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Dolore alle mani!!!

Discussione in 'Allenamento, alimentazione, infortuni, recupero' iniziata da Starlighterissimo, 1/8/04.

  1. Starlighterissimo

    Starlighterissimo Biker popularis

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    è da 2/3 settimane che non riesco più ad andare in discesa su terreni impegnativi. la mtb la uso solo da 5 mesi (sono sempre andato su strada prima) ma solo ultimamente è saltato fuori questo problema. quando mi attacco al munubrio su discese ripide e scoscese le dita della mano urlano dal dolore (esclusi gli indici che sono sui freni...ma anche loro non gioiscono). ci sono degli esercizi che posso fare per prevenire questo problema? è forse la posizione sulla bici che è sbagliata? so anche che la forcella della mia scott non aiuta ma non credo che con una fox 80rlt tutti i miei problemi siano risolti.

    grazie,
    starlighterissimo
     
  2. ElEtTronE

    ElEtTronE Biker cesareus

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    La forcella è ovviamente fondamentale (sono passato da una Rockshox di merda ad una Duke Race...n'altra vita) però ci sono altri aspetti da curare: 1) GUANTI!! Dei buoni guanti aiutano un ca-si-no, devono essere ben fatti però; se li sopporti puoi pensare a dei guanti integrali, io li ho da poco e non vanno niente male.
    2) Qualche allenamento specifico, allenare le dita (ci sono un casino di modi per farlo...), allenare i polsi (io lo faccio appoggiando il braccio su un ripiano fino al polso o un po' prima, tenendolo ruotato come sul manubrio alzo e abbasso la mano tenendo un peso da 2 kg)
    3) Posizionamento corretto del braccio sul manubrio, per questo rientrano in gioco altezza sella, telaio, attacco manubrio, inclinazione delle leve freno...il polso in teoria non dovrebbe stare piegato ma le dita sui freni allineate con tutto il resto del braccio fino alla spalla...

    :-o
     
  3. tango5

    tango5 Biker serius

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    se perdi la sensibilità delle dita, potrebbe trattarsi della sindrome del tunnel carpale......sono cavoli amari amico mio. :scassat:
     
  4. ElEtTronE

    ElEtTronE Biker cesareus

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    Mah a me puzza solo di abitudine al bitume :smile:
     
  5. Starlighterissimo

    Starlighterissimo Biker popularis

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    sì in effetti era già mia intenzione passare a una fox...sicuramente a breve lo farò. per gli esercizi alle mani ho trovato questo:

    Esercizio per i muscoli dell’avambraccio:
    Stringere lentamente e ripetutamente una pallina da tennis.

    che dite? va bene? ci sono altri esercizi più specifici che posso fare? il dolore riguarda solo le dita delle mani quando stringo forte il manubrio...il polso è ok: il tunnel carpale credo non c'entri. il dolore infatti appare solo quando faccio mtb in discesa (in salita i dolori sono altri............:)
     
  6. ElEtTronE

    ElEtTronE Biker cesareus

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    Bhè quello della pallina è uno dei tanti, topica toba da rocciatori :8): , quello è ok, poi puoi provare a fare trazioni aggrappandoti solo con le dita ("prendi 2 paghi 1", alleni le dita in sè, gli avambracci, in più tutti i muscoli come tricipiti ecc che non fa mai male :-) ).
    Ci sono degli atrezzi appositi per allenare le dita, tipo na roba con molle che stringi nella mano, credo li trovi in negozi di sport che abbiano roba da montagna o da palestra, costicchiano però e in definitiva non danno niente di più rispetto ad esercizi "casalinghi"
     
  7. Spina-Pazza *Spiuma Team*

    Spina-Pazza *Spiuma Team* Biker poeticus

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    Fatti qualche raspone che vedrai che ti passa!!!!
     
  8. ElEtTronE

    ElEtTronE Biker cesareus

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    :smile: :smile: :smile:
     
  9. monorotula

    monorotula Moderatur
    Moderatur

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    Io sono contrario, secondo me col raspone la situazione peggiora. Prima di spendere 1000 euro per la fox immagino che avrai già provato a montare delle manopole very comfortable tipo ritchey tgv e a comprare dei guantini con l'imbottitura in spesso gel, vero?
     
  10. KAOSS

    KAOSS Biker serius

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    ciao,
    un attrezzino molto utile e poco costoso (10-15 euro) è il "roller ball" o "power ball", grande poco + di una pallina da tennis,si fa' ruotare l'elemento interno impugnando l'atrezzo saldamente;rinforza la muscolatura dell'avambraccio e quella intrinseca della mano (a me ha risolto un fastidioso problema all'estensore radiale del carpo).
    Ricorda poi l'importanza dello stretching, in questo caso sia della muscolatura dell'avambraccio, ma anche delle strutture tendinee della mano (per dirla in parole povere).
    In sostanza devi sviluppare la resistenza della musc. intrinseca della mano, che prob. è quella che ti causa il dolore.
    Lo puoi trovare nei negozi sportivi.
    ciao
     
Bozza salvata Bozza eliminata
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