Dolore alle mani durante discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


edoberna

Biker serius
13/7/09
101
4
0
Montecatini Terme
Visita sito
Bike
Felt Edict 50
La questione dell'allenamento delle mani era la prima cosa che avevo preso in considerazione ma in realtà cominciavo a sentire il dolore prima fin dai primi allenamenti ed, infatti, proprio qui sul forum c'è un bell'articolo che dice che tutti gli allenamenti da "body builder" non fanno che aumentare la possibilità di tendiniti.

Ora ho provato a verticalizzare un pò più le leve e guardiamo che succede. L'ultimo elemento che mi resta è il manubrio. Secondo vuoi ci può incastrare qualcosa?
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Le manopole in neoprene le trovo più morbide per le mie mani, anche l'inclinazione leve è importante, specie in discesa se le tieni troppo verso il basso, cosa funzionale in pianura, provoca affaticamenti alle mani, oltre ad una frenata più difficoltosa.
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Escludiamo il manubrio stretto hai ragione, hai una larghezza più che dignitosa!
Io mi trovo bene solo con i manubri quasi diritti (su una front allround), anche se bisogna considerare che tanto più il manubrio è largo rispetto alle spalle quanto più angolo è consigliabile scegliere (backsweep).
Per la mia esperienza un manubrio con angoli "strani" causa prima di tutto fastidi ai gomiti, spalle e schiena (che si trovano a stare troppo aperti o troppo chiusi). Se in sella sei comodo e la posizione non ti caricando i gomiti e la schiena secondo me il manubrio ha la forma giusta e metterci le mani rischi come niente di modificare tutta la posizione in sella...
Al contrario se ti senti poco a tuo agio potrebbe essere una valida considerazione cambiarlo in favore di uno che ti permetta di raggiungere comodamente tutte le posizioni (e quindi ottenere una guida più fluida, morbida e stringere meno le mani...)

Spedito con il Telex della nonna
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Premetto, non faccio enduro, capisco che i fattori che portano al dolore alle mani possano essere molti e di difficile comprensione ma come è solito ripetere nei miei interventi, una qualunque miglioria che incide pochissimo in fatto di prezzo e tempo è SEMPRE da adottare.
le manopole:
con 10/15/20€ porti a casa delle ottime soluzioni in silicone tipo ESI Grips (disponibili in più spessori).
Solo poi si passa a pensare alle cose più complicate...

Sicuramente non riguarderà l'autore del post visto che, nonostante l'esperienza di due anni scarsi, si iscriverà al campionato toscano ma un elemento che potrebbe incidere non poco, è lo stare troppo attaccati ai freni (non solo al manubrio).
Mi succede quando percorro sentieri scassati che portano al limite le mie capacità, avere le mani sempre in tensione per frenare stanca velocemente.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
a me capitava i primi tempi con la bici da dh
ho risolto quando, ricominciando a fare arrampicata, ho notevolmente rinforzato gli avambracci
e contemporaneamente ho montato un'idraulica più sofisticata sulla forcella che, opportunamente tarata, mi filtra bene anche le piccole vibrazioni
anche manopole e guanti possono aiutare; ma secondo me la vera soluzione è allenamento + setup sospensioni
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho fatto il 2017 quasi esclusivamente con una Kona Honzo, una front in acciaio con manubrio in alluminio da 35 mm (direte voi che me la sono cercata, vabbè) gravity grid da 760mm, rigido alla morte.
Ho iniziato con delle manopole specialized quelle standard a collarino singolo.

Ad esclusione dei girettini in zona ho sempre sofferto la fatica e il dolore alle mani, Bike park paganella, discese lunghissime come plan de corones mi ammazzavano completamente le mani al punto da dovermi fermare per non morire.
Dopo un po ho montato manopole Renthal kevlar, stessa cosa.
Essendomi impuntato sulla questione manopole (anche se tutti dicevano che la colpa era della bici + manubrio) ho comprato ODI elite flow (spessore intermedio fra le motion sottili e le pro più comode).
Sparito completamente qualunque dolore, ho continuato bike park e pure finale ligure senza alcun problema, stessa forcella, stessa bici e stesso tutto.

Sicuramente il problema deriva dalla bici e sicuramente deriva anche dal manubrio e probabilmente un po anche colpa mia, ma cambiare queste tre cose costa molto di più delle manopole che alla fine mi hanno risolto il problema.

Le manopole sono più grosse del normale ma non sono grosse da essere fastidiose, le consiglio a tutti, sono pure belle e resistenti.

Per far capire, queste sono le vibrazioni che ho sulle mani quando guido e il video è pure un po stabilizzato...soprattutto dal minuto 3:54 che inizia il pezzo più veloce si vede quanto vibra il manubrio, guidare sciolti serve a poco purtroppo!

 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.149
2.460
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per il lavoro che fai, non ti manca certo la forza alle mani. Tuttavia la muscolatura "grossa" non è tutto... Ci sono diversi esercizi che servono ad incrementare la forza della micromuscolatura delle mani, dei polsi e degli avambracci, che, se non adeguatamente allenata, può causare problemi articolari e tendinei di vario genere.
Il dolore si estende soprattutto al medio e in particolare all'anulare? Se sì, hai probabilmente un'infiammazione al nervo ulnare. È tipica di chi ha un'impugnatura che non è allineata all'avambraccio, ovvero che "spezza" il polso, soprattutto verso l'alto (cioè con la mano piegata verso l'alto). Aiuta, tra le varie cose, imparare a frenare con il dito medio, che ha maggiore forza rispetto all'indice e lascia libero quest'ultimo di impugnare in modo più equilibrato la manopola. Inoltre, fai estrema attenzione all'allineamento mano/avambraccio: devono essere allineati.
Quanto al diametro delle manopole, ognuno ha il suo. Io mi trovo benissimo con le Ritchey WCS in neoprene, che a mio avviso hanno un'ottima funzione smorzante.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
per quel tipo di vibrazioni una taratura ben fatta delle sospensioni aiuta enormemente
oltre ovviamente alle altre cose già dette
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non condivido, ma è un'opinione

Sulle vibrazioni a frequenza cosi alta?? I freni non li tocchi e sicuramente non si è aggrappati al manubrio non essendoci particolari ostacoli, si subisce e basta secondo me.
Probabilmente non te ne rendi conto perchè hai ben altro materiale per le mani (forcella, telaio, manubrio) che ti filtra quello che intendo io.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
per quel tipo di vibrazioni una taratura ben fatta delle sospensioni aiuta enormemente
oltre ovviamente alle altre cose già dette

Certamente, nel mio caso però si regola solo il rebound e la pressione. Di settaggi ne avevo provati diversi senza differenze da questo punto di vista, ma come ho già detto per "quelle" vibrazioni velocissime (che poi sono quelle che mi fanno male) ho risolto con le manopole.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Sulle vibrazioni a frequenza cosi alta?? I freni non li tocchi e sicuramente non si è aggrappati al manubrio non essendoci particolari ostacoli, si subisce e basta secondo me.
Probabilmente non te ne rendi conto perchè hai ben altro materiale per le mani (forcella, telaio, manubrio) che ti filtra quello che intendo io.
Continuo a non essere d'accordo, amico mio.
C'è gente che scende con i guanti, altri a mani nude, chi con manopole grosse, piccole, in pelle di coccodrillo, ecc., quindi in modo molto diverso, eppure non hanno male alle mani...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Continuo a non essere d'accordo, amico mio.
C'è gente che scende con i guanti, altri a mani nude, chi con manopole grosse, piccole, in pelle di coccodrillo, ecc., quindi in modo molto diverso, eppure non hanno male alle mani...

Pazienza, l'importante è che tutti risolvano, in un modo o nell'altro :)
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

edoberna

Biker serius
13/7/09
101
4
0
Montecatini Terme
Visita sito
Bike
Felt Edict 50
Oggi primo tentativo, leve verticalizzate e corsa diminuita.
Così sembra un pelino meglio anche se più che un'uscita nel bosco sembrava di venire giu da una pista di bob.
Ho anche ordinato due paia di manopole, una più fine e una in gomma piuma più grande delle attuali.
Vi tengo aggiornati sugli sviluppi!
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Classifica mensile dislivello positivo