Dolore alle mani per vibrazioni in discesa

MarioTAC

Biker novus
30/7/17
23
0
0
24
Borso del Grappa
Visita sito
Bike
Front
Ciao, quando faccio discese abbastanza lunghe e piene di sassi, dopo un po' le dita cominciano a farmi male, presumo che siano le forti vibrazioni che causano questo dolore. Da una settimana ho cambiato manopole: prima avevo dei grip in gomma di bassa qualità e ora le ho cambiate con delle race face half nelson. Il dolore è diminuito di molto ma nei tratti più lunghi si fa ancora sentire anche se poco. Ho dei guanti comprati su amazon (https://www.amazon.it/dp/B01GC4H07I/ref=cm_sw_r_cp_apa_hzXGzb2EFQH3W)che non hanno un grosso spessore nel palmo, potrebbero essere quelli la causa?
Ieri ho fatto una diacesa di circa 10 km e oggi le dita mi danno lievemente fastidio quando le chiudo, come quando si prende una botta.
 

Bombetta26

Biker serius
1/8/17
238
13
0
38
Cuneo
Visita sito
Bike
Mtb

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Prova a variare l'inclinazione delle leve dei freni. In discesa il braccio deve essere in linea con la mano e non creare un angolo all'altezza del polso.
Molto spesso il tuo problema si risolve cosi!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.398
3.865
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prova ad essere più morbido con le braccia in modo da aumentarne la capacità di assorbimento di queste non stringere troppo il manubrio, non serve, frena con un dito e usa le altre dita per migliorare la presa, verifica che le leve dei freni siano nella posizione corretta per la discesa, quando si è in piedi sui pedali.
In fine una setup della forcella più morbido ed una pressione delle gomme più bassa potrebbero aiutare.
 
  • Mi piace
Reactions: SuperSpecy

MarioTAC

Biker novus
30/7/17
23
0
0
24
Borso del Grappa
Visita sito
Bike
Front
La bici credo che sia della misura giusta visto che c'è l'ho da un mese e quando l'ho comprata mi hanno chiesto la mia altezza.
Le leve dei freni le ho regolate per bene, ho cambiato inclinazione 4 o 5 volte e credo di aver trovato la giusta posizione per quando sono sui pedali e con il baricentro spostato all'indietro.
La forcella è questa: http://rstsuspension.com/en/forks/cross-country/blaze/blaze-275 e per regolarla c'è una rotellina da girare, l'ho messa il più morbida possibile e secondo me è anche troppo.
Freno sempre con un dito e non è quello che mi fa male ma il medio, anulare e mignolo.
Quando scendo stringo tanto perchè se allento la presa non mi sento molto sicuro, portebbe essere questo il problema?
Anche se il dolore secondo me è causato dalle vibrazioni piuttosto che dalla stretta della presa.
 

Bombetta26

Biker serius
1/8/17
238
13
0
38
Cuneo
Visita sito
Bike
Mtb
Prova a chiudere un po la forcella visto che l'hai aperta tutta... e quando scendi "come ti hanno scritto" non afferrare il manubrio forte ma devi affarrarlo innmodo che non scappi e usi le braccia come ammortizzatori... quello scarica le vibrazioni

Sent from my SM-N920P using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: MarioTAC

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.954
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Taratura sospensioni, provare a variarle per capire se assorbono meglio, pressione pneumatici più basse, guanti più imbottiti a dita lunghe, stringere meno le manopole e braccia più morbide come ti hanno già consigliato
 
  • Mi piace
Reactions: MarioTAC

MarioTAC

Biker novus
30/7/17
23
0
0
24
Borso del Grappa
Visita sito
Bike
Front
Ho regolato la forcella in modo che sia più dura, le pressioni delle ruote le tengo a 1.9 e 2.1 bar per ruota davanti e dietro. Proverò ad apllicare quello che mi avete suggerito nel prossimo giro.
Per i guanti si riesce a trovare qualcosa di buono sui 30€ full finger che siano abbastanza imbottiti? Ho dato un'occhiata a marche come fox e dainese ma mi sembrano tutti poco imbottiti sul palmo.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Quando scendo stringo tanto perchè se allento la presa non mi sento molto sicuro, portebbe essere questo il problema?
Anche se il dolore secondo me è causato dalle vibrazioni piuttosto che dalla stretta della presa.

Il dolore, con tutta probabilità, è dovuto alla progressiva e continuata contrazione delle dita attorno alle manopole, non a caso, a farti male, sono le dita che stringono le manopole, non quelle che usi per frenare, che devono per forza rimanere decontratte, altrimenti non freni più o viaggi con le ruote inchiodate.

Quello che accade, secondo me, è che nelle lunghe discese parti con le dita rilassate, ma con il progredire nella discesa ti irrigidisci contraendo via via le dita, fino al punto in cui tale contrazione diventa dolorosa e non più sopportabile.
Prova, durante la discesa, ad allentare periodicamente la presa e flettere/estendere le dita: questo dovrebbe aiutarti a rilassare la muscolatura, fermo restando che se arrivi a fine discesa a stringere alla morte le manopole, devi imparare a non farlo: il manubrio va impugnato, non stritolato, altrimenti la sensibilità va a farsi benedire.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me guanti più spessi peggiorano la situazione.. allargando la presa sul manubrio (x via dello spessore maggiore del guanto) ti vedrai costretto a stringere di più x non farti scappare la presa.. io anche patisco parecchio lo stesso problema, ed ho sempre visto che con guanti più fini va meglio anche se il dolore continua
 

Classifica mensile dislivello positivo