho mai avuti , però allenare le mani funziona .

ai tempi in cui ero un pugile agonista , allenavo le mani con palle da tennis trapanate e piene di buchi , comprimendo fino a che non sentivo più la mano
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
grossi problemi non ne ho mai avuti , però allenare le mani funziona .

ai tempi in cui ero un pugile agonista , allenavo le mani con palle da tennis trapanate e piene di buchi , comprimendo fino a che non sentivo più la mano
Quella Delle palline da tennis forate mi mancava... Proverò anche quello... Non penso di avere mani e braccia poco allenate visto che monto matrici che vanno dai 2 ai 45kg a 200 gradi su presse da stampaggio.. rotonde e lisce usando guanti goffi e che fanno poca presa visto che sono in stoffa x il calore.. più avvita e svita vari accessori.. diciamo che non faccio vita da tastiera.. sicuramente lo stringere più volte come suggerisci tu lo stesso oggetto rafforza muscoli che evidentemente utilizzo poco.. tentare non nuoce, anzi
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Guarda nn so il tuo livello ma io che sono un amatore parto a novembre con la preparazione da Marathon(2 allenamenti indoor+1 uscita)...poi da marzo/aprile sostituisco un allenamento in bici con una seduta di CrossFit e a giugno arrivo messo abbastanza bene.
Ovvio che se vuoi vincere gare su gare il discorso cambia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo