Dolore alle mani durante discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dudino

Biker popularis
16/10/16
99
9
0
Visita sito
Anche a me un po’ lo fa... Prima avevo una Merida Big Nine 20 del 2014 e ora ho una Ktm Myroon Master del 2017 (si ho cambiato di poco...).
Ti posso dire che con la ktm me lo fa molto ma molto di meno, ha delle manopole che non so come si chiamano ma sono lisce e fine (per fine intendo di poco spessore) e col tempo ho migliorato anche la tecnica di guida... Se con la tecnica sei a posto (e tranquillo non siamo mai a posto, si migliora sempre), prova questo tipo di manopole e cerca di fare una guida rilassata: io prima avevo la bici che era più “scadente” e che si guidava male, ora ce l’ho migliore e si guida meglio... Quindi cerca di guidare rilassato, non stringere troppo le mani, cerca una posizione comoda!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
ti hanno detto gia' tutto, la mia esperienza mi ha portato ad usare manopole in spugna e manubrio largo e tipo sft rize medio morbido in carbonio( à tanta la differenza con l'alu di serie della specy) altra cosa che aiuta e' l'inclinazione della curva stessa che puo' farti tenere i polsi in modo non consono e le leve come gia' detto
io soffrivo un po' come te e con queste soluzioni non ho piu' avuto problemi in discesa ne formicolii nelle rare uscite in pianura dove stavo parecchi appoggiato sul manubrio
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Che forcella usi? fagli una bella manutezione... poi sei agli inizi, col tempo il male alle mani è il minore dei problemi. Però complimenti vuol dire che vai giù veloce ;-)
 

FEDE7151

Biker popularis
24/4/05
70
0
0
Torino
Visita sito
Scusa se mi intrometto, ma ho avuto alcuni pz. con problemi simili e dopo aver preso tutte le precauzioni del caso, telaio, tecnica, manopole sono venuti per una valutazione clinico-posturale.
In due casi su tre abbiamo riscontrato un problema di compressione del "plesso cervicale" nella zona bassa del collo ( confermata da RX ).
Se hai una conformazione del dorso e del rachide cervicale puoi avere dei problemi simili, fatti un giro da un Fisioterapista/Ostepata....ciao
 

edoberna

Biker serius
13/7/09
101
4
0
Montecatini Terme
Visita sito
Bike
Felt Edict 50
Aggiornamenti dal campo.
Ho montato da un paio di uscite le manopole in gomma piuma della SRAM (quelle da poco) e la situazione sembra notevolmente migliorata dopo aver nuovamente regolato posizione e corse delle leve!
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
:roll::mrgreen:
Scusa se mi intrometto, ma ho avuto alcuni pz. con problemi simili e dopo aver preso tutte le precauzioni del caso, telaio, tecnica, manopole sono venuti per una valutazione clinico-posturale.
In due casi su tre abbiamo riscontrato un problema di compressione del "plesso cervicale" nella zona bassa del collo ( confermata da RX ).
Se hai una conformazione del dorso e del rachide cervicale puoi avere dei problemi simili, fatti un giro da un Fisioterapista/Ostepata....ciao

Da quello che dici puoi considerare me come terzo paziente su 4.
Da sempre male alle mani tanto da far fatica sia a stringere che ad aprire le dita se la discesa ( bike park o gare enduro) supera i 5-6 minuti.
1 mese fa fatta rx rachide cervicale per vertigini e indovina indovinello??? Due vertebre compresse, ma niente rettilineizzazione! Dici che un fisioterapista potrebbe aiutare?

Tornando al problema di Edo io comincerei a provare vari setup leve/ manopole, poca spesa tanta resa. Poi provare a fare meno velocità pura ma più flow. Il tempo vedrai che minimo sarà uguale, ma non mi sorprenderei se addirittura migliorasse, e magari eviti qualche abbraccio extra agli alberi nei dintorni
 

Classifica mensile dislivello positivo